Esteri
Carabao Cup, passano le big tranne Liverpool e Tottenham
Si sono conclusi ieri gli ottavi di finale di Carabao Cup. Passano Arsenal, Man City e Chelsea: eliminati, invece Liverpool e Tottenham.
La EFL Cup inizia a farsi interessante: è completo il quadro per i quarti di finale in programma a dicembre. L’unica squadra non in Premier League rimasta nel torneo è il Cardiff, che si trova attualmente in League One (Serie C inglese).
Di seguito, ecco i risultati delle partite di ieri e delle partite che ci saranno ai quarti.
Carabao Cup: Arsenal e City ok, Chelsea con il brivido, Liverpool adesso è crisi

Passano il Man City e l’Arsenal che eliminano rispettivamente lo Swansea e il Brighton. Per i Citizens la vittoria non arriva così facilmente: infatti a sbloccarla è lo Swansea con Goncalo Franco (unico tiro dei gallesi in tutta la partita). Tuttavia, gli uomini di Guardiola la ribaltano con le reti di Doku (39′), Marmoush (77′) e Cherki (90+4).
Anche l’Arsenal la sblocca nel secondo tempo, visto che il primo tempo finisce 0-0. Nel secondo tempo segnano Nwaneri (57′) e Saka (76′): Arteta ai quarti. Passa a fatica, invece, il Chelsea contro il Wolverhampton: i Blues chiudono il primo tempo sullo 0-3 con i gol di Santos (5′), George (15′) ed Estevao (41′).
Tuttavia, i padroni di casa la riaprono con i gol di Arokodare (48′) e Wolfe (73′). Nonostante l’inferiorità numerica (espulso Delap), i Blues chiudono la partita con il gol di Bynoe-Gittens (89′): ma il Wolverhampton la riapre nuovamente, ancora con Wolfe (90+1). Alla fine, passa Maresca ma non senza difficoltà.
Per il Liverpool, invece, la situazione è disastrosa: i Reds perdono 0-3 in casa contro il Crystal Palace, e per Slot è la 6 sconfitta nelle ultime 7 partite tra tutte le competizioni. A segno Sarr (41′ 45′) e Yeremi Pino (88′). Da ricordare, però, che il Liverpool è sceso in campo con diverse riserve, soprattutto in panchina.
Continua, intanto, il cammino del Newcastle campione in carica. I Magpies eliminano il Tottenham con una vittoria in casa per 2-0: a segno Schar (24′) e Woltemade (50′).
Il programma dei quarti di finale: c’è un Derby Londinese
Di seguito, ecco i quarti di finale: ancora non c’è una data ufficiale per le partite, ma si giocheranno intorno al 16 dicembre.
Man City-Brentford
Arsenal-Crystal Palace
Cardiff-Chelsea
Newcastle-Fulham
Premier League
West Ham, trattativa avanzata per il Taty Castellanos! I dettagli
Secondo quanto riportato da Fabrizio Romano, il West Ham sarebbe in trattativa avanzata per quanto riguarda il Taty Castellanos. L’accordo con la Lazio e l’argentino si avvia alla fase finale.
Il West Ham sarebbe pronto ad acquistare Castellanos dalla Lazio, con il giocatore che potrebbe avere la grande opportunità di giocare in un campionato come la Premier League. L’operazione dovrebbe chiudersi per 25 milioni di sterline, cioè circa 29 milioni di euro. L’ex Girona ha già accettato la destinazione ed è possibile che l’affare si chiuda prima della sfida contro il Napoli. Scambio di documenti in corso con il West Ham per Castellanos, con l’operazione che sarebbe a titolo definitivo.

