Ligue 1
Marsiglia-Strasburgo, probabili formazioni e dove vederla
Marsiglia-Strasburgo, match che chiude la 18esima giornata di Ligue 1, mette di fronte gli alsaziani ai padroni di casa: allenati da De Zerbi.
Il Marsiglia ha un’occasione d’oro di accorciare sul PSG. I campioni in carica sono infatti attesi (alle 17 di oggi) al Bollaert-Delelis per sfidare il Lens. Campo tradizionalmente ostico, soprattutto per i parigini.
L’avversario della squadra di De Zerbi, però, non è certo morbido. Infatti, lo Strasburgo (nono in classifica con 23 punti, a quattro punti dalla zona Europa) è una delle rivelazioni di questa Ligue 1.
Qui Marsiglia
Brutta botta per De Zerbi, che nei sedicesimi di Coupe de France ha evitato la sconfitta in casa contro il Lille solo grazie ad un gol di Luis Henrique all’ultimo minuto. Il brasiliano non è però riuscito ad evitare ai suoi l’eliminazione, arrivata comunque ai calci di rigore. Il tecnico italiano è così (di nuovo) finito nel mirino della stampa francese, soprattutto per aver scelto De Lange (portiere di coppa) in luogo del titolare Rulli.
Rulli che tornerà sicuramente titolare in campionato, mentre davanti a lui agirà il solito terzetto difensivo composto da Murillo (centro-destra), Balerdi (centrale) e Cornelius (sul centro-sinistra) in attesa del rientro dell’ex-Inter Kondogbia. A centrocampo Hojbjerg ha recuperato a tempo di record e si appresta a giocare la terza partita da titolare in otto giorni. Dovesse aver bisogno di riposo, pronto il giovane Nadir.
Vicino a lui confermato Rongier, così come Luis Henrique sulla destra. A sinistra Merlin è ancora in vantaggio su Ulisses Garcia, mentre davanti non si tocca la coppia Greenwood-Rabiot alle spalle dell’unica punta. Il centravanti dovrebbe essere ancora Maupay, ma Wahi scalpita per avere una chance.

Qui Strasburgo
Strasburgo che invece in Coupe de France è passato ma col brivido, avendo bisogno dei calci di rigore (e di una doppietta di Messi, classe 2007 omonimo del fuoriclasse argentino) per eliminare il Thaon: squadra di quinta serie. Ad onor del vero, però, quella vista in coppa è una versione molto diversa da quella abituale.
In primis in porta tornerà Petrovic, portiere serbo in prestito dal Chelsea, mentre nella coppa nazionale aveva giocato (con tanto di fascia da capitano al braccio) il veterano Johnsson. La difesa a tre sarà composta da Doukouré (favorito su Sylla), dall’ex-Lione Sarr (favorito su Sow) e da Guéla Doué. Fratello di Desiré Doué, che gioca proprio nel PSG. Sulle fasce confermati, come sempre, Bakwa e Diego Moreira.
A centrocampo Andrey Santos (altro giocatore di proprietà dei Blues) farà coppia con il capitano Habib Diarra (che ha solo 21 anni) nella mediana a due, mentre alle spalle dell’unica punta Emegha giocheranno l’irrinunciabile Nanasi ed uno fra Lemaréchal e l’ex-Southampton Sekou Mara: col primo favorito.
Marsiglia-Strasburgo, probabili formazioni
Marsiglia (4-3-3): Rulli; Merlin, Cornelius, Balerdi, Murillo; Rabiot, Hojbjerg, Rongier; Luis Henrique, Maupay, Greenwood.
Strasburgo (4-4-2): Petrovic; Diego Moreira, Doukouré, Sarr, G.Doué; Nanasi, Santos, Diarra, Bakwa; Emegha, Lemaréchal.
Marsiglia-Strasburgo, dove vederla
Marsiglia-Strasburgo, in diretta dalle 20:45 di Domenica 19 Gennaio dallo Stade Velodrome, non sarà visibile in Italia, in quanto nessuna emittente ha acquistato i diritti per trasmettere la Ligue 1 nel nostro paese.
Ligue 1
PSG-Rennes, probabili formazioni e dove vederla
Il PSG ospita il Rennes al Parco dei Principi nella 15° giornata di Ligue 1. Il match è in programma stasera alle 21:05.
Il PSG punta a riprendersi la vetta del campionato nell’15° turno di Ligue 1. I campioni di Francia in carica affronteranno al Parco dei Principi il Rennes. Reduce dalla sconfitta di Monaco, la squadra di Luis Enrique è finita dietro di un punto dalla capolista Lens.
Il PSG ha segnato in tutte le partite di campionato disputate dal pareggio per 0-0 con il Lorient nell’agosto 2023, mentre non ha subito gol in cinque delle sei partite di massima serie disputate in questa stagione nella Capitale. Parigini imbattuti negli ultimi cinque incontri con il club bretone in tutte le competizioni.
Dall’altra parte c’è il Rennes di Habib Beye. Dopo un avvio di stagione deludente, il club rossonero si è ripreso in questo periodo. Dopo 6 gare consecutive senza vincere, i bretoni hanno ottenuto 4 vittorie consecutive in Ligue 1. Al momento il Rennes occupa il 5° posto con 24 punti raccolti, a -5 dalla zona Champions League.
Qui PSG
In casa PSG continua l’assenza di Hakimi e Doué. In dubbio la presenza di Nuno Mendes per un problema muscolare. La gara contro il Rennes può essere quella giusta per rivedere Ousmane Dembelé dal 1′ minuto. Il Pallone d’Oro può comporre l’attacco con Kvaratskhelia e Barcola. Mayulu può giocare a centrocampo, prendendo il posto di Fabian Ruiz. Zaire-Emery e Lucas Hernandez confermati da terzini.

