I nostri Social

Ligue 1

Ligue 1, crollo del Marsiglia a Auxerre ma De Zerbi protesta: il PSG può volare a +13

Pubblicato

il

Real Madrid

Ligue 1, clamorosa sconfitta dell’Olympique Marsiglia in casa dell’Auxerre, con relative proteste nel dopopartita per la prestazione dell’arbitro. Questa sera il PSG può allargare il divario con i rivali.

L’Olympique Marsiglia cade ad Auxerre e, forse, lascia sul campo quel lumicino di speranza di poter rimontare il PSG.

Lo 0-3, firmato dal gol di Perrin e dalla doppietta di Mendes Junior (uno su rigore), infatti, lascia la squadre di De Zerbi a -10. La partita dello stadio Abbé Deschamps, però, non rimane esente da polemiche.

Il tecnico dei marsigliesi, in particolare, ha recriminato per alcune scelte dell’arbitro Stinat, finito nell’occhio del ciclone per l’espulsione di Cornelius e il calcio di rigore assegnato e poi trasformato da Mendes Junior.

“C’era un rigore Quentin Merlin che per me era chiaro. Il cartellino rosso dato a Cornelius poi è uno scandalo. L’arbitro Stinat non era pronto, non era calmo” ha detto de Zerbi, evidentemente risentito per la conduzione della gara.

Il programma della 23esima giornata

Rennes-Reims 1-0 (giocata venerdì)

Lille-Monaco 2-1 (giocata ieri)

Saint-Etienne-Angers 3-3 (giocata ieri)

Auxerre-Marsiglia 3-0 (giocata ieri)

Nantes-Lens (oggi alle 15.00)

Le Havre-Tolosa (oggi alle 17.15)

Nizza-Montpellier (oggi alle 17.15)

Strasburgo-Brest (oggi alle 17.15)

Lione-Paris Saint-Germain (oggi 20.45)

La classifica

Paris Saint-Germain 56
Marsiglia(*) 46
Lille(*) 41
Nizza 40
Monaco(*) 40
Lione 36
Lens 33
Strasburgo 33
Brest 32
Auxerre(*) 28
Tolosa 27
Angers(*) 27
Rennes(*) 26
Reims(*) 22
Nantes 21
Saint-Etienne(*) 19
Le Havre 17
Montpellier 15

Ligue 1

PSG, Luis Enrique alla vigilia della sfida con il Marsiglia: “I classici prescindono dalla classifica. Fischi a Rabiot? Dico che…”

Pubblicato

il

PSG, Luis Enrique - depositphotos.com

Il tecnico del PSG Luis Enrique ha preso parte alla conferenza stampa pre-gara in vista del “Classique” contro il Marsiglia in programma domani alle 20:45 per la 26esima giornata di Ligue 1.

Le prime due forze del campionato sono separate da ben 16 punti.

Le parole di Luis Enrique

Luis Enrique

C’est Le Classique! Tutti aspettano questa partita, dobbiamo essere pronti a giocare contro una buona squadra. Abbiamo voglia di mostrare il nostro vero livello.”

Sugli eventuali fischi all’ex Rabiot: “Non mi ricordo. Credo che a me non fischiassero al Bernabéu. Mai mi hanno dedicato insulti o simili. Su questo c’è molto da discutere, non entrerò in quel gioco. E naturalmente, ho un grande rispetto per tutti i giocatori e per tutti gli avversari. Non ho nulla da dire. Le leggi e le regole devono valere per tutti, non solo per una squadra.”

Sulla distanza in classifica: “Non ci sarà nessuna mancanza di motivazione. È ovvio che l’atmosfera è molto particolare. Bisognerà ‘calmare’ i giocatori, per arrivare nelle migliori condizioni. Credo che i Classici abbiano poco a che fare con la classifica. La rivalità esiste, è storica, la considero qualcosa di positivo, questi club hanno bisogno l’uno dell’altro. Non posso immaginare una Liga senza il Real o il Barça, è lo stesso qui. È molto bello giocare queste partite. Si tratta di godersi la festa. Bisogna concentrarsi sul lato sportivo. Il calcio è passione, lo abbiamo visto a Liverpool.”

Continua a leggere

Ligue 1

Lione-Le Havre, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Lille

Lione-Le Havre, match valido per la 26esima giornata di Ligue 1, mette di fronte Les Gones (padroni di casa) Le Club Doyen.

La cura Fonseca ha rigenerato il Lione. Quasi solo vittorie (6 su 8 gare disputate) per il portoghese sulla panchina de Les Gones, compresa quella pesantissima dell’ultimo turno sul campo del Nizza che ha riacceso le speranze Champions League di quelli del Rodano. Per poterle coltivare, però, bisogna battere il Le Havre.

Qui Lione

L’ex-tecnico del Milan ha trovato la quadra e difficilmente derogherà da essa, a partire dal portiere che sarà ancora il brasiliano Perri. In difesa hanno riposato Tagliafico e Kumbedi (che saranno titolari) oltre a Niakhaté, a cui il lusitano ha concesso un tempo in meno giovedì. Il senegalese dovrebbe quindi partire titolare, componendo ancora una volta la coppia centrale designata con Mata: favoriti su Caleta-Car.

