Liga
Real Madrid, l’euforia è già finita: il pareggio col Girona costa la vetta e riapre le crepe
Dopo il poker di Mbappé sembrava tornato il sereno in casa Real Madrid, ma una sola vittoria nelle ultime cinque gare riaccende dubbi, tensioni e polemiche arbitrali attorno ai Blancos.
La calma che aleggiava sul Real Madrid dopo i quattro gol di Mbappé in Champions League è durata appena tre giorni. Il deludente 1-1 contro un Girona in difficoltà è costato ai Blancos il primo posto in Liga, ora tornato al Barcellona, e ha riportato a galla le incertezze di un gruppo che solo poche settimane fa sembrava in pieno controllo.
La squadra di Xabi Alonso, che aveva costruito un margine rassicurante e ritrovato compattezza interna, si ritrova oggi con appena una vittoria nelle ultime cinque partite. Un trend che pesa, soprattutto perché lo stop contro il Girona era considerato l’occasione ideale per chiudere le polemiche e rilanciare la corsa.
Real Madrid, interviene Florentino
La dirigenza, con Florentino Perez in prima linea, aveva provato a rasserenare l’ambiente tramite confronti diretti con lo spogliatoio. Ma alcune decisioni arbitrali, in particolare il rigore non concesso a Rodrygo, hanno alimentato frustrazione e riacceso la battaglia del club contro Federazione e CTA, convinto che il clima attorno alle polemiche recenti influenzi i fischi.

Pur riconoscendo che la prestazione non sia stata paragonabile ai crolli contro Liverpool e Rayo, a Valdebebas si sottolineano la scarsa brillantezza e i cambi poco incisivi di Alonso. La fiducia nel tecnico resta intatta, ma la rotta va aggiustata rapidamente.
Il pareggio col Girona diventa così più di un semplice passo falso, perché rappresenta il segnale di un momento delicato, simbolicamente certificato dalla perdita del primo posto.
Visualizza questo post su Instagram
Liga
Real Madrid, (primo) assist in Liga e infortunio per Alexander-Arnold
Trent Alexander-Arnold ha trovato il suo primo assist in Liga con il Real Madrid, nella trasferta a San Mames sul campo dell’Athletic Bilbao.

Real Madrid, prima gioia per TAA in Liga
Trent Alexander-Arnold ha realizzato il suo primo assist ne La Liga con la maglia del Real Madrid, nella gara disputata contro l’Athletic Bilbao. Una rarità per un piede destro educato come il suo, che aveva abituato i tifosi del Liverpool e della Nazionale Inglese a cross di rara efficacia. In Spagna invece gli ci sono volute sette partite per entrare per la prima volta nel tabellino dei marcatori con la maglia blanca, quando, al settimo minuto del primo tempo, ha realizzato il passaggio vincente per la rete di Kylian Mbappe. La squadra di Xabi Alonso ha poi raddoppiato contro i baschi, ma il laterale inglese è stato poi costretto a lasciare il campo per infortunio.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano.
🏴🍬 Trent Alexander-Arnold delivered his first La Liga assist. 1️⃣ pic.twitter.com/MHhL1dQPhx
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) December 3, 2025
Liga
Barcellona, pronto il rinnovo di Eric García: i dettagli
Eric García pronto a prolungare il suo contratto con il Barcellona: accordo quinquennale in arrivo per il difensore spagnolo.

