Esteri
Scarpa d’Oro, sprint finale: Gyokeres, Mbappé e Salah in volata per il trono dei bomber
A una giornata dalla fine di Serie A, Premier e Liga, la corsa alla Scarpa d’Oro è ancora apertissima. Viktor Gyokeres guida, Mbappé lo tallona, Salah non molla. Più staccati Kane, Retegui e Lewandowski.
Con solo un turno rimasto nei principali campionati europei — Serie A, Premier League e LaLiga — la corsa alla Scarpa d’Oro entra nella sua fase più infuocata. I giochi sono già conclusi in Francia, Germania, Olanda e Portogallo, ma la lotta per il titolo di miglior bomber stagionale in Europa è tutt’altro che decisa.
A guidare la classifica al momento è Victor Gyokeres, protagonista di una stagione eccezionale in Portogallo con 39 reti. Il suo punteggio è influenzato dal coefficiente UEFA più basso (1,5 per la Liga Portugal), ma totalizza comunque 58,5 punti, abbastanza per tenere la testa della classifica della Scarpa d’Oro, per ora.
Lo insidia da vicino Kylian Mbappé, che ha ha totalizzato 58 punti totali, a mezzo punto dal leader. Pur non potendo più incrementare il bottino, resta pienamente in corsa e spera in un finale a reti bianche da parte dei rivali.

Sul terzo gradino del podio provvisorio c’è Mohamed Salah, fermo a 56 punti, complice un rallentamento nelle ultime settimane con il Liverpool. Dopo aver dominato gran parte della stagione, l’egiziano è scivolato al terzo posto per la Scarpa d’Oro, ma un’ultima giornata ispirata potrebbe rimetterlo clamorosamente in gioco.
Dietro, ma ormai quasi fuori dai giochi per il podio, Harry Kane si ferma a 52 punti dopo una stagione positiva ma condizionata da infortuni e dalla complicata annata del Bayern Monaco.
A quota 50 punti ci sono Robert Lewandowski e la sorpresa tutta italiana della stagione, ovvero Mateo Retegui.
Tra i primi dieci anche altri nomi interessanti quali quelli di Alexander Isak (Newcastle), Mika Biereth (Sturm Graz/Monaco), Erling Haaland (Manchester City, in ombra rispetto allo scorso anno), e l’egiziano Omar Marmoush, che ha diviso la sua stagione tra Eintracht Francoforte e Manchester City.
A seguire, la classifica nel dettaglio della Scarpa d’Oro:
Scarpa d’Oro (Top 10), classifica provvisoria:
- Victor Gyokeres (Sporting) – 39 gol × 1,5 = 58,5 punti
- Kylian Mbappé (Real Madrid) – 29 gol × 2 = 58 punti
- Mohamed Salah (Liverpool) – 28 gol × 2 = 56 punti
- Harry Kane (Bayern Monaco) – 26 gol × 2 = 52 punti
- Robert Lewandowski (Barcellona) – 25 gol × 2 = 50 punti
- Mateo Retegui (Atalanta) – 25 gol × 2 = 50 punti
- Alexander Isak (Newcastle) – 23 gol × 2 = 46 punti
- Mika Biereth (Sturm Graz/Monaco) – 28 gol × 1,5 = 42,5 punti
- Erling Haaland (Manchester City) – 21 gol × 2 = 42 punti
- Omar Marmoush (Eintracht/Man City) – 21 gol × 2 = 42 punti
Premier League
Nottingham Forest, UFFICIALE: Vitor Pereira é il nuovo allenatore
Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, il Nottingham Forest ha ufficializzato l’arrivo di Vitor Pereira come nuovo allenatore.
Ufficializzato il quarto allenatore della stagione del Nottingham Forest. Dopo gli esoneri di Nuno Espirito Santo, Ange Postecoglou e Sean Dyche, é Vitor Pereira il nuovo allenatore della squadra di Lorenzo Lucca. Il Nottingham Forest si trova attualmente quartultimo in Premier League a +3 sul West Ham terzultimo. Questa settimana sarà anche impegnato in Europa League contro il Fenerbahce nello spareggio d’andata per gli ottavi.
Vitor Pereira ha allenato il Porto (2011-2013) vincendo due campionati portoghesi e due Supercoppe. Dal 2017 al 2020 ha anche allenato il Shanghai SIPG con cui ha vinto il campionato cinese nel 2018 (la squadra non aveva mai vinto il campionato). Vince poi anche la Supercoppa di Cina nel 2019. Inoltre, ha allenato il Wolverhampton da dicembre 2024 a novembre 2025, portandoli alla salvezza nella stagione 2024/25 con 6 vittorie consecutive.
Nottingham Forest-Vitor Pereira é ufficiale: il comunicato

Di seguito il comunicato del club inglese:
Nottingham Forest is delighted to confirm that Vítor Pereira has been appointed as Head Coach on an 18-month deal.
Pereira began his managerial career in his homeland, Portugal, in 2002. After gaining extensive experience across the country, he took over Porto in 2011, where a… pic.twitter.com/nnHmRKPoLU
— Nottingham Forest (@NFFC) February 15, 2026
Bundesliga
Borussia Dortmund-Mainz: probabili formazioni e dove vederla
Borussia Dortmund-Mainz é la partita che apre la 22a giornata di Bundesliga. Il calcio d’inizio é previsto venerdì 13 febbraio al Signal Iduna Park.
La 22a giornata di Bundesliga si apre con il Borussia Dortmund che vuole provare a riaprire la corsa per il titolo portandosi a -3 dal Bayern Monaco capolista. Gli uomini di Kovac vogliono la sesta vittoria consecutiva in campionato, ed affronteranno il Mainz che viene da tre vittorie consecutive che possono essere decisive per la lotta salvezza. I Die Nullfunfer sono attualmente a +2 sul terzultimo posto.
Qui Borussia Dortmund

