I nostri Social

Saudi Pro League

Saudi Pro League: Numeri Arabi – il recap della 18° giornata

Pubblicato

il

NON USARE!

Tredicesimo appuntamento con Numeri Arabi, la rubrica settimanale di Calciostyle dedicata alla Saudi Pro League, il campionato più chiacchierato dell’estate.

Nuovo appuntamento con la Saudi Pro League assieme a “Numeri Arabi“, la rubrica settimanale dedicata al campionato saudita.

La 17° giornata si apre con la larga vittoria dell’Al Hilal contro l’Abha di Tatarusanu: i capolisti affossano i biancorossi con un sonoro 7-0. Assoluto protagonista l’ex Lazio Milinkovic-Savic, autore di una tripletta. Continuano la serie di vittorie del lanciato Damac e dell’Al-Khaleej, che battono i rispettivi avversari con netto 3-0. Cadono, invece, a sorpresa L’Al-Ittihad di Benzema e l’Al-Taawoun dell’ex Bologna Barrow. Semplici vittorie per l’Al Nassr e per l’Al Ahli, che si confermano sempre di più seconda e terza forza del campionato.

Saudi Pro League

18° giornata: Al Hilal show, l’infermabile Damac. Cade l’Al-Ittihad

Al-Khaleej 3 – 0 Al-Fayha

Sfida di metà classifica a Saihat tra i padroni di casa dell’Al-Khaleej e l’Al-Fayha. I gialloverdi tra le mura amiche conquistano la 3° vittoria consecutiva con una solida prestazione. Bastano infatti solo 21′ minuti per passare in vantaggio: punizione dai 25 metri di Jung Woo-young, al suo primo goal in campionato, che beffa l’estremo difensore avversario, non esente da colpe.

La seconda rete arriva direttamente su calcio di rigore. Azione personale stupenda di Fabio Martins, il quale salta mezza difesa degli arancio-blù, arriva in area e poco prima di riuscire a servire un compagno viene atterrato. L’arbitro del match prima non assegna il penalty, poi richiamato dal VAR cambia idea. Dal dischetto si presenta Narey che non sbaglia.

Nella seconda frazione l’Al-Fayha si fa male da sola e abbandona ogni speranza di riaprire il match. Contropiede fulmineo dell’Al-Khaleej, la palla viene messa in mezzo e per anticipare l’attaccante il difensore Al Khaibari insacca il pallone nella propria porta.

3-0 il risultato finale che porta i padroni di casa al nono posto in classifica, agganciando l’AL Wehda. Situazione completamente diversa per la squadra di Al-Majma’ah che colleziona la quarta sconfitta di fila. Obiettivo rialzare già la testa nell’ultima gara dell’anno contro la capolista Al Hilal.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona, persona che gioca a calcio e testo

 

Damac 3 – 0 Al-Tai

Non sembra volersi fermare Damac, che in casa contro l’Al-Tai conquista la quinta vittoria consecutiva e l’ottavo risultato utile di fila con l’ultima sconfitta che risale allo scorso 21 ottobre contro l’Al Nassr di CR7.

Al Damac Club Stadium tutto facile per i giallorossi che sbloccano la gara solamente nella seconda frazione. Punizione dal limite dell’area di Stanciu sulla quale l’estremo difensore ospite compie una papera con il pallone che rimane davanti alla porta sguarnita. Chafaï, difensore centrale, è il più lesto di tutti ad avventarsi sul pallone e firma il vantaggio dei padroni di casa.

A 5′ dal termine Damac raddoppia con la rete di Bedrane, bravo ad inserirsi con i tempi giusti in area di rigore su un’ottima palla di Stanciu. A tempo oramai scaduto i giallorossi calano il tris con il man of the match ex Steaua Bucarest.

Inserimento perfetto del giocatore rumeno che con un dolce tocco sotto beffa la difesa avversaria, rimasta immobile a guardare il pallone infilarsi in rete.

