I nostri Social

Esteri

Euro 2024, seconda giornata di qualificazioni

Pubblicato

il

UEFA

Si è conclusa ieri, martedì 28 marzo, la seconda giornata delle qualificazioni a Euro 2024 di Germania, tante partite dal risultato assurdo e molte sorprese, squadre che hanno fatto il miracolo e grandissime che hanno deluso, ecco a voi le chicche e le curiosità in merito.

Il secondo turno delle qualificazioni a Euro 2024 ha visto l’Italia vincere ma non convincere, San Marino stupire anche in trasferta, la Georgia strappare un buon punto ad una organizzata Norvegia, l’Islanda distruggere il Liechtenstein e la Scozia compiere un miracolo tra le mura amiche. Vediamo insieme cos’è successo ponendo l’attenzione su statistiche e curiosità.

Euro 2024, Italia tra rimpianti e conferme

Gli azzurri battono Malta 0-2, un risultato in linea coi precedenti che, tuttavia, lascia un po’ di amaro in bocca, come ha sottolineato il Mister Mancini. Perché con avversarie di questo calibro quando sei in vantaggio di due goal dovresti giocare in scioltezza e divertirti, invece l’Italia ha preferito gestire la partita.

Uniche note positive, il secondo goal di Retegui, la scelta azzeccata di Mister Mancini, e la rete di Pessina, che entra nella storia per essere stato il primo giocatore del Monza a segnare in Nazionale.

Euro 2024, San Marino stupisce in formato trasferta

In Slovenia i nostri cugini confermano il loro ottimo stato di forma perdendo “solo” 2-0. Insomma, San Marino continua a fare la sua bella figura nonostante l’autogol del sempiterno Di Maio (40 anni), che stavolta l’ha combinata grossa, se fosse finita 1-0 sarebbe stata una sconfitta ancor più storica. Benedettini tiene a galla una squadra che, solitamente, a questo punto delle qualificazioni, ha già subito un’imbarcata di goal.

Euro 2024, le Cornamuse “suonano” le Furie rosse

Miracolo Scozia, dopo due giornate le Cornamuse si ritrovano a punteggio pieno nel girone dopo aver battuto, contro ogni pronostico, la Spagna per 2-0. McTominay, protagonista di una doppietta, sblocca la gara dopo 7′, la Spagna non riesce più a riprenderla e cade così su un campo che si è dimostrato ostico. Cosa accadrà da qui alla fine delle EQ? Nessuno lo sa ma la Spagna, comunque, dovrebbe riuscire a qualificarsi vista la modestia degli altri avversari (Norvegia, Georgia e Cipro).

Euro 2024, l’unica partita a reti bianche

Il classico pareggio ad occhiali arriva e sorprende tutti perché esce da dove non te lo aspetti, da quel campo dove si prevedeva una goleada e invece, complice il VAR, le porte sono rimaste inviolate. La sorprendente Moldavia, di certo non una delle pretendenti al passaggio del turno, stoppa la favorita Repubblica Ceca. Finisce 0-0 una gara molto tesa con un goal annullato per fuorigioco a Kuchta (29′) e un risultato che spiazza tutti, facendo uscire una X quotata oltre sette euro!

Euro 2024, pareggio con goal: salmoni boccheggianti in Georgia e piccole che si accontentano

La Norvegia, che doveva rifarsi dopo la sonora sconfitta contro la Spagna (3-0), boccheggia in Georgia trovando solo il pari (1-1). I salmoni si fanno riprendere nella ripresa, dopo aver chiuso in vantaggio il primo tempo, pareggiando contro la squadra materasso del girone. Sorpresa? Sì, ma anche tanta delusione, la Norvegia non sarà mica Mandrake ma la Georgia … insomma, ci siamo capiti.

L’altro pareggio con goal (1-1) arriva tra due piccole senza pretese che si dividono la posta, Kosovo e Andorra. Finisce 1-1, il secondo per i balcanici dopo quello con Israele. Pareggio giusto? Non lo sappiamo, quel ch’è certo è ch’è uscita un’altra X da otto euro che ha spiazzato i bookmakers.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE — La bomba di Repubblica su due Ct italiani

Euro 2024, le vittorie col minimo scarto: la Francia rallenta

La Finlandia spiazza tutti e va a vincere col minimo risultato (1-0) in Irlanda del Nord, una bella vittoria, una dimostrazione di tenacia dopo la sconfitta subita dai danesi (3-1) che permette ai finnici di non sprofondare in classifica e di lasciarsi alle spalle San Marino (l’unica ferma a 0 punti, probabilmente sarà questo il bottino di punti alla fine del girone).

