Esteri
Chelsea, sono dolori: lo sfogo di Pochettino
Chelsea, il bilancio di questo settembre è rosso: una vittoria su sei, per gli uomini di Mauricio Pochettino. Che svela che cosa manca alla sua squadra.
Sei giornate e una sola vittoria: questo il bilancio di inizio stagione di Premier League per il Chelsea.
Non che siano mancate le occasioni: i Blues ne hanno avute parecchie. Anche durante la partita in casa contro l’Aston Villa, terminata con una sconfitta.
Se all’inizio della stagione c’era un certo ottimismo, l’inizio non promette bene: 5 punti nelle prime 6 partite è il peggior inizio di campionato a partire dal 1978.
I pochi gol del Chelsea
Il problema del Chelsea? Lo stesso della Roma in Serie A: l’esiguo numero di gol segnati. Lo scorso anno i Blues ne hanno segnati solo 38.
Al momento, la squadra di Pochettino occupa solo il 14esimo posto in classifica però, a ben guardare i numeri, le statistiche li vedono messi meglio rispetto alle apparenze.
In Premier League, sono il terzo club per numero totale di tiri (45) e tocchi dentro l’area di rigore avversaria (110) questo mese.
Per gol attesi sono al quinto posto, con 5,49 per il mese di settembre. A settembre, tuttavia, non hanno ancora segnato nemmeno una rete e sono al terzo posto per numero di occasioni di gol sprecate (7).
Resta, comunque, la spada di Damocle del dodicesimo posto per numero di tiri in porta (12).
La posizione di Pochettino
L’ottimismo, come dicevamo, va sfumando. Mauricio Pochettino, comunque, ridimensiona il problema, pur riconoscendo la difficoltà del proprio ruolo:
“È meno difficile di quanto fosse a Southampton e al Tottenham, fidatevi di me, credetemi. L’unica cosa che ci manca è segnare gol“.
Sulla sconfitta contro l’Aston Villa, invece, ha dichiarato: “Nella prima frazione meritavamo di più. Nel secondo tempo invece siamo partiti attaccando, ma dopo il cartellino rosso la partita è cambiata”.
Questa la sua visione del futuro del Chelsea: “Parlavamo del fatto che dobbiamo crescere proprio come squadra, non solo individualmente.
Nicolas (Jackson, ndr) è giovane e sente il preso di un campionato come quello della Premier League.
Ora sono d’accordo che l’essenza del calcio sia quella di vincere ma i giocatori da giovani devono imparare e per farlo devono sbagliare.
I proprietari? Naturalmente saranno delusi, ma allo stesso tempo devono sostenere il piano di crescita”.
Premier League
Tottenham, Frank e la tazzina dell’Arsenal: “Inconsapevole”
Thomas Frank risponde alle polemiche dopo aver sorseggiato da una tazza dell’Arsenal: “Non me ne sono accorto, sarebbe stato stupido”.
Frank e l’incidente della tazza dell’Arsenal
Thomas Frank, allenatore del Tottenham, si è trovato al centro di una piccola polemica dopo essere stato visto bere da una tazza dell’Arsenal durante una conferenza stampa. L’episodio, che ha attirato l’attenzione dei media e dei tifosi, ha suscitato diverse reazioni. Frank ha chiarito la situazione, affermando: “Non me ne sono accorto. Sarebbe stato completamente stupido da parte mia prenderla se lo avessi saputo”. Le sue dichiarazioni sono state riportate dall’account Twitter di Alasdair Gold, e sottolineano come l’allenatore ritenga “triste” dover rispondere a domande su un incidente così insignificante.
Reazioni sui social media
L’incidente ha scatenato una serie di commenti sui social media, con molti utenti che hanno espresso opinioni contrastanti sulla questione. Alcuni hanno trovato la situazione divertente, mentre altri hanno criticato l’attenzione eccessiva data a un gesto apparentemente innocuo. L’allenatore del Tottenham ha ribadito la sua posizione, affermando che non farebbe mai qualcosa di così “stupido”. La vicenda è stata ampiamente discussa su Twitter, con l’account di Fabrizio Romano che ha contribuito alla diffusione della notizia.

