Esteri
Estero,la situazione nei 4 maggiori campionati europei
Oltre alla nostra amata serie A,in questo weekend si sono giocate,e si giocheranno,importanti sfide anche negli altri campionati europei,qui il punto della situazione delle 4 leghe maggiori (Spagna,Inghilterra,Germania,Francia).
La Liga (Spagna)
Il settimo turno della Liga spagnola si potrebbe riassumere con il proverbio “tra i due litiganti il terzo gode”. Infatti a “godere” è il Barcellona vittorioso 2-0 in trasferta sull’ostico campo del Getafe,e si porta rispettivamente a -1 e -2 dai due litiganti Atletico e Real Madrid che impattano 0-0 nello scontro diretto del Wanda Metropolitano. Barcellona ancora non brillantissimo e orfano di Messi,che comunque fa sua la sfida contro il Getafe,sorpresa della scorsa stagione.Goal di Suarez al 41° direttamente su lancio di Ter Stegen , raddoppio nella ripresa di Firpo su corta respinta di Soria. Come detto in precedenza è terminato 0-0 lo scontro diretto fra le due squadre madrilene ,meglio l’Atletico specialmente nel primo tempo, con il Real che si è reso pericoloso principalmente dalla distanza con Kroos, nel secondo tempo è decisiva la parata di Oblak sul solito colpo di testa di Benzema. Importantissime vittorie del Granada vittorioso 1-0 in casa contro il Leganes, e del Valencia con lo stesso risultato a Bilbao. La “manita” del Villareal ai danni del Betis (5-1) aveva aperto questa giornata di Liga.
Risultati:
Villareal-Betis 5-1,Athletic Club-Valencia 0-1,Getafe-Barcellona 0-2,Granada-Leganes 1-0,Atletico Madrid-Real Madrid 0-0,Espanyol-Valladolid 0-2,Eibar-Celta Vigo 2-0,Alaves-Mallorca 29/09 ,Levante-Osasuna 29/09,Sevilla-Real Sociedad 29/09
Classifica:
Real Madrid 15,Granada e Atletico 14,Barcellona e R.Sociedad 13,Athletic Club 12,Villareal 11,Sevilla 10,Valencia e Valladolid 9,Betis e Eibar 8,Getafe Levante e Osasuna 7, Celta Vigo 6, Espanyol e Mallorca 6, Leganes 2
Marcatori :
Moreno (Villareal)6,Moron (Betis) Benzema (Real Madrid) 5
Premier League (Inghilterra)
In premier non si ferma più il Liverpool di Kloop, che fa 7 su 7, vincendo e soffrendo 1-0 sul campo dello Sheffield Utd, goal a venti minuti dalla fine di Wijnaldum su papera di Henderson. Vince anche il Chelsea, 2-0 in casa contro il Brighton,e sfata cosi il tabù dello Stamford Bridge,infatti i Blues non avevano ancora trovato i tre punti fra le mura amiche, Jorginho su rigore e Willian i marcatori del match. Vince anche il Tottenham 2-1 contro il Southampton .Sembra tutto in discesa per gli Spurs, 1-0 dopo 24 minuti con Ndombele ,poi a pensare di complicare la situazione è prima Lloris, che fa copia e incolla della papera contro la Croazia nella finale mondiale e consente a Ings di pareggiare,poi Aurier facendosi espellere. Kane a fine primo tempo rimette la freccia per la squadra del nord di Londra che si deve affidare,questa volta,ad uno straordinario Lloris nella ripresa.La copertina della giornata va dunque al Manchester City di Guardiola che vince e convince in trasferta contro l’Everton ,3-1 il risultato finale , goal di Jesus poi il pareggio di Calvert-Lewin ,infine Mahrez e Sterling nella ripresa danno i tre punti al City. Bene anche il West Ham, che non perde praticamente più, e pareggia 2-2 a Bournemouth , in grande spolvero Yarmolenko che sembra aver trovato la sua dimensione nell’est end. Tutto questo in attesa del monday night fra Manchester United e Arsenal,due squadre dalla quale ci si aspetta decisamente di più.
Risultati:
Sheffield utd-Liverpool 0-1,Aston Villa-Burnley 2-2,Bournemouth-West Ham 2-2,Chelsea-Brighton 2-0,C.Palace-Norwich 2-0,Tottenham-Southampton 2-1,Wolverhampton-Watford 2-0,Everton-Manchester City 1-3,Leicester-Newcastle 29/09,Manchester Utd-Arsenal 30/09.
