I nostri Social

Premier League

All Eyes On Me – il focus sul 34° turno di Premier League

Pubblicato

il

All Eyes On Me

Nuovo appuntamento con All Eyes On Me, la rubrica di Calcio Style dedicata alla Premier League. Di seguito il resoconto dettagliato della trentaquattresima giornata del campionato più seguito al mondo.

Il fascino unico emanato, unito alla perenne scia d’entusiasmo che pervade ogni stadio, confluisce in una commistione di spettacolo, ardore e qualità che conferisce a questo torneo l’aurea di lega paradisiaca in cui solamente i migliori interpreti del gioco possono essere o diventare i protagonisti.

Trentaquattresimo turno: rialzano la testa Arsenal e Liverpool, scatto salvezza dell’Everton. Tutto facile per il Villa.

All Eyes On Me

WOLVERHAMPTON 0-2 ARSENAL (45′ Trossard, 95′ Odegaard)

Dopo la cocente delusione dell’eliminazione ai quarti di Champions League per mano del Bayern Monaco ed il pesante 0-2 incassato nello scorso turno di campionato dall’Aston Villa l’Arsenal rialza la testa al Molineux riprendendosi, almeno per il momento, la vetta della classifica.

I Gunners non entrano bene in partita, concedendo un paio di buone opportunità al Wolverhampton, fermato solamente dal palo colpito da Joao Gomes intorno alla mezz’ora. In seguito al grande spavento l’undici di Arteta prende in mano le redini del match e sblocca il punteggio proprio al tramonto del primo tempo con il nono centro in campionato di Trossard, bravo a sfruttare l’encomiabile sforzo di Gabriel Jesus piazzando la palla in zona incrocio.

Nella ripresa gli ospiti comandano le operazioni e chiudono la sfida, seppur con qualche patema nel finale, nel recupero con l’undicesimo gol stagionale di capitan Odegaard che permette di mettere in ghiaccio i tre punti assicurandosi il primo posto, preparandosi, così, al meglio per il recupero di martedì contro il Chelsea.

Si allunga a sei, invece, la striscia di gare senza successi per i Wolves, considerando anche i quarti di FA Cup persi con il Coventry. Questo 0-2 coincide con l’ottavo ko casalingo in campionato per i ragazzi di O’Neil.

FULHAM 1-3 LIVERPOOL (32′ Alexander-Arnold, 47’pt Castagne, 53′ Gravenberch, 72′ D. Jota)

Discorso analogo anche per il Liverpool che torna a sorridere a Craven Cottage dopo cinque anni nel tentativo di dimenticare l’orribile settimana vissuta che lo ha visto uscire dall’Europa League nel doppio confronto con l’Atalanta e scivolare clamorosamente in casa con il Crystal Palace.

Sulle rive del Tamigi ci pensa il solito AlexanderArnold, già eroe nel pazzo 4-3 dell’andata, a rompere l’equilibrio con un calcio di punizione da stropicciarsi gli occhi, entrando per la centesima volta in carriera in una marcatura in termini di gol o assist.

Nel recupero del primo tempo il Fulham torna sul livello del mare grazie al primo centro in maglia Cottagers dell’ex Atalanta Castagne, ma i Reds si riportano avanti al 53′ sfruttando l’errore in costruzione di Iwobi, mandando in rete Gravenberch, al primo centro nel torneo, bravo ad inarcare quanto basta il destro dal limite dell’area di rigore.

La formazione di Klopp si mette a distanza di sicurezza, bissando anche il successo nella doppia semifinale di EFL Cup dello scorso gennaio, diciannove minuti dopo grazie all’imbucata di Gakpo che trova il puntuale smarcamento e l’altrettanto puntuale realizzazione di Diogo Jota, a secco dal 10 febbraio causa infortunio, il cui diagonale mancino viene solamente sporcato ma non deviato fuori dallo specchio da Leno.

I rossi del Merseyside, dunque, tengono il passo dell’Arsenal, mentre la formazione di Marco Silva incassa la terza sconfitta nelle ultime quattro sfide disputate, la nona tra le mura amiche.

ASTON VILLA 3-1 BOURNEMOUTH (31′ (rig.) Solanke, 46’pt Rogers, 57′ Diaby, 78′ Bailey)

L’Aston Villa ha ufficialmente ripreso la propria marcia verso la prossima Champions League: dopo qualche risultato negativo inaspettato, infatti, arriva un 3-1 in rimonta che dà continuità al fragoroso 0-2 imposto all’Arsenal nella scorsa giornata e certifica l’ottimo stato di forma della squadra, irrobustito anche dal raggiungimento delle semifinali di Conference League grazie alla vittoria ai rigori nel doppio confronto con il Lille (da ricordare, inoltre, come il Villa sia l’unica compagine inglese rimasta in Europa).

