Categorie: Esteri

PSG: quanto guadagna il presidente Al-Khelaifi?

Uomo tra i più ricchi e influenti al mondo, Nasser Al-Khelaifi ha allargato la sua attività affaristica con l’acquisizione del Paris Saint Germain. In questo articolo ripercorriamo dall’inizio la carriera e spieghiamo quanto quadagna l’uomo che punta a diventare un vincente anche nel mondo del calcio.

 

Indice

Un emiro nel pallone

La prestigiosa rivista Forbes lo ha inserito nella classifica dei dieci dirigenti più ricchi del mondo. Nasser Al-Khelaifi, da quando ha assunto la presidenza e il controllo del Paris Saint Germain, è entrato di diritto nel gotha del calcio mondiale, puntando a dare lustro alla sua immagine anche attraverso il mondo del calcio.

 

Nel gotha europeo

Nella strada che conduce al suo obiettivo, Nasser Al-Khelaifi ha fatto il suo ingresso anche nel Comitato Esecutivo dell’Uefa come rappresentante dell’ECA, ovvero come presidente dell’associazione dei club europei. Senza dimenticare che, da quando la società parigina è di sua proprietà, è abituato ricoprire d’oro i migliori calciatori d’Europa e del mondo per spingerli a sposare il progetto del Paris Saint Germain.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>> Calciomercato Torino, Pjaca un nodo: il punto sul riscatto

 

 

Una Pulce a Parigi

L’ultimo capolavoro, Nasser Al-Khelaifi l’ha messo a segno questa estate, quando ha strappato Lionel Messi al Barcellona, in scadenza di contratto con i catalani. Per portare sotto la Tour Eiffel la Pulce, l’uomo del Qatar ha messo sul piatto un astronomico contratto che prevede un ingaggio al giocatore di circa 41 milioni di euro

. Questa cifra rende l’argentino attualmente il calciatore più pagato al mondo. Senza contare l’affaire Mbappé, con il francese in scadenza di contratto, per il quale i parigini in estate hanno rifiutato un’offerta di 200 milioni di euro da parte del Real Madrid.

 

Proprietà multimediali

Alla luce di tutto questo, è possibile determinare quali sono i reali guadagni di Nasser Al-Khelaifi? Per farsi una idea del giro di affari che circonda il qatariota, basti pensare che è attualmente presidente di beIN Media Group, un contenitore societario all’interno del quale possiamo trovare i canali Jazeera Media Network e Al Jazeera Sports.

 

Dalle banche al petrolio

Oltre questo, Nasser Al Khelaifi possiede alcune quote della banca Barclays, di Shell, ma anche della catena commerciale Harrods di Londra, nonché di Volkswagen e Walt Disney. Il ruolo più importante, però, lo ricopre nel suo paese natale, presso il quale detiene la presidenza del Qatar Investment Authority, il fondo sovrano del paese arabo, per conto del quale possiede investimenti in una miriade di imprese straniere.

 

Un Fondo di affari

Alla luce della galassia di affari che circonda Nasser Al-Khelaifi

, quindi, il suo patrimonio personale è calcolato in circa 60 miliardi di dollari. Cifra che, con ogni probabilità, è da rivedere al rialzo, complice la libertà d’investimento che detiene in funzione della presidenza del fondo qatariota, il quale nell’anno 2017 ha fatturato ben 335 miliardi di dollari.

 

Condividi
Pubblicato da
Alessandro Cascino

Gli ultimi aggiunti

Feralpi Salò, le speranze sono finite: i Leoni del Garda tornano in serie C

Feralpi Salò, dopo un solo anno di serie B, i bresciani fanno ritorno in C.…

2 minuti fa

Cosenza, doppietta da urlo e standing ovation del Marulla | Tutino raggiunge Negri

Cosenza, altri due gol per Gennaro Tutino, che si porta a quota 19 in stagione.…

23 minuti fa

Il Podcast del Football, le bandiere r(esistono) [AUDIO]

Il Podcast del Football torna con il consueto appuntamento de lunedì questa volta per trattare…

29 minuti fa

Fiorentina, la solitudine del ritrovato Castrovilli

La Fiorentina torna da Verona con una sconfitta: il turnover totale di Italiano ha avuto…

43 minuti fa

Sampdoria, la missione playoff e’ compiuta: ora l’assalto alla serie A

Sampdoria, ai blucerchiati basta un gol di Esposito per avere la meglio della Reggiana. Adesso…

1 ora fa

Da Genova: tifosi del Genoa assaliti da un gruppo doriano

Ennesimo episodio violento tra tifoserie. Un gruppo di ultras doriani aggredisce dei sostenitori del Genoa…

1 ora fa