Ligue 1
Lille-Nizza, probabili formazioni e dove vederla
Lille-Nizza, secondo anticipo della 18esima giornata di Ligue 1, mette di fronte Les Dogues (padroni di casa) e Les Rouges et Noir.
Scontro diretto per la Champions League, con il Nizza che ha recentemente scavalcato il Lille nell’ultimo turno di campionato. I mastini sono stati infatti fermati dall’Auxerre, mentre i rossoneri hanno vinto un match rocambolesco in casa del Reims. La formazione di Haise è quarta in classifica con 30 punti e se la Ligue 1 finisse oggi sarebbero ai preliminari di Champions, mentre quella di Genesio è quinta con 29.
Qui Lille
Continua la stagione straordinaria del Lille. Bene nella League Phase della Champions League, bene anche in Ligue 1 e nei sedicesimi di Coupe de France è arrivato lo scalpo eccellente del Marsiglia: sconfitto al Velodrome dopo i calci di rigore. Vista l’importanza della partita il tecnico de Les Dogues non ha effettuato gradi turnazioni e chissà che questo non possa essere un tema, in vista della trasferta di Liverpool.
Tuttavia, anche questa partita è molto importante e quindi ci aspettiamo una formazione molto simile a quella titolare. A partire dal portiere, dove tornerà titolare Chevalier dopo che a Marsiglia aveva giocato il portiere di coppa Vito Mannone. In difesa Mandi era stato preferito a Meunier nelle ultime uscite, ma in coppa è tornato titolare il belga: sintomatico di un cambio imminente di gerarchie o semplice turnazione?
Dovrebbe essere esentata dal riposo la coppia centrale titolare, composta da Alexsandro Ribeiro e Bafodé Diakité: ma l’algerino potrebbe giocare anche al centro. A sinistra Ismaily è in ballottaggio con Gudmundsson, che però potrebbe giocare anche più avanti così come Bakker: attualmente l’ex-Atalanta sta giocando prevalentemente alto a destra. A centrocampo Bouaddi potrebbe far tirare il fiato a qualcuno.
Più capitan Benjamin André per affiancarlo rispetto a Mukau, che potrebbe giocare anche più avanti sebbene Haraldsson stia facendo benissimo. Prima di infortunarsi era titolare, ma ci sono anche André Gomes e Angel Gomes. Quasi certamente out sia Fernandez-Pardo che Zhegrova, con Sahraoui che si candida per una maglia da titolare con Cabella alle spalle dell’unica punta David: per il resto è bagarre.

Qui Nizza
Il Nizza è una delle pochissime big del calcio francese ad essere uscita indenne da un turno di Coupe de France che ha mietuto vittime illustri. In quell’occasione Haise ha confermato il passaggio in pianta stabile alla difesa a quattro, con un sistema di gioco molto più simile a quello utilizzato da Farioli l’anno scorso. Un sistema non statico ma fluido, come piace all’ex-Lens, ma ora molto più vicino a un 4-2-3-1 fisso che in passato.
In porta tornerà Bulka, dopo che in coppa aveva giocato il secondo portiere Dupé. A riposo capitan Dante e Clauss contro il Bastia, ma entrambi dovrebbero tornare titolari contro il Lille. Non si tocca Bard sulla sinistra, mentre al centro della difesa Ndayishimiye è in vantaggio su Abdelmonem per fare coppia con il veterano brasiliano. A centrocampo Boudaoui e Rosario sono ancora favoriti per giocare in mediana.
Ancora out Boga, Bombito, Sanson e il lungodegente Moffi. Davanti Diop e Laborde dovrebbero riprendersi una maglia da titolare in luogo di Moukoko e Cho, anche se quest’ultimo ha segnato: deludente (ancora una volta) invece l’ex-Borussia Dortmund. Non si toccano invece Guessand e Bouanani.
Lille-Nizza, probabili formazioni
Lille (4-2-3-1): Chevalier; Ismaily, Alexsandro, B.Diakité, Mandi; B.André, Bouaddi; Sahraoui, Haraldsson, Cabella; David.
Nizza (4-2-3-1): Bulka; Bard, Dante, Ndayishimiye, Clauss; Boudaoui, Rosario; Diop, Bouanani, Guessand; Laborde.
Lille-Nizza, dove vederla
Lille-Nizza, in diretta dalle 21:05 di Venerdì 17 Gennaio dallo Stade Pierre-Mauroy, non sarà visibile in Italia, in quanto nessuna emittente ha acquistato i diritti per trasmettere la Ligue 1 nel nostro paese.
Ligue 1
Nizza, UFFICIALE: Puel è il nuovo allenatore
Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, il Nizza ha ufficializzato l’arrivo di Claude Puel come nuovo allenatore.
Dopo 4 anni, Claude Puel torna ad allenare dopo aver lasciato il Saint-Etienne nel 2021. L’ex tecnico del Leicester riparte da dove aveva lasciato, ovvero in Ligue 1, ma questa volta con il Nizza. Non è la prima volta che Puel allena Les Aiglons, li allenò dal 2012 al 2016. Riuscì a portarli due volte alla fase ai gironi di Europa League. Puel prende il posto dell’esonerato Franck Haise, e ha il compito difficile di riscattare una stagione finora disastrosa per il Nizza. I rossoneri sono tredicesimi in Ligue 1, e vengono da 6 sconfitte consecutive: non vincono dal 29 ottobre. Puel esordirà sulla panchina del Nizza sabato 3 gennaio 2026 in campionato in trasferta contro il Nantes.
Nizza-Puel è ufficiale: il comunicato