Photo Source: Paris Saint-Germain Site Officiel.
Qui Rennes
Per la trasferta di Parigi il Rennes non avrà a disposizione l’ex Udinese Seko Fofana. Per il resto Beye potrà contare sulla formazione tipo al Parco dei Prinicipi. Davanti a Samba agirà il terzetto Ait Boudlal, Jacquet, Brassier. Frankowski e Merlin sulle fasce, Embolo e Lepaul in attacco.
PSG-Rennes, le probabili formazioni
PSG (4-3-3): Chevalier; Zaire-Emery, Zabarnyi, Pacho, Hernandez; Neves, Vitinha, Mayulu; Barcola, Dembele, Kvaratskhelia. All: Luis Enrique.
Rennes (3-5-2): Samba; Ait Boudlal, Jacquet, Brassier; Frankowski, Camara, Rongier, Cisse, Merlin; Lepaul, Embolo. All: Beye.

Depositphotos_601297176_S
PSG-Rennes, dove vederla
La partita di Ligue 1 tra PSG e Rennes sarà trasmessa in diretta su SKY ed in streaming su NOW TV con fischio d’inizio in programma oggi alle 21:05.
Ligue 1
Lille-Marsiglia, probabili formazioni e dove vederla
Nella 15° giornata di Ligue 1 è in programma allo stadio Pierre-Mauroy il big match tra Lille e Marsiglia. Calcio d’inizio stasera alle ore 21.00.
Una grande classica del calcio francese va in scena nella 15° giornata di Ligue 1. I padroni di casa del Lille ospitano al Pierre-Mauroy l’Olympique Marsiglia. I Les Douges, guidati da Bruno Genesio, occupano il 4° posto nel campionato, a soli 3 punti di distanza dai marsigliesi.
Il Lille è reduce dal successo nei minuti finali sul campo dell’Angers, raccogliendo la terza vittoria nelle ultime 4 giornate; la formazione del nord della Francia è inoltre in serie positiva negli scontri diretti contro l’OM, risultando imbattuto negli ultimi 6 incontri.
Dall’altra parte c’è il Marsiglia di Roberto De Zerbi. La squadra della Provenza, terza in classifica, vuole riscattarsi dal deludente pari interno contro il Tolosa dello scorso weekend, ritornando a contatto con la vetta della Ligue 1. Il pareggio del Velodrome non ha permesso all’OM di scavalcare il PSG, sconfitto dal Monaco, permettendo al sorprendente Lens di balzare al 1° posto. In caso di successo in casa del Lille, il Marsiglia può portarsi, almeno per una sera, al comando in solitaria.
Qui Lille