Damac sale alla quinta posizione a 30 punti, a -7 dal terzo posto, che vuol dire Champions League. Terza sconfitta di fila per i Cavalieri del Nord, che si ritrovano solamente a -1 dalla zona retrocessione.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 3 persone, persone che giocano a calcio e testo

Al Hilal 7 – 0 Abha

Undicesima vittoria consecutiva per l’Al Hilal di Mitrovic e compagnia bella che si confermano sempre di più, anche senza la presenza di Neymar, i favoriti alla vittoria finale. In questo momento gli Squali si trovano a +13 dall’Al Nassr inseguitrice, che però ha una gara in meno.

Nonostante il risultato tennistico, nella parte iniziale del match la capolista soffre le ripartenze degli ospiti condotte dall’ex Lione Toko Ekambi, costretto ad uscire per infortunio poco dopo.

Gli Squali la aprono e chiudono in appena 7′ minuti. Prima Milinkovic-Savic la sblocca con un piattone sinistro in area di rigore, poi su penalty ci pensa Mitrovic. L’ex Fulham raggiunge le 16 marcature personali e aggancia Cristiano Ronaldo in vetta alla classifica marcatori.

Dopo il doppio vantaggio il match si gioca solamente verso una porta, quella difesa da Tatarusanu, soprattutto nel secondo tempo dove l’Al Hilal dilaga mettendo a segno 5 reti, tutte nel giro di 20 minuti. A segno Al Dawsari, Kanno, Milinkovic-Savic due volte e Ruben Neves.

L’ex centrocampista del Wolverhampton mette il suo nome sul tabellino con un perfetto calcio di punizione che si infila all’angolino alto.

Al Hilal che sale a quota 50 punti. Buio totale invece per l’Abha, scivolata in penultima posizione con solamente 1 punto conquistato nelle ultime 7.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona, persona che gioca a calcio, persona che gioca a football e testo

Al-Okhdood 1 – 0 Al-Shabab

Sfida di bassa classifica a Najran tra i padroni di casa dell’Al-Okhdood e l’Al-Shabab di Banega e compagni.

Il match si gioca su ritmi molto blandi con la rete che decide i giochi che arriva nei primissimi minuti di gioco. A metterci la firma ci pensa Saviour Godwin dopo un’ottima azione in contropiede.

Nella seconda frazione di gioco entrambe le compagini rimangono in inferiorità numerica. Prima gli ospiti rimangono in 10 per l’espulsione di Nawaf Al Saad, che entra in maniera scomposta sull’avversario.

Passano 15 minuti l’Al-Okhdood ristabilisce la parità numerica con l’espulsione del terzino sinistro Burca, il quale entra con il piede a martello.

Nulla da fare per l’Al-Shabab che raccoglie la terza sconfitta nel mese di dicembre scivolando al 13° posto, solamente a -2 dalla zona retrocessione.

Seconda vittoria consecutiva per l’Al-Okhdood che si allontana dalla zona rossa e raggiunge l’11° posto.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 2 persone, persone che giocano a football, persone che giocano a calcio e testo

Al-Hazem 0 – 4 Al-Ahli

Secondo 4-0 consecutivo dell’Al-Ahli che in casa dell’ultima in classifica si conferma la terza forza del campionato. Tutto facile per la squadra allenata dall’ex Salisburgo Jaissle che bombarda per tutti i 90′ minuti la porta difesa da Dahmen.

Nonostante la supremazia di gioco i biancoverdi impiegano un’intera frazione di gioco per sbloccare il match. Gran cavalcata sulla sinistra di Al-Buraikan che mette in mezzo un pallone sul quale Mahrez si avventa di testa firmando l’1-0.

Nel secondo tempo gli ospiti trovano il raddoppio con la rete di Gabri Veiga. Il giovane centrocampista spagnolo appoggia in area di rigore un pallone facile facile recapitato da Saint-Maximin, abile a saltare la difesa avversaria. A 10 dal termine arriva anche il tris firmato da Al-Buraikan su assist dell’ex Atalanta e Juventus Demiral.

A tempo scaduto c’è spazio anche per la prima gioia in terra saudita del difensore ex Serie A. Sugli sviluppi da angolo il turco è il più veloce a sfruttare un pallone vagante in area e a calare il poker.

