Liga
Real Madrid, aria di cambiamento: rinnovi di Modric e Vázquez incerti
Il Real Madrid è pronta a cambiare a partire dalla prossima stagione. La permanenza di due veterani come Luka Modric e Lucas Vázquez è sempre più a rischio.
Momenti di profonda riflessione in casa Real Madrid dopo la cocente eliminazione dalla Champions League, maturata con un netto 5-1 nel doppio confronto con l’Arsenal. Nei giorni seguenti all’ 1-2 del Bernabeu, si era sparsa la voce sempre più insistente che la panchina di Carlo Ancelotti fosse fortemente a rischio, con una separazione possibile subito dopo la finale di Copa del Rey. Quel che sembra certo è che le strade di Ancelotti e delle Merengues si separeranno a fine stagione. Ma il tecnico non sembra l’unico a dover lasciare Madrid dopo tanti anni. Anche due protagonisti assoluti dei successi del Real in questi anni non sembrano più rientrare nei piani del club.
Sia Luka Modric che Lucas Vázquez hanno il contratto in scadenza il prossimo giugno. Negli ultimi anni il Real Madrid ci aveva abituato a estendere i contratti dei giocatori over 30 di anno in anno. In questi contratti tipici della Liga, che vengono firmati di anno in anno, è fissata una data entro la quale il club deve dare una risposta ai giocatori per far loro sapere se intende o meno esercitare un rinnovo. Ma, come riportato da Marca, la dirigenza madridista ancora non aperto le trattative con i due calciatori.
È possibile che la volontà di Florentino Perez sia quella di aprire un nuovo ciclo, in cui non c’è spazio per due leggende del club, molto in là con gli anni. Nonostante la volontà di Modric e di Vázquez sia quella di continuare a vestire la maglia dei Blancos, il Mondiale per Club potrebbe essere l’ultima competizione da disputare con il Real Madrid.

Real Madrid President Florentino Perez delivers a speech at a press conference for the strategic cooperation between Real Madrid and Chinese e-commerce giant Alibaba in Guangzhou city, south China’s Guangdong province, 26 July 2015.
Real Madrid have struck a deal to sell merchandise online via the Chinese platform Alibaba, the club confirmed on Sunday (26 July 2015). “We have strengthened still more our bond with the country through this agreement with Alibaba, a globally recognised leader in online commerce,” Real president Florentino Perez said on the club website (www.realmadrid.com). “It allows us to launch the official Real Madrid shop in China for over 600 million Chinese consumers online.” Real are at the beginning of a pre-season tour of China where they will play friendlies against Inter Milan on Monday and AC Milan on Thursday.
Real Madrid, ripartire dai giovani della Cantera con uno sguardo in Serie A
La volontà del presidente Perez sembra quella di ringiovanire il Real Madrid, non privandosi delle stelle ma anche andare a creare un nucleo di giovani cresciuti nelle giovanili del club a Valdebebas. La dirigenza del Real vuole mettere a disposizione del nuovo allenatore, il cui prescelto sembra essere Xabi Alonso, anche dei giovani ritenuti pronti a rientrare alla base, e che ora si stanno mettendo in mostra in prestito o sono stati ceduti con opzione di riacquisto. Molto apprezzati sono tre canterani madridisti protagonisti della Serie A.
In difesa il nome è quello di Mario Gila, difensore della Lazio. Sullo spagnolo, diventato un baluardo della retroguardia biancoceleste, il Real Madrid detiene il 50% dei proventi sulla futura rivendita. Il rientro di Gila potrebbe rivelarsi una scelta strategicamente valida nel caso il primo obiettivo della difesa, Dean Huijsen, dovesse sfumare per gli alti costi.
Le Merengues seguono attentamente anche Alex Jimenez, attualmente in prestito al Milan. L’accordo fissato con i rossoneri prevede che il club spagnolo possa riacquistare il giocatore per 9 milioni nell’estate 2025 o per 12 milioni nel 2026. La sua capacità di giocare su entrambe le fasce potrebbero convincere il Real a riportarlo in Spagna, anche se il Milan è al lavoro per trattenerlo eliminando la clausola. Infine c’è Nico Paz, che si è messo in mostra con la maglia del Como. Visto l’abbondanza sulla trequarti, il Real Madrid potrebbe optare prolungando il prestito dell’argentino con i lariani, e rimandare il suo ritorno tra un anno.
Liga
Il Real Madrid torna a vincere, ma non convince: Xabi Alonso resiste
Real Madrid – Successo per 2-1 in casa dell’Alavés firmato Mbappé e Rodrygo: i Blancos rialzano la testa, ma le critiche non si fermano…
Il Real Madrid ritrova il successo e interrompe la serie negativa, ma la guarigione è tutt’altro che completa. Nella 16ª giornata de LaLiga i Blancos superano 2-1 l’Alavés a domicilio e tornano a respirare dopo le sconfitte contro Celta Vigo e Manchester United. Respira anche Xabi Alonso, finito sotto accusa nelle ultime settimane, sebbene il clima attorno al tecnico resti tutt’altro che sereno.

