Bundesliga
Bayer Leverkusen, fine del sogno: smontato il “team dei record”
Bayer Leverkusen, dopo Bundesliga e Coppa di Germania, i protagonisti dell’impresa 2024 hanno preso strade diverse e la BayArena ha perso tutti i suoi eroi.
La favola del Bayer Leverkusen campione di Germania e vincitore della Coppa di Germania nel 2024 si è ormai trasformata in ricordo. Quella squadra capace di spezzare il dominio del Bayern Monaco in Bundesliga e di incantare l’Europa ha visto i suoi protagonisti, uno dopo l’altro, imboccare la via d’uscita. Un ciclo breve ma intensissimo, che ha regalato emozioni irripetibili e che oggi lascia spazio a una nuova fase di transizione.
Bayer Leverkusen, tutti gli addii
Il segnale più forte è arrivato dalla panchina: Xabi Alonso, il condottiero di quell’impresa, ha detto sì al Real Madrid, che lo aveva già corteggiato un anno fa senza successo. Questa volta, però, lo spagnolo non ha atteso oltre. Da luglio ha iniziato una nuova avventura guidando i blancos al Mondiale per Club.

L’addio dell’allenatore ha fatto da apripista a una diaspora inevitabile. Jonathan Tah, colonna difensiva, aveva da tempo annunciato che non avrebbe rinnovato il contratto, scegliendo di voltare pagina. Ancora più pesante il doppio trasferimento verso Liverpool: Florian Wirtz e Jeremie Frimpong, rispettivamente talento simbolo e freccia imprendibile della fascia destra, hanno fruttato al Leverkusen circa 165 milioni di euro complessivi, una cifra record che tuttavia non basta a compensare la perdita tecnica.
Il capitano e uomo carismatico Granit Xhaka ha preferito mettersi in gioco in Premier League con il Sunderland, mentre lo storico portiere Lukas Hradecky, volto e voce dello spogliatoio, ha accettato la sfida del Monaco.
Ora anche Victor Boniface è vicino ai saluti. L’attaccante nigeriano, decisivo nella straordinaria partenza della stagione 2023/24 con gol e prestazioni scintillanti, è a un passo dal Milan. Gli infortuni ne hanno limitato il rendimento nella seconda parte di stagione, costringendolo a chiudere in panchina, ma il suo valore rimane altissimo.
Alla BayArena restano ancora alcuni elementi di spessore, su tutti Alejandro Grimaldo, protagonista sulla fascia sinistra e ancora legato al progetto. Ma l’impressione è che il “giocattolo perfetto” sia stato ormai smontato. L’epopea del Leverkusen 2024 resterà negli annali del calcio tedesco come un unicum, una parentesi irripetibile in cui una squadra costruita con intelligenza e guidata da un tecnico visionario ha saputo abbattere il muro del Bayern e riportare entusiasmo in un campionato che sembrava destinato all’egemonia bavarese.
Bundesliga
Lipsia, Werner pronto a lasciare a parametro zero: Inter Miami su di lui
Secondo quanto riportato da Sport Bild, il contratto con il Lipsia di Timo Werner scadrà quest’estate e su di lui sembrerebbe esserci l’interesse dell‘Inter Miami.
Timo Werner guadagna circa 10 milioni di euro all’anno e, considerando il rendimento davvero al di sotto delle aspettative, il Lipsia vorrebbe privarsene.
Lo si potrebbe cedere ad un prezzo molto al di sotto del proprio valore di mercato (ricordiamo, vale 5 milioni di euro), oppure lasciarlo andar via a parametro zero.
La sua prima esperienza con il club tedesco è stata eccellente, sembrava esser pronto a dominare la scena del calcio mondiale.
156 presenze, 95 gol e 33 assist. Una macchina da gol, tanto che il Chelsea decise di acquistarlo per circa 60 milioni di euro nel 2020.
89 partite, 23 gol, 21 assist e tantissime critiche nel corso della propria esperienza con i blues.

Lipsia, cosa non ha funzionato con Werner?
Da sottolineare che lui soffre di una particolare patologia circolatoria che coinvolge l’apparato uditivo, rendendolo particolarmente sensibile a rumori forti, che gli causano un serie di problemi quali perdita di equilibro, giramenti di testa, nausea, fino ad arrivare anche a possibili svenimenti e dolori alla colonna vertebrale.
Nonostante la pressione e la particolare sensibilità su quanto appena espresso, in Germania veniva fischiato continuamente e sapeva comunque rendere ad altissimi livelli.
Dopo il trasferimento in Inghilterra qualcosa è cambiato, non è mai tornato sugli stessi livelli.
2 anni dopo è tornato al Lipsia e aveva illuso i tifosi, dato l’alto rendimento nella stagione 2022/23: in 40 partite ha segnato 16 reti e forniti 5 assist.
Le due stagioni successive hanno visto l’attaccante tedesco tornare in prestito a Londra, al Tottenham questa volta.
Dove però, in 41 presenze, ha realizzato il magro bottino di 3 gol e 7 assist.
Quest’anno una sola presenza, di un solo minuto, contro il Wolfsburg alla 5⁰ giornata di campionato.
Da grandissima promessa a flop, non si sa ancora bene come sia potuto accadere. Qualche difficoltà fisica di troppo? Le aspettative? Il problema all’udito?
Non ha origini chiare questo calo, ma quel che è certo è che ormai parliamo di un esubero, destinato a lasciare definitivamente l’Europa.
Bundesliga
Germania, Eichhorn ha fatto la storia
In Germania, nella DFB Pokal, nel match Hertha Berlino-Kaiserslautern, il sedicenne Kennet Eichhorn entrato nella storia come giovane marcatore calcio tedesco.
In Germania, nella DFB Pokal il match Hertha Berlino-Kaiserslautern ha registrato un record per il calcio tedesco: il sedicenne centrocampista Kennet Eichhorn ha segnato nella sfida ed è entrato nella storia del calcio tedesco come il più giovane marcatore della Coppa Nazionale.

