Ligue 1
Donnarumma, nuovi attriti con Luis Enrique: il catalano lo manda in panchina con il Lens
Si riapre il “caso” Donnarumma in Francia, dopo la decisione di Luis Enrique di preferirgli Safonov nella gara interna con il Lens.
Il rapporto fra Donnarumma e Luis Enrique non è mai stato idilliaco, anzi. E lo stesso portiere di Castellammare di Stabia non è mai stato particolarmente amato (per usare un vasto eufemismo) oltre le Alpi.
Donnarumma-Safonov, normale turnazione o posto a rischio?
Errori, critiche e l’acquisto estivo di Safonov. Portiere russo per il quale il PSG in estate aveva speso 20 milioni di euro e che sembrava il preludio ad un cambio di gerarchie. Così non è stato, in quanto l’ex-Krasnodar ha giocato soltanto tre partite: quando il numero uno della Nazionale Italiana è stato infortunato. Questo fine a sabato, quando il tecnico catalano ha mandato in panchina Donnarumma: ufficialmente per scelta tecnica.
“Sapevo che avremmo trovato delle difficoltà contro il loro pressing e in questo caso l’unico libero può essere il portiere. Safonov è stato molto bravo, ci ha garantito una certa superiorità numerica e sono contento della sua prestazione: non ha commesso errori. Parliamo di un giocatore molto completo, ma non ho detto che sia meglio di Donnarumma. Tutti devono farsi trovare pronti se vogliono giocare e questo discorso vale per tutti i ruoli.”
Frasi che sono sembrate un “attacco” indiretto all’estremo difensore ex-Milan e che riportano le lancette dell’orologio indietro di un anno. Alla scorsa stagione, quando l’ex-commissario tecnico della Spagna fu ripreso dalle telecamere a inveire contro il suo portiere per la gestione del pallone con i piedi. La scarsa capacità di Donnarumma di partecipare alla costruzione del gioco è un vecchio tarlo nel loro rapporto.
L’acquisto di Safonov è sembrato sin da subito un segnale nei confronti del portiere, che la dirigenza continua a stimare e a proteggere ma da cui, al contempo, si attende risposte concrete. Il possibile dualismo fra i due rievoca ai tifosi parigini vecchi ricordi, quelli della dannosa e deleteria alternanza fra Navas e Donnarumma nell’anno di Galtier. Un “problema” che, sotto la Torre Eiffel, dovranno risolvere subito. O al limite in estate.
Ligue 1
PSG, Al Khelaifi elogia Salah: prima mossa di mercato?
Il presidente del PSG, Al Khelaifi, esprime ammirazione per Momo Salah, ma conferma che non ci sono stati contatti ufficiali con il Liverpool.
Al Khelaifi e le dichiarazioni su Salah
Il presidente del Paris Saint-Germain, Nasser Al Khelaifi, ha recentemente elogiato l’attaccante del Liverpool, Mohamed Salah, durante un’intervista con Ben Jacobs. Al Khelaifi ha affermato: “Amiamo Mo Salah. Ma ha un contratto con il Liverpool e quindi non abbiamo mai parlato con lui”.
Queste parole confermano il rispetto del PSG per gli accordi contrattuali esistenti, nonostante l’interesse per il talento egiziano che ha brillato in Premier League.
L’orgoglio del mondo arabo
Al Khelaifi ha sottolineato l’orgoglio che prova per i successi dell’egiziano, essendo quest’ultimo originario della regione MENA (Medio Oriente e Nord Africa):
“Sono molto orgoglioso di ciò che ha fatto in Premier League. Ho un grande rispetto per lui e per il Liverpool”, ha dichiarato Al Khelaifi. Queste parole riflettono l’ammirazione e l’apprezzamento per le prestazioni del giocatore, pur mantenendo un’etica professionale nei rapporti tra i club”.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨❌ PSG president Al Khelaifi: “We love Mo Salah. But he has a contract with Liverpool and so we never talked to him”.
