Bundesliga
Bayern Monaco, il punto sui rinnovi di Kimmich e Musiala
In casa Bayern Monaco è ancora da stabilire il futuro di Joshua Kimmich e Jamal Musiala, entrambi alle prese con il rinnovo contrattuale.
Sul campo è arrivata la vittoria per 1-0 in casa del Borussia Mönchengladbach, con gol di Harry Kane, che ha consentito di mantenere il vantaggio di 4 punti in classifica nei confronti del Bayer Leverkusen. Fuori dal campo invece il Bayern Monaco deve ancora decidere quale sarà il futuro di due pezzi pregiati della rosa: Joshua Kimmich e Jamal Musiala.
Bayern Monaco, si lavora per rinnovare Kimmich e Musiala
Al termine della partita di ieri, Kimmich ha rilasciato un’intervista a Sky Sport DE che fa sperare i tifosi bavaresi: “La probabilità che io resti è molto più alta rispetto a quest’estate, perché vedo come giochiamo a calcio. Questo dipende molto anche dall’allenatore. Tutti vedono che stiamo giocando in modo diverso, molto meglio. Ci divertiamo in allenamento e in campo. Ci sono molte ottime ragioni per allungare il contratto. Per me è una decisione fondamentale. C’è in ballo il successo che puoi avere nei prossimi 3 o 4 anni“.
Il numero 6 del Bayern ha parlato anche dell’influenza che porteranno le scelte di Jamal Musiala e Alphonso Davies, altri due giocatori che devono pianificare il proprio futuro: “È sicuramente un fattore per tutti noi, dipende come sarà la squadra nei prossimi anni. Però è altrettanto vero che quello che fa uno o l’altro gioca un ruolo minore, conta il Bayern Monaco“. I contratti di Kimmich e Davies scadranno a giugno 2025, mentre il trequartista classe 2003 è legato al club fino al 2o26.

JAMAL MUSIALA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Il DS dei bavaresi Max Eberl ha descritto invece la situazione di Musiala: “Da fuori sembra che le cose siano bloccate, ma all’interno continuiamo a lavorare tranquillamente, e prima o poi ci sarà una sorpresa…“. Meno chiaro dunque il futuro del fantasista 21enne, soprattutto alla luce di possibili scossoni annunciati dal direttore sportivo, da capire se orientati verso la cessione o la permanenza. Di sicuro il rinnovo bloccato di cui parlava la Bild è stato smentito da Eberl.
Bundesliga
Bayern Monaco, Musiala is back: il trequartista torna ad allenarsi in gruppo
Jamal Musiala ritorna agli allenamenti con il Bayern Monaco dopo l’infortunio al ginocchio: una buona notizia per i tifosi bavaresi.
Bayern Monaco, riecco Musiala
Il grande talento del Bayern Monaco, Jamal Musiala, ha finalmente fatto il suo ritorno agli allenamenti con la squadra dopo una lunga assenza dai campi di gioco. Il trequartista, infortunatosi nel corso del Mondiale per Club, è pronto per tornare in campo. Un’ottima notizia per Kompany, che potrà contare adesso anche sulle doti incredibili del trequartista tedesco.
Questa notizia rappresenta un raggio di sole per i tifosi del club bavarese, che attendevano con ansia il rientro in campo del centrocampista. Il suo recupero non solo rafforza la squadra, ma porta anche una ventata di ottimismo in vista delle prossime sfide stagionali.

Vincent Kompany manager of Bayern Munich arrives during the UEFA Champions League League Stage match Aston Villa vs Bayern Munich at Villa Park, Birmingham, United Kingdom, 2nd October 2024
(Photo by Gareth Evans/News Images)
L’importanza di Musiala per il Bayern Monaco
Jamal Musiala si è dimostrato una pedina fondamentale nel gioco del Bayern Monaco grazie alla sua versatilità e al suo talento. La sua presenza in campo è cruciale per le ambizioni del club in Bundesliga e nelle competizioni europee. Il suo ritorno agli allenamenti non solo rinvigorisce la squadra, ma offre anche nuove opzioni tattiche all’allenatore. I tifosi sperano di rivederlo presto in azione, pronto a contribuire con le sue brillanti prestazioni.
Per altre notizie sul calciomercato, [clicca qui](https://www.calciostyle.it/categoria/calciomercato).
Fonte: l’account [X di Fabrizio Romano](https://x.com/FabrizioRomano)
🚨❤️🤍 Jamal Musiala, back in team training for FC Bayern for the first time since his injury. pic.twitter.com/5MUdg7eo6w
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) December 16, 2025
Bundesliga
Bayern Monaco, finisce il 2025 di Neuer: pronto Urbig
Nel corso dell’ultima partita contro il Mainz, il portiere Manuel Neuer si è fermato. Confermata la lesione, lungo stop per il numero 1 del Bayern Monaco.
Il 2025 si chiude in anticipo per Manuel Neuer. Il portiere e capitano del Bayern Monaco, 39 anni, è stato costretto a lasciare il campo a causa di un problema muscolare alla parte posteriore della coscia. Gli esami medici hanno confermato una lesione all’ischio-crurale destro, che terrà l’estremo difensore tedesco lontano dai campi per un periodo indefinito.
Il club ha reso noto che Neuer salterà con certezza la prossima partita di campionato contro l’Heidenheim. L’allenatore dei bavaresi, Vincent Kompany, dovrà correre ai ripari affidandosi al ventiduenne Jonas Urbig, che ha già disputato due partite con altrettanti clean sheet in questa stagione. Urbig era approdato in Baviera lo scorso gennaio, individuato come futuro successore del leggendario numero 1 che ha fatto la storia del club.