Classifica:
Liverpool 21,Man City 16,West Ham 12,Tottenham Leicester Chelsea Bournemouth Arsenal e C.Palace 11,Burnley 9,Manchester Utd e Sheffield Utd 8,Wolves Southampton e Everton 7,Brighton e Norwich 6,Aston Villa e Newcastle 5,Watford 2.
Marcatori:
Aguero (Manchester City) 8,Abraham (Chelsea) 7,Sterling (Manchester City) Aubameyang (Arsenal) Pukki (Norwich) 6
BundesLiga (Germania)
In Germania (6 giornate) da segnalare l’importante vittoria del Bayern Monaco nello scontro testa-coda contro il Paderbon 2-3. Bavaresi in vantaggio già al 15° con Gnabry,raddoppio di Coutinho al 55°,poi il ritorno del Paderbon che accorcia le distanze al 68°con Proger ,Lewandowski fino a quel momento un fantasma fa 3-1 al 79°,il nigeriano Collins da fuori area chiude la sfida pirotecnica della Benteler-Arena. Bayern primo con 14 punti, seguito dal Lipsia e dello Schalke a 13 .Schalke vittorioso proprio sul campo del Lipsia con un netto 3-1. Pareggia il Borussia Dortmund,2-2 in casa contro il Werder Brema,non bastano ai gialloneri le reti di Reus e Gotze . Il Bayer Leverkusen,distrugge 3-0 in trasferta l’Augsburg,e manda un messaggio chiaro alla Juve in vista di martedì ,tanto possesso palla e accelerazioni improvvise da parte degli uomini di Bosz ,Havertz nuovo talento indiscusso del calcio tedesco e delle “aspirine” in grande spolvero.
Risultati:
Union Berlin-E.Francoforte 1-2,Lipsia-Schalke 04 1-3,Hoffenheim-B.M’gldbach 0-3,Mainz-Wolfsburg 0-1,Augsburg-B.Leverkusen 0-3,Paderbon-Bayern M. 2-3,B.Dortmund-Werder 2-2,F.Dusseldorf-Freiburg 29/09,Koln-Herta 29/09
Classifica :
Bayern 14,Lipsia Schalke B.M’gladbach e Leverkusen 13,Wolfsburg 12,B.Dortmund 11,Freiburg e E.Francoforte 10,Werder 7,Hoffenheim e Augsburg 5,F.Dusseldorf Herta e Union Berlin 4,Koln e Mainz 3,Paderborn 1
Marcatori:
Lewandowski (Bayern) 10,Werner (Lipsia ) Alcacer (Borussia Dortmund )5
Ligue 1 (Francia)
Chiudiamo con il campionato Francese.
Occhi puntati sul Paris Saint-Germain ,che deve riscattarsi dalla pesante sconfitta subita in casa contro il Reims (0-2) nel turno infrasettimanale. I parigini vincono a Bordeaux 1-0 ,sciupando un’infinità di occasioni,lo 0-0 resiste fino al 60°,poi entra Mbappè che spacca la partita,assist a Neymar che segna il goal vittoria. Psg con questi 3 punti effettua il contro sorpasso ai danni del Nantes che un paio di ore prima aveva vinto 1-0 a Lione. 1-1 Fra Nizza e Lille ,mentre finalmente, è il caso di dirlo,sembra tornato il Monaco che dopo la vittoria 3-1 nel turno infrasettimanale contro il Nizza nel derby della cote d’azur, vince anche contro lo Stade Brestois per 4-1 con un incontenibile Slimani (1 goal e 3 assist).
Risultati :
Lione-Nantes 0-1,Bordeaux-Psg 0-1,Nizza-Lille 1-1,Angers-Amiens 1-1,Monaco-Brestois 4-1,Metz-Tolosa 2-2,Reims-Dijon 1-2,Strasbourg-Montpellier 29/09,Nimes-Saint Etienne 29/09,Marsiglia-Rennes 29/09.
Classifica:
Psg 18,Angers e Nantes 16,Lille 14,Nizza 13,Bordeaux e Marsiglia 12,Reims Rennes e Montpellier 11,Lione Monaco e Tolosa 9,Nimes Amiens Metz e Stade Brestois 8,Strasbourg 6,Dijon e Saint-Etienne 5
Marcatori:
Osimhen (Lilla) Diallo (Metz) Dembele (Lione) 6,Ben Yedder (Monaco) 5
TOP 11 (3-4-3)
Oblak (Atletico Madrid),Boateng (Bayern),T.Silva (PSG),Van Dijk (Liverpool),De Bruyne (Man City),Cazorla (Villareal),T.Partey (Atletico Madrid),De Jong (Barcellona),Mahrez (Man City),Slimani (Monaco),Mbappè (Psg).
