I nostri Social

Coppa Italia

Juventus-Frosinone: sappiamo che…

Pubblicato

il

Juventus - Frosinone

JuventusFrosinone, match valido per i Quarti di Finale della Coppa Italia, si disputerà Giovedì 11 Gennaio alle ore 21 all’Allianz Stadium di Torino

Juventus

Juventus-Frosinone si disputerà all’Allianz Stadium di Torino

Juventus e Frosinone si affrontano all’Allianz Stadium in un match valido per i Quarti di Finale dell’edizione 2023-24 di Coppa Italia.

I bianconeri di Massimiliano Allegri sono approdati ai Quarti grazie al tennistico successo per 6-1 sulla Salernitana agli Ottavi, mentre i giallazzurri di Eusebio Di Francesco hanno eliminato il Napoli vincendo al ‘Maradona‘ con un roboante 4-0.

Chi si qualifica affronterà in Semifinale una tra Lazio e Roma.

La finale di Coppa Italia è in programma Mercoledì 15 Maggio allo ‘Stadio Olimpico’ di Roma.

Entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Juventus e Frosinone non si sono mai affrontate in Coppa Italia: tra Serie A e Serie B, nei 7 precedenti tra queste due squadre, si contano 6 vittorie bianconere e un pareggio.

Il Frosinone ha vinto nell’unica trasferta di Coppa Italia giocata a Torino, proprio contro i granata per 2-1 in questa edizione (il 2 Novembre 2023 con reti di Ibrahimovic e Reinier).

La Juventus ha ottenuto 2 successi e 1 pareggio nei 3 precedenti casalinghi in tutte le competizioni con il Frosinone.

Quel pareggio (1-1 con reti di Simone Zaza e Leonardo Blanchard il 23.09.2015) rappresenta un traguardo storico per i ciociari, visto che si tratta del primo punto in assoluto conquistato dalla squadra del Lazio nel massimo torneo.

Il Frosinone ha raggiunto i Quarti di Finale di Coppa Italia per la prima volta nella sua storia proprio in questa edizione: finora solo 2 squadre della regione Lazio (Lazio e Roma) hanno raggiunto almeno le Semifinali in questa competizione.

La Juventus ha raggiunto le Semifinali di Coppa Italia in tutte le ultime 4 edizioni (dal 2019/20 al 2022/23): l’ultima volta che la squadra bianconera è stata eliminata ai Quarti di Finale risale alla stagione 2018/19 (sconfitta 3-0 a Bergamo contro l’Atalanta).

La Juventus è la squadra che ha raggiunto più volte in assoluto le Semifinali di Coppa Italia: ben 35 fino ad ora in 76 precedenti edizioni della competizione (almeno 6 più di qualsiasi altra formazione).

La Juventus ha subito almeno un gol in tutte le ultime tre gare di Coppa Italia disputate tra questa e la scorsa edizione e non ne incassa almeno uno in quattro di fila dal 2017.

Il Frosinone ha invece trovato la rete in tutte le ultime 9 partite di Coppa Italia disputate, già striscia record per i ciociari nella competizione.

Escludendo gli autogol, tutti gli ultimi 15 gol segnati dalla Juventus in Coppa Italia portano la firma di giocatori diversi; l’ultimo bianconero a trovare la rete in 2 gare consecutive in questa competizione fu Paulo Dybala, tra Gennaio e Febbraio 2022.

I più giovani marcatori di questa edizione di Coppa Italia giocano con Juventus e Frosinone: Kenan Yildiz e Arijon Ibrahimovic, entrambi classe 2005.

Dusan Vlahovic (a segno nella gara giocata con il Frosinone in questa Serie A e a segno anche nell’ultimo turno di campionato a Salerno) ha realizzato 1 sola rete nelle ultime 7 presenze in Coppa Italia (all’Inter nella finale persa dell’11.05.2022).

Il serbo non è mai andato a bersaglio in un Quarto di Finale di questa competizione.

 

Coppa Italia

Coppa Italia, le novità a partire dalla prossima stagione

Pubblicato

il

Pirlo

Per la prossima stagione della Coppa Italia è previsto un nuovo regolamento. Tra le novità più importanti la rimozione dei tempi supplementari.

Coppa Italia, il nuovo regolamento

Per la prossima stagione della Coppa Italia è previsto un nuovo regolamento. Tra le novità più importanti la rimozione dei tempi supplementari.

Per quanto riguarda la semifinale, si giocherà in due gare. I tempi supplementari saranno rimossi dalle partite uniche fino ai quarti di finale inclusi. Da questo si deduce che, se il punteggio sarà in parità dopo i 90 minuti, si andrà direttamente ai calci di rigore.

Coppa Italia

Le partite delle semifinali e della finale avranno i tempi supplementari e dopo gli eventuali calci di rigore.

Il regolamento arbitrale

I cartellini gialli sono azzerati prima degli ottavi di finale.

Il VAR sarà utilizzato in tutte le fasi del torneo, tranne che nel primo turno preliminare. La tecnologia della linea di porta e la tecnologia del fuorigioco semiautomatico saranno introdotte solo a partire dagli ottavi di finale.

Questo è il formato che si utilizzerà nelle edizioni 2024-25, 2026-27 e 2027-28 della competizione.

Continua a leggere

Coppa Italia

Napoli, dalle stelle alle stalle: si riparte dai trentaduesimi di Coppa Italia

Pubblicato

il

Napoli Politano

La stagione fallimentare del Napoli di De Laurentiis si ripercuoterà anche sulla prossima edizione della Coppa Italia. Si parte ad inizio agosto.

