Liga
Diego Lopez rilancia il Valencia: salvezza possibile?

Il giovane Diego Lopez, ex giovanile di Real Madrid e Barcellona, sta guidando il Valencia fuori dalla zona retrocessione dopo una stagione difficilissima.
La speranza del Valencia risiede in un giovane talento nato nel 2002, Diego Lopez. Dopo una stagione complessa, durante la quale il club ha trascorso la maggior parte del tempo nella zona pericolosa della classifica, Lopez sta cercando di portare la squadra di Carlos Corberán fuori dal rischio retrocessione, evitando di rivivere l’incubo della Segunda Division dopo 40 anni.
Il suo passato è legato sia al Real Madrid che al Barcellona. Fu il club blanco a prelevarlo dal settore giovanile dello Sporting Gijon nel 2017, ma dopo una stagione complicata, il Real decise di non puntare fino in fondo sul talento originario di Turón. Il Barcellona ne approfittò e Lopez iniziò il suo percorso nel famoso centro di formazione blaugrana, la Masìa. Qui trascorse tre stagioni tra U18 e U19, segnando 42 gol e diventando il miglior marcatore della sua generazione. Tuttavia, i dirigenti catalani decisero di non rinnovare il suo contratto in scadenza al 30 giugno 2021.
Valencia, che mese per Diego Lopez!
Marzo è stato un mese da sogno per Diego Lopez, che ha segnato quattro gol in altrettante partite in Liga, contribuendo in modo significativo all’allontanamento del Valencia dalla zona retrocessione. Il suo momento magico ha coinciso con un periodo positivo per il Valencia, che ha raccolto 8 punti in 4 partite. Da notare che dal 2017-18 nessun calciatore del Valencia era riuscito a segnare in quattro partite consecutive.
Il Real Madrid nel destino di Diego Lopez
Lopez sembra destinato a far rimpiangere al Real Madrid la decisione di non puntare su di lui. Il suo primo gol in Liga fu proprio contro i blancos, nel maggio 2023, alla sua prima partita da titolare al Mestalla. Nel prossimo turno di campionato, Lopez e il Real Madrid si ritroveranno di nuovo faccia a faccia, questa volta al Santiago Bernabeu. Se il gol di due anni fa fu un semplice dettaglio in un campionato già vinto dal Barcellona, questa volta in palio ci saranno la lotta per il titolo e quella per la salvezza. Lopez, che fu scartato da Real Madrid e Barcellona, è ora un eroe per il Valencia e sogna di portare a termine la missione salvezza.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: Gianluca Di Marzio.
Liga
Barcellona, pari in rimonta ma Lewa si fa male: Inter a rischio?

Barcellona, a dieci giorni dalla semifinale di Champions, i blaugrana vincono 4-3 in rimonta e perdono il bomber polacco per infortunio. Preoccupazione in vista della Coppa del Re e della sfida con i nerazzurri.
Il Barcellona ha già l’Inter nella testa, ma la rincorsa verso la semifinale di Champions si complica con una brutta notizia. Al Montjuic, nella 32ª giornata di Liga, i blaugrana pareggiano 3-3 contro il Celta Vigo dopo essere andati sotto 1-3, ma l’infortunio muscolare di Robert Lewandowski getta un’ombra pesante sul finale di stagione.
Barcellona-Celta Vigo: 4-3
Reduce dal 3-1 incassato a Dortmund – che ha fatto tremare gli uomini di Flick nonostante il rassicurante 4-0 dell’andata – il Barça sfiora il secondo ko di fila dopo una striscia di 24 risultati utili. A scuotere l’incontro è Ferran Torres, subito in gol al 12’, ma il Celta reagisce con la tripletta di Borja Iglesias tra il 15° e il 62°. Solo con gli ingressi di Dani Olmo e Lamine Yamal, i catalani riescono a riprenderla: vanno a segno lo stesso Olmo e Raphinha (29° centro stagionale).

Depositphotos_742058908_S
Ma nel pieno assalto finale, il problema fisico accusato da Lewandowski – uscito dolorante alla coscia sinistra – fa scattare l’allarme. Il polacco, autore di 40 gol in stagione, è a forte rischio per la finale di Copa del Rey contro il Real Madrid e per l’andata contro l’Inter del 30 aprile. Seguiranno aggiornamenti.
Liga
Liga, Barcellona chiede più considerazione: il comunicato