Tottenham
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨☕️ Thomas Frank replies on drinking from Arsenal cup tonight: “I definitely did not notice it. It would be completely stupid of me to take it if I knew”.
“It’s a little bit sad that I need to be asked about it. I would never do something that stupid”, says via @AlasdairGold.
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) Jan 7, 2026
Premier League
Tottenham, Romero duro: “In questi momenti dovrebbero farsi avanti altri, ma non accade. Appaiono solo quando le cose vanno bene”
Il centrale del Tottenham Cristian Romero rompe il silenzio: “Parlano solo quando le cose vanno bene e raccontano bugie”.
Le dichiarazioni di Cristian Romero
Cristian Romero, noto difensore argentino del Tottenham, ha recentemente espresso il suo malcontento tramite un’intervista, mettendo in luce una situazione che sembra ripetersi da anni. Le sue parole sono forti e dirette: “In momenti come questo, dovrebbero essere altre persone a parlare… ma non lo fanno, come accade ormai da diversi anni”. Un’accusa che punta il dito contro coloro che preferiscono rimanere nell’ombra quando le acque si fanno torbide.
Solo silenzio quando le cose si complicano
Romero non si è limitato a questo, aggiungendo che “si fanno vedere solo quando le cose vanno bene per raccontare qualche bugia”. Una dichiarazione che getta una luce critica sul comportamento di certi dirigenti o rappresentanti del mondo del calcio, sottolineando come la comunicazione spesso sia utilizzata in modo strategico e non sempre trasparente.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Fabrizio Romano
🚨 Cuti Romero: “At times like this, it should be other people coming out to speak… but they don’t, as has been happening for several years now”.
“They only show up when things are going well to tell a few lies”. 🧨
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) Jan 8, 2026
Supercoppa di Spagna
Atletico Madrid-Real Madrid, le probabili formazioni
Atletico Madrid e Real Madrid si affrontano a Jeddah in Arabia Saudita, nella seconda semifinale della Supercoppa spagnola. Calcio d’inizio in programma domani alle 20:00.
L’ennesimo atto della rivalità tra Atletico e Real va in scena a Jeddah, in Arabia Saudita, per la semifinale di Supercoppa spagnola. Le due compagini della capitale spagnola si affrontano per un posto nella finale della competizione, primo trofeo del 2026.
L’Atletico Madrid del Cholo Simeone è reduce in campionato dal pareggio contro la Real Sociedad per 1-1. Un risultato che diminuisce le speranze dei Colochoneros di poter rientrare nella corsa per il titolo. Motivo in più per cercare di andarsi a prendere un trofeo eliminando contro i rivali storici, già sconfitti in stagione al Metropolitano con un sonoro 5-2.
Dall’altra parte c’è il Real Madrid di Xabi Alonso. Le Merengues sembrano aver superato il momento di maggiore difficoltà. Nonostante l’assenza di Mbappé, i Blancos hanno vinto le ultime due gare di campionato, di cui l’ultima in modo molto convincente contro il Real Betis, con un netto 5-1. Partita che ha riportato alla luce il grande talento di Gonzalo Garcia, capocannoniere dello scorso Mondiale per Club, autore di una tripletta contro gli andalusi.
Qui Atletico Madrid
Per la trasferta saudita Simeone non avrà a disposizione Lenglet e Nico Gonzalez. Anche Pablo Barrios, uscito nel corso della gara contro la Real Sociedad, difficilmente recupererà per domani.
Connor Gallagher si candida per una maglia da titolare a centrocampo al fianco di Koke. Simeone e Baena confermati sulle fasce, a supporto di Julian Alvarez e Sorloth. In difesa torna Le Normand dal primo minuto.

Depositphotos_786938686_S
Qui Real Madrid
La grande assenza in casa Real Madrid è quella di Kylian Mbappé. La stella francese non ha recuperato in tempo dalla distorsione al ginocchio sinistro. Xabi Alonso deve rinunciare anche a Eder Militao e Brahim Diaz, impegnato in Coppa d’Africa. Recuperato Alexander-Arnold: l’inglese potrebbe essere a disposizione per l’eventuale finale.
Davanti a Courtois la coppia difensiva sarà composta da Huijsen e Rudiger. Valverde confermato nel ruolo di terzino. Coppia mediana Tchouameni e Camavinga. Vinicius e Rodrygo entrambi titolari, a supporto di Gonzalo Garcia.

Atletico Madrid-Real Madrid, le probabili formazioni
Atletico Madrid (4-4-2): Oblak; Llorente, Pubill, Le Normand, Hancko; Simeone, Gallagher, Koke, Baena; Sorloth, Alvarez. All: Simeone
Real Madrid (4-2-3-1): Courtois; Valverde, Huijsen, Rudiger, Carreras; Camavinga, Tchouameni; Rodrygo, Bellingham, Vinicius; Garcia. All: Alonso.
Atletico Madrid-Real Madrid, dove vederla
La semifinale di Supercoppa di Spagna tra Atletico Madrid e Real Madrid sarà trasmessa in esclusiva sul canale Youtube di Cronache di Spogliatoio.
-
Calciomercato3 giorni faUltim’ora Milan, bloccato Marusic per la prossima stagione: i dettagli
-
Calciomercato6 giorni faUltim’ora Milan, il Fenerbahce su Fofana: tutti i dettagli
-
Calciomercato3 giorni faMilan, blitz per Chérif: a sorpresa intensificati i contatti
-
Calciomercato2 giorni faHellas Verona, colpo dall’Atletico Mineiro: c’è l’annuncio
-
Livinmantra6 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato5 giorni faFiorentina-Bologna: scambio in ponte?
-
Calciomercato1 giorno faMilan, è Moise Kean il reale obiettivo? Un’importante rivelazione
-
Calciomercato6 giorni faVenezia, colpo da Serie A dal Napoli: dettagli e formula
