Bundesliga
Thomas Müller lascerà il Bayern Monaco in estate?
Thomas Müller potrebbe lasciare il Bayern Monaco in estate. Il club non offrirà un nuovo contratto, ma vuole trattenerlo in un altro ruolo.
Come già raccontato in precedenza dalla nostra redazione, Thomas Müller, 35 anni, potrebbe dire addio al Bayern Monaco al termine della stagione. Dopo la possibilità di conquistare il suo 13° titolo di Bundesliga e lottare per un posto nella finale di Champions League il 31 maggio, il futuro della leggenda bavarese resta incerto.

MUNICH, May 19 – Ribery, Robben, Kroos, Gomez and Muller of Bayern celebrate (Cahill, Luiz of Chelsea are behind) during FC Bayern Munich vs. Chelsea FC UEFA Champions League Final game at Allianz Arena on May 19, 2012 in Munich, Germany.
L’incontro con il Bayern
Durante la recente pausa per le nazionali, si sono svolti due incontri segreti tra la dirigenza del Bayern e Müller per discutere del suo futuro. Il primo incontro è avvenuto con i responsabili sportivi Max Eberl e Christoph Freund, mentre il secondo si è svolto con la leadership del club, guidata dal CEO Jan-Christian Dreesen. Secondo le indiscrezioni, il Bayern non offrirà un nuovo contratto da giocatore a Müller, ma sta lavorando per trattenerlo in un altro ruolo dopo il ritiro.
L’ingaggio e il ruolo attuale di Müller

Vincent Kompany manager of Bayern Munich arrives during the UEFA Champions League League Stage match Aston Villa vs Bayern Munich at Villa Park, Birmingham, United Kingdom, 2nd October 2024
(Photo by Gareth Evans/News Images)
Il contratto di Müller scadrà in estate e, con uno stipendio che grazie ai bonus può arrivare a 17 milioni di euro l’anno, il Bayern sta cercando di ridurre i costi. Persino Uli Hoeneß, presidente onorario del club, ha suggerito pubblicamente a Müller di ritirarsi, sostenendo che il suo attuale ruolo da riserva non sia all’altezza della sua carriera. Con l’arrivo di Vincent Kompany in panchina, Müller non è più un titolare fisso. In questa stagione ha collezionato 857 minuti in Bundesliga, 135 minuti in DFB-Pokal e 263 minuti in Champions League.
Il Bayern Monaco vuole trattenerlo, ma a determinate condizioni
Il Bayern Monaco considera Müller un simbolo del club e vorrebbe offrirgli un ruolo dirigenziale in futuro. Suo fratello Simon lavora già nel settore della fan experience del club.
Ma Müller non sembra pronto a smettere di giocare. L’idea di un ritiro non coincide necessariamente con la fine della sua carriera agonistica. Alcuni club della Major League Soccer (MLS) sono interessati a lui da tempo. Invece, un trasferimento in un altro club della Bundesliga o in Arabia Saudita non è un’opzione sul tavolo.
Bayern Monaco, verso l’addio in estate
Dopo i primi colloqui, tutto fa pensare che Müller lascerà il Bayern Monaco in estate. Tuttavia, il club non prenderà una decisione senza il suo consenso. Il futuro di uno dei giocatori più vincenti della storia del Bayern sarà deciso solo da lui.
Bundesliga
Borussia Dortmund-Hoffenheim, probabili formazioni e dove vederla
Borussia Dortmund-Hoffenheim è la partita che chiude la 13a giornata di Bundesliga. Il calcio d’inizio è previsto domenica 6 dicembre al Signal Iduna Park.
La 13a giornata di Bundesliga si chiude con una partita che può essere fondamentale per la zona Champions League. L’Hoffenheim è in ottima forma: nonostante l’eliminazione dalla DFB Pokal ai rigori contro il St. Pauli, non perde in campionato dal 3 ottobre (0-1 contro il Colonia). Attualmente gli uomini di Ilzer si trovano al quinto posto ma una vittoria in casa del Borussia Dortmund porterebbe al sorpasso in classifica proprio sui gialloneri, che vogliono riscattarsi dalla sconfitta in casa contro il Bayer Leverkusen che li ha portati all’eliminazione dalla DFB Pokal.
Qui Borussia Dortmund

