Liga
Barcellona-Atletico Madrid, le probabili formazioni
Torna di scena la Liga nel turno di anticipo per le squadre impegnate nella Supercoppa di Spagna. Il Barcellona ospita al Camp Nou l’Atletico Madrid.
Martedì 2 dicembre alle ore 21.00 andrà in scena al Camp Nou il big match tra Barcellona e Atletico Madrid per il 19° turno della Liga. Per le due squadre si tratta di un anticipo in calendario, rispetto all’originario programma, in quanto le due formazioni saranno poi impegnate nella Supercoppa spagnola, assieme a Real Madrid e Athletic Club (in campo di mercoledì).
Grazie al pari dei Blancos contro il Girona, i Blaugrana son0 tornati nel weekend al comando del campionato con la vittoria contro l’Alaves. Una buona iniezione di fiducia per la squadra di Flick, capace di recuperare 6 punti al Madrid nelle ultime 3 giornate.
Dall’altra parte c’è l’Atletico Madrid del Cholo Simeone, in splendida forma. I Colchoneros sono tornati a competere per le posizioni di vertice grazie a una lunga striscia di vittorie, che hanno portato l’Atletico a 3 punti dalla vetta. Biancorossi reduci da 6 vittorie consecutive in campionato, che si allunga ad 8 contando tutte le competizioni.
Qui Barcellona
I catalani hanno la ghiotta occasione di allungare in caso di vittoria, almeno per una notte, a + 4 sul Real Madrid e allontanarsi dall’Atletico. Per la sfida di domani sera il Barcellona dovrà fare a meno dei lungodegenti Ter Stegen e Gavi, mentre Fermin Lopez salterà la seconda partita consecutiva a causa di un problema al polpaccio. Ronald Araujo, che ha saltato la vittoria contro l’Alaves per malattia, resta in dubbio; mentre Frenkie de Jong è pronto a tornare in campo dopo aver saltato l’ultimo turno per motivi personali.
Nell’11 iniziale dovrebbe riprendere posto Koundé sull’out di destra, con Eric Garcia che torna a giocare al centro della difesa. A centrocampo torna Pedri dal 1′, al fianco di De Jong. Sula trequarti confermati Olmo, Yamal e Raphinha.

Raphinha during UEFA Champions League quarterfinal between Paris Saint-Germain FC and FC Barcelona at Parc des Princes, Paris, France (Maciej Rogowski)
Qui Atletico Madrid
Per la trasferta di Barcellona Simeone deve rinunciare a Le Normand e Marcos Llorente. Rispetto all’11 scelto dal Cholo per la gara interna contro il Real Oviedo, l’Atletico potrebbe schierarsi con un più coperto 4-1-4-1, rinunciando alle due punte. Julian Alvarez favorito su Sorloth come punta centrale, nonostante la doppietta del norvegese nell’ultimo turno. Centrocampo composto da Koke, Barrios e Gallagher. Baena favorito su Nico Gonzalez.
Barcellona-Atletico Madrid, le probabili formazioni
Barcellona (4-2-3-1): Garcia; Kounde, Garcia, Cubarsi, Balde; De Jong, Pedri; Yamal, Olmo, Raphinha; Lewandowski. All: Flick.
Atletico Madrid (4-1-4-1): Oblak; Molina, Gimenez, Hancko, Ruggeri; Koke; Simeone, Barrios, Gallagher, Baena; Alvarez. All: Simeone.

Barcellona-Atletico Madrid, dove vederla
La partita di Liga tra Barcellona e Atletico Madrid, in programma domani sera a partire dalle ore 21.00, sarà trasmessa in diretta su DAZN, e in differita a partire dalle 23:30 su Canale 5.
Liga
Barcellona, accordo verbale per il rinnovo di Fermin Lopez!
Il Barcellona ha trovato un accordo verbale per il rinnovo di Fermin Lopez sino al 2031. Il calciatore spagnolo sta vivendo una stagione di altissimo livello.
Secondo quanto riportato da Fabrizio Romano, Fermin Lopez avrebbe accettato verbalmente il rinnovo con il Barcellona. In estate, di preciso ad Agosto, aveva rifiutato la proposta del club blaugrana.
Il suo contratto vedrà un aumento salariale e, presto, l’accordo verrà ufficializzato. È solo questione di tempo, ma il Barça (a meno di imprevisti), potrà ancora contare sul talento dello spagnolo.

