Bundesliga
Emergenza Bayern: Kompany pesca dalle giovanili
Allarme rosso in Baviera: Bayern Monaco falcidiato dagli infortuni, e mister Vincent Kompany deve attingere dal settore giovanile.
Annata tragica quella bavarese dal punto di vista infortuni, con Vincent Kompany costretto a pescare dalle giovanili del club per sopperire a questa situazione.
Il vivaio bavarese
E’ in difesa che i Die Rotten hanno sofferto di più in questa stagione, dovendo rinunciare ad Upamecano, Ito e Davies, che hanno concluso la loro stagione in anticipo. A questi si aggiungono Kim e Guerreiro, non proprio al meglio.
Kompany è quindi corso ai ripari, chiamando sette calciatori minorenni delle giovanili ad allenarsi con la prima squadra. Alcuni di loro potrebbero strappare una convocazione per la partita di campionato contro l’Augsburg e addirittura perl’andata dei quarti di finale di Champions League contro l’Inter.
Il Bayern Monaco ha puntato sempre molto sul proprio settore giovanile. Negli anni hanno potuto contare su calciatori come Lahm e Schweinsteiger, che hanno fatto la fortuna anche della nazionale tedesca. Come poi non poter non citare Thomas Muller (830 partite e realizzato 289 gol e 278 assist).
Riguardo la storia recente invece la menzione è d’obbligo per Musiala e Zirkzee.

JAMAL MUSIALA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
I 7 del Bayern
Cinque difensori, un trequartista e un attaccante. Ma andiamo per gradi. Per sopperire alle tante assenze nel reparto arretrato il primo ad essere chiamato è stato Cassiano Kiala, classe 2009 e capitano della Germania Under 16. Il Bayern Monaco lo ha acquistato la scorsa estate dall’Hertha. È arrivato da poco anche Chivano Wijks, terzino destro olandese di 16 anni che può giocare anche come centrale. I bavaresi lo hanno strappato al Feyenoord, mentre dall’Ingolstadt è arrivato Roko Mijatovic. Nonostante il classe 2008 sia nato in Germania, ha scelto di rappresentare la Croazia. Il difensore centrale ha già debuttato in Youth League.
Raphael Pavlic ha 17 anni, è entrato nel settore giovanile del Bayern nel 2016 e gioca per la nazionale tedesca Under 17. Il giocatore più avanti nel suo percorso di crescita è Julien Gerd-Joachim Yanda. Classe 2007, passato ai bavaresi dal St. Pauli, con cui è andato in panchina in una partita di Bundesliga. Attualmente milita nella seconda squadra del Bayern Monaco.
Con la prima squadra si è allenato anche un attaccante di 17 anni: Jonah Kusi-Asare. Quasi 2 metri, è nato in Svezia da genitori ghanesi. Il suo idolo è il connazionale Ibrahimovic, a cui si ispira come punta agile e potente. Kusi-Asare è il giocatore più giovane in assoluto ad aver debuttato con l’AIK. Poi l’arrivo in Baviera, dove sogna in grande.
Ultimo, ma non per importanza, il minorenne del Bayern Monaco Lennart Karl. Il trequartista è considerato un talento dal futuro assicurato. In campo si muove come un classico numero 10: ha un’ottima tecnica, una buona frequenza di passo e sa rendersi spesso pericoloso dalla distanza. Nel marzo del 2024 ha giocato con la nazionale Under 16 contro l’Italia, realizzando una rete.
Chi di loro riuscirà a strappare la convocazione per la Champions?
Bundesliga
Borussia Dortmund-Mainz: probabili formazioni e dove vederla
Borussia Dortmund-Mainz é la partita che apre la 22a giornata di Bundesliga. Il calcio d’inizio é previsto venerdì 13 febbraio al Signal Iduna Park.
La 22a giornata di Bundesliga si apre con il Borussia Dortmund che vuole provare a riaprire la corsa per il titolo portandosi a -3 dal Bayern Monaco capolista. Gli uomini di Kovac vogliono la sesta vittoria consecutiva in campionato, ed affronteranno il Mainz che viene da tre vittorie consecutive che possono essere decisive per la lotta salvezza. I Die Nullfunfer sono attualmente a +2 sul terzultimo posto.
Qui Borussia Dortmund

Diversi gli indisponibili per Kovac, costretto a rinunciare a Schlotterbeck per squalifica e Can e Couto per infortunio: da valutare, invece, le condizioni di Sabitzer ed Adeyemi. In porta dovrebbe esserci Kobel, mentre la difesa dovrebbe essere a tre, formata da Bensebaini, Anton e Sule. Si va verso un centrocampo a 4 con Nmecha e Jobe Bellingham affiancati da Svensson e Ryerson: in attacco, dietro alla punta Guirassy, dovrebbero esserci Beier e Brandt.