BOCHUM, GERMANY – APRIL 28, 2023: Ball Select. The football match of Bundesliga VfL Bochum 1848 vs Borussia Dortmund at Vonovia Ruhr Stadion
Germania, Eichhorn entra nella storia: a 16 anni è il più giovane marcatore di sempre della DFB Pokal
In Germania, nella DFB Pokal, nel match Hertha Berlino-Kaiserslautern, finito 6 a 1 per i berlinesi, tra i marcatori si registra uno destinato ad entrare negli annali del calcio tedesco: si tratta di Kennet Eichhorn, 16 anni, centrocampista dell’Hertha Berlino classe 2009, che segnando il 3 a 0 che ha chiuso il match è diventato il più giovane marcatore di sempre nella Coppa Nazionale tedesca.
Davvero un bel gol il suo, frutto di una azione Dardai e Winkler, conclusa con un tiro preciso finito in rete. Davvero una grande prestazione la sua, per uno che viene considerato uno dei migliori talenti del calcio tedesco. Infatti, su di lui si sono mossi gli scout di PSG, Bayern Monaco ed alcuni club della Premier League. Intanto si gode questa pagina di notorietà, confermando che la DFB Pokal lancia sempre nuovi talenti del calcio tedesco.
Bundesliga
Augsburg, UFFICIALE l’addio di Sandro Wagner
Attraverso i propri account social ed il sito ufficiale, l’Augsburg ha ufficializzato la rescissione del contratto del suo allenatore Sandro Wagner.
Arriva il quarto cambio in panchina della Bundesliga 2025/26. Dopo il Bayer Leverkusen, il Borussia Monchengladbach e il Wolfsburg, anche l’Augsburg cambia allenatore. Arriva la rescissione del contratto di Sandro Wagner, e insieme a lui, se ne va anche il suo staff tecnico.
L’Augsburg è attualmente al quattordicesimo posto in Bundesliga, a +2 sulla zona playout. I Fuggerstadter hanno vinto una sola delle loro ultime 7 partite tra campionato e coppa. Al posto di Wagner ci sarà Manuel Baum come traghettatore fino alla pausa invernale.
Augsburg-Wagner, è finita: il comunicato

Di seguito il comunicato del club tedesco:
“L’Augsburg e Sandro Wagner hanno raggiunto l’accordo per la rescissione consensuale del suo contratto. La decisione è arrivata dopo un confronto aperto e onesto tra l’amministratore delegato Michael Stroll, il direttore sportivo Benni Weber e Wagner. Anche il suo staff tecnico ha lasciato il club.
“Vorremmo ringraziare Sandro e il suo staff per il loro lavoro e la passione che hanno portato all’FCA Augsburg. Nei colloqui successivi alla partita contro l’Hoffenheim ci siamo resi conto che la convinzione di poter cambiare le cose con la nostra attuale configurazione non erano più presenti. Ogni decisione che prendiamo si basa su ciò che è meglio per il FCA Augbsurg, ed è per questo che siamo giunti a questa conclusione”, ha dichiarato Michael Stroll, amministratore delegato dell’FCA Augsburg.
“Sandro ha avviato processi importanti negli ultimi mesi e ha lavorato con grande dedizione per il club, cosa di cui siamo grati. Come società restiamo convinti del percorso intrapreso e continueremo su questa strada. Ora la priorità è riportare stabilità nella squadra e raccogliere punti nelle prossime partite”, ha aggiunto il direttore sportivo Benni Weber.
“Ho affrontato il lavoro all’FCA Augsburg con energia e passione. Volevamo apportare grandi cambiamenti insieme, ma purtroppo non siamo riusciti a raggiungere i risultati sperati nel breve tempo a nostra disposizione. Desidero ringraziare tutto il club per la fiducia e il supporto che ho ricevuto. Auguro all’FCA Augsburg solo il meglio per il futuro”, ha dichiarato Sandro Wagner.
Manuel Baum assumerà la carica di allenatore ad interim fino alla pausa invernale e preparerà la squadra per le restanti tre partite del 2025 in Bundesliga“.
-
Notizie3 giorni faMilan, i tempi sono maturi: ARAMCO detta le sue condizioni (sempre le stesse)
-
Calciomercato4 giorni faMilan, il player trading risparmia nessuno: in estate un possibile clamoroso addio
-
Calciomercato2 giorni faMilan, dirigenza spaccata su Thiago Silva: sorpasso della cordata Ibrahimovic
-
Notizie1 giorno faRinnovo Maignan, ora è più sì che no: bonus alla firma e ritrovata serenità
-
Calciomercato5 giorni faUltim’ora Milan, suggestione Sergio Ramos: la mossa degli agenti del giocatore
-
Notizie1 giorno faMilan, Allegri difende Nkunku: arriva un’importante offerta dall’estero
-
Calciomercato6 giorni faSergio Ramos verso l’addio al Monterrey: occasione per la Serie A?
-
Competizioni7 giorni faRanking UEFA: l’Italia risale
