I nostri Social

Ligue 1

Brest-PSG, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Lille

Brest-PSG, match valido per la 20esima giornata di Ligue 1, mette di fronte i bretoni (padroni di casa) e i parigini campioni in carica.

PSG (e Dembélé) rinato in Champions League. Nelle due notti della verità, la squadra di Luis Enrique si è ritrovata e si è presa di prepotenza un posto nei playoff segnando 8 gol in 2 partite. 4 al Manchester City (in rimonta) e 4 allo Stoccarda, in una partita da dentro o fuori. I parigini hanno rallentato nella loro corsa alla Ligue 1, venendo frenati in casa dal Reims, ma il Marsiglia di De Zerbi non ne ha approfittato: venendo sconfitto 2-0 nel Riviera Derby con il Nizza. Archiviata la pratica Champions League, i campioni in carica vogliono confermarsi anche in patria. Sul loro cammino la rivelazione della scorsa Ligue 1, ovvero il Brest di Roy, che ha a sua volta giocato in Champions, ma con meno fortuna: perdendo (0-3) con il Real Madrid.

Qui Brest

Miglior formazione possibile, al netto delle assenze, per i bretoni in Champions League. La squadra che sarà di scena al Francis-Le Blé (che tornerà ad ospitare le gare interne del Brest, dato che questi giocano le partite casalinghe di Champions a Guingamp) non dovrebbe essere troppo diversa da quella che ha perso contro la compagine allenata da Carlo Ancelotti. A partire dal portiere, che sarà sicuramente Bizot.

Sulla destra attesa la conferma di Lala, mentre Pereira-Lage sin qui non ha convinto quando è stato adattato a sinistra: l’alternativa è Zogbe. Al centro della difesa sono in tre per due maglie, con capitan Chardonnet che in coppa è stato affiancato da Coulibaly: possibile staffetta con N’Diaye. A centrocampo si è rivisto da subentrato Less-Melou contro gli spagnoli: il centrocampista francese si candida per partire titolare.

Da capire, qualora dovesse iniziare dal primo minuto, chi gli lascerà il posto. Fernandes, Camara e Magnetti raramente vengono toccati, ma il transalpino era titolare prima dell’infortunio. Davanti molto dipenderà dal sistema, con Roy che sin qui ha alternato 4-3-3, 4-2-3-1 e 4-3-1-2. Quest’ultimo sembra essere diventato il modulo preferito e potrebbe essere confermato, con Doumbia a supporto di Ajorque e Mama Baldé. L’ex-Lione non era però al meglio ed è stato recuperato in extremis per il Real, potrebbe riposare.

Qui PSG

Luis Enrique valuterà attentamente la condizione dei suoi giocatori, ma le turnazioni importanti dovrebbero essere previste nella gara di Coupe de France del prossimo 5 Febbraio contro il Le Mans: squadra di terza serie. Probabile che per questa gara il tecnico catalano possa affidarsi ad una formazione molto simile a quella che ha vinto in Germania, a partire dal portiere: dove l’alternanza è (forse) rimandata alla coppa nazionale.

Possibile conferma quindi per Donnarumma, avanti rispetto a Safonov e Arnau Tenas. In difesa tornerà sicuramente titolare Nuno Mendes al posto di Lucas Hernandez sulla sinistra, con il fratello di Theo che potrebbe scalare al centro: sia Pacho che Marquinhos (più il secondo) sono a rischio riposo. Per giocare al centro dei ranghi difensivi c’è anche Lucas Beraldo, mentre non si tocca Hakimi sulla destra.

A centrocampo possibile ritorno da titolare per Fabian Ruiz e Kang-In-Lee, che potrebbe giocare anche più avanti. Da capire chi fra Zaire-Emery (ha giocato spesso anche da terzino destro), Vitinha e Joao Neves gli farà spazio, con lo stesso Desire Doué che potrebbe essere arretrato. Kvaratskhelia appena arrivato è stato subito lanciato, mentre Dembélé non sembra aver bisogno di riposo: Goncalo Ramos comunque scalpita.

Brest-PSG

Brest-PSG, probabili formazioni

Brest (4-2-3-1): Bizot; Zogbe, N’Diaye, Chardonnet, Lala; Less-Melou, Magnetti; Sima, K.Doumbia, Del Castillo; Ajorque.

PSG (4-1-2-3): Donnarumma; Nuno Mendes, Lucas Beraldo, Pacho, Hakimi; Joao Neves; Fabian Ruiz, Vitinha; Kvaratskhelia, Kang-In-Lee, Dembélé.

Brest-PSG, dove vederla

Brest-PSG, in diretta dalle 17:00 di Sabato 1 Febbraio dallo Stade Francis-Le Blé, non sarà visibile in Italia, in quanto nessuna emittente ha acquistato i diritti per trasmettere la Ligue 1 nel nostro paese.

