I nostri Social

Esteri

Manchester United, che caos! Il The Sun svela: “Rischia l’esclusione dalle coppe europee”

Pubblicato

il

Manchester - Jim Ratcliff

Ieri il The Sun ha aperto un caso attorno al Manchester United, rivelando che i Red Devils rischiano l’esclusione dalle coppe europee.

Il Manchester United rischia l’Europa per colpa del…Nizza

L’articolo cinque del regolamento UEFA, quello che regola le multiproprietà, stabilisce che due club con la stessa proprietà non possono partecipare alle competizione europee. Sebbene non ci siano limitazioni alla possibilità che queste giochino due competizioni europee differenti, il problema si porrebbe nel momento in cui due club posti sotto la stessa egida si qualificassero alla stessa competizione.

E’ il caso di Manchester United e Nizza, entrambi di proprietà del gruppo INEOS. Colosso della chimica a cui fa capo Jim Ratcliffe, dallo scorso Dicembre nuovo proprietario dei Red Devils. Lo United è attualmente sesto in classifica in Premier League e, al netto delle competizioni nazionali ancora da terminare, a oggi non si qualificherebbe per le coppe europee nella prossima stagione.

Il Nizza, invece, è quinto in classifica, ma solo per la differenza reti in quanto ha gli stessi punti (43) del Lille di Fonseca. Una fonte anonima all’interno del UEFA, uno dei cosiddetti “insider” che sono sempre più centrali nel giornalismo d’oltremanica, ha recentemente confermato ai microfoni del The Sun questa versione dei fatti:

❝Sì, ti confermo che Manchester United e Nizza non potranno giocare nella stessa competizione europea. Potrebbero però giocare in competizioni UEFA differenti, in quanto dal prossimo anno non ci sarà più correlazione (meccanismo di ripescaggio delle terze classificate, n.d.t.) fra le varie competizioni UEFA.❞

Manchester United

Il precedente fra Milan e Lille

C’è un precedente curioso in merito a questa questione e risale al 2020. Milan e Lille, entrambi rilevati dal Fondo Elliott, si affrontarono nello stesso girone di Europa League. Il 18 Dicembre del 2020, Elliott rilevò le quote del LOSC da Gérard Lopez, con la società che rischiava il fallimento, e successivamente le rivendette al Merlyn Partners SCSp. Fondo d’investimento lussemburghese, all’epoca di proprietà della Lux Luxembourg holding Royalty, che nel Novembre del 2020 creò una società di gestione (iscritta nel registro delle imprese di Lussemburgo), la Callisto Sporting S. à r.l., per acquistare il debito del LOSC.

In quello stesso periodo di tempo si giocarono le due partite fra Lille e Milan, ma c’è un cavillo. All’epoca la società, anche se de facto controllata da Elliott, risultava ufficialmente nelle mani di Olivier Létang: che compariva nell’organigramma aziendale del club transalpino nelle vesti di proprietario del Lille.

Una sorta di prestanome, che probabilmente all’epoca servì per aggirare i limiti imposti dal UEFA (comunque più laschi e meno precisi di quelli attuali) sulle multiproprietà. Un escamotage che ora come ora sarebbe difficile da replicare e che potrebbe costare al Manchester United, in quanto ultimo club rilevato dalla holding, o anche a entrambe le compagini coinvolte la partecipazione alla prossima edizione delle coppe europee.

Liga

Real Sociedad-Atletico Madrid, le probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Atletico Madrid

Il match tra Real Sociedad-Atletico Madrid è uno dei match validi per la 9^ giornata di Liga ed è in programma domenica 6 ottobre alle 21:00

Real Sociedad-Atletico Madrid è un match che mette di fronte due squadre che hanno avuto un avvio in campionato decisamente diverso. Il club di Imanol Alguacil dovrà sfruttare il fattore casa per centrare la terza vittori stagionale in campionato, mentre il club madrileno dovrà fare la partita perfetta per cancellare la pesantissima sconfitta arrivata in Champions League contro il Benfica.

Real Sociedad-Atletico madrid

Indice

Qui Real Sociedad

In vista del match contro l’Atletico Madrid mister Imanol Alguacil metterà in campo un 4-4-2 con Remiro tra i pali e il quartetto difensivo formato da Aramburu, Zubeldia, Aguerd e Lopez. A centrocampo spazio al quartetto formato da Kubo, Zubimendi, Sucic e Gomez, mentre in attacco ci sarà il tandem OyarzabalOskarsson.

