Esteri
Premier league: accuse di stupro ma tutti ai loro posti
Premier League: i club sapevano, ma hanno continuato a schierare due calciatori e a mantenere in carica un boss. Il report BBC.
Secondo il rapporto dal 2020 sette dei 20 club della Premier League hanno avuto giocatori o dirigenti indagati per reati sessuali.
Il campionato prima di tutto
Le presunte vittime hanno detto alla BBC che la Federcalcio (FA) e la Premier League danno priorità agli interessi commerciali rispetto alla sicurezza delle donne. Infatti i giocatori coinvolti in accuse penali non vengono sospesi dal gioco mentre si svolgono le indagini, a differenza di quanto accade in molti altri campionati sportivi. Nel National Football League (NFL) e nella Major League Baseball (MLB), per fare un esempio.

Premier: report bbc
Le accuse
Gi organismi dispongono di norme su come rispondere ad accuse di questo tipo solo se si verificano all’interno di un ambiente calcistico o se riguardano bambini o adulti vulnerabili.
Sembrerebbe che le accuse, che includono anche abusi sessuali su minori, sono state presentate alla FA e alla Premier League: ma le risposte sono state ritardate o inesistenti.
Una donna ha detto che il comportamento manchevole della della FA e dei club quando ha denunciato un giocatore per stupro, l’ha spinta anche a tentare il suicidio: “Non volevo esistere in un mondo in cui mi viene costantemente ricordato che le accuse di stupro possono essere ignorate finché hai abbastanza talento.”
Un’altra donna sostiene che se la FA e il club avessero preso provvedimenti già nel 2021, quando è stata presentata una prima denuncia verso un giocatore, quello stesso calciatore non avrebbe potuto abusare di lei.
Tutte le donne, che parlano per la prima volta, affermano di aver deciso di condividere le loro storie perché sono preoccupate che il fatto che questi uomini mantengano la loro posizione, freni altre donne dal denunciare.
Caso simile in Italia quello di Portanova, ancora in corso di giudizio.

fonte https://www.instagram.com/iamportanova/
Ci pensa Re Carlo a mettere a posto la Premier League
Questo mese nel Re Carlo III, nel suo discorso ha garantito l’introduzione di un regolatore indipendente per il calcio. Lo scopo è quello di “proteggere gli interessi dei club e dei tifosi”.