Al Villa Park la formazione di Emery s’imbatte nel solito, sfrontato Bournemouth che passa al 31′ con il ventesimo gol stagionale di Solanke, glaciale nel trasformare il penalty provocato dal fallo di Cash su Kerkez, ma capitola nel recupero del primo tempo sotto il colpo di Morgan Rogers, perfettamente imbeccato da un sontuoso esterno destro di Bailey, bravo a sterzare sul destro con cui supera Neto.

A fare la differenza in termini di risultato è il solito Ollie Watkins: l’attaccante inglese questa volta si traveste da assist-man e serve prima Diaby per il 2-1 e poi Bailey, che taglia il traguardo della doppia cifra realizzativa in campionato riscattando il rigore sbagliato nella lotteria con il Lille, per il definitivo 3-1.

I Villans allungano, così, a +6 sul Tottenham con due partite disputate in più, mentre le Cherries restano al tredicesimo posto complice l’ottavo ko in trasferta.

CRYSTAL PALACE 5-2 WEST HAM (7′ Olise, 16′ Eze, 20′ (aut.) E. Palmieri, 31′, 64′ Mateta, 40′ Antonio, 89′ (aut.) Henderson)

Clamoroso tonfo del West Ham a Selhurst Park dopo l’eliminazione ai quarti di Europa League subìta dal Bayer Leverkusen.

Il Crystal Palace sbriga la pratica nella prima mezz’ora rifilando quattro gol ai concittadini potendo godere di uno stato di forma risplendente dei propri gioielli Olise ed Eze. Il primo la sblocca di testa al 7′, il secondo raddoppia al 16′ sfoderando una rovesciata da copertina sulla corta respinta di Fabianski, portando il proprio bottino di reti in campionato a quota otto.

L’estremo difensore polacco non può nulla neanche al 20′ quando viene colpito dal fuoco amico di Emerson Palmieri che infila la palla nella propria porta sul cross di Hughes, né tantomeno al 31′ sul tentativo a porta praticamente sguarnita di Mateta.

Gli Hammers provano a rientrare in gara con la stoccata di Antonio, quarto centro nelle ultime otto complessive, ma a metà ripresa è ancora Mateta a ristabilire le distanze con la prima doppietta personale in Premier League. Nel finale c’è solamente spazio per il macroscopico errore di Henderson che stoppa male il retropassaggio di Mitchell provocando il definitivo 5-2, non compromettendo il successo delle Eagles.

Seconda vittoria consecutiva, dunque, per i ragazzi di Glasner che si portano a +11 sulla zona rossa con una partita in meno, mentre il West Ham è definitivamente in caduta libera: sono solamente tre i successi nelle ultime quindici partite di campionato e l’Europa che conta è sempre più un miraggio.

LUTON 1-5 BRENTFORD (24′, 46’pt Wissa, 62′ Pinnock, 64′ Lewis-Potter, 86′ Schade, 92′ Berry)

Match senza storia a Kenilworth Road in cui il Brentford domina in lungo e in largo per tutto l’arco degli abbondanti novanta minuti contro un Luton apparso piuttosto arrendevole.

Le Bees indirizzano la sfida già nella prima frazione con la doppietta di Wissa, la prima per lui nel massimo torneo d’oltremanica, bravo a finalizzare l’assistenza di Mbeumo per lo 0-1 ed a punire Kaminski da rapace d’area per lo 0-2.

Nei secondi quarantacinque minuti gli ospiti chiudono definitivamente la pratica tra il 62′ ed il 64′ con il colpo di testa di Pinnock sul corner calciato da Reguilon e la correzione aerea a porta vuota di LewisPotter sull’ennesima iniziativa di Mbeumo. Nel finale arrivano anche le reti di Schade, seconda gioia personale per il bomber di scorta arrivato in estate dal Friburgo, e quella della bandiera per i padroni di casa di Berry su uno svarione della difesa londinese.

Seconda vittoria consecutiva per la formazione di Frank che allunga a +10 proprio sugli Hatters, al quarto ko nelle ultime cinque, ora costretti a far più punti possibile per scongiurare la retrocessione.

EVERTON 2-0 NOTTINGHAM FOREST (29′ Gueye, 76′ McNeil)

Tre punti di vitale importanza per l’Everton nello scontro diretto in chiave salvezza con l’altra penalizzata del campionato in termini di decurtazione di punti, il Nottingham Forest.