L’Irlanda esordisce bene in queste EQ reggendo alla grande contro i Campioni del Mondo in carica che avevano asfaltato, nel primo turno, l’Olanda (4-0). A Dublino finisce 0-1, i francesi vanno a punteggio pieno ma rallentano, tra l’altro la rete della vittoria l’ha segnata un difensore (Pavard) e ciò dice tutto sull’incisività, in questo match, della attacco dei galletti.

La Polonia batte una buona Albania(1-0) e conquista i primi tre punti in un girone in cui si dovrebbe qualificare senza problemi (la lotta è con la Repubblica Ceca che ha vinto 3-1 lo scontro diretto). Le aquile rossonere restano a 0 punti, la Polonia conquista il suo primo successo in queste EQ con quella che dovrebbe essere la terza forza del girone ma che, per ora, è ferma a 0 punti.

Il Galles tiene il passo della Croazia battendo i modestissimi lettoni (1-0), ci si aspettava una goleada e invece è arrivata una vittoria di misura, 4 punti in due partite non sono mica male per una squadra che lotta coi turchi per il secondo posto nel girone. Si poteva fare meglio ma l’importante è, per ora, essere al comando della classifica con un punto di vantaggio sui pretendenti al passaggio del turno.

Euro 2024, la vittoria col massimo scarto

Islanda a valanga sul Liechtenstein (0-7) e per giunta in trasferta. Risultato ampiamente prevedibile sbloccato subito dopo 3′ (Olafsson ) e tutta i discesa per gli islandesi, prima vittoria per loro dopo il 3-0 subito dalla Bosnia.

Euro 2024, le partite più corrette e quella più fallose

Slovacchia-Bosnia (2-0) e Ungheria-Bulgaria (3-0) sono state le partite più corrette (0 cartellini), arbitro praticamente inoperoso. Romania-Bielorussia (2-1) e Scozia-Spagna (2-0) sono state invece le gare più fallose (6 cartellini) mentre l’unico rosso di questa giornata è stato rifilato a Gibilterra (Walker).

Euro 2024, il goal più veloce e quello più tardivo

Il goal più veloce l’abbiamo già citato, è quello dell’Islanda siglato da Olafsson dopo 3′ contro il Liechtenstein, mentre il più tardivo l’ha messo a segno la Serbia contro il Montenegro al 96′ (Vlahovic).

Euro 2024, il bilancio finale

In questo secondo turno delle EQ sono stati segnati 6 goal in meno rispetto al primo (59 contro 65). Ora bisogna aspettare giugno con l’Italia che non giocherà perché impegnata nella fase finale di Nations League. Contro Malta è arrivato il tanto desiderato successo e la conferma che Retegui è il centravanti che stavamo aspettando ma c’è ancora tanto da migliorare, forza Azzurri che il cammino è ancora lungo e il girone non è dei più agevoli, occhio all’Ucraina e alla Macedonia del Nord (inutile ricordare l’ultimo precedente).

Per il resto valanghe di goal (da segnalare il 5-0 della Svezia sull’Azerbaijan) e tante emozioni imprevedibili (vedi la già citata Scozia), insomma un turno di EQ che, per la seconda volta, ci ha regalato tante emozioni e parecchi brividi (vedi per l’Italia l’occasione maltese di Satariano che poteva complicare parecchio i giochi). Adesso si attende giugno, non ci resta che incrociare le dita sperando di ottenere risultati favorevoli dalle nostre avversarie e di vedere ancora tantissimi goal e vivere mille emozioni. Buon calcio, cari lettori. 

Premier League

Liverpool, Salah convocato per il Brighton: caso rientrato?

Pubblicato

il

Premier League, Mohamed Salah

Mohamed Salah sarà disponibile per il match tra Liverpool e Brighton, mettendo fine alla tensione nata con il club dopo essere stato escluso dalla partita contro il Leeds. L’egiziano potrebbe però lasciare i Reds a gennaio.

