Esteri
Gli scenari per la permanenza a Dortmund di Jadon Sancho
Jadon Sancho sembra un giocatore ritrovato dopo aver passato sei mesi in prestito al Borussia Dortmund e ora il club cercherà di tenerlo.
Sancho rinato al Dortmund, ma ora?
Fino alla finale di Champions League nessuno ha voluto parlare di futuro. Non c’era il “dopo“, c’era solo “l’adesso“. Poi però la fine del sogno e l’impatto con la realtà a riportare sulla terra il Borussia Dortmund, che esce nuovamente sconfitto da Wembley undici anni dopo la finale persa con il Bayern Monaco.
Non ci sono più partite da giocare. Neanche internazionali, dato che molti dei protagonisti della cavalcata (quasi) trionfale della BVB sono stati bellamente ignorati dai commissari tecnici delle rispettive nazionali. Su tutti Jadon Sancho, che non è riuscito a trovare spazio nei pre-convocati dell’Inghilterra nonostante una seconda parte di stagione da urlo in Westfalia.
Nel semestre del suo ritorno a casa, al netto di un periodo di fisiologica fatica dopo un inizio di stagione passato da separato in casa a Manchester, Sancho è stato fra i segreti della memorabile stagionale dei giallo neri. Il talento inglese ha brillato in tutto il suo splendore ed è sembrato un giocatore ritrovato. Molto più vicino a quella della sua prima esperienza tedesca che non a quello intristito e spento visto degli ultimi due anni inglesi.

Il Dortmund lavora per la permanenza, ma lo United…
L’F.A. Cup vinta in finale contro il Manchester City ha ridato un po’ di respiro a Erik ten Hag, che con una sconfitta sarebbe stato certo dell’esonero. Difficile che il trionfo nel derby cittadino possa salvare la sua panchina, ma certamente questo epilogo di stagione ha spinto la dirigenza dei Red Devils a qualche giorno di ulteriore riflessione. Qualora il tecnico olandese dovesse clamorosamente essere confermato sulla panchina del Manchester United, nel futuro di Sancho non ci sarebbe certamente un ritorno a Old Trafford.
Il rapporto fra i due si è irrimediabilmente incrinato e la frattura è da considerare insanabile. L’ex-tecnico dei lancieri ha messo il calciatore inglese fuori dal suo progetto tecnico e non ha nessuna intenzione di recedere dai suoi intenti. D’altro canto, Sancho ha più volte rifiutato di farsi “umiliare” da ten Hag chiedendo scusa davanti alla squadra. In questo scenario, lo United dovrebbe trovare una soluzione al “problema” Sancho.
Non un problema da poco, considerando che l’inglese è costato 73 milioni di sterline nell’estate del 2021 e attualmente percepisce uno stipendio netto da oltre dieci milioni di sterline. Cifre insostenibili per le casse del Dortmund, che pure terrebbe molto volentieri con sé il figliol prodigo. Intervistato da TNT Sports nel pre-partita della finale di Champions, Sebastian Kehl (direttore sportivo della BVB) parlava in questi termini.
❝Sarò onesto: non so cosa ci riserverà il futuro. E’ stato fantastico (ri)averlo con noi in questi sei mesi perché ha innalzato molto il tasso tecnico della squadra. In questo momento lui, come tutti noi, pensa soltanto alla finale di stasera, ma è chiaro che un giocatore come lui voglia vincere. Decideremo dopo la partita, ma la situazione è molto chiara. Ha ancora un contratto in essere con il Manchester United e noi non abbiamo una opzione di riacquisto, il ché vuol dire che dovremo sederci al tavolo e parlare con loro ma non sono certo che funzionerà. In ogni caso, spero che faccia uno o due gol stasera e che incrementi il suo valore di mercato❞. (ride, n.d.r.)
Sulla questione si è espresso anche Jesco von Eichmann, giornalista di Sky Deutschland:
❝I tifosi del Dortmund ovviamente sperano che possa restare oltre l’estate, ma sappiamo tutti come stanno le cose. Tutto dipende da cosa deciderà di fare il Manchester United con lui, ma in ogni caso Sancho costa troppo per il Borussia. Qualora lo United dovesse decidere di cederlo, il Dortmund non potrebbe mai permettersi di pagarlo. Tuttavia, se gli inglesi dovessero mandarlo nuovamente in prestito allora le cose potrebbero cambiare.❞
“It’s too expensive”
Sky Germany’s Jesco von Eichmann says Borussia Dortmund can’t afford to sign Jadon Sancho from Manchester United on a permanent deal as things stand 🟡⚫ pic.twitter.com/twcD4tOX3a
— Sky Sports News (@SkySportsNews) May 31, 2024
Premier League
Chelsea, Delap salta l’Atalanta: le ultime
Chelsea, per Delap è già il secondo infortunio in stagione, dopo il primo avvenuto a inizio settembre con il prestito di Jackson chiuso

Chelsea, infortunio per Delap
Liam si ferma durante lo 0-0 contro il Bournemouth. Lo scontro con Marco Senesi ha provocato un infortunio alla spalla che non lascia presagire nulla di buono. Uscito dal campo con una vistosa fasciatura alla spalla, la punta inglese potrebbe rimanere fuori a lungo, dopo l’infortunio di inizio stagione che stava per far saltare il prestito di Nicolas Jackson al Bayern.
Di seguito le parole di Maresca: “Purtroppo era già stato fuori due mesi e deve stare di nuovo fuori ora. Non sappiamo per quanto tempo, ma sembra piuttosto brutto l’infortunio alla sua spalla. È stato sfortunato. Era già fuori da due mesi, ora deve essere di nuovo fuori. Inoltre, siamo un po’ sfortunati perché abbiamo bisogno di quel tipo di numero 9”. Brutta tegola per i blues, impegnati martedì contro l’Atalanta al Gewiss Stadium per un’importantissima notte europea.
MLS
Inter Miami, Sergi Busquets si ritira dal calcio a 37 anni
L’Inter Miami è l’ultima squadra di Sergi Busquets. Il fuoriclasse spagnolo ex Barcellona dice addio al calcio giocato all’età di 37 anni.