Settimo risultato utile per i biancoverdi che salgono a quota 37 punti, a -3 dall’Al Nassr che ha una gara in meno. Profondo rosso per l’Al-Hazem che conquista la decima sconfitta in 18 gare.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 5 persone, persone che giocano a calcio, persone che giocano a football e testo

Al Nassr 3 – 1 Al-Ettifaq

Dopo una settimana di stop a causa dell’impegno dell’Al-Ittihad nel Mondiale per club, torna in campo l’Al Nassr di Cristiano Ronaldo conquistando i tre punti contro l’Al-Ettifaq di Steven Gerrard.

A stappare il match a pochi minuti dal termine del primo tempo ci pensa Alex Telles con un golazo pazzesco. L’ex Inter pesca il jolly con un gran sinistro da fuori area al volo che si infila accanto al primo palo. Goal della domenica per il terzino brasiliano.

L’Al-Ettifaq, mai in partita, si fa male anche da solo concedendo la rete del raddoppio. Errore clamoroso in fase di impostazione, la palla finisce in zona CR7 che ti testa serve l’assist per il goal di un altro ex Inter: Marcelo Brozovic.

Dopo l’assist, Ronaldo si iscrive alla lista dei marcatori con il penalty che chiude virtualmente i giochi. A guadagnarlo un ispirato Mané con una grande azione in solitaria.

La rete della bandiera per gli ospiti la firma a 5′ dal termine Al Kwikbi su assist dell’ex Liverpool e Roma Wijnaldum.

Ronaldo e soci continuano a rimanere in scia dell’Al Hilal, arrivato ora a +10, in attesa del big match di domani (26 dicembre) contro l’Al-Ittihad di Benzema.

Crisi sempre più nera per la squadra di Gerrard che non vince in campionato da addirittura 2 mesi.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 3 persone, persone che giocano a calcio, persone che giocano a football e testo

Al-Taawoun 1- 3 AL Fateh

Brutta stop interno per l’Al-Taawoun di Musa Barrow contro l’AL Fateh. Primo tempo da incubo per i Lupi che incassano la prima rete al 30′ su punizione. Dormita difensiva e rete del vantaggio per gli ospiti firmata da Al Najdi, libero di colpire indisturbato.

Passano 5 minuti e l’AL Fateh trova il raddoppio con un inserimento perfetto di Al Sharfa che a tu per tu con il portiere non sbaglia.

Il suicidio calcistico dell’Al-Taawoun si concretizza ad inizio ripresa con l’errore da matita rossa dell’estremo difensore gialloblù. Mailson esce altissimo su un pallone rilanciato in avanti, sbaglia lo stop e regala il più semplice dei goal a Al Sharfa, il quale firma la doppietta personale.

I padroni di casa trovano una tardiva reazione al 94′ con una mischia in area di rigore sugli sviluppi di calcio d’angolo con Joao Pedro. 4 minuti dopo L’Al-Taawoun ha la possibilità di accorciare e dare un senso ai minuti finali con un calcio di rigore. Sul dischetto si presenta El Mahdioui che colpisce il palo e condanna i gialloblù ad interrompere la striscia di tre risultati utili consecutivi.

L’AL Fateh ritrova la vittoria dopo ben 2 mesi e mezzo, dallo scorso 10 ottobre contro l’Abha.

Saudi Pro League

Al-Ittihad 1 – 3 AL Raed

Colpaccio dell’AL Raed penultimo in classifica in casa dell’Al-Ittihad di Benzema e soci. Seconda sconfitta consecutiva in campionato per i gialloneri, usciti prematuramente anche dal Mondiale per club.

La gara per i padroni di casa si complica dopo 12′ minuti di gioco con il fallo da ultimo uomo di Al Olayan, che stende poco fuori dall’area Tavares. I rossoneri sfruttano al meglio la superiorità numerica e passano in vantaggio con la rete di El Berkaoui, lasciato libero di colpire di testa in area di rigore.

La reazione delle Tigri non tarda ad arrivare con la rete di Romarinho, lanciato nello spazio da Coronado. Il goal del pareggio è solo un fuoco di paglia con la squadra allenata da Gallardo che lascia il pallino del gioco agli avversari.