Liverpool

Liverpool, Salah convocato contro il Brighton

Dopo una settimana di tensioni con il Liverpool, la punizione per Mohamed Salah sembra finalmente terminata. Secondo quanto riportato da Sky Sports UK, l’egiziano sarà infatti disponibile per la sfida contro il Brighton, una notizia che farà sicuramente piacere ai tifosi Reds. La polemica era nata a seguito dell’esclusione di Salah dalla sfida contro il Leeds, decisione che aveva spinto l’attaccante a criticare apertamente il club della Merseyside . Tuttavia, un incontro faccia a faccia tra Salah e l’allenatore olandese sembra aver risolto la situazione, almeno per il momento.

Gennaio incombe: il futuro dell’egiziano è incerto

Nonostante il ritorno in campo, il futuro di Salah al Liverpool rimane incerto. L’attaccante sarà infatti impegnato con la sua nazionale egiziana nella Coppa d’Africa a partire dalla prossima settimana e rientrerà solo a gennaio. In questo contesto, e con il mercato aperto, non si può escludere la possibilità di una cessione già questo inverno, come lasciato intendere dallo stesso calciatore. Sarà dunque interessante vedere come si evolverà la situazione nelle prossime settimane. Per ora, a Liverpool, sono pronti a riaccogliere l’egiziano.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui

Fonte: Gianluca Di Marzio.

Continua a leggere

Premier League

Arsenal, Arteta: “Gyökeres? Inizio difficile, ma i gol arriveranno”

Pubblicato

il

Arsenal

Il tecnico dell’Arsenal, Mikel Arteta, elogia Viktor Gyökeres: “Sta trovando il suo ritmo, i gol arriveranno e saremo molto soddisfatti di lui”. 

Arsenal

Arsenal, le parole di Mikel Arteta

L’adattamento di Viktor Gyökeres alla Premier League

Mikel Arteta, allenatore dell’Arsenal, ha recentemente parlato delle prestazioni di Viktor Gyökeres, attaccante svedese arrivato nel club londinese. Arteta ha sottolineato come l’adattamento alla Premier League non sia stato immediato per Gyökeres, a causa delle diverse richieste e del livello di precisione richiesti nel campionato inglese rispetto a quelli precedenti. Il tecnico spagnolo ha però espresso fiducia nel giocatore, affermando che sta iniziando a ritrovare il suo ritmo e che i gol non tarderanno ad arrivare.

Fiducia nel futuro dell’ex attaccante dello Sporting Lisbona

Arteta ha proseguito sottolineando che la squadra è fiduciosa nel potenziale del giovane attaccante e che le sue prestazioni sono destinate a migliorare con il tempo. “I gol arriveranno e saremo molto soddisfatti di lui”, ha dichiarato Arteta, mostrando pieno supporto al suo calciatore. Questo dimostra la volontà dell’Arsenal di investire nei giovani talenti, lavorando per sviluppare le loro capacità nel lungo periodo.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Fabrizio Romano.

Continua a leggere

Premier League

Chelsea-Everton, probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Premier League

Nel 16° turno di Premier League il Chelsea ospita l’Everton a Stamford Bridge. Calcio d’inizio in programma domani pomeriggio alle 16:00.

Scontro tra Blues nella 16° giornata di Premier League. Il Chelsea di Enzo Maresca vuole riscattarsi dopo il recente calo, e nel prossimo match riceverà a Stamford Bridge l’Everton, squadra al contrario, in ottima forma. Blues in crisi di risultati a partire dal 3-0 sul Barcellona in Champions League; da quel momento il club di Londra ha ottenuto 2 pareggi e sconfitte tra tutte le competizioni. In settimana il Chelsea è stato battuto dall’Atalanta in Champions League, mentre in Premier League sono scivolati al 5° posto in classifica, a -8 dalla capolista Arsenal.

Dall’altra parte c’è l’Everton di David Moyes. Grande momento per i Toffees, reduci dal netto successo contro il Nottingham Forest per 3-0. In generale l’Everton ha ottenuto 4 vittorie nelle ultime 5, portandosi al 7° posto a quota 24 punti, in piena corsa per un piazzamento europeo. La squadra di Liverpool vuole riscattare gli impietosi precedenti a Stamford Bridge: Chelsea imbattuto nelle ultime 30 partite casalinghe di massima serie contro i Toffees (17 vittorie e 13 pareggi).

Qui Chelsea

Qualche defezione per Maresca per la sfida contro l’Everton. Moises Caicedo dovrà scontare l’ultimo turno di squalifica, mentre non ci saranno gli infortunati Delap, Colwill, Essugo e Lavia. I Blues sperano di recuperare Fofana, uscito per un problema all’occhio nel corso della gara contro l’Atalanta.

