Visualizzazioni: 43
Micheal Kayode, ex terzino della Fiorentina, sta disputando una grande stagione in Premier League con il Brentford: rimpianto per i Viola?
Il deludente inizio di stagione della Fiorentina è complice di diversi fattori. Agli occhi dei tifosi toscani gran parte delle colpe dell’avvio di campionato del club, il peggiore di sempre, sia da imputare agli errori commessi dalla dirigenza nelle ultime sessioni di mercato. Del resto non è un caso che il lavoro di del direttore sportivo Daniele Pradè sia finito sotto stretta osservazione della società. Non solo per il mercato della scorsa estate, ma anche per qualche scelta fatta in passato.
Tra le operazioni rimpiante, rientra sicuramente la cessione di Micheal Kayode. Il terzino destro classe 2004, cresciuto nelle giovanili della Fiorentina, era stato lanciato in prima squadra sotto la gestione di Vincenzo Italiano. Kayode ha sfruttato alla grande l’assenza per infortunio di Dodo, prendendosi la titolarità. Con il rientro del brasiliano, e l’arrivo di Palladino, il laterale italiano ha trovato sempre meno spazio, prima di venir ceduto lo scorso gennaio al Brentford.
Kayode brilla con il Brentford

Yoane Wissa #11 of Brentford during the Premier League match Brentford vs Brighton and Hove Albion at Brentford Community Stadium, London, United Kingdom, 14th October 2022
(Photo by Carlton Myrie/News Images)
Una scelta, quella del club gigliato, che ha fatto molto discutere tra i tifosi viola e che oggi viene vista da molti come un vero e proprio rimpianto, anche visto il calo avuto da Dodo, e le frizioni per il prolungamento del suo contratto.
Se i primi mesi in Inghilterra sono stati soprattutto di assestamento per Kayode, con l’arrivo di Keith Andrews sulla panchina delle Bees, il laterale si è preso la titolarità della fascia destra. È sceso sempre in campo dal 1’ in tutte le ultime sei partite della scorsa Premier League, rivelandosi uno dei veri punti di forza del Brentford.
La squadra del sud di Londra si trova al momento all’11° posto in Premier League, e nell’ultimo weekend ha battuto i campioni in carica del Liverpool, anche grazie alla skills di Kayode. Il terzino dell’Under 21 italiana si è preso la nomina di uno dei migliori battitori di rimesse laterali del campionato inglese. L’ex Fiorentina ha raccolto l’eredità materiale di Rory Delap, centrocampista dello Stoke City famoso per la sua lunga gittata con le mani.
In Inghilterra si parla sempre di più delle rimesse di Kayode: di fatto una una sorta di “calcio d’angolo con le mani”; vera e propria arma che il Brentford, spesso utilizza per ribaltare il fronte di gioco e per iniziare le proprie azioni offensive.