I Toffees riscattano il clamoroso 6-0 incassato nel precedente turno dal Chelsea con un 2-0 contraddistinto da un fondamentale sempre più in disuso nel calcio liquido dei giorni nostri: il tiro da fuori.

Al 29′, infatti, l’ex Aston Villa e PSG Gueye raccoglie la corta respinta sul cross di Mykolenko e scaglia in porta un destro non troppo potente ma preciso dal limite dell’area, rompendo il digiuno personale da gol che si protraeva dallo scorso 11 novembre. Discorso analogo anche per McNeil, a secco dal 7 dicembre, che al 76′ si mette in proprio e dai venticinque metri abbondanti trafigge Sels con un mancino affilato che bacia il palo e si insacca.

La squadra di Dyche, dunque, centra il secondo successo casalingo di fila e allontana, almeno per il momento, il fantasma retrocessione aumentando a quota cinque il distacco dal terzultimo posto. Il Forest, una sola vittoria nelle ultime otto, dovrà, invece, continuare a guardarsi assiduamente le spalle considerato il solo punto di vantaggio sul Luton.

SHEFFIELD UNITED 1-4 BURNLEY (38′ Bruun Larsen, 40′ Assignon, 52′ Hamer, 58′ Foster, 71′ Gudmundsson)

Passa il Burnley a Bramall Lane condannando, di fatto, lo Sheffield United alla Championship, considerati i dieci punti che separano le Blades dal quartultimo posto con cinque gare ancora da disputare.

Dopo un buon avvio caratterizzato da un doppio intervento di Muric su Brereton Diaz, i padroni di casa si sciolgono come neve al sole sotto i colpi ravvicinati in termini cronologici di Bruun Larsen, terzo centro nelle ultime sei, e Assignon, al primo gol in assoluto in Premier League dopo una prodigiosa iniziativa personale. Da sottolineare come entrambe le reti vengano sporcate da due deviazioni che tagliano fuori Grbic.

Al 52′ il sussulto di Hamer prova a dare nuova linfa all’undici di Wilder, ma dopo sei minuti Foster piazza l’1-3, sfruttando ancora una volta la progressione di Assignon, che taglia definitivamente le gambe al match. Tant’è che a poco meno di venti minuti dal novantesimo Gudmundsson, già giustiziere dello Sheffield United lo scorso anno con una doppietta, sfodera un sinistro a giro imprendibile fissando il risultato sull’1-4.

Esito certamente severo per lo Sheffield United, che continua a peccare di scarso cinismo in zona gol e sembra ormai aver mollato la presa, mentre i Clarets possono rilanciare la propria candidatura per la salvezza, anche se il calendario risulta essere proibitivo.

Classifica e prossimo turno

1

Arsenal*

74 33 23 5 5 77:26 +51
2 Liverpool* 74 33 22 8 3 75:32 +43
3

Manchester City**

73 32 22 7 3 76:32 +44
4

Aston Villa

66 34 20 6 8 71:50 +21
5

Tottenham**

60 32 18 6 8 65:49 +16
6

Newcastle**

50 32 15 5 12 69:52 +17
7

Manchester United**

50 32 15 5 12 47:48 -1
8

West Ham

48 34 13 9 12 54:63  -9
9 Chelsea*** 47 31 13 8 10 61:52 +9
10 Brighton** 44 32 11 11 10 52:50 +2
11 Wolverhampton* 43 33 12 7 14 46:53 -7
12

Fulham

42 34 12 6 16 50:54 -4
13

Bournemouth*

42 33 11 9 13 48:60 -12
14

Crystal Palace*

36 33 9 9 15 42:56 -14
15

Brentford

35 34 9 8 17 52:59 -7
16

Everton*

30 33 10 8 15 34:48 -14
17

Nottingham Forest

26 34 7 9 18 42:60 -18
18

Luton Town

25 34 6 7 21 47:75 -28
19

Burnley

23 34 5 8 21 37:69 -32
20

Sheffield United*

16 33 3 7 23 31:88 -57

– Everton 8 punti di penalizzazione

– Nottingham Forest 4 punti di penalizzazione

* Una partita in meno

** Due partite in meno

*** Tre partite in meno

Prossimo turno:

Sabato 27 aprile

West Ham 13:30 Liverpool

Wolverhampton 16:00 Luton

Fulham 16:00 Crystal Palace

Newcastle 16:00 Sheffield United

Manchester United 16:00 Burnley

Everton 18:30 Brentford

Aston Villa 21:00 Chelsea

Domenica 28 aprile

Bournemouth 15:00 Brighton

Tottenham 15:00 Arsenal

Nottingham Forest 17:30 Manchester City

Premier League

Premier League, il Manchester City si porta a -2 dall’Arsenal

Pubblicato

il

Manchester City

Il Manchester City sfrutta al meglio la sconfitta dell’Arsenal battendo all’Ethiad il Sunderland e avvicinandosi alla vetta della Premier League.