A centrocampo ha riposato Matic, che tornerà titolare. Al suo fianco più lo stakanovista Tessmann di Veretout, con Tolisso che spera in una conferma sulla trequarti. Cherki va verso la conferma, con Nuamah e Malick Fofana che si giocano l’ultima maglia. Attenzione a Thiago Almada, che potrebbe far riposare Tolisso, mentre davanti tornerà Lacazette: per l’on fire Mikautadze o la panchina o la fascia sinistra.

Lione-Le Havre

PAULO FONSECA RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Qui Le Havre

Digard sarà senza Logbo, Sangante e l’ex-Milan Ballo Touré per questa gara. Assenze pesanti, soprattutto le ultime due dato che sono entrambi titolari fissi della squadra. In porta ci sarà Gorgelin, con Zouaoui favorito per raccogliere l’eredità dell’ex-laterale rossonero sulla sinistra. A destra invece attesa la conferma di Nego, con la coppia centrale che dovrebbe essere composta da Kinkoué e da Lloris.

A centrocampo l’ex di giornata, ovvero Mahamadou Diawara in prestito proprio dal Lione, è in ballottaggio con Rassoul Ndiaye per affiancare capitan Abdoulaye Touré. Nel tridente d’attacco spazio a Issa Soumaré (favorito sul veterano André Ayew) sulla sinistra e a Casimir sulla destra. Completerà il terzetto di fantasisti Kechta, che giocherà in una posizione più centrale a ridosso dell’unica punta Koka.

Lione-Le Havre, probabili formazioni

Lione (4-2-3-1): Perri; Tagliafico, Niakhaté, Clinton Mata, Kumbedi; Tessmann, Matic; Cherki, Thiago Almada, Ernest Nuamah; Lacazette.

Le Havre (4-2-3-1): Gorgelin; Zouaoui, Lloris, Kinkoué, Nego; A.Touré, Diawara; I.Soumaré, Kechta, Casimir; Koka.

Lione-Le Havre, dove vederla

Lione-Le Havre, in diretta dalle 15:00 di Domenica 16 Marzo dal Groupama Stadium di Lione, non sarà visibile in Italia, in quanto nessuna emittente ha acquistato i diritti per trasmettere la Ligue 1 nel nostro paese.

Continua a leggere

Ligue 1

PSG-Marsiglia, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Lille

PSG-Marsiglia, match valido per la 26esima giornata di Ligue 1, mette di fronte i parigini (padroni di casa) e la squadra di De Zerbi.

Solo la matematica impedisce al PSG di festeggiare la sua 13esima Ligue 1, la sesta consecutiva. De Zerbi e il suo Marsiglia hanno già perso nettamente il derby d’andata e sono nettamente attardati in classifica. Le Classique è vitale per gli ospiti, non solo per l’orgoglio ma anche per mantenere la zona Champions League.

Qui PSG

Visto quanto è sentito questo derby in Francia e visto che non ci sono altre partite alle porte, dal momento che questo turno è l’ultimo prima della sosta per le nazionali, Luis Enrique dovrebbe confermare una squadra molto simile a quella titolare. Ballottaggio aperto fra Donnarumma e Safonov, con il portiere italiano che farà valere il suo status di “eroe di Anfield” per scavalcare nuovamente nelle gerarchie il suo omologo russo.

Hakimi, Nuno Mendes e Pacho non dovrebbero riposare. Qualche dubbio in più su Marquinhos, la cui età potrebbe fargli accusare l’aver dovuto rincorrere Salah per 90 minuti. Almeno uno fra Lucas Beraldo e Lucas Hernandez dovrebbe partire titolare, se non addirittura entrambi. A centrocampo Zaire-Emery ha perso qualche posizione dopo l’infortunio, Kang-In-Lee e Desiré Doué insidiano il blocco dei titolari.

I due sopracitati possono giocare anche nel tridente. Non al posto di Dembélé, che sta troppo bene, e probabilmente neppure di Barcola, che in quanto ex-Lione sentirà odore di Olympiques. Il maggior indiziato a riposare dovrebbe essere l’ex-Napoli Kvaratskhelia, con Goncalo Ramos che ormai è soltanto una carta da giocarsi a gara in corso. Il portoghese non parte praticamente mai titolare nelle partite “grandi”.

PSG-Marsiglia

Qui Marsiglia

De Zerbi perde Murillo e Hojbjerg, non recupera Harit. In porta ci sarà sicuramente Rulli, dato che anche il secondo portiere Blanco (al pari del lungodegente Moumbagna e dei tre sopracitati) è anch’egli indisponibile. Scongiurato l’esperimento di Rongier da terzino destro, che dovrebbe tornare a centrocampo nella sua posizione naturale per sostituire il danese ex-Tottenham, si apre un ballottaggio sulla destra.

