Ligue 1
Monaco-Nantes, probabili formazioni e dove vederla
Monaco-Nantes, match valido per la 22esima giornata di Ligue 1, mette di fronte i monegaschi (padroni di casa) e i canarini.
Brutta sconfitta per il Monaco (0-1) in casa con il Benfica, nell’andata dei playoff di Champions League. Una battuta d’arresto che non preclude il raggiungimento della fase ad eliminazione diretta, ma Hutter resta preoccupato per la situazione infortunati. Rientrato Ilenikhena, si fanno i conti con l’assenza di Camara.
Qui Monaco
Majecki ha evitato che il passivo a favore dei lusitani risultasse ancora più pesante e dovrebbe quindi essere confermato fra i pali. In difesa sorpresa Diatta, che ha giocato bene contro i portoghesi e potrebbe essere confermato: ballottaggio aperto con Caio Henrique e Ouattara. Rientra dalla squalifica Mawissa, anche lui potrebbe giocare a sinistra così come centrale. E’ in ballottaggio anche con Salisu, c’è invece Kehrer.
Improbabile che venga fatto riposare, anche perché l’unica alternativa sarebbe schierare due mancini al centro della difesa (Magassa è squalificato) e tutti gli allenatori sanno non essere una scelta ottimale. In mediana il neo-arrivo Al Musrati non ha convinto, venendo peraltro espulso in coppa. Come detto, sussiste il dubbio Lamine Camara in casa monegasca: non è stato convocato in Champions ed è in dubbio per domani.
A destra non si tocca Vanderson, così come Zakaria a centrocampo: possibile anche l’arretramento di Golovin per affiancarlo. Davanti è andato in panchina Ben Seghir, che tornerà sicuramente titolare.
Possibile turno di riposo per Akliouche, ma potrebbero anche giocare assieme qualora il russo venisse portato davanti alla difesa: c’è anche Minamino. In attacco, come detto, torna Ilenikhena. Da capire se avrà un match da titolare nelle gambe e se Hutter vorrà toccare la coppia composta da Embolo e Biereth. Ancora out invece Balogun, così come Teze e l’ex-Torino Singo per quanto concerne il reparto arretrato.

Qui Nantes
In porta ci sarà l’ex-Lione Lopes. In difesa Coco è favorito sull’ex-Spezia Amian per giocare a destra, con Cozza inamovibile sulla sinistra. In mezzo pronta la coppia composta da Sow e Castelletto, mentre in mezzo al campo è intoccabile il trittico composto da Chirivella con Lepenant e Douglas Augusto ai suoi lati.
Davanti pronto il tridente composto da Mostafa Mohamed al centro, con Moses Simon (a sinistra) e Abline (a destra) ai suoi lati. Ancora out Kadewere e l’ex-obiettivo dell’Inter Zeze, per quanto concerne invece il reparto arretrato.
Monaco-Nantes, probabili formazioni
Monaco (4-4-2): Majecki; Caio Henrique, Mawissa, Kehrer, Diatta; Ben Seghir, Zakaria, Al Mustrati, Minamino; Embolo, Biereth.
Nantes (4-3-3): A.Lopes; Cozza, Castelletto, S.Sow, Coco; Lepenant, Chirivella, Douglas Augusto; M.Simon, Mohamed, Abline.
Monaco-Nantes, dove vederla
Monaco-Nantes, in diretta dalle 19:00 di Sabato 15 Febbraio dallo Stade Louis-II, non sarà visibile in Italia, in quanto nessuna emittente ha acquistato i diritti per trasmettere la Ligue 1 nel nostro paese.
Ligue 1
Strasburgo, UFFICIALE: O’Neil é il nuovo allenatore
Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, il Strasburgo ha ufficializzato l’arrivo di Gary O’Neil come nuovo allenatore.
E’ arrivato il sostituto di Liam Rosenior (approdato al Chelsea) come allenatore del Strasburgo. Si tratta di Gary O’Neil, ex allenatore di Bournemouth e Wolverhampton, ed ex centrocampista di Portsmouth, Walsall, Cardiff, Middlesbrough, West Ham, QPR, Norwich City, Bristol City e Bournemouth. O’Neil torna ad allenare a distanza di un anno, dopo l’esonero al Wolverhampton nel dicembre del 2014. Come riportato da L’Equipe, il tecnico inglese ha firmato con il Strasburgo fino a giugno 2029.
Strasburgo-O’Neil é ufficiale: il comunicato

