Categorie: Esteri

Leicester, scocca l’ora di Casadei

Il centrocampista italiano è stato un po’ ai margini del Leicester in questo avvio di stagione, ma la Coppa D’Africa potrebbe dargli una chance.

Casadei, dura la vita al Leicester…

Chi pensava che Casadei avesse scelto il Leicester piuttosto che altre squadre (come la Lazio) per una mera questione di minutaggio non aveva ben chiaro che le foxes sono una squadra di medio-alta classifica di Premier League finita in Champioship quasi per caso, come ho avuto ampiamente modo di sottolineare nel corso della mia analisi qui sulle pagine di Calcio Style.

22 presenze su 25 gare non sono poche, ma quelle da titolare sono appena 8: il 36% circa. Per un totale di 841 minuti on the pitch, l’equivalente di appena nove partite intere. Non è certo facile per un ragazzo così giovane sgomitare dietro a due giocatori di livello internazionale come Ndidi

e Dewsbury-Hall.

Soprattutto quest’ultimo sta mantenendo fede alla sua promessa di “essere il miglior giocatore del campionato. Il local boy, cresciuto proprio nelle giovanili delle foxes, ha fornito 9 assist (nessuno meglio di lui) e segnato 8 gol: il centrocampista puro più prolifico del torneo e l’ottavo assoluto in graduatoria.

Per partecipazione attiva ai gol (un dato combinato che mette assieme i gol e gli assist) solo Adam Armstrong del Southampton (12 gol e 9 assist per un totale di 21 partecipazioni) e Sammie Szmodics del Blackburn Rovers (15 gol e 3 assist per un totale di 18 partecipazioni) hanno fatto meglio di lui.

Ndidi al top, ma la Coppa D’Africa…

Il ballottaggio di inizio anno con Ndidi è stato stravinto dal nigeriano, che sta interpretando alla perfezione il ruolo di centrocampista box-to-box chiesto da Maresca. Wilf è di fatto un intoccabile per il tecnico italiano, ma la Coppa D’Africa potrebbe spalancare a Casadei le porte delle titolarità.

Ndidi, infatti, è stato convocato dalla Nigeria e le foxes rischiano di perderlo per circa un mese. Un’occasione unica per il talento scuola Inter, che in questa stagione è subentrato quattordici volte e sempre al posto di Ndidi.

Il giocatore in prestito dal Chelsea sarà in ballottaggio con Praet, quest’ultimo alle prese con le sue croniche problematiche fisiche

, e potrebbe contribuire al regno del terrore che il Leicester sta imponendo alla seconda serie inglese.

In attesa di capire se i Blues lo lasceranno in prestito nell’East Midlans anche il prossimo anno, dato che il ritorno delle volpi in Premier League per la prossima stagione sembra una pura formalità.

Aggiornato al 31/12/2023 17:28

Condividi
Pubblicato da
Marco Palleschi Terzoli

Gli ultimi aggiunti

Serbia-Inghilterra, le formazioni ufficiali

Alle ore 21.00 si incontrano all'Arena AufSchalke di Gelsenkirchen, le formazioni di Serbia-Inghilterra per la…

24 secondi fa

Calciomercato Cagliari, Pavoletti: “Sappiamo cosa fare”

Il Calciomercato del Cagliari può aprirsi con una grande notizia. Leonardo Pavoletti  prosegue con il…

12 minuti fa

Zaniolo: per Labaro Viola preferirebbe la Fiorentina all’Atalanta

Zaniolo e la Fiorentina: una storia di qualche anno fa e che potrebbe ricominciare già…

18 minuti fa

Francia, Deschamps carica i suoi “Pronti a vincere domani”

La giornata di domani vedrà l'esordio della Francia del CT Didier Deschamps. La conferenza stampa…

42 minuti fa

Lazio, un calciatore potrebbe finire in Premier League

Secondo quanto emerso nelle ultime ore, un calciatore della Lazio potrebbe finire in Premier League…

1 ora fa

Spagna, De La Fuente “Morata e Rodri? Vogliamo risparmiarli”

A margine della partita vinta dalla Spagna sulla Croazia, il Ct della nazionale iberica Luis…

2 ore fa