Vincent Kompany manager of Bayern Munich arrives during the UEFA Champions League League Stage match Aston Villa vs Bayern Munich at Villa Park, Birmingham, United Kingdom, 2nd October 2024
(Photo by Gareth Evans/News Images)
Spazio a Urbig, la giovane promessa del Bayern Monaco
Un duro colpo per il Bayern, impegnato a consolidare la leadership in Bundesliga e a rafforzare la propria posizione nella fase a gironi di Champions League. Nel frattempo, tutti gli occhi saranno puntati su Urbig, chiamato a difendere la porta e a dimostrare di poter raccogliere l’eredità di uno dei portieri più iconici del calcio mondiale.
L’ex Colonia Urbig disputerà contro l’Heidenheim il suo quinto match ufficiale della stagione. Il giovane portiere aveva già sostituito Neuer in alcune gare, con l’obiettivo di convincere la società di poter diventare il futuro numero 1 bavarese.
Il club guarda già al 2026 con fiducia: la squadra tornerà in campo il 6 gennaio con un’amichevole contro il Salisburgo e l’11 gennaio affronterà il Wolfsburg in Bundesliga. Chissà che per Urbig non sia l’occasione giusta per conquistare definitivamente la titolarità della porta di una delle squadre più forti d’Europa.
Manuel Neuer has suffered a fibre muscle tear.
Wishing you a speedy recovery, Manu! 🍀 pic.twitter.com/2K6WIj6eUB
— FC Bayern (@FCBayernEN) December 15, 2025
Bundesliga
Bayern Monaco-Mainz, probabili formazioni e dove vederla
Nella 14° giornata di Bundesliga il Bayern Monaco ospita all’Allianz Arena il Mainz. Calcio d’inizio in programma questo pomeriggio alle 17.30.
Il turno 14° di Bundesliga prosegue all’Allianz Arena, dove andrà in scena uno scontro testa-coda del campionato. Il Bayern Monaco, primo in classifica, ospita il Mainz ultimo. La squadra di Kompany è reduce da 4 successi consecutivi, compreso il rotondo 5-0 in casa dello Stoccarda, e la vittoria in Champions contro lo Sporting Lisbona. Bavaresi con ampio margine di vantaggio sulle inseguitrici: Bayern a +8 da Lipsia, Bayer Leverkusen e Borussia Dortmund.
Dall’altra parte c’è il Mainz, da poco affidato da Urs Fischer. Il tecnico svizzero ha fatto il suo esordio sulla panchina biancorossa nell’ultimo turno, non riuscendo ad evitare la sconfitta contro il Gladbach; mentre in settimana ha ottenuto un pari in Conference League nella trasferta contro il Lech Poznan. La gara dell’Allianz sembra proibitiva per il Magonza ultimo in classifica: una sola vittoria stagionale in campionato, zona salvezza a -6.
Qui Bayern Monaco

LONDON, ENGLAND – OCTOBER 1, 2019: Joshua Kimmich of Bayern celebrates after he scored a goal during the 2019/20 UEFA Champions League Group B game between Tottenham Hotspur FC (England) and Bayern Munchen (Germany) at Tottenham Hotspur Stadium.
Padroni di casa che hanno ritrovato Alphonso Davies in campo nella gara contro lo Sporting Lisbona. Il canadese torna dunque regolarmente a disposizione, lasciando il solo Jamal Musiala e lo squalificato Luis Diaz out per la gara contro il Mainz. Il posto del colombiano dovrebbe essere preso da Gnabry, confermato l’enfant prodige Karl, a segno anche contro i portoghesi. In mediana Pavlovic favorito su Goretzka, Tah e Upamecano coppia titolare in difesa.
Qui Mainz
Nella difficile trasferta di Monaco, Fischer deve fare i conti con parecchie assenze, tra infortuni e squalifiche. Contro il Bayern non ci saranno Anthony Caci, Maxim Dal, Phillipp Mwene, infortunati, e gli squalificati Dominik Kohr e Paul Nebel. In dubbio anche la presenza del portiere titolare Zentner. Dal punto di vista tattico i biancorossi scenderanno in campo con un 3-4-2-1.
Bayern Monaco-Mainz, le probabili formazioni
Bayern Monaco (4-2-3-1): Neuer; Laimer, Tah, Upamecano, Bischof; Kimmich, Pavlovic; Olise, Karl, Gnabry; Kane. All: Kompany
Mainz (3-4-2-1): Batz; Hanche-Olsen, Maloney, Leitsch; Da Costa, Sano, Amiri, Veratschnig; Weiper, Lee; Hollerbach. All: Fischer
Bayern Monaco-Mainz, dove vederla
La partita di Bundesliga tra Bayern Monaco e Mainz sarà trasmessa in esclusiva su Sky Sport e in diretta streaming su NOW a partire dalle ore 17:30.
-
Serie A6 giorni faEcco chi potrebbe comprare la Fiorentina: il nome è clamoroso
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Allegri chiama Musah: ritorno a gennaio?
-
Calciomercato1 giorno faMilan, summit di mercato Tare-Allegri: cosa è emerso | Max ne chiede tre
-
Livinmantra4 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Leao sacrificabile in estate: Vlahovic a zero | Tutti i movimenti
-
Notizie5 giorni faStadio Roma, ci siamo: c’è la data del progetto definitivo
-
Calciomercato2 giorni faRoma, Bailey già ai saluti? L’accordo con l’Aston Villa
-
Serie A1 giorno faMilan a due velocità: grande con le big, fragile con le piccole
