Coppa Italia
La Fiorentina vola ai quarti sulle ali di Cutrone e Lirola
La Fiorentina di Iachini compie una piccola impresa: elimina la favorita Atalanta e lo fa al termine di una partita ben giocata, col cuore, con la volontà, con la determinazione. Una vittoria arrivata a cinque minuti dalla fine con gol di Lirola quando la Fiorentina si è trovata in dieci per l’esplusione per doppia ammonizione di Pezzella già da un po’. Prima rete per il terzino spagnolo grande investimento estivo e primo gol soprattutto per Patrick Cutrone che dopo 11 minuti ha trovato la rete del vantaggio viola. Un primo tempo bene giocato dalla Viola con scioltezza, corsa e anche tecnica. La coppia Vlahovic-Cutrone sono una spina nel fianco della difesa atalantina, a centrocampo partita straordinaria, ancora una volta, di Castrovilli che strappa e dispensa palloni. La Fiorentina avrebbe anche un paio di occasioni per raddoppiare, ma è anche fortunata su una traversa di Pasalic allo scadere del tempo. Nel secondo tempo, Gasperini inserisce gli assi Ilicic e Gomez e la Dea si trasforma, mette alle corde alla Fiorentina, ma i viola appena possono ripartono in contropiede in maniera pericolosa. Ilicic al 67′ trova il pareggio e poco dopo Pezzella viene espulso, reo di aver fatto una simulazione in area avversaria. La sfida sembra inidrizzata alla vittoria bergamasca ma i ragazzi di Iachini tirano fuori le ultime energie: su una palla bellissima di Pulgar, Lirola entra in area e trova il gol che diventa decisivo per la qualificazione ai quarti. Il 29 gennaio la Fiorentina salirà al Meazza per affrontare l’Inter.
Le pagelle
Terracciano 7 – Il vice Dragowski mostra la sicurezza che aveva abituato nelle occasioni in cui era stato chiamato in causa, perfetto nelle uscite alte e basse nelle tante volte in cui è stato chiamato in causa.
Milenkovic 6 – Il gigante serbo spadroneggia nel primo tempo, prova qualche uscite palla al piede rivedibile.
Pezzella 5 – Giornata no per il capitano. Partita in sofferenza nella ripresa, con il patatrac della seconda ammonizione per simulazione.
Ceccherini 5,5 – Come tutta la squadra nel secondo tempo perde un po’ la bussola, perde anche Ilicic nell’occasione del pareggio.
Lirola 7 – Il gol vale il voto, ma sulla fascia contro avversari che fanno della corsa il loro punto di forza, il ragazzo ex Sassuolo non demerita. Sembra che Iachini lo abbia fatto rinascere.
Benassi 6,5 – Cambiato. Prima se non segnava sembrava non esserci in campo, ora ci mette grinta e presenza: anche con lui sembra funzionare la cura del nuovo tecnico.
Pulgar 7 – Torna dopo un lungo letargo il ragazzo cileno: una buona prova, resa ottima dalla straordinaria apertura che mette sui piedi di Lirola la palla della rete decisiva.
Castrovilli 7 – Grande prova della rivelazione di questa metà stagione viola: gioca alla grande, a tutto campo, tecnica e dinamismo.
Dalbert 6,5 – Grande assist per Cutrone: come per Lirola, è un pregio riuscire a limitare la forza offensiva sulle fascie della Dea.
Vlahovic 6 – Sembra toro scatenato, si butta su tutti i palloni, li difende e li serve ai compagni. Certo, perde lucidità al tocco finale, ma oggi Iachini questo gli chiede.
(dall’88’ Chiesa s.v.)
Cutrone 7 – Ci mette una manciata di minuti per farsi trovare pronto al centro dell’area. Forse la Viola ha trovato il bomber…
(dal 73′ Caceres 6 –Dopo l’espulsione chiamato ad alzare il muro della difesa: ci mette dei bei mattoni).
Coppa Italia
ULTIM’ORA Inter, i quarti di Coppa Italia non si giocheranno a San Siro: il motivo
L’Inter giocherà i quarti di Coppa Italia a Monza: San Siro sarà indisponibile per i lavori legati alle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026.
Come riportato da Daniele Mari, direttore di FcInter1908, l’Inter non potrà disputare i quarti di finale di Coppa Italia al Meazza. La sfida contro la vincente tra Roma e Torino si giocherà infatti all’U-Power Stadium di Monza, a causa della momentanea indisponibilità di San Siro.
Lo stadio milanese sarà infatti chiuso in quel periodo: una decisione resa necessaria dai lavori di preparazione per le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026, che coinvolgeranno direttamente la struttura. Di conseguenza, sia Milan che Inter dovranno fare a meno della loro casa per alcune gare, con i nerazzurri che traslocheranno a Monza per il delicato appuntamento di Coppa Italia.