La rete del nuovo vantaggio ospite lo firma El Berkaoui con un facile tap in dopo un sprint efficace di Tavares in area. Alla fine Al Dossary chiude i giochi con un tiro particolare che all’ultimo si abbassa beffando l’estremo difensore dell’Al-Ittihad.

Grande boccata d’aria per l’AL Raed che esce momentaneamente dalla zona retrocessione regalandosi una notte da sogno. Non sembra partita al meglio l’avventura di Gallardo sulla panchina delle Tigri che scivolano al 5° posto superati da un lanciatissimo Damac.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 2 persone, persone che giocano a calcio, persone che giocano a football e testo

AL Wehda 3 – 1 Al-Riyadh

Torna a vincere L’AL Wehda, dopo lo stop della scorsa giornata, contro l’Al-Riyadh. I padroni di casa passano in vantaggio alla mezz’ora con la rete di El Yamiq, assistito da Goodwin.

Lo stesso centrocampista australiano raddoppia a 8′ dal termine, mettendo una serie ipoteca sulla vittoria. 4 minuti dopo però l’Al-Riyadh la riapre grazie alla rete di Al Abbas, lasciando ancora qualche speranza di forcing finale alla sua squadra.

Ciò non succede e l’AL Wehda la chiude a pochi secondi dal termine con il calcio di rigore dell’ex Manchester United Ighalo.

I biancorossi salgono all’ottavo posto, superando l’Al-Ettifaq di Gerrard sempre più in caduta libera. L’Al-Riyadh colleziona la terza sconfitta di fila e scende al terzultimo posto in campionato.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 2 persone, persone che giocano a calcio, persone che giocano a football e testo

Saudi Pro League: classifica e prossimo turno

POS.   PTS P W L D GF GA GD
1 Al Hilal Saudi FC 50 18 16 0 2 57 9 48
2 Al Nassr FC 40 17 13 3 1 46 20 26
3 Al Ahli SC 37 18 11 3 4 40 19 21
4 Al-Taawoun FC 34 18 10 4 4 31 18 13
5 Damak Club 30 18 8 4 6 35 24 11
6 Al Ittihad FC 28 17 8 5 4 32 21 11
7 Al Fateh SC 28 18 8 6 4 33 26 7
8 Al Wehda 25 18 8 9 1 31 33 -2
9 Al Ettifaq FC 24 18 6 6 6 21 21 0
10 Al Khaleej Club 22 18 6 8 4 23 27 -4
11 Al Fayha 19 18 4 7 7 19 29 -10
12 Al Okhdood 19 18 6 11 1 13 25 -12
13 Al-Shabab FC 18 18 4 8 6 18 25 -7
14 Al Tai 17 18 5 11 2 20 36 -16
15 Al Raed Club 16 18 4 10 4 20 28 -8
16 Al-Riyadh SC 16 18 4 10 4 16 37 -21
17 Abha Club 14 18 4 12 2 19 48 -29
18 Al Hazem 12 18 2 10 6 18 46 -28

Prossimo turno:

Giovedì 28 dicembre

Al-Ettifaq 16:00 Al-Hazem

Al-Riyadh 16:00 Damac

Venerdì 29 dicembre

Al-Fayha 16:00 Al Hilal

AL Raed 16:00 Abha

Al-Ahli 19:00 Al-Khaleej

Sabato 30 dicembre

AL Fateh 16:00 Al-Okhdood

Al-Tai 16:00 Al-Ittihad

Al-Shabab 19:00 AL Wehda

Al-Taawoun 19:00 Al Nassr

Saudi Pro League

Al Nassr, Cristiano Ronaldo vicino ai 1000 gol in carriera

Pubblicato

il

Cristiano Ronaldo

L’Al Nassr ha battuto 4 a 1 l’ Al Khaleej  con Cristiano Ronaldo che ha segnato in rovesciata allo scadere:  il portoghese vicino il record 1000 gol in carriera.

L’Al Nassr ha battuto 4 a 1 l’Al Khaleej  con un gol di Cristiano Ronaldo davvero spettacolare, al 96′ minuto in rovesciata: per il portoghese sono 954 gol in carriera, si avvicina il record dei 1000 gol.