Qui Mainz
Sono tanti i giocatori a cui dovrà rinunciare Fischer per infortunio, ovvero Kawasaki, Hollerbach, Zentner, Caci e Sieb: ancora da valutare le condizioni di Bos. In porta dovrebbe esserci Batz con una difesa a tre davanti a lui composta da Posch, Bell e Kohr. Il centrocampo dovrebbe essere a 5 con Da Costa e Widmer come esterni, e Lee, Sano e Amiri in mezzo: in attacco si va verso la coppia Mvumpa-Tietz.
Probabili formazioni
Borussia Dortmund (3-4-2-1): Kobel; Bensebaini, Anton, Sule; Svensson, Nmecha, Bellingham, Ryerson; Beier, Brandt; Guirassy. All. Kovac
Mainz (3-5-2): Batz; Posch, Bell, Kohr; Da Costa, Lee, Sano, Amiri, Widmer; Mvumpa, Tietz. All. Fischer
Dove vedere Borussia Dortmund-Mainz
La partita Borussia Dortmund-Mainz sarà trasmessa in diretta su SKY ed in streaming su NOW TV con fischio d’inizio alle 20:30.
Bundesliga
Thiago Motta torna in panchina? Interesse dalla Bundesliga
Thiago Motta potrebbe presto approdare in Bundesliga, suscitando l’interesse di diversi club tedeschi. L’ex allenatore di Juventus e Bologna è al centro delle attenzioni di mercato.
Interesse della Bundesliga
Thiago Motta, noto per la sua esperienza sia come giocatore che come allenatore, sta attirando l’attenzione di vari club della Bundesliga. Dopo il suo periodo in Italia, dove ha guidato squadre di rilievo come la Juventus e il Bologna, il tecnico italo-brasiliano potrebbe essere il prossimo grande nome ad approdare nel campionato tedesco. In particolare Thiago Motta sembra essere finito nel mirino dell’Eintracht Francoforte.
Un futuro in Germania?
L’interesse per Thiago Motta non è passato inosservato, e diverse società hanno già avviato contatti per ottenere informazioni più dettagliate sulla sua disponibilità. Questo movimento di mercato potrebbe rappresentare per Motta una nuova sfida e un’opportunità per affermarsi in uno dei campionati più competitivi d’Europa. La Bundesliga è nota per il suo approccio innovativo e dinamico al gioco, caratteristiche che ben si sposano con la filosofia di calcio proposta da Motta.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
Some #Bundesliga’s Clubs appreciate and have asked info for Thiago #Motta. Former Juventus and Bologna coach might have a future in Germany. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 18, 2026
Bundesliga
Eintracht Francoforte, arriva la decisione sull’allenatore Toppmöller
L’Eintracht Francoforte è pronto a esonerare l’allenatore Dino Toppmöller con effetto immediato, segnando un cambio di direzione importante.
Crisi all’Eintracht Francoforte
L’Eintracht Francoforte sta attraversando un periodo di crisi che ha portato la dirigenza a prendere decisioni drastiche. L’allenatore Dino Toppmöller è stato messo sotto esame dopo una serie di risultati deludenti che hanno visto la squadra scivolare nelle posizioni di bassa classifica. Secondo quanto riportato da Nicolò Schira, noto esperto di calciomercato, il club tedesco ha deciso di esonerare Toppmöller con effetto immediato. Questa mossa potrebbe rappresentare un tentativo di dare una scossa all’ambiente e risollevare le sorti della stagione.
Le prospettive future
L’esonero di Toppmöller apre ora la questione su chi sarà il suo successore sulla panchina dell’Eintracht. La dirigenza del club è già al lavoro per individuare un allenatore in grado di riportare serenità e risultati. La scelta del prossimo tecnico sarà cruciale per il futuro della squadra, che deve ritrovare la strada del successo per scalare la classifica. Resta da vedere come reagirà la squadra a questa decisione e quali saranno i prossimi passi del club tedesco.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Schira
#EintrachtFrankfurt are set to sack coach Dino #Toppmoeller with immediate effect. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) Jan 18, 2026
-
Champions League7 giorni faReal Madrid-Benfica: probabili formazioni e dove vederla
-
Calciomercato7 giorni faPescara, UFFICIALE l’arrivo dello svincolato Brondbo
-
Europa League6 giorni faFerencvaros-Ludogorets: probabili formazioni e dove vederla
-
Notizie6 giorni faGalatasaray, rimpianto Zaniolo: “Noi avremmo voluto trattenerlo”
-
Europa League6 giorni faViktoria Plzen-Panathinaikos: probabili formazioni e dove vederla
-
Notizie5 giorni fa“Malagò il più grande di sempre”: reazione social Sanremo 2026
-
Livinmantra4 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Notizie3 giorni faTorino-Lazio, le probabili formazioni: Sarri non rischia