Un nuovo capitolo per Eric García
Il giovane difensore spagnolo Eric García è pronto a legarsi ulteriormente al Barcellona. Secondo quanto riportato dall’esperto di calciomercato Fabrizio Romano, il nuovo contratto verrà firmato la prossima settimana, con una durata di cinque anni. Un segnale forte da parte del club catalano, che dimostra grande fiducia nelle potenzialità del giocatore, considerato uno dei pilastri futuri della difesa blaugrana.
Le ambizioni del Barcellona
L’accordo quinquennale con García sottolinea l’intenzione del Barcellona di costruire una squadra solida e competitiva per gli anni a venire. Con la sua esperienza in Liga e la giovane età, Eric García rappresenta un elemento fondamentale nel piano di rinnovamento della rosa. I tifosi potranno presto vedere il loro beniamino impegnato a difendere i colori del club con una sicurezza contrattuale che gli permette di concentrarsi al meglio sul campo.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano.
🚨🔵🔴 Eric García’s new contract will be signed next week. The agreement will be valid for the next five years.
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) Dec 3, 2025
Liga
Athletic Club-Real Madrid, probabili formazioni
Torna di scena la Liga nel turno di anticipo per le squadre impegnate nella Supercoppa di Spagna. L’Athletic Club affronta il Real Madrid.
Quest’oggi alle ore 19.00 al San Mames di Bilbao andrà in scena la gara tra Athletic Club e Real Madrid, valida per il 19° turno di Liga. Per le due squadre si tratta di un anticipo in calendario, rispetto all’originario programma, in quanto le due formazioni saranno poi impegnate nella Supercoppa spagnola assieme a Barcellona e Atletico Madrid.
I Blancos di Xabi Alonso devono tornare al successo per rispondere ai blaugrana. Il Madrid è reduce da 3 pareggi consecutivi in campionato, l’ultimo arrivato a Girona; la vittoria del Barca sull’Atletico nel big match di ieri sera ha visto le Merengues finire a -4 dalla vetta. Real atteso da un’altra difficile trasferta come quella del San Mames.
I padroni di casa dell’Athletic Club restano sempre un’avversario ostico, specialmente davanti al pubblico di casa. La squadra di Valverde è reduce dal successo per 2-0 in casa del Levante; baschi che hanno raccolto 20 punti in classifica, e distano 4 punti dalla zona Europa occupata dall’Espanyol.
Qui Athletic Club
Valverde ritrova il centrocampista Ruiz de Galarreta dopo una squalifica, mentre Oihan Sancet deve scontare la 2° giornata di squalifica dopo il rosso diretto rimediato al Camp Nou. I baschi affrontano una serie di infortuni, con Benat Prados, Unai Egiluz, Maroan Sannadi e Robert Navarro sicuramente fuori dalla partita; difficile il recupero di Inaki Williams.
Torna a disposizione Laporte che ha smaltito l’influenza. Unai Gomez è il favorito per sostituire Navarro sulla trequarti al fianco di Berenguer e Nico Williams.

LA GRINTA DI NICO WILLIAMS ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Qui Real Madrid
Per quanto riguarda il Real Madrid, Dani Carvajal rimane fuori gioco per un infortunio al ginocchio, mentre Dean Huijsen, David Alaba e Raul Asencio devono essere valutati prima della partita. Fuori anche Ferlan Mendy. Eder Militao e Antonio Rudiger sono entrambi tornati in campo dai loro infortuni nella gara contro il Girona e la coppia dovrebbe essere confermata anche stasera, mentre Alvaro Carreras dovrebbe tornare a giocare come terzino sinistro. In attacco Xabi Alonso si affiderà a Bellingham, Mbappé e Vinicius.
Athletic Club-Real Madrid, le probabili formazioni
Athletic Club (4-2-3-1): Simon; Gorosabel, Laporte, Vivian, Berchiche; Ruiz de Galarreta, Jauregizar; Berenguer, Gomez, N Williams; Guruzeta. All: Valverde.
Real Madrid (4-3-2-1): Courtois; Alexander-Arnold, Militao, Rudiger, Carreras; Camavinga, Valverde, Tchouameni; Bellingham, Vinicius; Mbappe. All: Alonso

Athletic Club-Real Madrid, dove vederla
La partita di Liga tra Athletic e Real Madrid, in programma stasera a partire dalle ore 19.00, sarà trasmessa in diretta su DAZN.
-
Notizie3 giorni faMilan, i tempi sono maturi: ARAMCO detta le sue condizioni (sempre le stesse)
-
Calciomercato4 giorni faMilan, il player trading risparmia nessuno: in estate un possibile clamoroso addio
-
Calciomercato7 giorni faMilan, tanti gli attaccanti proposti: Allegri ne vuole solo uno | I dettagli
-
Calciomercato7 giorni faLeao, rinnovo col Milan e poi addio? Fermento in Via Aldo Rossi
-
Calciomercato2 giorni faMilan, dirigenza spaccata su Thiago Silva: sorpasso della cordata Ibrahimovic
-
Notizie19 ore faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Calciomercato5 giorni faUltim’ora Milan, suggestione Sergio Ramos: la mossa degli agenti del giocatore
-
Notizie21 ore faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
