Esteri
Farioli at work: 4 “epurati” e un italiano nel mirino
Francesco Farioli continua a plasmare il suo Ajax. In quattro con le valigie pronte, in entrata si pensa a un difensore italiano.
Buona la prima per Francesco Farioli. Alla prima uscita ufficiale da allenatore dell’Ajax, il tecnico italiano ha vinto 1-0 (specialità della casa) il preliminare d’andata di Europa League contro il Vojvodina squadra militante nella massima serie serba. Decisiva la rete nel finale dell’ex-Tolosa Branco van den Boomen.
Ajax, lavori in corso: Farioli ne fa fuori quattro!
Un entry level con tutti i crismi del Farioli’s ball. Solidità difensiva, vittoria con il minimo scarso e un controllo capillare del gioco. Tuttavia, una vittoria sofferta e trovata negli ultimi minuti contro una squadra non proprio di altissimo livello rende consapevoli che c’è ancora tanto da lavorare per uscire dalla crisi.
Al De Toekomst troneggia la scritta “lavori in corso” e l’allenatore italiano sta continuando a plasmare la propria creatura a sua immagine e somiglianza. In quattro, infatti, sono stati esclusi dalla progettualità dell’ex-tecnico del Nizza. Esclusioni eccellenti, ma propedeutiche a finanziare l’ingresso di volti nuovi in prima squadra.
Sono infatti stati bocciati da Farioli l’enfant prodige Silvano Vos, che si era contraddistinto come uno dei talenti generazionali più brillanti nella storia recente dell’Ajax nell’inizio della scorsa stagione; il terzino della nazionale croata Borna Sosa; il terzino olandese Owen Wijndal e l’ex-Roma Benjamin Tahirovic.

Rugani, nuova pretendente: dopo il Bologna ecco i Lancieri
Tahirovic era un vero e proprio “pupillo” di José Mourinho, che lo fece esordire in prima squadra durante la sua seconda stagione nella Capitale. La scorsa estate il centrocampista bosniaco fu ceduto proprio all’Ajax per 8,5 milioni di euro, bonus compresi. Il suo sacrifico, benché doloroso visto quanto venisse considerato il suo talento all’epoca, fu necessario, in quanto la sua plusvalenza consentì di rientrare nei ranghi del FFP.
L’Ajax, però, sembra intenzionato a continuare a pescare in Italia. Dopo Tahirovic e Farioli, infatti, i Lancieri avrebbero messo nel mirino anche Daniele Rugani. Nonostante il rinnovo del contratto fino al 2026, il difensore italiano continua a essere al centro di voci di mercato che lo vedrebbero lontano da Torino.
In primis ci avevano provato l’Al-Shabab e l’Atalanta, poi la squadra maggiormente interessata a lui è stata il Bologna. La dirigenza rossoblù è alla ricerca di un sostituto di Calafiori, ufficializzato ieri dall’Arsenal, e, vista la fase di stallo nella trattativa con Hummels, Sartori e Di Vaio potrebbero pensare a un ritorno di fiamma per il difensore della Juventus.
Stando a quanto riportato da Alfredo Pedullà, in caso di cessione di Sutalo (cercato, fra gli altri, proprio dal Bologna) l’Ajax aprirebbe i canali negoziali con la Juventus per Rugani. Il centrale italiano sarebbe un’esplicita richiesta di Farioli, che starebbe insistendo con la dirigenza per avere con sé l’ex-Empoli.
Premier League
Manchester City, Guardiola: “I tempi di recupero per Stones sono incerti”
Manchester City, Problemi per Pep Guardiola: John Stones si ferma di nuovo per infortunio, tempi di recupero incerti.
Nuovo stop per John Stones
Il Manchester City deve fare i conti con un nuovo infortunio per il difensore centrale John Stones. L’annuncio arriva direttamente dall’allenatore Pep Guardiola, il quale ha espresso preoccupazione per le condizioni fisiche del giocatore. “John Stones è di nuovo infortunato. Non so per quanto tempo sarà fuori”, ha dichiarato Guardiola durante una conferenza stampa.
Impatto sull’organico del Manchester City
L’assenza di Stones rappresenta una perdita significativa per il Manchester City, dato il ruolo cruciale che il difensore gioca nella retroguardia della squadra. Guardiola dovrà ora studiare nuove soluzioni tattiche per sopperire alla mancanza del giocatore, valutando alternative all’interno della rosa o possibili interventi nel mercato di gennaio.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨🛑 Pep Guardiola: “John Stones is injured again. I don’t know how long he will be out for”.
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) Dec 8, 2025
Premier League
Chelsea, Delap salta l’Atalanta: le ultime
Chelsea, per Delap è già il secondo infortunio in stagione, dopo il primo avvenuto a inizio settembre con il prestito di Jackson chiuso

Chelsea, infortunio per Delap
Liam si ferma durante lo 0-0 contro il Bournemouth. Lo scontro con Marco Senesi ha provocato un infortunio alla spalla che non lascia presagire nulla di buono. Uscito dal campo con una vistosa fasciatura alla spalla, la punta inglese potrebbe rimanere fuori a lungo, dopo l’infortunio di inizio stagione che stava per far saltare il prestito di Nicolas Jackson al Bayern.
Di seguito le parole di Maresca: “Purtroppo era già stato fuori due mesi e deve stare di nuovo fuori ora. Non sappiamo per quanto tempo, ma sembra piuttosto brutto l’infortunio alla sua spalla. È stato sfortunato. Era già fuori da due mesi, ora deve essere di nuovo fuori. Inoltre, siamo un po’ sfortunati perché abbiamo bisogno di quel tipo di numero 9”. Brutta tegola per i blues, impegnati martedì contro l’Atalanta al Gewiss Stadium per un’importantissima notte europea.
MLS
Inter Miami, Sergi Busquets si ritira dal calcio a 37 anni
L’Inter Miami è l’ultima squadra di Sergi Busquets. Il fuoriclasse spagnolo ex Barcellona dice addio al calcio giocato all’età di 37 anni.

Sergi Busquets, addio all’Inter Miami e al calcio
Sergio Busquets, storico centrocampista del Barcellona e della nazionale spagnola attualmente in forza all’Inter Miami, ha deciso di appendere le scarpe al chiodo. Con una carriera ricca di successi Busquets è stato un pilastro del centrocampo blaugrana e della Roja, contribuendo in modo significativo ai trionfi della sua squadra, tra cui numerosi titoli della Liga, della Champions League e il Mondiale 2010.
L’eredità indelebile di una leggenda
Il contributo di Busquets al calcio moderno è stato immenso, grazie alla sua capacità di leggere il gioco e di orchestrare le manovre dalla mediana. La sua presenza in campo ha permesso al Barcellona di dominare il calcio europeo per oltre un decennio. La decisione di ritirarsi arriva dopo una carriera che ha ispirato molti giovani giocatori in tutto il mondo.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira.
Sergi #Busquets has announced his retirement from football as player at 37. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Dec 7, 2025
-
Notizie6 giorni faMilan, i tempi sono maturi: ARAMCO detta le sue condizioni (sempre le stesse)
-
Calciomercato7 giorni faMilan, il player trading risparmia nessuno: in estate un possibile clamoroso addio
-
Calciomercato5 giorni faMilan, dirigenza spaccata su Thiago Silva: sorpasso della cordata Ibrahimovic
-
Notizie4 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Notizie4 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Calciomercato3 giorni faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Notizie4 giorni faMilan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli
-
Calciomercato3 giorni faFiorentina, colpo in Premier per rilanciarsi?
