Categorie: Premier League

Kobbie Mainoo, un gigante tra i grandi: bruciate le tappe

L’Inghilterra può vantare un altro baby fenomeno. Dopo l’esplosione di Bellingham, è Mainoo la nuova meteora di cui si parla tanto (e ha solo 18 anni).

Mainoo, dallo United per lo United

Kobbie Mainoo, l’ennesimo prodotto del settore giovanile dei Red Devils, ha conquistato il premio di MVP nell’amichevole Inghilterra-Belgio. Si tratta solo dell’ultimo grande traguardo raggiunto dal giovane centrocampista.

La carriera inizia proprio nel Manchester United con il quale passa tutta la trafila delle giovanili. Durante questi anni viene provato in diversi ruoli, dalla punta centrale alla mezz’ala destra fino a diventare una diga davanti alla difesa.

Il percorso di crescita è esponenziale tanto da fargli scalare velocemente le gerarchie nelle varie rose antecedenti alla prima squadra. Nel 2021 arriva l’esordio in Youth League e nella Premier League dedicata alle squadre primavera.

Le prestazioni decisamente positive convincono Ten Haag e il suo staff a convocarlo in prima squadra e finalmente il 19 febbraio 2023 indossa la maglia dello United Old Trafford per la prima volta.

Nonostante in quella stagione collezionerà quell’unica presenza (peraltro di soli 10 minuti), la partita contro il Leicester non sarà altro che l’inizio di un’ascesa da brividi.

Kobbie Mainoo of England during the International Friendly match England vs Brazil at Wembley Stadium, London, United Kingdom, 23rd March 2024
(Photo by Gareth Evans/News Images)

Tornando al presente, con la presenza nell’amichevole con il Belgio è diventato il terzo giocatore più giovane della storia del Manchester United a esordire nell’undici iniziale in nazionale maggiore. Durante il match ha fatto registrare l’89% nella precisione dei passaggi su 42 realizzati. Ha dato vita a ben 2 occasioni importanti.

Schierato in mediana al fianco di colossi come Bellingham e Rice, Mainoo è riuscito ad affermarsi grazie alla sua straordinaria stabilità palla al piede e alla tecnica individuale.

14 presenze in Premier League 2 in Champions League lo proiettano già al valore di 35 milioni di euro, difficilmente qualcuno tenterà di strapparlo allo United in queste sessioni di mercato.

La buona notizia per il futuro del calcio è che il parco giovani fenomeni si sta allargando siccome giocatori del calibro di BellinghamEndrickMbappéHaalandSimonsRodrygo ecc. si stanno già affermando anche a livello internazionale.

Aggiornato al 28/03/2024 11:09

Condividi
Pubblicato da
Filippo Scarsetto

Gli ultimi aggiunti

Bellingham nella storia: se parte titolare a Wembley supera il record di Casillas

Jude Bellingham sempre di più nella storia. Il 20enne centrocampista del Real Madrid se partirà…

10 minuti fa

Inter, tutti i nomi per il post Dumfries

Secondo quanto emerso nelle ultime ore, Dumfries può essere la prima cessione in vista del…

30 minuti fa

Lazio, Rovella fuori dal progetto: ma nel 2025 costerà 17 milioni

Il centrocampista della Lazio non sembrerebbe rientrare nei piani di Igor Tudor. L'ex bianconero costerà…

50 minuti fa

Hellas Verona, addio Primiero: cambia la location del ritiro

L'Hellas Verona cambia location per il ritiro estivo. Addio Primiero che ha ospitato la squadra…

1 ora fa

Roma, Svilar: “In campo per non prendere gol. Gara preparata con grande forza mentale”

Le parole del portiere della Roma Mile Svilar rilasciate ai canali ufficiali del club giallorosso…

2 ore fa

Ternana, e’ la vigilia della gara più importante: due buone notizie dall’infermeria per mister Breda

Ternana, a due giorni dalla decisiva gara contro la Feralpi sarò, mister Roberto Breda ritrova…

2 ore fa