Qui Atletico Madrid

In vista del match contro la Real Sociedad mister Simeone metterà in campo un 5-3-2 con Oblak tra i pali e il quintetto difensivo composto da Molina, Le Normand, Gimenez, Reinildo e Samuel Lino. In mezzo al campo spazio al terzetto formato da De Paul, Gallagher e Griezmann, mentre in attacco ci sarà il tandem formato da Sorloth e Julian Alvarez.

Real Sociedad-Atletico Madrid, le probabili formazioni

Real Sociedad (4-4-2): Remiro; Aramburu, Zubeldia, Aguerd, Lopez; Kubo, Zubimendi, Sucic, Gomez; Oyarzabal, Oskarsson. Allenatore: Alguacil.

Atlético Madrid (5-3-2): Oblak; Molina, Le Normand, Gimenez, Mandava, Lino; De Paul, Gallagher, Griezmann; Sorloth, Alvarez. Allenatore: Simeone.

Real Sociedad-Atletico Madrid, dove vederla

Il match Real Sociedad-Atletico Madrid in programma domenica 6 ottobre alle 21:00 sarà visibile in esclusiva su Dazn

Continua a leggere

Esteri

Barcellona, Flick: “Sono rimasto colpito da Szczesny”

Pubblicato

il

Szczesny

Alla vigilia della partita contro l’Alaves, il tecnico del Barcellona, Hansi Flick, ha parlato anche di Szczesny, neo arrivato in casa blaugrana.

Hansi Flick, allenatore del Barcellona, è intervenuto in conferenza stampa per presentare la prossima partita contro l’Alavés. Durante l’incontro con i giornalisti, ha avuto modo di esprimere la sua soddisfazione per l’arrivo di Wojciech Szczesny, che sostituirà l’infortunato Tre Stegen.

Barcellona, Flick

Barcellona, le parole di Flick su Szczesny

Flick ha commentato: “Szczesny aveva detto di voler concludere la sua carriera, ma si trova in ottima forma. È un piacere avere a disposizione la sua esperienza e le sue qualità. Quando abbiamo parlato, mi ha colpito molto. È una persona simpatica e mi ha assicurato che sarà disponibile non appena ne avrò bisogno. Sono certo che darà il suo contributo, ha un grande carattere. Tuttavia, non sarà in campo contro l’Alavés, in quanto sarà disponibile solo dopo la sosta.

Riguardo a Iñaki, siamo felici di averlo in squadra e penso che Szczesny sarà d’aiuto per lui, offrendoci maggiori opzioni. Sono soddisfatto della decisione presa dal club. Credo che per Szczesny giocare nel Barcellona rappresenti una bellissima esperienza. Se avessi avuto dei dubbi, mi sarei opposto al suo arrivo. Lui ha accettato con grande entusiasmo. Lo vedremo presto in allenamento, abbiamo tempo per lavorare con lui. Sulla sua firma, però, ha ha avuto più influenza De La Fuente che Lewandowski“.

Continua a leggere

Esteri

Manchester City, striscione dei tifosi a Guardiola: “Vogliamo che resti”

Pubblicato

il

Manchester City-Inter, Guardiola

Durante la partita contro il Fulham, i tifosi del Manchester City hanno esposto uno striscione per chiedere la permanenza di Pep Guardiola.

I tifosi del Manchester City vivono con apprensione l’incertezza legata al futuro di Pep Guardiola, il cui contratto con il club scadrà a fine stagione. Durante la partita contro il Fulham, terminata 3-2 per i Citizens, alcuni tifosi presenti all’Etihad hanno esposto uno striscione di supporto al tecnico catalano, ma un dettaglio ha fatto discutere.

manchester city

Manchester City, lo striscione dei tifosi

Lo striscione riportava un messaggio chiaro, scritto in catalano: “Pep Guardiola – Queremos que te quedes” (Pep Guardiola – Vogliamo che resti). Un gesto evidente di affetto e supporto nei confronti del tecnico, che ha segnato un’epoca per il club, ma che potrebbe essere vicino a un addio visto che il suo contratto è in scadenza alla fine della stagione e non c’è ancora l’accordo per il rinnovo.