Ci si aspetta il ritorno di Cole Palmer dal 1′, con Estevao e Garnacho a completare la trequarti. Andrey Santos può vincere il ballottaggio con Malo Gusto, con Reece James pronto ad agire nel ruolo di terzino.

estevao chelsea

Depositphotos_836942276_S

Qui Everton

Per la trasferta di Londra Moyes non avrà a disposizione Seamus Coleman, Jarrad Branthwaite e Rohl. Thierno Barry dovrebbe invece essere disponibile nonostante un leggero problema alla spalla dopo aver segnato il suo primo gol con la maglia del club nella vittoria dello scorso fine settimana contro il Forest. Confermatissima la trequarti formata da Dewsbury-Hall, Ndiaye e Grealish.

Chelsea-Everton, le probabili formazioni

Chelsea (4-2-3-1): Sanchez; James, Chalobah, Fofana, Cucurella; Santos, Fernandez; Estevao, Palmer, Garnacho; Pedro. All: Maresca.

Everton (4-2-3-1): Pickford; O’Brien, Keane, Tarkowski, Mykolenko; Garner, Gueye; Ndiaye, Dewsbury-Hall, Grealish; Barry. All: Moyes

Chelsea-Everton, dove vederla

La partita di Premier League tra Chelsea e Everton sarà trasmessa in esclusiva su Sky Sport e in diretta streaming su NOW a partire dalle ore 16.00 di sabato 13 dicembre 2025.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A20 minuti fa

Parma-Lazio, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 32 Al Tardini continua la 15° giornata con Parma-Lazio. La squadra di Sarri è alla ricerca di punti in...

FIGC FIGC
Focus50 minuti fa

Arbitri, VAR e polemiche: Un problema creato dal sistema

Visualizzazioni: 36 Arbitri e VAR sono al centro di molte discussioni nel calcio italiano. Ogni giornata porta nuovi dubbi e...

Serie A1 ora fa

Lecce-Pisa, le formazioni ufficiali: la scelta su Sottil

Visualizzazioni: 2.006 Al Via del Mare si apre la 15° giornata con Lecce-Pisa. Da entrambe le parti c’è voglia di...

Champions League Champions League
Serie A2 ore fa

Hellas Verona, l’ultima vittoria a Firenze nel segno di…Kean

Visualizzazioni: 65 Per la 15° giornata di Serie A l’Hellas Verona sarà di scena al Franchi contro la Fiorentina. Nell’ultimo successo dei...

Premier League, Mohamed Salah Premier League, Mohamed Salah
Premier League2 ore fa

Liverpool, Salah convocato per il Brighton: caso rientrato?

Visualizzazioni: 57 Mohamed Salah sarà disponibile per il match tra Liverpool e Brighton, mettendo fine alla tensione nata con il...

Focus2 ore fa

Il Milan di Modric: continuità e divertimento in campo

Visualizzazioni: 37 Benessere e divertimento, gli ingredienti del campione croato Modric: a 40 anni guida il Milan e trascina i...

Arsenal Arsenal
Premier League2 ore fa

Arsenal, Arteta: “Gyökeres? Inizio difficile, ma i gol arriveranno”

Visualizzazioni: 32 Il tecnico dell’Arsenal, Mikel Arteta, elogia Viktor Gyökeres: “Sta trovando il suo ritmo, i gol arriveranno e saremo...

Calciomercato3 ore fa

Futuro Fiorentina, due nomi in cima alla lista in casa Lazio

Visualizzazioni: 147 Il futuro della Fiorentina è tutt’altro che sereno, ma in casa Lazio ci sono due nome che stuzzicano...

Juventus Juventus
Calciomercato3 ore fa

Fiorentina, Giuntoli punta la scrivania viola | La situazione

Visualizzazioni: 119 Fiorentina,  torna in auge il nome di Cristiano Giuntoli per la dirigenza viola: la situazione. Come riporta il...

Juventus Juventus
Serie A3 ore fa

Juventus, Bremer pronto al rientro da titolare già contro il Bologna: Spalletti ci pensa

Visualizzazioni: 103  Juventus: Bremer torna dopo l’infortunio al menisco: convocato col Pafos e vicino al rientro da titolare. Possibile ritorno...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android