Premier League
Chelsea a rischio sanzione dalla UEFA per violazione del FPF

Il Chelsea è finito sotto indagine della UEFA per aver superato i limiti del Financial Fair Play nella scorsa stagione. Il club londinese è in trattativa per evitare l’esclusione dalle coppe europee.
Il Chelsea non ha ancora risolto le grane degli ultimi mercati faraonici, almeno non con la Federcalcio continentale. Se la vendita della squadra femminile e di alcuni hotel a società strettamente collegate ai Blues hanno aiutato il club londinese a registrare oltre 200 milioni di utili per rientrare nei parametri finanziari della Premier League, lo stesso non si può dire che abbia avuto effetto con la UEFA. Le squadre inglesi hanno scelto di mantenere questo escamotage, che permette ai club di registrare come ricavi le vendite fittizie a società collegate, per salvare i propri bilanci.
La UEFA però non consente in base alle regole del Financial Fair Play di dichiarare nel bilancio come utili le vendite effettuate tra società appartenenti allo stesso gruppo. Per il Chelsea questo significa che i 200 milioni di euro provenienti dalla cessione della squadra femminile e gli altri 80 milioni dalla vendita di due hotel, sempre a società controllate, sono esclusi dal bilancio che giudicherà la UEFA. Dato che l’organismo europeo non ha accettato queste voci in entrata, i blues hanno superato i limiti imposti sulle perdite finanziarie relative alla scorsa stagione.

Cole Palmer of Chelsea breaks with the ball during the Carabao Cup Final match Chelsea vs Liverpool at Wembley Stadium, London, United Kingdom, 25th February 2024
(Photo by Gareth Evans/News Images)
Chelsea, possibile accordo con la UEFA per evitare esclusione dalle coppe europee
Secondo quanto riportato dal Times, la proprietà del Chelsea è in trattative con i vertici della UEFA. Il club londinese è alla ricerca di un accordo che potrebbe prevedere una sanzione economica e l’introduzione di un Settlement Agreement: un piano di spesa controllato e programmato per i prossimi tre anni. Questo piano di sostenibilità potrebbe anche includere una sanzione più severa, come l’esclusione dalle competizioni europee nel caso si verifichino di ulteriori violazioni.
Come ricostruito dal quotidiano britannico, la Federcalcio europea comunicherà pubblicamente l’esito del possibile accordo, o della sanzione prevista per il Chelsea, verso la seconda metà di maggio.
Premier League
Championship, Burnley prepara la festa: c’è un record

In Championship il Burnley, ex squadra di Vincent Kompany, prepara l’ennesimo ritorno in Premier League. Mancano pochissimi punti alla promozione.
I Turfites hanno praticamente dominato il campionato cadetto inglese, facendon della difesa il proprio punto forte. C’è un dato clamoroso che testimonia l’ottimo lavoro di Scott Parker.
Championship, il Burnley vicino a un record storico
Il club inglese attualmente occupa la seconda posizione in classifica con 91 punti, frutto di 25 vittorie, 16 pareggi e 2 sole sconfitte. Tra i giocatori più rappresentativi di questa grande cavalcata ci sono Josh Brownhill, centrocampista con 14 gol segnati e Zian Flemming, altro centrocampista con 10 reti all’attivo.

Anass Zaroury #19 celebrates after he scores a goal to make it 2-0 during the Sky Bet Championship match Burnley vs Blackburn Rovers at Turf Moor, Burnley, United Kingdom, 13th November 2022
(Photo by Steve Flynn/News Images)
Quello che però salta all’occhio guardando la tabella della Championship è il dato che riguarda i gol subiti dal Burnley. Sono infatti solo 14 le reti incassate in 43 partite. Con poche giornate rimaste alla conclusione della stagione i Turfites rischiano di far registrare l’ennesimo record.
Entro la fine del campionato sicuramente la squadra del Lancashire proverà a stupire ancora tutta l’Inghilterra e non solo.
Premier League
Virgil van Dijk su Trent: “Giocatore eccezionale, futuro incerto”

Virgil van Dijk si esprime sul futuro di Trent Alexander-Arnold: incertezza tra le fila del Liverpool sul destino del giovane talento.
L’incertezza sul futuro di Trent Alexander-Arnold
Virgil van Dijk, pilastro della difesa del Liverpool, ha recentemente condiviso i suoi pensieri riguardo al futuro del compagno di squadra Trent Alexander-Arnold. Durante un’intervista, van Dijk ha elogiato il giovane terzino, definendolo un “giocatore fantastico” sin dal suo arrivo al club. L’olandese ha sottolineato l’impatto positivo che Alexander-Arnold ha avuto sulla squadra, riconoscendo che sarà sempre ricordato per i suoi contributi significativi, qualora decidesse di lasciare il club.
L’incertezza avvolge il destino di Alexander-Arnold, poiché, secondo van Dijk, il gruppo non ha ancora chiara la direzione che prenderà il giovane talento. Questa situazione lascia i tifosi del Liverpool in attesa di ulteriori sviluppi, sperando che il calciatore possa continuare a indossare la maglia dei Reds.