All.Guardiola (Man City)
Premier League
Bournemouth, dopo il Tottenham va KO anche il Liverpool
Il Bournemouth conquista tre punti all’ultimo respiro contro il Liverpool, un finale mozzafiato che sorprende tutti gli appassionati di calcio.
Bournemouth beffa il Liverpool
Il Bournemouth ha ottenuto una vittoria sorprendente contro il Liverpool, conquistando tre punti cruciali all’ultimo minuto di gioco. La partita, che si è svolta in un’atmosfera elettrizzante, ha visto la squadra di casa resistere agli attacchi incessanti dei Reds e colpire nel momento decisivo, con un 3-2 che replica quello al Tottenham di qualche settimana fa. Questa vittoria rappresenta un’importante boccata d’ossigeno per il Bournemouth nella lotta per la salvezza.
L’incontro si è rivelato spettacolare e ricco di emozioni, con entrambe le squadre che hanno dato il massimo per tutta la durata del match. Il Liverpool, nonostante il possesso palla e le numerose occasioni create, non è riuscito a concretizzare le sue opportunità. Dall’altra parte, il Bournemouth ha saputo approfittare delle sue chances e ha trovato la via del gol proprio quando tutto sembrava destinato a un pareggio.
La reazione del pubblico e dei social media
Dopo il fischio finale, i tifosi del Bournemouth hanno esultato per quella che è stata definita una delle vittorie più emozionanti della stagione. Anche sui social media, la notizia ha rapidamente fatto il giro del mondo, con i fan che hanno condiviso le loro reazioni e pareri su quello che è stato un vero e proprio colpo di scena.

2020, March 01. Eredivisie season 2019-2020. Arne Slot at the match between Ajax – AZ
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨🍒 Bournemouth get last minute 3 points vs Liverpool!
Who’s been your Man of the Match? pic.twitter.com/69HMDhaL4D
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) January 24, 2026
Premier League
Newcastle-Aston Villa, le probabili formazioni
Newcastle e Aston Villa si affrontano al St. James Park nella 23° giornata di Premier League. Calcio d’inizio in programma domenica a partire dalle 15:00.
Torna di scena il campionato inglese. Nel weekend della 23° giornata di Premier League il Newcastle di Eddie Howe ospita al St. James Park l’Aston Villa. I Magpies, reduci dal successo casalingo in Champions League contro il PSV, sperano di tornare alla vittoria contro la 3° in classifica del campionato per riavvicinarsi alla zona Europa. Nell’ultimo turno i bianconeri sono stati fermati sullo 0-0 dal Wolverhampton: un pareggio che ha posto fine ad una striscia di 3 vittorie consecutive in Premier League.
Dall’altra parte c’è l’Aston Villa di Unay Emery. I Villans, dopo il deludente ko interno contro l’Everton, sono tornati alla vittoria in settimana in Europa League. La squadra di Emery si è imposta per 1-0 sul difficile campo del Fenerbahce: un successo che permette all’Aston Villa di archiviare il passaggio agli ottavi di finale. Sul difficile campo del Newcastle l’obiettivo è quello di tornare a far punti per tenere a distanza il Liverpool.
Qui Newcastle

Newcastle squad
Per la gara contro l’Aston Villa Howe deve rinunciare a Tino Livramento, Emil Krafth, Fabian Schar e Jacob Murphy. In dubbio il recupero di Dan Burn, così come l’impiego dal primo minuto di Bruno Guimaraes: il brasiliano ha subito un colpo contro il PSV e non è al meglio.
Magpies che scenderanno in campo con il 4-3-3. Trippier e Hall confermati come terzini, con Thiaw e Botman nel mezzo. A centrocampo, qualora Bruno Guimaraes non dovesse farcela, pronto Aaron Ramsey a completare il reparto con Tonali e Joelinton. Davanti Woltemade favorito su Wissa, confermati Barnes e Gordon come ali.
Qui Aston Villa
Per la trasferta di Newcastle l’Aston Villa non avrà a disposizione McGinn, Kamara e Barkley. Recuperati Emiliano Martinez e Amadou Onana. Nel 4-2-3-1 di Emery la difesa sarà composta da Cash, Konsa, Torres e Maatesen. In mediana la coppia belga Onana-Tielemans. Sancho, reduce in Europa League dal primo gol in maglia Villans, può vincere il ballottaggio con Guessand per completare la trequarti con Rogers e Buendia.