Coppa Italia, Inter-Roma/Torino non si giocherà al Meazza ma a Monza per indisponibilità di San Siro @fcin1908it
— Daniele Mari (@marifcinter) December 8, 2025
Coppa Italia
Milan, l’addio amaro alla Coppa Italia riaccende il tema della rosa corta
Milan – Errori tecnici, seconde linee insufficienti e un organico troppo leggero per reggere il doppio fronte. La sconfitta dell’Olimpico conferma i limiti strutturali della squadra di Allegri.
L’eliminazione del Milan agli ottavi di Coppa Italia per mano della Lazio lascia più di un rimpianto. Alla vigilia, Allegri aveva avvertito i suoi su Sportmediaset: «Servirà giocare molto bene dal punto di vista tecnico». Un campanello d’allarme che si è rivelato profetico. All’Olimpico, infatti, proprio la qualità tecnica è mancata. Le occasioni più pericolose dei biancocelesti sono nate da errori evitabili in uscita, soprattutto di De Winter e dei compagni di reparto.
Rispetto alla sfida di campionato, il Milan ha creato qualcosa in più, ma è uscito sconfitto 1-0 per il gol di Zaccagni a difesa schierata, una situazione su cui Allegri e il suo staff insistono molto in settimana. In una gara povera di qualità, la Lazio di Sarri ha avuto almeno il merito di provarci con maggiore convinzione.
Milan, su chi puntare il dito?
Puntare il dito contro un singolo sarebbe ingeneroso, ma è evidente che le seconde linee – Estupiñán escluso – non abbiano sfruttato la chance. De Winter è apparso insicuro, Ricci non ha inciso, Loftus-Cheek è stato appena sufficiente e Nkunku ha sprecato un’altra occasione per sbloccarsi. Qualche segnale interessante è arrivato da Jashari, ancora però lontano dalla miglior condizione.

RAFAEL LEAO RAMMARICATO DOPO UN GOL FALLITO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
La debolezza strutturale della rosa rossonera emerge con forza: appena 19 giocatori reali a disposizione e molti giovani chiamati a coprire buchi importanti. Un limite che rende complicato competere su due fronti, come già visto a inizio stagione con il ko per 3-0 contro la Cremonese, in parallelo al crollo del Napoli contro il Verona un anno prima. Anche Conte, senza impegni europei, uscì dalla Coppa Italia contro la Lazio: un destino simile che racconta le difficoltà di chi non può permettersi rotazioni profonde.
Allegri spera almeno di replicare l’epilogo della scorsa stagione di Conte, trasformando una delusione di metà anno in un finale in crescendo. Per farcela, però, servirà ben altro rispetto alla prova opaca vista all’Olimpico.
Visualizza questo post su Instagram
Coppa Italia
Lazio, Sarri: “Basic è tra i migliori nei movimenti”
Maurizio Sarri elogia Basic dopo la vittoria della Lazio sul Milan in Coppa Italia, definendolo uno dei giocatori più affidabili.
Il Trionfo della Lazio in Coppa Italia
La Lazio ha ottenuto una vittoria preziosa contro il Milan, consolidando la propria posizione nel torneo di Coppa Italia. La partita, caratterizzata da una prestazione convincente dei biancocelesti, ha visto emergere alcuni protagonisti chiave. Tra questi, il centrocampista Toma Basic, il cui contributo è stato particolarmente apprezzato dall’allenatore Maurizio Sarri. Dopo la gara, Sarri ha sottolineato come Basic si sia dimostrato uno dei giocatori più affidabili in termini di movimenti in campo.
Le Parole di Sarri su Toma Basic
Maurizio Sarri ha espresso parole di grande stima nei confronti di Toma Basic, evidenziando come il suo ruolo sia cruciale per l’equilibrio della squadra. “A livello di movimenti, Basic è tra i più affidabili, se non il più affidabile,” ha dichiarato Sarri, lodando la capacità del centrocampista di interpretare al meglio le dinamiche del gioco. La prestazione del croato è stata determinante per il successo della Lazio, dimostrando ancora una volta il valore aggiunto che porta alla squadra.
Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.
Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio
.@OfficialSSLazio, Sarri dopo la vittoria sul Milan in Coppa Italia: “A livello di movimenti, Basic è tra i più affidabili, se non il più affidabile”https://t.co/QzhWGN0Ngu
— Gianluca Di Marzio (@DiMarzio) December 4, 2025
-
Serie A1 giorno faEcco chi potrebbe comprare la Fiorentina: il nome è clamoroso
-
Calciomercato6 giorni faMilan, problema Nkunku: offerta araba o cessione in prestito?
-
Notizie7 giorni faMilan, ancora out Gimenez: non verrà forzato il rientro | I dettagli
-
Calciomercato2 giorni faMilan, contatti Boca Juniors-Pimenta: s’ingrossa l’affare Gimenez
-
Calciomercato1 giorno faMilan, Allegri chiama Musah: ritorno a gennaio?
-
Calciomercato6 giorni faFiorentina, colpo in Premier per rilanciarsi?
-
Calciomercato5 giorni faMilan: contatto con gli agenti di Giacomo Raspadori
-
Calciomercato4 giorni faL’ex Milan Bakayoko: “Tornerò a gennaio, pronto per una nuova sfida”