Premiere League: Re Carlo III introduce un regolatore indipendente
Dame Caroline Dinenage, presidente della Commissione Cultura, Media e Sport, chiede al nuovo regolatore di garantire la giusta risposta alle accuse di violenza contro le donne. Ha detto che i risultati della BBC destano “enorme preoccupazione”, poiché i calciatori hanno “un’incredibile influenza”. Aggiunge poi “Ci sono generazioni di giovani che li ammirano. Vogliamo che il nuovo regolatore abbia il potere di rimproverare i club per il loro approccio e la mancanza di progressi quando si tratta di migliorare ogni aspetto di uguaglianza, diversità e inclusione.”
Bundesliga
Thiago Motta torna in panchina? Interesse dalla Bundesliga
Thiago Motta potrebbe presto approdare in Bundesliga, suscitando l’interesse di diversi club tedeschi. L’ex allenatore di Juventus e Bologna è al centro delle attenzioni di mercato.
Interesse della Bundesliga
Thiago Motta, noto per la sua esperienza sia come giocatore che come allenatore, sta attirando l’attenzione di vari club della Bundesliga. Dopo il suo periodo in Italia, dove ha guidato squadre di rilievo come la Juventus e il Bologna, il tecnico italo-brasiliano potrebbe essere il prossimo grande nome ad approdare nel campionato tedesco. In particolare Thiago Motta sembra essere finito nel mirino dell’Eintracht Francoforte.
Un futuro in Germania?
L’interesse per Thiago Motta non è passato inosservato, e diverse società hanno già avviato contatti per ottenere informazioni più dettagliate sulla sua disponibilità. Questo movimento di mercato potrebbe rappresentare per Motta una nuova sfida e un’opportunità per affermarsi in uno dei campionati più competitivi d’Europa. La Bundesliga è nota per il suo approccio innovativo e dinamico al gioco, caratteristiche che ben si sposano con la filosofia di calcio proposta da Motta.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Some #Bundesliga’s Clubs appreciate and have asked info for Thiago #Motta. Former Juventus and Bologna coach might have a future in Germany. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 18, 2026
Bundesliga
Eintracht Francoforte, arriva la decisione sull’allenatore Toppmöller
L’Eintracht Francoforte è pronto a esonerare l’allenatore Dino Toppmöller con effetto immediato, segnando un cambio di direzione importante.
Crisi all’Eintracht Francoforte
L’Eintracht Francoforte sta attraversando un periodo di crisi che ha portato la dirigenza a prendere decisioni drastiche. L’allenatore Dino Toppmöller è stato messo sotto esame dopo una serie di risultati deludenti che hanno visto la squadra scivolare nelle posizioni di bassa classifica. Secondo quanto riportato da Nicolò Schira, noto esperto di calciomercato, il club tedesco ha deciso di esonerare Toppmöller con effetto immediato. Questa mossa potrebbe rappresentare un tentativo di dare una scossa all’ambiente e risollevare le sorti della stagione.
Le prospettive future
L’esonero di Toppmöller apre ora la questione su chi sarà il suo successore sulla panchina dell’Eintracht. La dirigenza del club è già al lavoro per individuare un allenatore in grado di riportare serenità e risultati. La scelta del prossimo tecnico sarà cruciale per il futuro della squadra, che deve ritrovare la strada del successo per scalare la classifica. Resta da vedere come reagirà la squadra a questa decisione e quali saranno i prossimi passi del club tedesco.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
#EintrachtFrankfurt are set to sack coach Dino #Toppmoeller with immediate effect. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 18, 2026
Premier League
Crystal Palace, Glasner: “Nessun sostegno, i giocatori sono delusi”
L’allenatore del Crystal Palace, Oliver Glasner, esprime il suo disappunto: “Non sentiamo supporto, i giocatori meritano protezione”
Le dichiarazioni di Oliver Glasner scuotono l’ambiente
Oliver Glasner, allenatore del Crystal Palace, ha recentemente espresso il suo disappunto per la mancanza di supporto percepita nell’ambiente. Durante un’intervista, Glasner ha sottolineato come i suoi giocatori, che si impegnano con dedizione sul campo, non ricevano la protezione e il riconoscimento che meritano. Ha affermato: “Non mi interessa proteggere me stesso, ma i giocatori lasciano il cuore sul campo e hanno bisogno di essere protetti”. Le parole dell’allenatore sono un chiaro segnale della frustrazione che si respira all’interno del team.
Le parole di Glasner non sono passate inosservate e hanno provocato un acceso dibattito tra tifosi e addetti ai lavori. La questione del supporto e della protezione dei giocatori è un tema ricorrente nel mondo del calcio e le dichiarazioni di Glasner potrebbero portare a una riflessione più ampia. L’allenatore si è fatto portavoce di un malcontento che potrebbe avere conseguenze significative sulla gestione del team e sull’atmosfera generale.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨🛑 Oliver Glasner: “We feel no support. I see the players and everybody is disappointed”.
“Why I’m saying this is not to protect myself, I don’t care about myself, but they need to be protected because they are leaving their hearts on the pitch”. pic.twitter.com/xz9BYfgKS7
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) January 18, 2026
-
Calciomercato4 giorni faMilan-Leao, ultimo gesto d’amore? Poi le strade si separeranno | I dettagli
-
Notizie3 giorni faUltim’ora Milan, Camarda fa ritorno a casa: un rinforzo per Allegri
-
Notizie7 giorni faMilan, disastro Estupinan: un futuro già deciso
-
Serie A5 giorni faMilan, Schira: “Infortunio di Füllkrug meno grave del previsto”
-
Calciomercato2 giorni faMilan-Fiorentina, altri contatti per Dodo: un Frecciarossa per l’estate
-
Calciomercato4 giorni faMilan, non solo Fofana: col Galatasary si è discusso di Icardi | Tutti i dettagli
-
Calciomercato4 giorni faMilan, vice presidente Galatasaray in Via Aldo Rossi: i dettagli dell’offerta a Fofana
-
Notizie5 giorni faMilan, chi è Kostic: un gioiello paragonato a Vlahovic