Il Napoli ha appena vissuto una delle stagioni più fallimentari della storia, posizionandosi in campionato, da campioni in carica, in decima posizione. Nessuno mai aveva avuto un tracollo così brutto (neanche il Torino post Superga).

Oltre a non poter partecipare a nessuna competizione europea, il club di Aurelio De Laurentiis dovrà fare i conti con i preliminari di Coppa Italia 2024/2025. Infatti, posizionandosi al decimo posto in classifica, i partenopei non potranno accedere direttamente agli ottavi di finale ma dovranno farlo molto prima.

Napoli

Napoli, dalle stelle alle stalle

Il club azzurro dovrà prendere parte alla Coppa Italia già ai trentaduesimi in piena estate, poco prima di Ferragosto. In caso di passaggio del turno dovrà anche partecipare ai sedicesimi della competizione. Perciò la formazione di De Laurentiis sarà costretta a giocare due partite prima di poter incontrare le prime 8 forze del campionato di quest’anno.

Un tracollo vero e proprio se pensiamo che la squadra allenata da Calzona meno di qualche mese fa, per l’esattezza il 21 febbraio, scendeva in campo al Maradona per gli ottavi di Champions League contro il Barcellona.

Continua a leggere

Coppa Italia

Ultim’ora Juventus, la sceneggiata costa cara ad Allegri: la decisione del Giudice Sportivo

Pubblicato

il

Tendenze Twitter, Allegri - Depositphotos

Ultim’ora Juventus, il finale della Coppa Italia alzata dai bianconeri con la vittoria per 1-0 contro l’Atalanta con un Allegri sopra le righe costa una squalifica al tecnico.

Allegri dovrà fermarsi per 2 turni e dovrà pagare 5 mila euro di multa, questa è la sanzione che il Giudice Sportivo gli ha inflitto per il comportamento innapropriato e ritenuto offensivo verso la squadra arbitrale avuto nel secondo tempo delle finale di Coppa Italia.

Queste le parole del Giudice Sportivo:

SQUALIFICA PER DUE GIORNATE EFFETTIVE DI GARA ED AMMENDA DI € 5.000,00

ALLEGRI Massimiliano (Juventus): perché, al 50° del secondo tempo, si avvicinava al Quarto Ufficiale con atteggiamento aggressivo e di pla-teale e polemico dissenso per contestare una decisione arbitrale; allanotifica del provvedimento di espulsione reiterava tale atteggiamento
rivolgendo anche espressioni irriguardose sull’operato degli Ufficiali digara; infrazione rilevata dal Quarto Ufficiale; dopo la notifica del prov-
vedimento di espulsione e prima di abbandonare il recinto di gioco, rivolgeva inoltre gesti irridenti nei confronti del Direttore di gara.
Il Giudice Sportivo: prof. avv. Alessandro Zampone

Continua a leggere

Ultime Notizie

Fiorentina, Italiano Fiorentina, Italiano
Conference League4 ore fa

Fiorentina, è un pianto greco: maledizione finale

Visualizzazioni: 187 La maledizioni delle finali perseguita la Fiorentina di Italiano: anche ad Atene vede spegnersi il sogno di conquistare...

Juventus, Bonucci Juventus, Bonucci
Notizie6 ore fa

Leonardo Bonucci : è addio al calcio!

Visualizzazioni: 99 Leonardo Bonucci ha dato l’addio al calcio giocato attraverso i suoi social. Lascia a 37 anni uno storico...

Calciomercato6 ore fa

Catanzaro, tante le pretendenti per Fulignati: la situazione

Visualizzazioni: 166 Catanzaro, il portiere Andrea Fulignati è uno dei giocatori maggiormente richiesti sul mercato. Sul portiere ci sarebbero molti...

Calciomercato7 ore fa

Calciomercato Estero, l’Aston Villa forte su un centrocampista del Chelsea

Visualizzazioni: 102 Calciomercato Estero, Conor Gallagher, centrocampista inglese classe 00′, in questa stagione con la maglia del Chelsea ha collezionato...

Sassuolo Sassuolo
Serie B7 ore fa

Sassuolo, un attaccante al passo d’addio dopo nove anni

Visualizzazioni: 95 Sassuolo, con la serie B arriverà una diaspora di giocatori, che andranno verso altri lidi. Tra di loro...

Serie B7 ore fa

Mantova, vicino il rinnovo di un difensore: i dettagli

Visualizzazioni: 99 Mantova, il club virgiliano punta a blindare lo zoccolo duro della promozione e il prossimo rinnovo in arrivo...

Napoli, De Laurentiis Napoli, De Laurentiis
Calciomercato8 ore fa

Attento Napoli: sull’attaccante piomba l’Atletico

Visualizzazioni: 136 Questa estate il Napoli dovrà sostituire Victor Osimhen. Uno dei primi nomi nella lista è quello di Dovbyk,...

Conference League8 ore fa

Olympiacos – Fiorentina: le formazioni ufficiali | Italiano si affida a Belotti

Visualizzazioni: 176 Olympiacos – Fiorentina, a pochi minuti dal fischio d’inizio della Finale di Conference League arrivano le scelte ufficiali...

Notizie8 ore fa

Chievo: Allegretti non è più l’allenatore

Visualizzazioni: 128 Riccardo Allegretti dopo tre anni alla guida della Clivense, non sarà più l’allenatore del nuovo Chievo Verona. A...

Giovanni Manna Giovanni Manna
Calciomercato8 ore fa

Ufficiale Napoli: ecco il nome del nuovo Ds

Visualizzazioni: 139 Adesso è ufficiale, il Napoli comunica attraverso un comunicato che è Giovanni Manna il futuro Ds, sostituisce Mauro...

Le Squadre

le più cliccate