Al Nassr, vittoria per 4 a 1 contro l'Al Khaleej con una rete in rovesciata di Cristiano Ronaldo al 96' minuto vicino il record dei 1000 gol in carriera

KYIV, UKRAINE – OCTOBER 14, 2019: Portugal’s Cristiano Ronaldo during the Euro qualifying soccer match between Ukraine and Portugal at the Olympic stadium in Kyiv

Al Nassr, strepitoso gol in rovesciata di Cristiano Ronaldo: sono 954 gol in carriera, vicino il record dei 1000 gol

Nel campionato saudita, l’ Al Nassr  di Cristiano Ronaldo ha vinto 4 a 1 contro l’Al Khaleej  portandosi 4 punti di vantaggio dall’Al Hilal di Simone Inzaghi. Una rotonda vittoria per la squadra dell’asso portoghese, che ha segnato un gol d’antologia allo scadere in rovesciata. Oltre alla grande prodezza, l’ex di Juventus e Manchester United si avvicina sempre più al record che gli manca per entrare definitivamente nella storia del calcio mondiale: quello dei 1000 gol in carriera.

Con il gol segnato con l’Al Khaleej, in totale fanno 954 gol, mancano al traguardo 46 gol, visto il ritmo del campionato saudita ed altre competizioni, il traguardo si fa sempre più possibile. In classifica marcatori, Ronaldo è quota 10 gol, uno in meno del capocannoniere Joao Felix che nella sfida ha segnato pure lui.

Insomma, un altra grande pagina di quella che insieme a Lionel Messi rimangono le stelle assolute del calcio mondiale, con il record che si fa sempre più vicino, per entrare definitivamente nella leggenda.

Continua a leggere

Saudi Pro League

Al-Nassr, Ronaldo: “Facile segnare in Arabia? Farei gli stessi gol anche in Premier…”

Pubblicato

il

Ronaldo

Cristiano Ronaldo raggiante: “Tanti gol in Arabia Saudita? Potrei fare gli stessi anche in Premier League…” Le parole dell’attaccante dell’Al-Nassr.

Al-Nassr

Al-Nassr, le parole di Cristiano Ronaldo

Un legame indissolubile

Passano gli anni, ma Cristiano Ronaldo non perde il vizio del gol. Sono infatti nove i gol segnati quest’anno (in 10 partite) con la maglia dell’Al-Nassr. Sollecitato da alcune malelingue, intente a sindacare sull’attendibilità del suo score in un campionato poco probante come la Saudi Pro League, l’asso portoghese ha recentemente dichiarato che, se giocasse ancora in Premier League, riuscirebbe a mantenere lo stesso livello di realizzazione in termini di gol.

Questa affermazione arriva in un periodo in cui il campione portoghese si trova a giocare lontano dai riflettori del calcio europeo, ma la sua fiducia nelle proprie capacità non sembra essere diminuita neppure a quarant’anni suonati. Ronaldo ha sempre mantenuto un forte legame con la Premier League, dove ha vissuto alcuni dei momenti più brillanti della sua carriera con il Manchester United. La sua dichiarazione solleva interrogativi su come si rapporterebbe oggi con un campionato che continua a evolversi rapidamente.

Possibile ritorno in Europa?

Le parole di Ronaldo non passano inosservate, specialmente in un contesto di calciomercato sempre in fermento. L’idea che il portoghese possa tornare a calcare i campi della Premier League stuzzica la fantasia di molti appassionati e addetti ai lavori. Nonostante l’età avanzata per un calciatore professionista, Ronaldo continua a dimostrare una forma fisica e una mentalità competitiva che potrebbero consentirgli di essere ancora un protagonista nel calcio di alto livello.

Nonostante questa ipotesi molto suggestiva che è stata fatta rimbalzare da diversi ambienti, il fuoriclasse lusitano ha recentemente dichiarato che “il suo ritiro arriverà presto”. Ronaldo non ha specificato quando questo avverrà, ma questo annuncio, unito ad una carta d’identità non proprio illibata, sembra spegnere ogni speranza di vederlo nuovamente in azione in uno dei principali campionati europei. I mondiali che si giocheranno quest’estate in Nord-America potrebbero essere “The Last Dance” per CR7, ma mai dire mai…

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Fabrizio Romano.