Alaves – Real Madrid, l’analisi della partita
La partita si apre con una scelta a sorpresa: Victor Valdepeñas titolare sulla fascia sinistra, mentre Rodrygo viene confermato dal 1’ dopo il gol al Manchester City. Proprio il brasiliano prova a dare la scossa iniziale, ma per sbloccare il match serve ancora una volta il talento di Kylian Mbappé. Al 24’ Bellingham lo lancia, il francese rientra sul destro e fulmina il portiere sul secondo palo: è il gol numero 26 stagionale, simbolo di una leadership sempre più evidente.
Il vantaggio costringe l’Alavés ad alzarsi e nella ripresa la pressione paga. Al 68’, appena entrato, Carlos Vicente sfrutta un lancio lungo di Blanco e firma l’1-1, evidenziando le fragilità difensive del Real. La reazione però arriva: Vinicius Jr accelera sulla sinistra e al 76’ serve a Rodrygo l’assist del definitivo 2-1, che riporta i madrileni a quattro punti dal Barcellona.
Tre punti preziosi, ma non risolutivi. Come sottolinea As, la posizione di Xabi Alonso resta traballante: il Real convince solo a tratti e tende ancora a spegnersi durante la gara. Il successo allevia la pressione, ma i problemi delle Merengues restano una realtà con cui fare i conti.
Visualizza questo post su Instagram
Liga
Real Sociedad, Thiago Motta in lizza per la panchina dei baschi
La Real Sociedad ha esonerato l’allenatore Sergio Francisco dopo un inizio di stagione deludente. Il sostituto ad interim sarà Jon Ansotegi, ma tra i candidati per la panchina c’è anche Thiago Motta.
Cambio in panchina per la Real Sociedad
La Real Sociedad ha deciso di esonerare l’allenatore Sergio Francisco. Il club della Liga spagnola, attualmente al quindicesimo posto in classifica con sedici punti nelle prime quindici giornate, spera di invertire la rotta con un cambio alla guida tecnica. Per il momento, l’incarico di guidare la squadra sarà affidato a Jon Ansotegi, che ricoprirà il ruolo ad interim.
Real Sociedad, anche Thiago Motta in lizza
Iniziano a circolare i primi nomi per il sostituto definitivo di Francisco. Tra i favoriti figurano Thiago Motta e Pellegrino Matarazzo.
Thiago Motta, ex giocatore e allenatore della Juventus, è attualmente svincolato dopo essere stato esonerato dal club bianconero lo scorso marzo. Il tecnico italiano è ancora sotto contratto con il club bianconero fino al 2027. Pellegrino Matarazzo, invece, è rimasto fermo dopo la sua esperienza con l’Hoffenheim, terminata nel novembre 2024.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui
Fonte: Gianluca Di Marzio
Liga
Crisi Xabi Alonso-Real Madrid: i tifosi blaugrana ironici. Perez è già stufo?
Il tecnico del Real Madrid è sempre più in bilico. I sostenitori del Barcellona ironizzano: cori di “sostegno” per l’allenatore spagnolo contro l’Osasuna.
La posizione di Xabi Alonso sulla panchina del Real Madrid si fa sempre più complicata. La squadra madrilena sembra non saper più vincere: ne La Liga solo un successo nelle ultime quattro sfide, e mercoledì in Champions League un altro k.o. contro il Manchester City City al Bernabeu.
Il Real Madrid in crisi: i tifosi del Barcellona non perdonano
Arrivato sulla panchina dei Blancos dopo aver conquistato uno storico scudetto con il Bayer Leverkusen ed una finale di Europa League, la posizione del tecnico spagnolo sembra essere più critica. I rivali del Barcellona, invece, continuano a scappare in classifica: il successo di ieri contro l’Osasuna ha lanciato i blaugrana a +7 in classifica sui Real Madrid.
Come riportato da Mundo Depurtivo, dagli spalti dei sostenitori di Barcellona sono arrivati anche gli sfottò a discapito di Xabi Alonso: “Xabi, resta”. Oggi alle 21:00 il Real sarà ospite dell’Alaves per provare ad accorciare in classifica e salvare, almeno momentaneamente, la panchina dell’ex Liverpool.

Esonero Xabi Alonso? Perez valuta i sostituti
Florentino Perez, patron del Real, sarebbe frustrato dalla situazione, ed avrebbe concesso a Xabi Alonso fiducia a tempo limitato. Nel caso in cui i risultati continuassero a non arrivare, Perez avrebbe già pronti dei piani alternativi. Come riportato da La Gazzetta dello Sport i nomi sul tavolo in caso di clamoroso esonero del tecnico sarebbero quelli di un terzo ritorno di Zidane o di una soluzione interna come Arbeloa, allenatore del Castilla.
Il sogno di Perez sarebbe quello di portare al Bernabeu Jurgen Klopp, che però al momento non sembra intenzionato a ritornare ad allenare.
-
Serie A7 giorni faEcco chi potrebbe comprare la Fiorentina: il nome è clamoroso
-
Calciomercato7 giorni faMilan, Allegri chiama Musah: ritorno a gennaio?
-
Notizie17 ore faMilan, è ancora duello Furlani-Allegri: anche su Fullkrug idee divergenti
-
Calciomercato2 giorni faMilan, summit di mercato Tare-Allegri: cosa è emerso | Max ne chiede tre
-
Livinmantra5 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato7 giorni faMilan, Leao sacrificabile in estate: Vlahovic a zero | Tutti i movimenti
-
Notizie6 giorni faStadio Roma, ci siamo: c’è la data del progetto definitivo
-
Calciomercato3 giorni faRoma, Bailey già ai saluti? L’accordo con l’Aston Villa