Sergi Busquets, addio all’Inter Miami e al calcio
Sergio Busquets, storico centrocampista del Barcellona e della nazionale spagnola attualmente in forza all’Inter Miami, ha deciso di appendere le scarpe al chiodo. Con una carriera ricca di successi Busquets è stato un pilastro del centrocampo blaugrana e della Roja, contribuendo in modo significativo ai trionfi della sua squadra, tra cui numerosi titoli della Liga, della Champions League e il Mondiale 2010.
L’eredità indelebile di una leggenda
Il contributo di Busquets al calcio moderno è stato immenso, grazie alla sua capacità di leggere il gioco e di orchestrare le manovre dalla mediana. La sua presenza in campo ha permesso al Barcellona di dominare il calcio europeo per oltre un decennio. La decisione di ritirarsi arriva dopo una carriera che ha ispirato molti giovani giocatori in tutto il mondo.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira.
Sergi #Busquets has announced his retirement from football as player at 37. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 7, 2025
Liga
Real Madrid-Celta Vigo, probabili formazioni e dove vederla
Nel 15° turno di Liga il Real Madrid ospita al Santiago Bernabeu il Celta Vigo. Calcio d’inizio in programma stasera alle ore 21:00.
Nella 15° giornata della Liga spagnola il Real Madrid va a caccia del primo posto in classifica. I Blancos ospitano al Bernabeu nel posticipo serale il Celta Vigo. Dopo 3 pari consecutivi, le Merengues di Xabi Alonso sono tornati alla vittoria nel turno infrasettimanale sul campo dell’Athletic Club.
Madrid trascinato dal solito Kylian Mbappé: con 56 gol fatti, l’attaccante francese può battere il record di Cristiano Ronaldo (59 reti) per gol fatti nell’anno solare con la camiseta blanca. Mbappè ha a disposizione ancora 3 gare per entrare nella storia del Real.
Dall’altra parte ci sono i galiziani di Claudio Giraldez. Il Celta Vigo ha raccolto fin qui 16 punti in Liga, occupando il 14° posto in campionato. Nonostante gli sfavori del pronostico, il Celta ha fatto vedere le cose migliori in trasferta, raccogliendo 11 punti in 6 gare.
Qui Real Madrid
Proseguono i problemi in difesa per Xabi Alonso. Contro il Celta Vigo il Real Madrid dovrà sicuramente fare a meno di Dani Carvajal, Trent Alexander-Arnold e Ferland Mendy a causa di problemi fisici; mentre Dean Huijsen, David Alaba ed Eduardo Camavinga sono in dubbio.
Il ballottaggio più grande riguarda quello tra Asencio e Ceballos, legati alla posizione di Valverde: in caso venga scelto il difensore sarà lui a giocare da terzino destro, con l’uruguaiano in mediana. Mentre in caso giochi titolare l’ex Betis, Valverde verrà impiegato sulla fascia. Tornano dal primo minuto Arda Guler e Vinicius.

Arda Güler
Qui Celta Vigo
Nel Celta Vigo per la trasferta di Madrid non ci saranno Joseph Aidoo e Mihailo Ristic. Rispetto all’11 visto in Copa del Rey Giraldez manderà in campo i titolari. I galiziani si affidano all’esperienza e ai gol di Borja Iglesias e Iago Aspas, entrambi pronti a scendere in campo dal 1′.
Real Madrid-Celta Vigo, le probabili formazioni
Real Madrid (4-3-2-1): Courtois; Asencio, Militao, Rudiger, Carreras; Guler, Valverde, Tchouameni; Bellingham, Vinicius; Mbappe. All: Alonso.
Celta Vigo (3-4-3): Radu; Alonso, Starfelt, J Rodriguez; Rueda, D Rodriguez, Moriba, Carreira; Zaragoza, Iglesias, Aspas. All: Giraldez.
Real Madrid-Celta Vigo, dove vederla
La partita di Liga tra Real Madrid e Celta Vigo, in programma oggi alle ore 21.00, sarà trasmessa in esclusiva su DAZN.
-
Notizie5 giorni faMilan, i tempi sono maturi: ARAMCO detta le sue condizioni (sempre le stesse)
-
Calciomercato6 giorni faMilan, il player trading risparmia nessuno: in estate un possibile clamoroso addio
-
Calciomercato4 giorni faMilan, dirigenza spaccata su Thiago Silva: sorpasso della cordata Ibrahimovic
-
Notizie3 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Notizie4 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Calciomercato3 giorni faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Notizie3 giorni faMilan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli
-
Calciomercato2 giorni faFiorentina, colpo in Premier per rilanciarsi?