Continua a leggere

Saudi Pro League

Al Hilal, ufficiale il rinnovo di Bounou fino al 2028

Pubblicato

il

Inter

Al Hilal, il club arabo ha ufficializzato la permanenza del portiere marocchino, vincitore dell’Europa League del 2023 contro la Roma di Mourinho

Siviglia, Al Hilal

Depositphotos_121296868_S

Al Hilal, Bounou rinnova

L’Al Hilal ha annunciato ufficialmente il rinnovo del portiere, che rimarrà in Saudi Pro League fino al 2028. Determinante è stata la proposta economica, che ha notevolmente alzato lo stipendio dell’estremo difensore. Niente da fare quindi per il Siviglia, che ha sperato in un ritorno del giocatore a scadenza del contratto. Il club spagnolo e Bono hanno vinto insieme l’Europa League del 2023 contro la Roma, con il portiere che parò i rigori di Mancini e Ibanez. Di seguito la nota del club:

“His Highness signed the contract extension with Bounou this Thursday evening at the club’s headquarters.

Bounou has delivered outstanding performances with Al-Hilal, contributing alongside his teammates to winning four championships, including the Custodian of the Two Holy Mosques Cup, two Saudi Super Cups, and Saudi Roshn League. He also played a key role in Al-Hilal’s impressive results during the 2025 FIFA Club World Cup, where the team reached the quarterfinals of the tournament”.

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie B3 minuti fa

Mantova-Reggiana, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 3 Mantova-Reggiana è un match valido per la quindicesima giornata di serie B. Il fischio d’inizio è fissato per...

Bologna Bologna
Serie A19 minuti fa

Bologna, Italiano: “La nostra classifica è bellissima. Ci siamo proprio divertiti”

Visualizzazioni: 60 Il tecnico del Bologna Vincenzo Italiano ha parlato in conferenza stampa al termine del pareggio dell’Olimpico contro la...

Juventus Juventus
Serie A33 minuti fa

Juventus, Yildiz: “Oggi ruolo diverso? Vedremo, decisioni del mister”

Visualizzazioni: 84 L’attaccante della Juventus Yildiz ha parlato prima del Napoli: “Oggi falso nueve? Vediamo cosa succede in campo, sono...

Lazio Lazio
Serie A42 minuti fa

Lazio-Bologna, Odgaard risponde ad Isaksen: è parità all’Olimpico

Visualizzazioni: 68 Finisce 1-1 la sfida dello Stadio Olimpico tra Lazio-Bologna: succede tutto nel giro di due minuti con le...

Serie A53 minuti fa

Como, per Morata c’è lesione: il comunicato

Visualizzazioni: 74 In una nota il Como ha comunicato l’esito degli esami medici per Morata, uscito per infortunio contro l’Inter....

sean sogliano hellas verona sean sogliano hellas verona
Serie A1 ora fa

Hellas Verona, Belghali arma imprescindibile

Visualizzazioni: 34 Nella prima vittoria in Serie A dell’Hellas Verona c’è ancora la firma di Rafik Belghali. 2° gol consecutivo...

Serie C1 ora fa

Union Brescia, KO col Lumezzane: Diana a rischio esonero?

Visualizzazioni: 110 Il Brescia affronta un momento critico: il futuro di Aimo Diana in bilico dopo la sconfitta contro il...

Serie A1 ora fa

Monza-Sudtirol, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 60 Alle 15:00 di domani, per la quindicesima giornata di serie B, si troveranno di fronte anche Monza e...

Serie A2 ore fa

Napoli-Juventus, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 158 Napoli-Juventus, match valido per la quattordicesima giornata di Serie A, mette di fronte i partenopei di Conte (padroni...

bologna casale bologna casale
Serie A2 ore fa

Bologna, problemi per Casale: dentro De Silvestri

Visualizzazioni: 51 Il Bologna perde Casale per infortunio contro la Lazio: De Silvestri entra in campo per sostituirlo durante la...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android