La vittoria allo scadere dell’Aston Villa sull’Arsenal riapre completamente la lotta per il vertice in Premier League. La squadra di Emery, terza in classifica, fa un grande assist anche al Manchester City. La squadra di Guardiola non spreca l’occasione ghiotta di avvicinarsi al 1° posto dei Gunners, e con un netto 3-0 all’Ethiad liquida il Sunderland.

Decidono il match i gol di Phil Foden e dei due centrali Stones e Gvardiol. Quinto gol nelle ultime 3 partite per il numero 47 dei Citizens, tornato ad esprimersi ai massimi livelli nelle ultime settimane. Classifica del campionato inglese che si accorcia, e che promette una lotta serrata.

Premier League, gli altri risultati delle 16

Premier League

Oltre a Manchester City-Sunderland, altre 4 gare erano in programma alle ore 16:00. Il Chelsea di Maresca non si sblocca, e dopo la sconfitta di Leeds, non va oltre lo 0-0 in casa del Bournemouth. Vincono e risalgono la classifica Newcastle, Everton e Tottenham. I risultati:

Bournemouth-Chelsea 0-0
Everton-Nottingham Forest 3-0
Manchester City-Sunderland 3-0
Newcastle-Burnley 2-1
Tottenham-Brentford 2-0 

Continua a leggere

Premier League

L’Aston Villa batte l’Arsenal 95esimo e riapre la Premier League

Pubblicato

il

Aston Villa

L’Aston Villa batte in extremis i Gunners con un gol di Buendia e si porta a tre punti dal primo posto in classifica, occupato proprio dall’Arsenal.

In una gara al cardiopalma l’Aston Villa batte l’Arsenal al Villa Park per 2-1 e riapre, di fatto, la Premier League.

In un pazzo finale Buendia regala la vittoria all’Aston Villa

Arsenal

Mikel Arteta Manager of Arsenal gives his team instructions during the Premier League match Burnley vs Arsenal at Turf Moor, Burnley, United Kingdom, 17th February 2024
(Photo by Craig Thomas/News Images)

La squadra di Emery ospitava i Gunners nella gara valida per la quindicesima giornata del campionato. I londinesi arrivano forti del distacco di sei punti proprio sui Villains, ma sono quest’ultimi a partire subito forte al fischio d’inizio.

L’Aston Villa passa in vantaggio al 36esimo grazie alla rete di Cash, e ci rimane fino all’intervallo. Nella ripresa il tecnico dell’Arsenal Arteta prova a cambiare le carte in tavola con l’ingresso di Trossard: proprio lui sarà l’autore della rete del pareggio al 52esimo.

I Gunners provano addirittura a ribaltarla, ma l’Aston Villa tiene duro. Al 95esimo Buendia, entrato dieci minuti prima proprio al posto di Cash, sigla la rete del 2-1 che fa impazzire tutto il Villa Park.

La vittoria dell’Aston Villa sull’Arsenal riapre i discorsi per la lotta al vertice. I Villains si portano a tre lunghezze di distanza proprio dai londinesi, in attesa della gara tra Manchester City e Sunderland.

 

Continua a leggere

Premier League

Bournemouth-Chelsea, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Premier League

Bournemouth-Chelsea è una partita della 15a giornata di Premier League. Il calcio d’inizio è previsto sabato 6 dicembre al Vitality Stadium.

Dopo la sconfitta nel turno infrasettimanale contro il Leeds, il Chelsea vuole riscattarsi e provare a rimettere pressione sull’Arsenal capolista (gli uomini di Maresca sono quarti, attualmente a -9 dalla vetta). Ad affrontare i Blues c’è un Bournemouth in difficoltà che non vince dal 26 ottobre (2-0 contro il Nottingham Forest) e che vuole evitare la terza sconfitta consecutiva, dopo quelle contro il Sunderland e l’Everton.

