Liga
La Liga, Real Madrid-Valencia 1-2: sconfitta per i Blancos

Finisce sul risultato di 1-2 il match Real Madrid-Valencia, con i padroni di casa che perdono dei punti potenzialmente fatali per la corsa al titolo de La Liga.
Real Madrid-Valencia 1-2: cronaca e tabellino
Il match delle 16:15 parte subito in maniera forte e decisa, con il Real Madrid che, dopo 12′, guadagna, dopo una gran falcata di Kylian Mbappe, un calcio di rigore, che viene battuto da Vinicius e che viene però parato da Mamardashvili.
2 minuti dopo il Valencia, sugli sviluppi di calcio d’angolo, trova il gol dello 0-1 grazie al proprio capitano: Diakhaby. Il difensore guineano troverà poi al 20′ un clamoroso autogol, poi annullato per un fuorigioco di un calciatore Blancos.
Primo tempo in cui la squadra di Carlo Ancelotti ha provato in qualsiasi modo a segnare, senza ottenere il risultato sperato. Pareggio che arriverà poi al 49′ grazie ad una rete di Vini, che mette la palla nel sacco praticamente a porta vuota. Da questo momento ricomicia il copione del primo tempo.
Possesso palla e occasioni per il Real, che, nonostante la qualità, risultano poco efficaci. A due minuti dalla fine arriva poi la sorpresa che nessuno si aspettava. Hugo Duro, entrato al 74′, gonfia la rete, portando il Valencia in vantaggio e chiudendo in maniera definitiva un match che sembrava destinato a finire con un risultato favorevole ai padroni di casa.
Match che invece haportato 3 punti importantissimi in casa dei “pipistrelli”, che trovano una vittoria al Bernabèu che mancava dal 2008. Real Madrid che si ferma quindi a 63 punti, 3 in meno del Barcellona capolista che scenderà in campo questa sera.
Quella a cui abbiamo assistito è stata, dunque, una partita ricca di contenuto e di colpi di scena, che hanno reso lo scontro divertente e intrattenente: più di quanto ci si potesse aspettare alla vigilia.
Alessandro Cibien
Liga
Barcellona, pari in rimonta ma Lewa si fa male: Inter a rischio?

Barcellona, a dieci giorni dalla semifinale di Champions, i blaugrana vincono 4-3 in rimonta e perdono il bomber polacco per infortunio. Preoccupazione in vista della Coppa del Re e della sfida con i nerazzurri.
Il Barcellona ha già l’Inter nella testa, ma la rincorsa verso la semifinale di Champions si complica con una brutta notizia. Al Montjuic, nella 32ª giornata di Liga, i blaugrana pareggiano 3-3 contro il Celta Vigo dopo essere andati sotto 1-3, ma l’infortunio muscolare di Robert Lewandowski getta un’ombra pesante sul finale di stagione.
Barcellona-Celta Vigo: 4-3
Reduce dal 3-1 incassato a Dortmund – che ha fatto tremare gli uomini di Flick nonostante il rassicurante 4-0 dell’andata – il Barça sfiora il secondo ko di fila dopo una striscia di 24 risultati utili. A scuotere l’incontro è Ferran Torres, subito in gol al 12’, ma il Celta reagisce con la tripletta di Borja Iglesias tra il 15° e il 62°. Solo con gli ingressi di Dani Olmo e Lamine Yamal, i catalani riescono a riprenderla: vanno a segno lo stesso Olmo e Raphinha (29° centro stagionale).

Depositphotos_742058908_S
Ma nel pieno assalto finale, il problema fisico accusato da Lewandowski – uscito dolorante alla coscia sinistra – fa scattare l’allarme. Il polacco, autore di 40 gol in stagione, è a forte rischio per la finale di Copa del Rey contro il Real Madrid e per l’andata contro l’Inter del 30 aprile. Seguiranno aggiornamenti.
Liga
Liga, Barcellona chiede più considerazione: il comunicato

Il Barcellona esprime il suo dissenso sui criteri della Liga per la determinazione degli orari delle partite: presentato un reclamo formale. Il club catalano chiede maggiore considerazione per le squadre impegnate in più competizioni.
Il Barcellona ha rilasciato un comunicato ufficiale in cui esprime il suo disaccordo con la Liga de Fútbol Profesional e con la Federazione calcistica spagnola relativamente agli orari delle partite. Il club blaugrana ha annunciato che presenterà un reclamo formale per i calendari.
Questo dissenso è sorto in seguito alle dichiarazioni dell’allenatore del club, Hansi Flick, che si è lamentato della scelta del campionato spagnolo di programmare la partita contro il Real Valladolid alle ore 21:00. Flick si è espresso in termini molto forti in conferenza stampa: “Perché non giochiamo alle 16:00 o alle 18:00? Voglio vedere chi decide. È uno scherzo. Sono senza parole. La situazione è incredibile. Ogni federazione, come la Bundesliga o la Premier League, si preoccupa dei club, qui no.”
Barcellona, la nota ufficiale del club
Il Barcellona ha quindi comunicato che presenterà un reclamo formale per i calendari. La nota del club recita: “Crediamo, come ha espresso pubblicamente il nostro allenatore Hansi Flick, e lo sosteniamo pienamente in dichiarazioni che condividiamo pienamente, che gli organi competenti del calcio spagnolo debbano essere più attenti con quelle squadre che, come la nostra, partecipano a tutte le competizioni ufficiali nel tratto finale della stagione“.
Il club catalano ha inoltre annunciato che presenterà un reclamo formale agli organi di governo del calcio, al fine di prevenire ulteriori situazioni dannose per i principali attori del mondo del calcio.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: Gianluca Di Marzio.
Liga
Real Madrid-Athletic Bilbao: probabili formazioni e dove vederla