Newcastle-Aston Villa, le probabili formazioni
Newcastle (4-3-3): Pope; Trippier, Thiaw, Botman, Hall; Ramsey, Tonali, Joelinton; Barnes, Woltemade, Gordon. All: Howe.
Aston Villa (4-2-3-1): Martinez; Cash, Konsa, Torres, Maatsen; Tielemans, Onana; Sancho, Rogers, Buendia; Watkins. All: Emery.
Newcastle-Aston Villa, dove vederla
La gara tra Newcastle e Aston Villa, con calcio d’inizio in programma alle 15:00 di domenica 25 gennaio, sarà trasmessa in esclusiva su Sky Sport e in diretta streaming su NOW.
Premier League
Arsenal-Manchester United, le probabili formazioni
Il big match della 23° giornata di Premier League va in scena all’Emirates, con la sfida tra Arsenal e Manchester United. Calcio d’inizio in programma domenica alle 17:30.
La sfida di cartello della 23° giornata di Premier League è quella tra la capolista Arsenal e il Manchester United.
I Gunners, reduci dalla brillante vittoria di San Siro contro l’Inter in Champions League, sono usciti indenni dal pari dello scorso turno di Premier League sul campo del Nottingham Forest: gli uomini di Arteta sono riusciti ad allungare in classifica sfruttando le sconfitte di Manchester City e Aston Villa. Arsenal pronto a sfruttare il fattore Emirates, dove sono arrivati 14 vittorie e 2 pareggi in 16 gare, per avvicinarsi ancor di più al titolo che manca dal 2004.
Dall’altra parte c’è il Manchester United di Micheal Carrick. Esordio entusiasmante per il nuovo tecnico dei Red Devils: alla prima panchina da primo allenatore ad Old Trafford, lo United ha sbaragliato il Manchester City nel derby con un 2-0 senza storie. Una grande vittoria, che ha rilanciato anche le ambizioni dei rossi in classifica: attualmente il Man United è a -1 dal 4° posto occupato dal Liverpool.
Qui Arsenal
Per la gara contro il Manchester United Arteta ritrova Riccardo Calafiori, recuperato dal problema muscolare. Gunners che arrivano alla sfida con tutta la rosa al gran completo. Rispetto all’11 visto a San Siro torneranno tutti i titolarissimi: davanti a Raya spazio a Timber, Saliba,Gabriel e Hincapie. A centrocampo tornano Odegaard e Rice. In attacco Gyokeres favorito su Gabriel Jesus per il ruolo di punta, come Martinelli lo è su Trossard.

Depositphotos_833193800_S
Qui Manchester United
In casa United l’unico assente è Matthijs de Ligt. Carrick orientato a confermare il blocco l’11 visto nel derby contro il City. Davanti a Lammens agiranno Dalot, Maguire, Lisandro Martinez e Shaw. Mainoo confermato in regia, così come Dorgu e Diallo alle spalle di Mbeumo.

Harry Maguire of Manchester United celebrates his goal to make it 2-1 during the Emirates FA Cup Fourth Round match Manchester United vs Leicester City at Old Trafford, Manchester, United Kingdom, 7th February 2025
(Photo by Craig Thomas/News Images)
Arsenal-Manchester United, le probabili formazioni
Arsenal (4-3-3): Raya; Timber, Saliba, Gabriel, Hincapie; Odegaard, Zubimendi, Rice; Saka, Gyokeres, Martinelli. All: Arteta.
Manchester United (4-2-3-1): Lammens; Dalot, Maguire, Martinez, Shaw; Mainoo, Casemiro; Diallo, Fernandes, Dorgu; Mbeumo. All: Carrick.
Arsenal-Manchester United, dove vederla
La gara di Premier League tra Arsenal e Manchester United, in programma domenica alle 17:30, sarà trasmessa in esclusiva su su Sky Sport e in diretta streaming su NOW.
-
Calciomercato4 giorni faCalciomercato Milan, è fatta per Onstein: visite mediche fissate
-
Calciomercato2 giorni faHellas Verona, a sorpresa saluta anche Nunez: i dettagli
-
Calciomercato4 giorni faMilan, si attende la risposta di Sergio Ramos: i dettagli su Coppola
-
Calcio Femminile6 giorni faSerie A Women, “Macché te lo guardi?” – Il recap sul 10° turno
-
Calciomercato4 giorni faMilan, brusca frenata per Kostic: Ristic dice no
-
Livinmantra2 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato7 giorni faHellas Verona, asse caldo con la Lazio: scambio in vista?
-
Serie A4 giorni faSerie A, le designazioni arbitrali della 22° giornata