VALENTIN CASTELLANOS IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
West Ham, i numeri di Castellanos
Il giocatore vanta 2 gol e 3 assist in 14 presenze, con un infortunio che ha tenuto l’attaccante fuori dal campo per circa 2 mesi. La scorsa stagione ha fornito numeri ottimi tra gol e assist, ben 19 G/A in 40 presenze. 14 gol siglati e 5 assist forniti. Dopo essersi confrontato con il campionato statunitense, spagnolo ed italiano, la tentazione Inghilterra è sempre più grande e il voler avere nuovi stimoli è altrettanto comprensibile. Scopriremo tutto nelle prossime settimane, ma questo mercato invernale potrebbe aprirsi subito con la cessione del bomber biancoceleste.
Premier League
Leeds, Calvert-Lewin in gol da 6 partite di fila: parte dalla panchina contro il Liverpool
Un giocatore che sta facendo parlare bene di sé è Calvert-Lewin, trasferitosi al Leeds nella scorsa sessione estiva di calciomercato.
Dopo 9 stagioni passate all’Everton, l’attaccante inglese è rimasto in Inghilterra ma cambiando direzione: Leeds, questa la meta scelta dal calciatore. Una scelta che sta dando i suoi frutti, dato che vanta 8 gol in 16 partite di campionato.
5⁰ miglior marcatore in Premier League e trascinatore della squadra, con 7 di queste reti che sono arrivate tutte nelle ultime 6 partite disputate. Il giocatore partirà dalla panchina contro il Liverpool, dunque questa striscia molto positiva di reti e di forma potrebbero terminare oggi.

Leeds, i numeri di Calvert-Lewin in carriera
L’anno scorso ha vissuto un’annata più complicata, date le sole 3 reti realizzate in 26 partite con l’Everton. In generale, solo la stagione 2023/24 è stata di livello alto per l’attaccante: 38 partite, 8 gol e 3 assist.
Sommando le stagioni 2021/22 e 2022/23, ha realizzato un totale di 7 reti e 3 assist. Nella stagione 2020/21 e 19/20, invece, ha vissuto i momenti più alti della propria carriera: 21 e 15 gol rispettivamente, sotto la guida di un allenatore come Carlo Ancelotti.
Premier League
Chelsea, UFFICIALE la separazione da Maresca
Enzo Maresca non è più l’allenatore del Chelsea. La notizia, che era nell’aria da diverse ore, è stata ufficializzata dal club inglese.
L’addio di Enzo Maresca al Chelsea
Enzo Maresca ha ufficialmente lasciato il suo incarico di allenatore del Chelsea. La notizia, che ha colto di sorpresa molti tifosi, è stata confermata dal noto giornalista sportivo Gianluca Di Marzio. Maresca, che aveva assunto la guida della squadra londinese con grandi aspettative, ha deciso di interrompere il suo rapporto con il club. Le motivazioni dietro questa decisione non sono ancora del tutto chiare, sebbene si parli di divergenze interne e risultati al di sotto delle attese.
La partenza di Maresca apre un nuovo capitolo per il Chelsea, che ora dovrà cercare un nuovo allenatore in grado di guidare la squadra verso nuovi successi. L’attenzione si sposta su chi sarà il prossimo a sedere sulla panchina dei Blues e come ciò influenzerà le strategie future del club. Il mercato degli allenatori è sempre in fermento, e non mancheranno i nomi di spicco pronti a subentrare.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio
Ora è ufficiale: Enzo Maresca non è più l’allenatore del @ChelseaFC
gianlucadimarzio.com/chelsea…— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) Jan 1, 2026
-
Calciomercato3 giorni faMilan, lo Sceriffo è atteso in città: Tare scommette sull’attaccante dell’Angers
-
Calciomercato4 giorni faLa Fiorentina prova il colpo in casa Atalanta | Ipotesi scambio?
-
Notizie3 giorni faFiorentina, Vanoli in bilico: Paratici pensa all’ex tecnico della Juventus
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Modric spinge Sergio Ramos: decisiva una sua chiamata | La situazione
-
Calciomercato4 giorni faFiorentina, Paratici bussa alla Vecchia Signora?
-
Livinmantra7 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato4 giorni faMilan, Tare al lavoro per Gila: dissapori tra Fabiani e Tare | La situazione
-
Calciomercato2 giorni faJoão Cancelo, l’occasione da non lasciarsi sfuggire