Per il big match contro l’OM Bruno Genesio deve rinunciare a Ayyoub Bouaddi, squalificato dopo il rosso rimediato nel turno precedente. Mancherà anche l’infortunato Ousmane Toure; la buona notizia è il rientro del centrale Alexsandro tra i convocati, ma difficilmente scenderà in campo questa sera.
Scelte abbastanza chiare in casa Lille: davanti a Ozer ci saranno Meunier, Mbemba, Ngoy e Perraud. Bentaleb è il favorito per sostituire Bouaddi in mediana, mentre sulle trequarti tornano dal 1′ Haraldsson e Sahroui. Giroud, tornato ad allenarsi in gruppo in settimana, è favorito su Ighamane per il ruolo di punta.
Qui Marsiglia
Qualche assenza anche in casa OM. Per la trasferta di Lille De Zerbi non potrà contare su Murillo, Hamed Traoré, Medina e Gouiri. Rispetto al 2-2 interno contro il Tolosa, ci si attende qualche cambio nell’11 iniziale del Marsiglia.
Pavard potrebbe essere dirottato nel ruolo di terzino, inserendo Balerdi al fianco di Aguerd. Una scelta conservativa, che permetterebbe al Marsiglia di ruotare dal 4-2-3-1iniziale ad una sorta di 3-4-2-1, in base alla posizione di Weah. I due mediani saranno ancora una Nadir e Hojbjerg, con Greenwood e Paixao a supportare l’unica punta Aubameyang.

Lille-Marsiglia, le probabili formazioni
Lille (4-2-3-1): Ozer; Meunier, Ngoy, Mandi, Perraud; Bentaleb; Andre; Correia, Haraldsson, Sahroui; Giroud. All: Genesio.
Marsiglia (4-2-3-1): Rulli; Pavard, Balerdi, Aguerd, Emerson; Nadir, Hojbjerg; Weah, Greenwood, Paixao; Aubameyang. All: De Zerbi.

OLIVIER GIROUD IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Lille-Marsiglia, dove vederla
La partita di Ligue 1 tra Lille e Marsiglia sarà trasmessa in diretta su SKY ed in streaming su NOW TV con fischio d’inizio in programma stasera alle 21:00.
Ligue 1
Marsiglia, Weah: “La Ligue 1 è il campionato più forte al mondo”
L’ex esterno della Juventus, Timothy Weah, attualmente in forza al Marsiglia, si è espresso in conferenza stampa sulla situazione del campionato francese.
Il Marsiglia di Roberto De Zerbi è attualmente terzo in campionato, a soli due punti dal Lens capolista. Alla vigilia del match contro il Lille, l’ex esterno della Juventus, Timothy Weah, ha parlato del campionato francese e del prossimo Mondiale negli Stati Uniti, suo paese d’origine.
Dopo il suo trasferimento a Marsiglia quest’estate, Weah ha collezionato 15 presenze con la maglia dell’OM, segnando due gol e fornendo due assist.
Weah: “Cercheremo di vincere il Mondiale”
Weah ha espresso il suo punto di vista sulla Ligue 1: “Ritengo che questo campionato sia tra i più ricchi di talenti al mondo. Le partite offrono un livello tecnico e agonistico elevato: è calcio autentico, piacevole da seguire. La lotta al vertice è estremamente competitiva, proprio ciò che ci si aspetta da un campionato di alto livello. Sono molto soddisfatto della mia esperienza qui, mi sta dando stimoli importanti per la mia crescita”.
Ha poi proseguito: “In Francia sono nate diverse stelle del calcio mondiale, basti pensare a Mbappé, Dembelé, Pogba…la Ligue 1 è il miglior campionato del mondo“.
L’esterno classe 2000 ha poi parlato del prossimo Mondiale: “Non capita tutti i giorni di giocare un Mondiale in casa. È un sogno e un motivo di orgoglio per me. Come squadra dobbiamo dare tutto per cercare di vincerlo”.

Timothy Weah ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui
Fonte: Gianluca Di Marzio
-
Serie A3 giorni faEcco chi potrebbe comprare la Fiorentina: il nome è clamoroso
-
Calciomercato4 giorni faMilan, contatti Boca Juniors-Pimenta: s’ingrossa l’affare Gimenez
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Allegri chiama Musah: ritorno a gennaio?
-
Champions League5 giorni faInter-Liverpool, atteso un incasso record a San Siro
-
Calciomercato6 giorni faL’ex Milan Bakayoko: “Tornerò a gennaio, pronto per una nuova sfida”
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Lucca da tempo in lista: alcuni dettagli
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Leao sacrificabile in estate: Vlahovic a zero | Tutti i movimenti
-
Livinmantra23 ore faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