Di seguito il comunicato del club francese:
Gary O’Neil nommé entraîneur du Racing Club de Strasbourg Alsace ✍️
Le communiqué 👇
— Racing Club de Strasbourg Alsace (@RCSA) January 7, 2026
Ligue 1
PSG-Paris FC, probabili formazioni e dove vederla
La domenica sera di Ligue 1 propone un derby che si preannuncia gustoso, quello tra Paris Saint Germain e Paris FC. Il fischio d’inizio è fissato per le ore 20:45.
Dopo quasi 46 anni dall’ultima volta torna a disputarsi il derby di Parigi, con il Paris FC, neopromosso in Ligue 1, che andrà a far visita ai campioni d’Europa del PSG.
Gli uomini di Luis Enrique, che tallonano da vicino la sorpresa Lens, vogliono i tre punti per tornare a -1 dalla squadra dell’ex Udinese Florian Thauvin.
D’altro canto, la seconda squadra della capitale vuole sorprendere e fermare la corazzata dell’emiro per portare a casa importanti punti salvezza.
Qui PSG
A sorpresa i parigini non sono più in vetta alla classifica di Ligue 1 da qualche settimana, con il Lens che ha sorpassato i capitolini e, nell’anticipo del venerdì, hanno allungato momentaneamente a +4.
Per non lasciare i giallorossi prendere il largo, il successo è d’obbligo al Parco dei Principi, nonostante un avversario che punta a stupire.
Il tecnico spagnolo dovrà fare a meno di Hakimi, impegnato in Coppa d’Africa, così come Mbaye.
A causa della coperta corta, dunque, Zaire Emery dovrebbe essere dirottato in difesa, mentre in avanti ci saranno Dembele, Kvaratskhelia e Barcola.
Qui Paris FC
Non sta passando un gran periodo il Paris FC, reduce da tre sconfitte nelle ultime cinque gare e con una zona pericolo che non è lontanissima.
Al di là dell’emozione per un derby parigino che torna a vedersi sulla sponda meno blasonata della Senna, la squadra di Gilli non dovrà farsi cogliere da timore e provare a fermare i rivali cittadini.
Tra le fila degli ospiti ci sono anche due vecchie conoscenze della serie A come Maxime Lopez e Jonathan Ikone, rispettivamente ex Sassuolo e Fiorentina.
Probabili formazioni
Paris Saint Germain (4-3-3): Chevalier; Zaire-Emery, Marquinhos, Pacho, N. Mendes; J. Neves, Vitinha, F. Ruiz; Kvaratskhelia, O. Dembélé, Barcola. Allenatore: Luis Enrique
Paris (4-3-3): Trapp; Sangui, Mbow, Otavio, De Smet; M. Lopez, Marchetti, A. Camara; Ikoné, Geubbels, Cafaro. Allenatore: Gilli
Dove vederla
Il derby tra PSG e Paris FC sarà visibile su:
- Sky Sport Calcio
- Now Tv
Ligue 1
Marsiglia, critiche di De Zerbi al Trophée des Champions in Kuwait
Giovedì è in programma il Trophée des Champions tra Marsiglia e PSG, ma il tecnico De Zerbi critica la sede del match in Kuwait, invece che in Francia.
Giovedì prossimo è in programma il Trophée des Champions tra Marsiglia e PSG, ma è polemica sulla sede del match in Kuwait: il tecnico dell’OM Roberto De Zerbi ha dichiarato che il match andava disputato in Francia.

Roberto De Zerbi the Brighton & Hove Albion manager applauds the fans at the end of the Emirates FA Cup Third Round match Stoke City vs Brighton and Hove Albion at Bet365 Stadium, Stoke-on-Trent, United Kingdom, 6th January 2024
(Photo by Conor Molloy/News Images)
Marsiglia, giovedì finale del Trophée des Champions contro il PSG, ma De Zerbi critica la scelta di Kuwait come sede
Giovedì prossimo è tempo della finale del Trophée des Champions, la Supercoppa francese, che vede opposti Marsiglia di Roberto De Zerbi e il PSG di Luis Enrique, praticamente le due migliori squadre del calcio francese. Per l’OM questa finale rappresenta un occasione di vincere un trofeo, che manca in bacheca dal 2012 quando si vinse la Coppa di Lega. Ma c’è polemica sulla sede della finale, in Kuwait, imitando così la scelta operata dalla Lega calcio italiana a Riad per la Supercoppa italiana.
La polemica è stata lanciata dal tecnico dei marsigliesi Roberto De Zerbi, dicendo che una finale di supercoppa va disputata nel paese di origine, non andando giocare in Medioriente. In realtà, non si critica il paese ospitante, ma l’idea che le leghe francese ed italiano hanno nel nome del business. Comunque, De Zerbi ha assicurato che cerca di vincere per riportare nuovamente un trofeo distanza di ben 14 anni.
-
Calciomercato3 giorni faUltim’ora Milan, bloccato Marusic per la prossima stagione: i dettagli
-
Calciomercato7 giorni faUltim’ora Milan, il Fenerbahce su Fofana: tutti i dettagli
-
Calciomercato4 giorni faMilan, blitz per Chérif: a sorpresa intensificati i contatti
-
Calciomercato3 giorni faHellas Verona, colpo dall’Atletico Mineiro: c’è l’annuncio
-
Livinmantra6 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato5 giorni faFiorentina-Bologna: scambio in ponte?
-
Calciomercato2 giorni faMilan, è Moise Kean il reale obiettivo? Un’importante rivelazione
-
Calciomercato6 giorni faVenezia, colpo da Serie A dal Napoli: dettagli e formula