“He’s from our [MENA] part of the world. I’m very proud of what he’s done in Premier League. I have big respect for him and for Liverpool”, told @JacobsBen. pic.twitter.com/Sa94bi6A7x
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) December 6, 2024
Ligue 1
Angers-Lione, probabili formazioni e dove vederla
Angers-Lione, match valido per la 14esima giornata di Ligue 1, mette di fronte i bianconeri (padroni di casa) e i Les Gones.
L’Angers (14esimo in classifica) si è tirato fuori dalla zona retrocessione con la vittoria fondamentale nello scontro diretto in casa del Le Havre. 13 punti in classifica, uno in più della zona playout (occupata proprio dal Le Havre) e due in più su quella retrocessione: occupata dal Nantes. Il Lione, dal canto suo, continua la sua rincorsa alla Champions League. E’ infatti a un punto dal Lille e a tre dalla coppia Marsiglia-Monaco.
Qui Angers
In porta nessun dubbio sulla presenza di Fofana, mentre sulle fasce attesa la conferma di Hanin (a sinistra) e di Arcus a destra. Al centro dei ranghi Biumla è ancora out, dovrebbe quindi essere confermato Bamba al fianco di Lefort: più indietro Ekomié. Davanti alla difesa pronta la coppia composta da Aholou e Belkebla.
Il terzetto di fantasisti alle spalle dell’unica punta (dove Niane è in vantaggio su Dieng) dovrebbe essere formata da Allevinah a destra, El Melali a sinistra e da capitan Abdelli alle spalle del centravanti. Non è solito derogare dal suo undici tipo il tecnico Alexandre Dujeux e non dovrebbe farlo neanche stavolta.
Qui Lione
Il Lione è in piena Champions Race, ma giovedì al Groupama arriva il Francoforte. Sono attese dunque delle modifiche alla formazione, ma non in porta: dove dovrebbe essere confermato Perri. A destra potrebbe tornare Maitland-Niles al posto di Clinton Mata, che può giocare anche al centro. Oltre all’angolano, per giocare nei ranghi difensivi ci sono anche Caleta-Car, Niakhaté e Omari: con i primi due favoriti.
A sinistra ballottaggio Tagliafico-Abner. Il primo ha giocato nell’ultimo turno di campionato contro il Nizza e chi giocherà sabato non giocherà contro i tedeschi. A centrocampo possibile ritorno al 4-2-3-1, dato che a Cherki è stato concesso un turno di riposo contro i Rouge et Noir. Il franco-algerino è però entrato nel secondo tempo e quasi certamente sarà titolare, da capire se al posto di Benrahma o di un centrocampista.
Caqueret non gioca titolare da quattro partite. Si attende il suo ritorno dal primo minuto, ma sembra ormai fuori dalle rotazioni. In caso di centrocampo a due giocheranno solo due fra lui, Matic, Veretout, Tolisso e Tessman: che però gioca principalmente in coppa. Davanti, come detto, Cherki dovrebbe tornare titolare e con lui uno fra Fofana-Benrahma. Nuamah sulla destra e davanti uno fra Mikautadze e Lacazette.
Angers-Lione, probabili formazioni
Angers (4-2-3-1): Fofana; Hanin, Lefort, Bamba, Arcus; Belkebla, Aholou; El Melaili, Abdelli, Avellinah; Niane.
Lione (4-2-3-1): Perri; Abner, Niakhaté, Clinton Mata, Maitland-Niles; Caqueret, Veretout; Malick Fofana, Cherki, Nuamah; Mikautadze.
Angers-Lione, dove vederla
Angers-Lione, match in programma dalle 21:00 di Sabato 7 Dicembre dallo Stade Raymond Kopa, non sarà visibile in Italia, in quanto nessuna emittente ha acquistato i diritti per trasmettere la Ligue 1 nel nostro paese.