Il favorito è Cornelius, per caratteristiche e ruolo, ma spesso il tecnico italiano ha provato Dedic come posizionale: ovvero come terzino destro bloccato, che parte largo a destra per poi stringere con i due centrali e formare una difesa a tre in fase di possesso. In quel caso tornerebbe titolare Luis Enrique sulla destra, con il brasiliano che permetterebbe di ricomporre l’assetto visto già con il Lens dopo l’infortunio di Hojbjerg.

Confermato Merlin a sinistra, così come Balerdi e l’ex-Inter Kondogbia a completare la difesa. A proposito di ex Serie A, a centrocampo con l’ex Nantes ci saranno l’ex Milan Bennacer e l’ex Juventus Rabiot. Il francese farà un passo in avanti, come di consueto, per affiancare Greenwood, che l’Italia l’ha sfiorata questa estate con la Lazio. Gouiri, favorito su Maupay e sul giovane Bilal Nadir, completerà il tridente.

De Zerbi

PSG-Marsiglia, probabili formazioni

PSG (4-1-2-3): Donnarumma; Nuno Mendes, Lucas Beraldo, Pacho, Hakimi; Vitinha; Fabian Ruiz, Joao Neves; Barcola, Dembélé, D.Doué.

Marsiglia (4-3-3): Rulli; Merlin, Kondogbia, Balerdi, Dedic; Rabiot, Bennacer, Rongier; Greenwood, Gouiri, Luis Henrique.

PSG-Marsiglia, dove vederla

PSG-Marsiglia, in diretta dalle 20:45 di Domenica 16 Marzo dal Parco dei Principi di Parigi, non sarà visibile in Italia, in quanto nessuna emittente ha acquistato i diritti per trasmettere la Ligue 1 nel nostro paese.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Torino-Empoli Torino-Empoli
Serie A4 ore fa

Torino, Vanoli: “Tre punti sofferti sono nel nostro dna, onoriamo questo club”

Visualizzazioni: 42 L’allenatore del Torino Paolo Vanoli ha parlato al termine della partita contro l’Empoli, valida per la ventinovesima giornata di...

Torino Torino
Serie A5 ore fa

Torino, Casadei: “Do tutto per questa maglia. Nazionale? Un orgoglio”

Visualizzazioni: 77 Il centrocampista del Torino Cesare Casadei ha parlato in conferenza stampa, al termine dell’incontro casalingo vinto 1-0 contro...

Empoli, D'Aversa Empoli, D'Aversa
Serie A5 ore fa

Empoli, D’Aversa: “Difficile commentare questa sconfitta, abbiamo disputato un’ottima partita”

Visualizzazioni: 77 L’allenatore dell’Empoli Roberto D’Aversa ha parlato al termine della partita contro il Torino, valida per la ventinovesima giornata...

Torino, Biraghi, Fiorentina Torino, Biraghi, Fiorentina
Serie A5 ore fa

Torino, Biraghi: “Dobbiamo puntare in alto, oggi era una partita sporca”

Visualizzazioni: 64 Cristiano Biraghi, terzino sinistro del Torino, ha rilsciato delle dichiarazioni dopo la partita vinta 1-0 in casa contro...

Torino-Empoli Torino-Empoli
Serie A5 ore fa

Torino, Vlasic: “Contento per la squadra, i nuovi acquisti portano qualità”

Visualizzazioni: 19 Nikola Vlasic e Cristiano Biraghi sono stati intervistati al termine della partita vinta dal Torino per 1-0 in...

Emirates Stadium: presenze record per l'Arsenal Women Emirates Stadium: presenze record per l'Arsenal Women
Premier League7 ore fa

Arsenal-Chelsea, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 39 All’Emirates Stadium e’ tempo di derby di Londra tra Arsenal e Chelsea. La partita si disputerà domani alle...

Serie B, Bari Serie B, Bari
Serie B7 ore fa

Serie B, i risultati del sabato: cambia ancora la classifica

Visualizzazioni: 23 Bari-Salernitana chiude un altro bellissimo sabato di Serie B, con il campionato cadetto che continua a regalare tante...

Milan Milan
Serie A7 ore fa

Milan, Pulisic: “Vogliamo arrivare tra le prime quattro. Reijnders? Con lui mi trovo bene”

Visualizzazioni: 77 Christian Pulisic, esterno offensivo del Milan, ha parlato al termine della vittoria per 2-1 sul Como, in cui...

Serie C in TV Serie C in TV
Serie C7 ore fa

Messina, possibile futuro a stelle e strisce

Visualizzazioni: 28 Per il Messina la data del 20 marzo può essere decisiva dal punto di vista societario: ci sarebbe...

Milan, Conceicao Milan, Conceicao
Serie A7 ore fa

Milan, Conceicao: “Como squadra organizzata, Gimenez lavora tanto”

Visualizzazioni: 35 Sergio Conceicao, allenatore del Milan, ha parlato al termine della partita vinta in rimonta per 2-1 contro il...

Le Squadre

le più cliccate