Nonostante abbiano perso una sola partita in campionato, gli uomini di Kovac sono lontani dal primo posto che è occupato dal Bayern Monaco, e una sconfitta contro l’Hoffenheim li allontanerebbe anche dalla zona Champions. Per la partita di domani, l’unico indisponibile per il Borussia Dortmund è Sule, fuori per infortunio. Dovrebbero giocare dal primo minuto, invece, Kobel, Schlotterbeck, Svensson e Sabitzer. In attacco dovrebbe giocare Guirassy davanti ad Adeyemi e Brandt.
Qui Hoffenheim
La squadra di Ilzer vuole continuare il suo ottimo momento di forma e tentare il colpaccio al Signal Iduna Park per superare in classifica il Borussia Dortmund ed entrare in zona Champions. Non ci saranno Machida, Hlozek e Behrens, tutti fuori per infortunio. Verso la titolarità, invece, Baumann, Coufal, Hajdari, Kramaric e Bazoumana Touré. Dovrebbe partire dalla panchina Asllani.
Probabili formazioni
Borussia Dortmund (3-4-2-1): Kobel; Anselmino, Schlotterbeck, Anton; Svensson, Nmecha, Sabitzer, Ryerson; Adeyemi, Brandt; Guirassy. All. Kovac
Hoffenheim (4-3-1-2): Baumann; Coufal, Hranac, Hajdari, Bernardo; Avdullahu, Promel, Burger; Kramaric; Touré, Lemperle. All. Ilzer
Dove vedere Borussia Dortmund-Hoffenheim
La partita Borussia Dortmund-Hoffenheim sarà trasmessa in diretta su SKY ed in streaming su NOW TV con fischio d’inizio alle 17:30.
Bundesliga
Stoccarda-Bayern Monaco, probabili formazioni e dove vederla
Nel 13° turno di Bundesliga andrà in scena una grande classica del calcio tedesco, Stoccarda contro Bayern Monaco. Calcio d’inizio in programma oggi alle 15.30.
Il match più atteso della 13° giornata di Bundesliga è quello che andrà in scena alla Mercedes-Benz Arena tra Stoccarda e Bayern Monaco. I campioni in carica della Coppa di Germania proveranno a tener testa all’attuale capolista del campionato tedesco.
Gli Svevi, nonostante tante assenze per infortunio, stanno mantenendo un’ottimo rendimento, occupando il 6° posto in campionato a -1 dalla zona Champions. Nell’ultimo turno lo Stoccarda è uscito sconfitto dal campo del Amburgo nell’ultimo minuto, ma in settimana è approdata ai quarti di finale della DFB Pokal eliminando il Bochum.
Dall’altra parte c’è il Bayer Monaco di Kompany. I bavaresi, saldamente al comando della Bundesliga, hanno accumulato 8 punti di vantaggio sul Lipsia secondo. Dopo il successo in rimonta in casa contro il St Pauli, il Bayern ha passato il turno in Coppa di Germania eliminando l’Union Berlino con un 3-2.
Qui Stoccarda
Il tecnico Sebastian Hoeness deve fare i conti con l’infermeria piena, e scelte limitate. Contro il Bayern Monaco non ci saranno Demirovic, Fuhrich, Justin Diehl, Lucas Jacquez, Yannik Keitel e Dan-Axel Zagadou.
Stoccarda che non dovrebbe cambiare molto rispetto a quanto visto contro il Bochum: davanti a Nubel ci saranno Assignon, Chabot, Jeltsch e Mittelstadt. Stiller in cabina di regia, con capitan Karazor al suo fianco. Dietro a Undav confermati Bounani, El Khannouss e Leweling.

Qui Bayern Monaco
Per la trasferta di Stoccarda il Bayern dovrà rinunciare ancora ad Alphonso Davies e Jamal Musiala, ancora non pronti al rientro. Difficilmente ci sarà Pavlovic, uscito per infortunio nel corso della sfida di coppa contro l’Union Berlino.
Kompany dovrebbe puntare su Stanisic e Bischof come terzini, con Kim che può rientrare in difesa al posto di Tah. Goretzka torna dal primo minuto al fianco di Kimmich. Dietro Kane agiranno Olise, Gnabry e Luis Diaz.