MADRID, SPAIN – JUNE 1, 2019: Trent Alexander-Arnold of Liverpool pictured during the 2018/19 UEFA Champions League Final between Tottenham Hotspur (England) and Liverpool FC (England) at Wanda Metropolitano.
Trent Alexander-Arnold #66 of Liverpool during the UEFA Champions League match Liverpool vs Rangers at Anfield, Liverpool, United Kingdom, 4th October 2022
(Photo by James Heaton/News Images)
Le parole di van Dijk e l’attesa dei tifosi
Le dichiarazioni di van Dijk hanno inevitabilmente alimentato le speculazioni sul mercato trasferimenti, con molti club pronti a fare mosse qualora Alexander-Arnold decidesse di cambiare squadra. L’incertezza crea un’atmosfera di attesa tra i tifosi, che sono consapevoli del valore inestimabile del giocatore per il Liverpool. La speranza è che la situazione si risolva a favore del club, mantenendo uno dei suoi gioielli più preziosi a disposizione di Jürgen Klopp.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨 Virgil van Dijk on Trent’s future: “Since l’ve joined the club, he has been a fantastic, fantastic player and there’s a lot of good things that he will always be remembered for if he decides to leave”.
“But at this point we don’t know as a group what’s going to happen”. pic.twitter.com/YGu72743E6
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) April 21, 2025
Premier League
Liverpool, van Dijk: “Tante voci false, volevo solo restare”

Dopo il rinnovo del contratto, van Dijk smentisce le voci che lo volevano lontano da Anfield in estate: “C’è stato solo un club per me ed è il Liverpool”.
Il chiarimento di Van Dijk
Virgil van Dijk ha recentemente affrontato le voci di mercato che lo vedevano in contatto con diversi club. In un’intervista, il difensore olandese ha dichiarato di aver sentito molte speculazioni riguardo a possibili trasferimenti. “Ho sentito tante cose, che avevo firmato, che non avevo firmato o che ero in contatto con così tanti club”, ha affermato Van Dijk. Queste dichiarazioni mirano a chiarire la sua posizione dopo che il suo nome era stato associato a varie squadre durante la finestra di trasferimenti.
La fedeltà al Liverpool
Van Dijk ha sottolineato che, nonostante le negoziazioni siano proseguite fino all’ultimo mese, la sua unica intenzione era quella di rimanere al Liverpool. “Per me, c’era solo un club. Ed era il Liverpool”, ha dichiarato con fermezza. Questo commento evidenzia la sua fedeltà ai Reds e rassicura i tifosi sulla sua permanenza ad Anfield. Il difensore centrale rimane una pedina fondamentale nella squadra di Jürgen Klopp, e la sua decisione di restare mette a tacere definitivamente qualsiasi dubbio sul suo futuro.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨 Virgil van Dijk: “I’ve heard so many things that I signed, I didn’t sign or that I was in contact with so many clubs…”.
“I was in negotiations up until the last month and we found a way. For me, there was only one club. That was Liverpool”. pic.twitter.com/4SwBM0OsU9
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) April 21, 2025
-
Serie A7 giorni fa
Scoppia il caso scommesse, Tonali: “Versavo 25mila euro”
-
Serie A10 ore fa
Cara Serie A, non c’è più rispetto per i tifosi
-
Serie A6 giorni fa
Milan-Atalanta gli infortunati: attualmente sono in cinque
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, il City piomba su Reijnders: l’offerta fa gola a Cardinale
-
Serie A7 giorni fa
Dove vedere la Serie A in TV? Il palinsesto DAZN e Sky per la 33^ giornata
-
Champions League7 giorni fa
Inter-Bayern è già storia: 2° incasso più alto nella storia nerazzurra a San Siro
-
Fantacalciostyle4 giorni fa
Fantacalcio, 33^Serie A: probabili formazioni e consigli
-
Serie A6 giorni fa
Serie A, le designazioni arbitrali della 33° giornata