Di seguito il comunicato del club francese:
“L’OGC Nice annuncia la fine della sua collaborazione con Franck Haise di comune accordo. Anche i suoi assistenti, Lilian Nalis e Johann Ramaré, lasciano il club.
“In accordo con il Presidente Rivère e data l’attuale situazione sportiva, abbiamo deciso di porre fine al mio mandato da allenatore dell’OGC Nice e a quello dei miei assistenti Lilian Nalis e Johann Ramaré” ha dichiarato Franck Haise. “Vorrei ringraziare tutti coloro che lavorano quotidianamente per il club e auguro a Le Gym, ai suoi sostenitori e a tutti coloro che ne sono coinvolti un rapido ritorno a uno slancio sportivo positivo”.
In un contesto sportivo particolarmente impegnativo, l’OGC Nice ha deciso di affidare la guida della prima squadra a Claude Puel fino al termine della stagione. Allenatore esperto e profondo conoscitore del club, Claude Puel, che torna sulla panchina del Nizza dopo la sua precedente esperienza tra il 2012 e il 2016, inizia oggi la sua missione: migliorare le prestazioni della squadra.
Inoltre, Julien Sablé entra a far parte dello staff tecnico nel ruolo di vice allenatore, e con lui si uniscono anche Cédric Varrault e Stéphane Cassarde (allenatore dei portieri).
Le Gym ringrazia Franck Haise, Lilian Nalis e Johann Ramaré per l’impegno e il lavoro svolto in rossonero e augura a Claude Puel un felice ritorno in panchina.
𝑪𝒐𝒂𝒄𝒉 𝑷𝒖𝒆𝒍 de retour à l’OGC Nice ⤵︎
— OGC Nice (@ogcnice) December 29, 2025
Ligue 1
PSG, Luis Campos premiato come miglior direttore sportivo ai Globe Soccer Awards
Luis Campos del PSG vince il premio come miglior direttore sportivo ai Globe Soccer Awards, un riconoscimento di prestigio nel mondo del calcio.
Un Trionfo per il PSG
Il direttore sportivo del Paris Saint-Germain, Luis Campos, è stato insignito del premio come “Best Sporting Director” ai Globe Soccer Awards. Questo riconoscimento arriva in un momento cruciale per il club parigino, che continua a lavorare per affermarsi come uno dei principali protagonisti nel panorama calcistico internazionale. Campos, noto per la sua abilità nel mercato dei trasferimenti e per aver costruito squadre di successo, è stato fondamentale nel rafforzare la rosa del PSG.
L’Impatto di Campos sul Calcio Europeo
Luis Campos non è nuovo a questo tipo di riconoscimenti, avendo già dimostrato le sue capacità con club come il Monaco e il Lille. Al PSG, Campos ha saputo mettere in atto strategie di mercato innovative, portando talenti di spicco e consolidando la squadra. Il suo approccio visionario e la capacità di scovare giovani promesse hanno contribuito in modo significativo ai successi recenti del club. Questo premio non solo celebra le sue competenze, ma sottolinea anche l’importanza di una gestione sportiva efficace nel calcio moderno.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨⭐️ Paris Saint-Germain director Luis Campos wins ‘Best Sporting Director’ Award at Globe Soccer Awards.
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) Dec 28, 2025
Ligue 1
Francia, calcio in lutto: è scomparso Jean-Louis Gasset, guidò Marsiglia e Montpellier
In Francia oggi il calcio transalpino è in lutto per la scomparsa di Jean-Louis Gasset, ex tecnico del Montpellier e Marsiglia: è stato viceallenatore del PSG.
In Francia oggi il calcio è in lutto per la scomparsa do Jean-Louis Gasset, ex tecnico di Montpellier e Marsiglia: guidò anche Costa d’Avorio, Saint Etienne e fu anche viceallenatore del PSG e della Nazionale.

Francia, calcio transalpino in lutto: è morto Jean-Louis Gasset, ex tecnico di Montpellier e Marsiglia, fu viceallenatore della Nazionale
In Francia il calcio locale è in lutto per la scomparsa di Jean-Louis Gasset, 72 anni, ex tecnico del Montpellier che aveva guidato la scorsa stagione per un periodo. Tra le varie squadre, Gasset aveva guidato il Marsiglia, il Caen, il Saint Etienne e la nazionale della Costa d’Avorio. Inoltre, è stato vice allenatore di PSG e della Nazionale transalpina, dal 2010 al 2012.
Gasset ha giocato ed allenato la squadra della sua città, quindi scrivendo il suo nome alla storia del Montpellier, nel Marsiglia subentrò all’attuale CT della Nazionale Gennaro Gattuso, con l’operazione ” missione 100 giorni”, passando il turno in Europa League contro lo Shaktar Donetsk e vincendo contro Montpellier e Clermont, convincendo i critici calcistici. Inoltre, fu il primo tecnico vincere 5 partite fila guidando l’OM, record che era di Otto Gloria nel 1962.
Davvero un lutto pesante in particolar modo per il Montpellier, che come si è detto era legato alla figura di Gasset, prima come giocatore e poi come tecnico.
-
Calciomercato2 giorni faMilan, lo Sceriffo è atteso in città: Tare scommette sull’attaccante dell’Angers
-
Calciomercato3 giorni faLa Fiorentina prova il colpo in casa Atalanta | Ipotesi scambio?
-
Calciomercato2 giorni faMilan, Modric spinge Sergio Ramos: decisiva una sua chiamata | La situazione
-
Notizie2 giorni faFiorentina, Vanoli in bilico: Paratici pensa all’ex tecnico della Juventus
-
Calciomercato3 giorni faFiorentina, Paratici bussa alla Vecchia Signora?
-
Livinmantra6 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Tare al lavoro per Gila: dissapori tra Fabiani e Tare | La situazione
-
Calciomercato1 giorno faJoão Cancelo, l’occasione da non lasciarsi sfuggire