Diversi gli indisponibili per Kovac, costretto a rinunciare a Schlotterbeck per squalifica e Can e Couto per infortunio: da valutare, invece, le condizioni di Sabitzer ed Adeyemi. In porta dovrebbe esserci Kobel, mentre la difesa dovrebbe essere a tre, formata da Bensebaini, Anton e Sule. Si va verso un centrocampo a 4 con Nmecha e Jobe Bellingham affiancati da Svensson e Ryerson: in attacco, dietro alla punta Guirassy, dovrebbero esserci Beier e Brandt.
Qui Mainz
Sono tanti i giocatori a cui dovrà rinunciare Fischer per infortunio, ovvero Kawasaki, Hollerbach, Zentner, Caci e Sieb: ancora da valutare le condizioni di Bos. In porta dovrebbe esserci Batz con una difesa a tre davanti a lui composta da Posch, Bell e Kohr. Il centrocampo dovrebbe essere a 5 con Da Costa e Widmer come esterni, e Lee, Sano e Amiri in mezzo: in attacco si va verso la coppia Mvumpa-Tietz.
Probabili formazioni
Borussia Dortmund (3-4-2-1): Kobel; Bensebaini, Anton, Sule; Svensson, Nmecha, Bellingham, Ryerson; Beier, Brandt; Guirassy. All. Kovac
Mainz (3-5-2): Batz; Posch, Bell, Kohr; Da Costa, Lee, Sano, Amiri, Widmer; Mvumpa, Tietz. All. Fischer
Dove vedere Borussia Dortmund-Mainz
La partita Borussia Dortmund-Mainz sarà trasmessa in diretta su SKY ed in streaming su NOW TV con fischio d’inizio alle 20:30.
Ligue 1
Rennes-Paris Saint Germain: probabili formazioni e dove vederla
Rennes-Paris Saint Germain é la partita che apre la 22a giornata di Ligue 1. Il calcio d’inizio é previsto venerdì 13 febbraio al Roazhon Park.
La 22a giornata di Ligue 1 si apre con una partita importante per la lotta per il titolo. Il PSG vuole vincere per andare a +5 sul Lens che gioca sabato contro il Paris. Gli uomini di Luis Enrique vengono da 7 vittorie consecutive in campionato e adesso vogliono l’ottava. Il Rennes, invece, si trova al sesto posto, ma viene da tre sconfitte consecutive in campionato ed ha da poco esonerato l’allenatore Habib Beye.
Qui Rennes

In attesa di capire chi sarà il nuovo allenatore, a sedersi sulla panchina del Rennes domani sera sarà il Reserve Team Coach, Sebastien Tambouret. Tambouret dovrà rinunciare agli infortunati Ait Boudlal e Jacquet (quest’ultimo andrà al Liverpool in estate): da valutare, invece, le condizioni di Djaoui Cissé, Frankowski, Zabiri e Glen Kamara. Per quanto riguarda la formazione titolare, in porta dovrebbe esserci Silistrie con davanti a lui una difesa a tre formata da Rouault, Brassier e Seidu. A centrocampo dovrebbero esserci Tamari e Nordin come esterni, mentre al centro dovrebbero esserci Mahdi Camara, Rongier e Szymanski. In attacco spazio alla coppia Embolo-Lepaul.
Qui Paris Saint Germain
L’unico indisponibile nella squadra di Luis Enrique é il giovane Quentin Ndjantou, mentre sono da valutare le condizioni di Fabian Ruiz. In porta si va verso la conferma di Safonov, mentre la difesa dovrebbe essere a 4 formata da Marquinhos e Pacho come centrali ed Hakimi e Nuno Mendes come terzini. Il centrocampo dovrebbe essere a tre, con Zaire-Emery, Vitinha e Joao Neves: anche l’attacco dovrebbe essere a tre, con Doué e Barcola ad affiancare la punta Dembele. Dunque, Kvaratskhelia potrebbe sedersi nuovamente in panchina.
Probabili formazioni
Rennes (3-5-2): Silistrie; Rouault, Brassier, Seidu; Tamari, Camara, Rongier, Szymanski, Nordin; Embolo, Lepaul. All. Tambouret
Paris Saint Germain (4-3-3): Safonov; Hakimi, Marquinhos, Pacho, Nuno Mendes; Zaire-Emery, Vitinha, Joao Neves; Doué, Dembele, Barcola. All. Luis Enrique
Dove vedere Rennes-Paris Saint Germain
La partita Rennes-Paris Saint Germain sarà trasmessa in diretta su SKY ed in streaming su NOW TV con fischio d’inizio alle 19.
-
Livinmantra4 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
editoriale7 giorni faJuventus, 15 giorni da dentro o fuori: Inter, Champions e Roma decidono la stagione
-
Serie A7 giorni faRoma, Ghilardi sempre più un titolare
-
Serie A4 giorni faRoma, Pellegrini: “Sono un ragazzo fortunato, perché indosso da anni la mia maglia preferita. Champions League? Siamo sulla buona strada”
-
Serie A5 giorni faRoma, Gasperini ritrova due attaccanti per Napoli
-
Notizie5 giorni faGolisimo Casino e il valore della profondità della rosa nel calcio europeo
-
Coppa Italia7 giorni faBologna-Lazio: probabili formazioni e dove vederla
-
Notizie3 giorni faArdemagni (ex Milan) a IGsport47: “Col fuoco dentro. Su Inzaghi..”