Ligue 1
Monaco-Tolosa, probabili formazioni e dove vederla
Monaco-Tolosa, match valido per la 14esima giornata di Ligue 1, mette di fronte i monegaschi (padroni di casa) e i Les Violets.
Il Monaco è reduce dalla sconfitta (2-1) sul campo del Marsiglia, che non gli ha permesso di approfittare del passo falso del PSG in casa con il Nantes. Per continuare la corsa ai campioni in carica i monegaschi dovranno vincere in casa contro il Tolosa, decimo in Ligue 1 e potenzialmente in corsa per l’Europa.
Qui Monaco
In porta ormai Majecki è il titolare, con Caio Henrique e Kehrer che dovrebbe tornare a giocare dal primo minuto: rispettivamente a sinistra e al centro dei ranghi difensivi. Più indietro Teze e Ouattara, che sono indietro, mentre Magassa potrebbe essere confermato davanti alla difesa qualora Lamine Camara non dovesse recuperare. Le altre due maglie dovrebbero essere di Vanderson (a destra) e di Singo.
A centrocampo, come detto, se Camara non recupera o Magassa o l’adattato Golovin al fianco di Zakaria. E’ più probabile, però, che il russo giochi più avanti, sulla linea dei trequartisti. Con lui e due fra Akliouche, Ben Seghir e Minamino. I primi due sono ormai i titolari, ma hanno giocato sempre e quindi potrebbero riposare. Davanti Balogun è rientrato contro il Marsiglia: da capire se potrà fare due partite da titolare di fila dopo l’infortunio. In caso di riposo, più Embolo di Ilenikhena per giocare al centro dell’attacco.
Qui Tolosa
Scelte di formazione delineate per Carles Martinez. In porta il titolare è Restes, ma è uscito per infortunio contro l’Auxerre. Da valutare le sue condizioni, in caso di forfait pronto Dominguez. Sulla destra dovrebbe giocare Sidibé, mentre al centro Cresswell e McKenzie vanno verso la conferma: ancora out Nicolaisen.
A sinistra più Suazo di Kamanzi, mentre ci sono pochi dubbi a centrocampo e in attacco. Casseres Jr. è nettamente avanti rispetto a Schmidt, mentre non si tocca capitan Sierro. Sulle fasce pronti Donnum (a destra) con Gboho (a sinistra), mentre Aboukhlal giocherà alle spalle di King: favorito su Magri.
Monaco-Tolosa, probabili formazioni
Monaco (4-2-3-1): Majecki; Caio Henrique, Salisu, Kehrer, Vanderson; Magassa, Zakaria; Minamino, Golovin, Akliouche; Embolo.
Tolosa (4-2-3-1): Alex Dominguez; Suazo, McKenzie, Cresswell, Sidibé; Casseres, Sierro; Aboukhlal, Gboho, Donnum; Joshua King.
Monaco-Tolosa, dove vederla
Monaco-Tolosa, in diretta dalle 17:00 di Sabato 7 Dicembre allo Stade Louis-II, non sarà visibile in Italia, in quanto nessuna emittente televisiva ha acquistato i diritti per trasmettere la Ligue 1 nel nostro paese.
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan-Ricci, accordo di massima raggiunto: le condizioni di Cairo e quando arriverà
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, un mercato obbligato a gennaio: Fonseca non si nasconde
-
Coppa Italia4 giorni fa
Coppa Italia, il programma degli ottavi: ecco tutti i match
-
Notizie3 giorni fa
Milan, terremoto Pavlovic: è idoneo a giocare? | Le dichiarazioni del medico della Lazio
-
Calciomercato1 giorno fa
Ultim’ora Milan, questione centrocampo: la telefonata a Galliani
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, in cerca del miglior Tomori: occhio però alla Premier e ad una squadra italiana
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan e Juventus: sfida ad alta quota per un centrocampista
-
Liga3 giorni fa
Athletic Bilbao-Real Madrid, le probabili formazioni e dove vederla