Barcellona, i numeri di Fermin Lopez
Questa stagione sta viaggiando su numeri davvero impressionanti: 10 gol e 10 assist in 25 presenze. 20 G/A in sole 25 gare dimostrano un contributo offensivo da fuoriclasse. Soltanto Lamine Yamal ha fatto meglio di lui, con 11 gol e 11 assist realizzati in 26 gare, dunque un totale di 22 G/A.
Se vogliamo davvero intenderci bene, parliamo di un rendimento che va sotto solamente ad un giocatore che l’anno scorso è arrivato 2⁰ alla classifica del pallone d’oro. Pur giocando nella sua stessa squadra, ha mostrato un rendimento di livello davvero elevato.
Un rinnovo assolutamente meritato, con Flick che potrà godere dell’ennesimo gioiello offensivo uscito dalla cantera.
Liga
Il Barcellona perde Pedri per infortunio
Grave battuta d’arresto per il Barcellona: Hansi Flick avrà Pedri fuori almeno un mese per l’infortunio muscolare accusato contro lo Slavia Praga.
Barcellona, sospiro di sollievo per Pedri
Il Barcellona ha comunicato in mattinata l’esito degli esami svolti da Pedri per l’infortunio rimediato nella gara di Champions League contro lo Slavia Praga. Gli accertamenti hanno evidenziato una lesione al bicipite femorale della gamba destra. I tempi di recupero sono fissati in circa un mese. Una perdita pesante per i blaugrana, ma le sensazioni percepite sul campo facevano pensare ad un problema più grave: Flick perde lo spagnolo per il prossimo mese, ma non per il proseguo della stagione.
L’impatto sull’organico del Barcellona
L’assenza di Pedri rappresenta un problema significativo per l’allenatore Flick, che dovrà trovare soluzioni alternative per mantenere alta la qualità del centrocampo. L’infortunio di Pedri arriva in un periodo già complicato per il Barcellona, che deve anche fare i conti con altre assenze per infortunio e squalifiche. La squadra dovrà quindi fare affidamento su giocatori meno esperti per sopperire alla mancanza del giovane spagnolo.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨⚠️ Pedri will be out for one month with hamstring injury, Barcelona confirm. pic.twitter.com/9yzEv10ZDT
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) January 22, 2026
Liga
Mbappé difende Bellingham: “Accettiamo che i tifosi siano insoddisfatti, ma i fischi dovrebbero essere per tutti, non è colpa di Jude o di un singolo giocatore”
Kylian Mbappé difende il suo compagno di squadra, Jude Bellingham: “Nessuno dubita della sua qualità. Quando è in forma, è tra i migliori al mondo”.
Kylian Mbappé prende posizione a favore di Bellingham
Kylian Mbappé è intervenuto per difendere il compagno di squadra Jude Bellingham dopo che i tifosi hanno fischiato il giovane talento. Durante una recente intervista, l’attaccante francese ha sottolineato che nessuno dovrebbe mettere in discussione la qualità di Bellingham, affermando che quando è in forma, è senza dubbio uno dei migliori giocatori al mondo. Mbappé ha inoltre evidenziato come la situazione sia difficile per tutti, accettando che i fan possano essere insoddisfatti, ma suggerendo che i fischi non dovrebbero essere diretti esclusivamente a Bellingham.
Il giovane centrocampista inglese è stato recentemente oggetto di critiche da parte dei sostenitori, nonostante le sue prestazioni abbiano spesso dimostrato il suo valore in campo. Mbappé ha espresso il suo sostegno, affermando che è ingiusto incolpare un singolo giocatore per le difficoltà della squadra. Il messaggio di Mbappé invita i tifosi a supportare l’intera squadra, riconoscendo che il calcio è uno sport di squadra e che le responsabilità devono essere condivise.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨 Kylian Mbappé on fans whistling Bellingham: “No one doubts his quality. When he’s fit, he’s one of the best in the world”.
“It’s tough, for everyone. We can accept that the fans aren’t happy. But they should boo everyone, it’s not about Jude’s fault or one player”. pic.twitter.com/whBIc2xXSk
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) January 19, 2026
-
Serie A6 giorni faUdinese-Roma: probabili formazioni e dove vederla
-
Calciomercato5 giorni faMilan, UFFICIALE: depositato il contratto di Alphadjo Cissé
-
Serie A5 giorni faJuventus, Spalletti: “Yildiz potrebbe saltare un paio di partite”
-
Serie A4 giorni faRoma, Gasperini: “Mancata precisione e fortuna: ma questo gruppo non molla”
-
Livinmantra23 ore faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato5 giorni faFiorentina, arriva Rugani: presto visite e firma
-
Coppa Italia4 giorni faInter-Torino, probabili formazioni e dove vederla
-
Serie A5 giorni faParma-Juventus 1-4: Bremer goleador al Tardini