Qui Bournemouth

Dopo un ottimo inizio di stagione, la squadra di Iraola ha ottenuto un solo punto in 5 partite, scivolando dal secondo al quattordicesimo posto. Semenyo e compagni vogliono tornare alla vittoria per provare a rientrare tra le prime 10 e riavvicinarsi alla zona Europa. Sono diversi gli indisponibili per il Bournemouth: non ci sarà Christie per infortunio, mentre Cook e Adams sono fuori per squalifica. Verso la titolarità, invece, Petrovic, Senesi, Tavernier, Semenyo, Kluivert ed Evanilson.

Qui Chelsea

Bournemouth-Chelsea

Gli uomini di Maresca vogliono provare a rientrare nella lotta per il titolo dopo la pesante sconfitta per 3-1 in casa del Leeds. Una vittoria contro il Bournemouth sarebbe fondamentale anche in vista dell’insidiosa trasferta di Champions League contro l’Atalanta martedì sera. E’ ancora fuori per squalifica Caicedo dopo l’espulsione contro l’Arsenal, mentre Lavia e Colwill sono fuori per infortunio. Maresca dovrebbe schierare dal primo minuto Robert Sanchez, Gusto, Cucurella, James, Enzo Fernandez, Palmer e Joao Pedro.

Probabili formazioni

Bournemouth (4-2-3-1): Petrovic; Truffert, Diakitè, Senesi, Smith; Tavernier, Scott; Semenyo, Kluivert, Brooks; Evanilson. All. Areola

Chelsea (4-2-3-1): Robert Sanchez; Gusto, Fofana, Chalobah, Cucurella; James, Enzo Fernandez; Pedro Neto, Palmer, Garnacho; Joao Pedro. All. Maresca

Dove vedere Bournemouth-Chelsea

La partita Bournemouth-Chelsea sarà trasmessa in diretta su SKY ed in streaming su NOW TV con fischio d’inizio alle 16 (ora italiana).

Continua a leggere

Ultime Notizie

perugia perugia
Serie C19 minuti fa

Vis Pesaro, Josè Machin convocato dalla Guinea Equatoriale

Visualizzazioni: 10 La Serie C fa il suo ingresso alla Coppa d’Africa, grazie alla convocazione di Josè Machin della Vis...

Focus29 minuti fa

Lazio, servono i gol del Taty: l’ultimo risale a…

Visualizzazioni: 41 La Lazio sta mantenendo un’ottima costanza nei risultati ma è tempo di fare uno step ulteriore, per puntare...

Inter Inter
Serie A39 minuti fa

Inter, Lautaro: “Abbiamo dimostrato la nostra forza, il Como è un avversario forte. Io nella storia? Vi dico che…”

Visualizzazioni: 82 Lautaro Martinez si confessa: “L’Inter ha dimostrato la sua forza contro il Como, ho imparato a gestire le...

Serie A60 minuti fa

Udinese-Genoa: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 45 Le possibili scelte di Kosta Runjaić e Daniele De Rossi per la sfida tra Udinese e Genoa, in...

Juventus Juventus
Serie A1 ora fa

Serie A, giornata da ex pesanti: Spalletti torna al Maradona e Immobile ritrova la Lazio

Visualizzazioni: 45 La 14° giornata di questa Serie A sarà teatro di alcuni ritorni a casa di grandi ex: su...

Serie A2 ore fa

Pisa-Parma, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 42 Il lunedì di campionato prenderà il via con il match salvezza tra Pisa e Parma. La gara prenderà...

Serie A10 ore fa

Hellas Verona-Atalanta 3-1, Zanetti salva la panchina sotto gli occhi di Ballardini

Visualizzazioni: 65 Zanetti salva la panchina: l’Hellas Verona risorge nella serata più difficile, trovando la prima vittoria stagionale (3-1) contro...

Roma Roma
Serie A11 ore fa

Roma: a Cagliari arriva la prima convocazione per Arena

Visualizzazioni: 152 Il tecnico dei giallorossi Gian Piero Gasperini ha deciso di convocare il giovanissimo attaccante della Primavera della Roma...

Como Como
Serie A11 ore fa

Como, Fabregas: “Dopo la sconfitta mi giudicheranno, ma dobbiamo crescere”

Visualizzazioni: 98 Cesc Fabregas riflette sulla sconfitta dell’Inter contro il Como: “Dobbiamo crescere nonostante i 60 punti ottenuti nelle ultime...

Juventus Juventus
Focus11 ore fa

Yildiz e la Juventus: il rinnovo che preoccupa i bianconeri

Visualizzazioni: 61  Futuro di Yildiz in bilico: Juventus preoccupata per il rinnovo e il contratto da 1,7 milioni. La Premier...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android