Nonostante il messaggio di sostegno molto apprezzato anche dal resto della tifoseria e dagli addetti ai lavori, ha fatto scalpore la presenza, accanto allo striscione, di due bandiere catalane note come esteladas, simbolo di sostegno per l’indipendenza della Catalogna.

Questo dettaglio ha suscitato polemiche tra alcuni tifosi e diversi media inglesi, poiché non è ancora chiaro se le bandiere siano state esposte volutamente in quel contesto o se si sia trattato semplicemente di una svista. In ogni caso, la presenza delle esteladas ha alimentato il dibattito, facendo sorgere interrogativi sulla reale intenzione di chi le ha esposte.

Nel frattempo, interpellato sulla questione del suo futuro prima del match, Guardiola ha evitato di chiarire del tutto la sua posizione, limitandosi a una risposta enigmatica: “Quello che deve succedere, succederà“. Parole che non hanno certo tranquillizzato i tifosi dei Citizens, ansiosi di sapere se potranno contare ancora su di lui anche nella prossima stagione.

Continua a leggere

Ultime Notizie

calabria milan calabria milan
Notizie20 minuti fa

Caso ultras, la Procura pronta ad ascoltare Calabria e Barella

Visualizzazioni: 207 La pausa per le partite delle Nazionali nella stagione 2024/25 ha creato l’opportunità per la Procura di Milano...

Cagliari, Davide Nicola Cagliari, Davide Nicola
Serie A37 minuti fa

Juventus, Giuntoli: “Pogba? aspettiamo il Tas. Con Vlahovic parliamo di rinnovo”

Visualizzazioni: 214 Il direttore sportivo della Juventus, Cristiano Giuntoli, ha parlato ai microfoni di DAZN nel prepartita della sfida Juventus-Cagliari,...

Serie A50 minuti fa

Bologna-Parma, le ultimissime

Visualizzazioni: 28 A poche ore dal fischio d’inizio di Bologna-Parma, match valido per la settima giornata, arrivano le ultime indiscrezioni...

Serie A1 ora fa

Lazio, nel 2023-2024 quanto ha guadagnato Lotito? Le cifre

Visualizzazioni: 562 La Lazio ha chiuso il bilancio della scorsa stagione: ecco qaunto ha guadagnato il presidente del club biancoceleste...

Serie A1 ora fa

Juventus-Cagliari, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 236 Juventus-Cagliari è il lunch match di questa Domenica. Sfida valida per la settima giornata di Serie A, si...

Napoli-Palermo, Antonio Conte Napoli-Palermo, Antonio Conte
Serie A1 ora fa

Denis: “Il Napoli è stato costruito per vincere”

Visualizzazioni: 38 Intervenuto ai microfoni di Radio Goal, l’ex attaccante argentino German Denis ha commentato l’ottimo avvio di stagione del...

Braida Braida
Le interviste2 ore fa

Esclusiva CS – Ariedo Braida: “Il Milan sta trovando la sua identità. Napoli favorito per lo scudetto, su Thiago Motta…”

Visualizzazioni: 320 Ariedo Braida, ex-dirigente del Milan, ha concesso un’intervista esclusiva ai microfoni di Calcio Style, riguardo la situazione dei...

Inter, Thuram, Classifica marcatori Inter, Thuram, Classifica marcatori
Serie A2 ore fa

Inter, infortunio Thuram: le sue condizioni

Visualizzazioni: 308 La partita tra Inter e Torino ha visto Marcus Thuram protagonista assoluto con una tripletta, che ha regalato...

Lazio-Empoli, Baroni Lazio-Empoli, Baroni
Serie A2 ore fa

Lazio-Empoli, le ultimissime di formazione

Visualizzazioni: 221 Alle 15 di oggi si gioca Lazio-Empoli, una partita che potrebbe riservare belle emozioni: ecco le probabili formazioni,...

zapata zapata
Serie A2 ore fa

Torino, infortunio a Zapata: oggi risonanza magnetica

Visualizzazioni: 280 Duván Zapata ha vissuto un momento drammatico durante il match tra Torino e Inter a San Siro. Un...

Le Squadre

le più cliccate