Il Barcellona esprime il suo dissenso sui criteri della Liga per la determinazione degli orari delle partite: presentato un reclamo formale. Il club catalano chiede maggiore considerazione per le squadre impegnate in più competizioni.
Il Barcellona ha rilasciato un comunicato ufficiale in cui esprime il suo disaccordo con la Liga de Fútbol Profesional e con la Federazione calcistica spagnola relativamente agli orari delle partite. Il club blaugrana ha annunciato che presenterà un reclamo formale per i calendari.
Questo dissenso è sorto in seguito alle dichiarazioni dell’allenatore del club, Hansi Flick, che si è lamentato della scelta del campionato spagnolo di programmare la partita contro il Real Valladolid alle ore 21:00. Flick si è espresso in termini molto forti in conferenza stampa: “Perché non giochiamo alle 16:00 o alle 18:00? Voglio vedere chi decide. È uno scherzo. Sono senza parole. La situazione è incredibile. Ogni federazione, come la Bundesliga o la Premier League, si preoccupa dei club, qui no.”
Barcellona, la nota ufficiale del club
Il Barcellona ha quindi comunicato che presenterà un reclamo formale per i calendari. La nota del club recita: “Crediamo, come ha espresso pubblicamente il nostro allenatore Hansi Flick, e lo sosteniamo pienamente in dichiarazioni che condividiamo pienamente, che gli organi competenti del calcio spagnolo debbano essere più attenti con quelle squadre che, come la nostra, partecipano a tutte le competizioni ufficiali nel tratto finale della stagione“.
Il club catalano ha inoltre annunciato che presenterà un reclamo formale agli organi di governo del calcio, al fine di prevenire ulteriori situazioni dannose per i principali attori del mondo del calcio.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: Gianluca Di Marzio.
Liga
Real Madrid-Athletic Bilbao: probabili formazioni e dove vederla

Le probabili formazioni di Real Madrid-Athletic Bilbao, partita valida per la 32a giornata di Liga, in programma domenica 20 aprile alle 21.
Dopo la pesante e deludente eliminazione in Champions League per mano dell’Arsenal, il Real Madrid torna a concentrarsi sulla Liga, dove è secondo a -4 dal Barcellona. Per i madrileni arriva la difficile sfida casalinga con l’Athletic Bilbao, che in settimana ha eliminato il Rangers nei quarti di Europa League e in campionato si trova al quarto posto a -9 dai Blancos. I baschi hanno vinto 2-1 la gara d’andata in casa lo scorso 4 dicembre.
Qui Real Madrid
Squalificato Mbappé dopo la brutta espulsione rimediata la scorsa giornata contro l’Alaves. Non ci saranno neanche gli infortunati Militao, Carvajal e Mendy, mentre è in dubbio Lunin. L’allenatore Carlo Ancelotti potrebbe cambiare qualcosa nell’11 titolare rispetto alla partita con l’Arsenal. Courtois in porta. Non si tocca la coppia di difensori centrali composta da Asencio e Rudiger.

Da terzino sinistro più Fran Garcia di Alaba, quest’ultimo può anche far riposare uno dei due centrali. A destra invece Valverde si gioca una maglia con Lucas Vazquez, poiché a centrocampo il tecnico italiano sembra intenzionato a schierare Camavinga e Tchouameni: inseguono Ceballos e Modric. Bellingham sulla trequarti. Davanti l’unica certezza è Vinicius: si contendono gli altri due posti Rodrygo, Endrick e Brahim Diaz.
Qui Athletic Bilbao
Qualche cambio in vista anche per l’Athletic Bilbao, che ha giocato giovedì in Europa League. Tra i pali Unai Simon. L’allenatore Ernesto Valverde conferma la coppia di difensori centrali composta da Vivian e Yeray Alvarez: inseguono Unai Nunez e Aitor Paredes. I terzini dovrebbero essere invece Gorosabel e Boiro, favoriti rispettivamente su De Marcos e Lekue.

LA GRINTA DI NICO WILLIAMS ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
In mediana Prados in vantaggio su de Galarreta per giocare accanto a Jauregizar. Intoccabile Nico Williams sulla corsia di sinistra, così come Sancet sulla trequarti. A destra invece dipenderà dalle condizioni di Inaki Williams: se sta bene tocca a lui, altrimenti scalda i motori Berenguer. In attacco più Sannadi di Guruzeta. L’unico indisponibile è Berchiche.
Real Madrid-Athletic Bilbao: probabili formazioni
Real Madrid (4-2-3-1): Courtois; Valverde, Asencio, Rudiger, Fran Garcia; Camavinga, Tchouameni; Rodrygo, Bellingham, Vinicius; Endrick. All. Ancelotti.
Athletic Bilbao (4-2-3-1): Unai Simon; Gorosabel, Vivian, Yeray Alvarez, Boiro; Jauregizar, Prados; Inaki Williams, Sancet, Berenguer; Sannadi. All. Valverde.
Real Madrid-Athletic Bilbao: dove vederla
L’incontro del Santiago Bernabeu sarà trasmesso in diretta esclusiva sulla piattaforma streaming DAZN domani, 20 aprile, alle 21.
-
Serie C6 giorni fa
Milan Futuro: playout quasi certi, ma c’è una speranza salvezza
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, Furlani incontra Tare tra oggi e domani. E in panchina avanza un nome
-
Serie A5 giorni fa
Scoppia il caso scommesse, Tonali: “Versavo 25mila euro”
-
Serie A4 giorni fa
Milan-Atalanta gli infortunati: attualmente sono in cinque
-
Serie A5 giorni fa
Dove vedere la Serie A in TV? Il palinsesto DAZN e Sky per la 33^ giornata
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, il City piomba su Reijnders: l’offerta fa gola a Cardinale
-
Champions League5 giorni fa
Inter-Bayern è già storia: 2° incasso più alto nella storia nerazzurra a San Siro
-
Serie A6 giorni fa
Fagioli rompe il silenzio: “Ho pagato per i miei errori, ora merito rispetto”