Bayern Monaco
Stoccarda-Bayern Monaco, le probabili formazioni
Stoccarda (4-2-3-1): Nubel; Assignon, Jeltsch, Chabot, Mittelstadt; Karazor, Stiller; Leweling, El Khannouss, Bounani; Undav. All: Hoeness.
Bayern Monaco (4-2-3-1): Neuer; Bischof, Upamecano,Kim, Stanisic; Kimmich, Goretzka; Olise, Gnabry, Diaz; Kane. All: Kompany.
Stoccarda-Bayern Monaco, dove vederla
La partita di Bundesliga tra Stoccarda e Bayern Monaco sarà trasmessa in esclusiva su Sky Sport e in diretta streaming su NOW a partire dalle ore 15.30 di sabato 6 dicembre 2025.
Bundesliga
Lipsia, Werner pronto a lasciare a parametro zero: Inter Miami su di lui
Secondo quanto riportato da Sport Bild, il contratto con il Lipsia di Timo Werner scadrà quest’estate e su di lui sembrerebbe esserci l’interesse dell‘Inter Miami.
Timo Werner guadagna circa 10 milioni di euro all’anno e, considerando il rendimento davvero al di sotto delle aspettative, il Lipsia vorrebbe privarsene.
Lo si potrebbe cedere ad un prezzo molto al di sotto del proprio valore di mercato (ricordiamo, vale 5 milioni di euro), oppure lasciarlo andar via a parametro zero.
La sua prima esperienza con il club tedesco è stata eccellente, sembrava esser pronto a dominare la scena del calcio mondiale.
156 presenze, 95 gol e 33 assist. Una macchina da gol, tanto che il Chelsea decise di acquistarlo per circa 60 milioni di euro nel 2020.
89 partite, 23 gol, 21 assist e tantissime critiche nel corso della propria esperienza con i blues.

Lipsia, cosa non ha funzionato con Werner?
Da sottolineare che lui soffre di una particolare patologia circolatoria che coinvolge l’apparato uditivo, rendendolo particolarmente sensibile a rumori forti, che gli causano un serie di problemi quali perdita di equilibro, giramenti di testa, nausea, fino ad arrivare anche a possibili svenimenti e dolori alla colonna vertebrale.
Nonostante la pressione e la particolare sensibilità su quanto appena espresso, in Germania veniva fischiato continuamente e sapeva comunque rendere ad altissimi livelli.
Dopo il trasferimento in Inghilterra qualcosa è cambiato, non è mai tornato sugli stessi livelli.
2 anni dopo è tornato al Lipsia e aveva illuso i tifosi, dato l’alto rendimento nella stagione 2022/23: in 40 partite ha segnato 16 reti e forniti 5 assist.
Le due stagioni successive hanno visto l’attaccante tedesco tornare in prestito a Londra, al Tottenham questa volta.
Dove però, in 41 presenze, ha realizzato il magro bottino di 3 gol e 7 assist.
Quest’anno una sola presenza, di un solo minuto, contro il Wolfsburg alla 5⁰ giornata di campionato.
Da grandissima promessa a flop, non si sa ancora bene come sia potuto accadere. Qualche difficoltà fisica di troppo? Le aspettative? Il problema all’udito?
Non ha origini chiare questo calo, ma quel che è certo è che ormai parliamo di un esubero, destinato a lasciare definitivamente l’Europa.
-
Notizie6 giorni faMilan, i tempi sono maturi: ARAMCO detta le sue condizioni (sempre le stesse)
-
Calciomercato7 giorni faMilan, il player trading risparmia nessuno: in estate un possibile clamoroso addio
-
Calciomercato5 giorni faMilan, dirigenza spaccata su Thiago Silva: sorpasso della cordata Ibrahimovic
-
Notizie4 giorni faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Notizie4 giorni faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Calciomercato3 giorni faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Notizie4 giorni faMilan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli
-
Calciomercato3 giorni faFiorentina, colpo in Premier per rilanciarsi?