Ligue 1

PSG, Luis Campos premiato come miglior direttore sportivo ai Globe Soccer Awards

Pubblicato

il

PSG

Luis Campos del PSG vince il premio come miglior direttore sportivo ai Globe Soccer Awards, un riconoscimento di prestigio nel mondo del calcio.

Un Trionfo per il PSG

Il direttore sportivo del Paris Saint-Germain, Luis Campos, è stato insignito del premio come “Best Sporting Director” ai Globe Soccer Awards. Questo riconoscimento arriva in un momento cruciale per il club parigino, che continua a lavorare per affermarsi come uno dei principali protagonisti nel panorama calcistico internazionale. Campos, noto per la sua abilità nel mercato dei trasferimenti e per aver costruito squadre di successo, è stato fondamentale nel rafforzare la rosa del PSG.

L’Impatto di Campos sul Calcio Europeo

Luis Campos non è nuovo a questo tipo di riconoscimenti, avendo già dimostrato le sue capacità con club come il Monaco e il Lille. Al PSG, Campos ha saputo mettere in atto strategie di mercato innovative, portando talenti di spicco e consolidando la squadra. Il suo approccio visionario e la capacità di scovare giovani promesse hanno contribuito in modo significativo ai successi recenti del club. Questo premio non solo celebra le sue competenze, ma sottolinea anche l’importanza di una gestione sportiva efficace nel calcio moderno.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Fabrizio Romano

Continua a leggere

Ligue 1

Francia, calcio in lutto: è scomparso Jean-Louis Gasset, guidò Marsiglia e Montpellier

Pubblicato

il

Lille

In Francia oggi il calcio transalpino è in lutto per la scomparsa di Jean-Louis Gasset, ex tecnico del Montpellier e Marsiglia: è stato viceallenatore del PSG.

In Francia oggi il calcio è in lutto per la scomparsa do Jean-Louis Gasset, ex tecnico di Montpellier e Marsiglia: guidò anche Costa d’Avorio, Saint Etienne e fu anche viceallenatore del PSG e della Nazionale.

Francia, calcio transalpino in lutto: è scomparso Jean-Louis Gasset, ex tecnico di Marsiglia e Montpellier

Francia, calcio transalpino in lutto: è morto Jean-Louis Gasset, ex tecnico di Montpellier e Marsiglia, fu viceallenatore della Nazionale

In Francia il calcio locale è in lutto per la scomparsa di Jean-Louis Gasset, 72 anni, ex tecnico del Montpellier che aveva guidato la scorsa stagione per un periodo. Tra le varie squadre, Gasset aveva guidato il Marsiglia, il Caen, il Saint Etienne e la nazionale della Costa d’Avorio. Inoltre, è stato vice allenatore di PSG e della Nazionale transalpina, dal 2010 al 2012.

Gasset ha giocato ed allenato la squadra della sua città, quindi scrivendo il suo nome alla storia del Montpellier, nel Marsiglia subentrò all’attuale CT della Nazionale Gennaro Gattuso, con l’operazione ” missione 100 giorni”, passando il turno in Europa League contro lo Shaktar Donetsk e vincendo contro Montpellier e Clermont, convincendo i critici calcistici. Inoltre, fu il primo tecnico vincere 5 partite fila guidando l’OM, record che era di Otto Gloria nel 1962.

Davvero un lutto pesante in particolar modo per il Montpellier, che come si è detto era legato alla figura di Gasset, prima come giocatore e poi come tecnico.

Continua a leggere

Ligue 1

Ligue 1, Lens campione d’inverno: il dietro le quinte della capolista

Pubblicato

il

Monza-Udinese, Thauvin

Una vittoria importante in casa per il Lens, che batte 2-0 il Nizza e conquista il titolo di campione d’inverno di Francia, superando il PSG.

Colpaccio del Lens, che si fa un regalo di Natale anticipato: i Sang et Or trascorreranno la pausa invernale in vetta alla classifica di Ligue 1, guardando dall’alto il PSG, campione di Francia e d’Europa in carica. La vittoria sul Nizza per 2-0 permette loro di tornare davanti alla squadra di Luis Enrique, corsari in trasferta contro il Metz per 3-2 sabato sera, mentre i rossoneri della Costa Azzurra continuano a perdere quota, incassando la nona sconfitta consecutiva.