Le probabili formazioni di Real Madrid-Athletic Bilbao, partita valida per la 32a giornata di Liga, in programma domenica 20 aprile alle 21.
Dopo la pesante e deludente eliminazione in Champions League per mano dell’Arsenal, il Real Madrid torna a concentrarsi sulla Liga, dove è secondo a -4 dal Barcellona. Per i madrileni arriva la difficile sfida casalinga con l’Athletic Bilbao, che in settimana ha eliminato il Rangers nei quarti di Europa League e in campionato si trova al quarto posto a -9 dai Blancos. I baschi hanno vinto 2-1 la gara d’andata in casa lo scorso 4 dicembre.
Qui Real Madrid
Squalificato Mbappé dopo la brutta espulsione rimediata la scorsa giornata contro l’Alaves. Non ci saranno neanche gli infortunati Militao, Carvajal e Mendy, mentre è in dubbio Lunin. L’allenatore Carlo Ancelotti potrebbe cambiare qualcosa nell’11 titolare rispetto alla partita con l’Arsenal. Courtois in porta. Non si tocca la coppia di difensori centrali composta da Asencio e Rudiger.

Da terzino sinistro più Fran Garcia di Alaba, quest’ultimo può anche far riposare uno dei due centrali. A destra invece Valverde si gioca una maglia con Lucas Vazquez, poiché a centrocampo il tecnico italiano sembra intenzionato a schierare Camavinga e Tchouameni: inseguono Ceballos e Modric. Bellingham sulla trequarti. Davanti l’unica certezza è Vinicius: si contendono gli altri due posti Rodrygo, Endrick e Brahim Diaz.
Qui Athletic Bilbao
Qualche cambio in vista anche per l’Athletic Bilbao, che ha giocato giovedì in Europa League. Tra i pali Unai Simon. L’allenatore Ernesto Valverde conferma la coppia di difensori centrali composta da Vivian e Yeray Alvarez: inseguono Unai Nunez e Aitor Paredes. I terzini dovrebbero essere invece Gorosabel e Boiro, favoriti rispettivamente su De Marcos e Lekue.

LA GRINTA DI NICO WILLIAMS ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
In mediana Prados in vantaggio su de Galarreta per giocare accanto a Jauregizar. Intoccabile Nico Williams sulla corsia di sinistra, così come Sancet sulla trequarti. A destra invece dipenderà dalle condizioni di Inaki Williams: se sta bene tocca a lui, altrimenti scalda i motori Berenguer. In attacco più Sannadi di Guruzeta. L’unico indisponibile è Berchiche.
Real Madrid-Athletic Bilbao: probabili formazioni
Real Madrid (4-2-3-1): Courtois; Valverde, Asencio, Rudiger, Fran Garcia; Camavinga, Tchouameni; Rodrygo, Bellingham, Vinicius; Endrick. All. Ancelotti.
Athletic Bilbao (4-2-3-1): Unai Simon; Gorosabel, Vivian, Yeray Alvarez, Boiro; Jauregizar, Prados; Inaki Williams, Sancet, Berenguer; Sannadi. All. Valverde.
Real Madrid-Athletic Bilbao: dove vederla
L’incontro del Santiago Bernabeu sarà trasmesso in diretta esclusiva sulla piattaforma streaming DAZN domani, 20 aprile, alle 21.
-
Serie C6 giorni fa
Milan Futuro: playout quasi certi, ma c’è una speranza salvezza
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, Furlani incontra Tare tra oggi e domani. E in panchina avanza un nome
-
Serie A5 giorni fa
Scoppia il caso scommesse, Tonali: “Versavo 25mila euro”
-
Serie A4 giorni fa
Milan-Atalanta gli infortunati: attualmente sono in cinque
-
Serie A5 giorni fa
Dove vedere la Serie A in TV? Il palinsesto DAZN e Sky per la 33^ giornata
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, il City piomba su Reijnders: l’offerta fa gola a Cardinale
-
Champions League5 giorni fa
Inter-Bayern è già storia: 2° incasso più alto nella storia nerazzurra a San Siro
-
Serie A5 giorni fa
Fagioli rompe il silenzio: “Ho pagato per i miei errori, ora merito rispetto”