Lens

Protagonista assoluto della serata è Odsonne Edouard, autore di una doppietta che regala ai giallorossi tre punti pesantissimi. L’ex Crystal Palace, tornato in Francia dopo una parentesi di alti e bassi in Premier League, sta vivendo una stagione straordinaria: capocannoniere della squadra con sette gol, nove contributi tra gol e assist totali in tredici partite, sette reti nelle ultime dieci gare e il maggior numero di gol realizzati tra il primo e il trentesimo minuto nei cinque maggiori campionati europei.

Ma il Lens non è Edouard-dipendente. Altri protagonisti illuminano lo stadio Bollaert-Delelis. Florian Thauvin, vecchia conoscenza del calcio italiano ed ex Udinese, ha avuto un insediamento straordinario: nominato giocatore del mese di settembre e novembre, Thauvin ha già siglato cinque gol e due assist in quindici partite. Il metronomo Adrien Thomasson, con 361 presenze in Ligue 1, guida la squadra con professionalità e continuità, mentre Wesley Said, con sei reti, rappresenta il talento puro in attacco. Ruben Aguilar completa il quadro con il sesto assist stagionale e una solidità difensiva che lo rende imprescindibile.

Il successo del Lens non è frutto del caso: otto vittorie nelle ultime dieci partite, miglior difesa del campionato insieme al PSG e una squadra che combina esperienza, talento e giovani prospetti come Samson Baidoo e Robin Risser, entrambi classe 2004. Una macchina perfetta costruita con intelligenza, capace di competere con le big di Francia nonostante il decimo budget e un mercato estivo definito “di sopravvivenza”.

Dopo ventun anni, il Lens torna in vetta alla Ligue 1: campione d’inverno, con entusiasmo, personalità e un collettivo che funziona come una squadra di altissimo livello. I Sang et Or guardano ora al 2026 con fiducia, pronti a sognare in grande e confermare il proprio stato di grazia.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Milan Milan
Calciomercato20 minuti fa

Calciomercato Milan: Nkunku via già a gennaio?

Visualizzazioni: 106 Nonostante la doppietta contro il Verona domenica, il futuro di Nkunku potrebbe essere lontano dal Milan. Su di...

Inter Inter
Calciomercato30 minuti fa

Inter, contatti con il Sassuolo per Muharemovic: obiettivo per l’estate

Visualizzazioni: 84 L’Inter guarda in casa Sassuolo per rinforzare la sua difesa in vista della prossima estate. Piace molto Muharemovic,...

Monza, Atalanta, Maldini Monza, Atalanta, Maldini
Calciomercato40 minuti fa

Calciomercato Atalanta, una big interessata a Maldini

Visualizzazioni: 98 Calciomercato Atalanta, per gennaio c’è aria di cambiamenti nel reparto avanzato. Oltre a Samardzic e Bresciani, anche Maldini potrebbe...

Serie A Serie A
Serie A1 ora fa

Serie A, le designazioni arbitrali della 18° giornata

Visualizzazioni: 177 L’AIA ha diramato le designazioni arbitrali della 18° giornata di Serie A. Lazio-Napoli affidata a Massa, Inter-Bologna a...

Udinese-Cagliari Udinese-Cagliari
Calciomercato1 ora fa

Udinese, Razvan Sava prolunga il contratto fino al 2030

Visualizzazioni: 64 L’estremo difensore rumeno dell’Udinese, Razvan Sava, rinnova il suo contratto fino al 2030: un chiaro segnale di fiducia...

Europa League Europa League
Notizie1 ora fa

Le nuove metodologie dopanti e i marginal gains: i nuovi rischi nello sport

Visualizzazioni: 130 Le nuove metodologie dopanti e i marginal gains: i nuovi rischi nello sport. Ne parla il dott. Luca...

Lazio Lazio
Calciomercato1 ora fa

Lazio, spunta un nome per il post Castellanos

Visualizzazioni: 105 Il Flamengo sta spingendo sull’acceleratore per avere già a gennaio l’attaccante della Lazio Castellanos. La società non chiude...

Parma Parma
Calciomercato2 ore fa

Parma, Corvi convince: si pensa al rinnovo fino al 2029

Visualizzazioni: 66 Il Parma è pronto a blindare l’estremo difensore Edoardo Corvi con un contratto fino al 2029: un segnale...

Lazio, Sarri Lazio, Sarri
Serie A2 ore fa

Lazio, come sta Sarri? Il tecnico verso la panchina con il Napoli

Visualizzazioni: 75 In casa Lazio la situazione non è delle migliori. Dopo le grandi polemiche mosse dopo l’ultimo match, Sarri...

Roma Roma
Calciomercato2 ore fa

Calciomercato Milan, Dovbyk chiama: Tare ha altre idee

Visualizzazioni: 134 Calciomercato Milan, ricordiamo tutti quanto fosse vicino ai rossoneri in estate. Ora però le sorti dell’attaccante ucraino sembrano...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android