I nostri Social

Coppa Italia

Inter-Roma in Coppa Italia: tutti i precedenti

Pubblicato

il

inter-roma in coppa italia

Inter-Roma in Coppa Italia può essere definito un match cult di questa competizione, con tanto di ben 5 finali disputate tra le due compagini. Andiamo ad analizzare tutti i precedenti tra le due squadre in questa competizione: dagli albori del calcio agli anni più recenti.

Il match, in programma domani sera alle ore 21:00, tra Inter e Roma in Coppa Italia rappresenta una sfida dal grande sapore storico per la storia della coppa nazionale. I numeri di questa sfida nella competizione sono i seguenti: 11 vittorie nerazzurre, 7 vittorie giallorosse e 3 pareggi.

Indice

Inter-Roma in Coppa Italia: le sfide del secolo scorso

La prima sfida tra le due compagini in Coppa Italia risale alla quarta edizione, nella stagione 1936/1937. La Roma batté in semifinale l’Ambrosiana-Inter 2-0 a San Siro, grazie alle reti siglate da Mazzoni e Di Benedetti.

La seconda sfida risale alla stagione 1938/1939, con la vittoria ai quarti di finale dell’Ambrosiana-Inter per 1-0 sulla Roma, decisiva la rete di Ferraris II (campione del mondo nel 1938 con gli azzurri guidati da Vittorio Pozzo, ndr).

Il terzo precedente nella coppa nazionale tra le due compagini risale alla stagione sportiva 1964/1965. La semifinale singola, disputata allo Stadio Olimpico, terminò 2-2 (reti di Manfredini e Francesconi per i giallorossi, Bedin e un’autorete per i nerazzurri), con il match che venne vinto dall’Inter ai tiri di rigore.

La quarta volta in Coppa Italia tra Roma e Inter risale ai quarti di finale del 1981/1982. La Roma, nella sfida di andata, travolse i nerazzurri per 4-1 (reti di Chierico, Faccini, Di Bartolomei e un’autorete per la Roma, mentre per l’Inter Prohasca). Il quinto precedente fu la sfida di ritorno della medesima stagione dove i meneghini effettuarono un clamoroso ribaltone, vincendo 3-0 e passando il turno (reti di Beccalossi e due volte Altobelli).

La sesta e settima sfida tra le due compagini fu ai quarti di finale alla stagione 1985/1986. All’andata vinsero i giallorossi 2-0, grazie alle reti di Desideri e Tovalieri, mentre al ritorno vinsero i nerazzurri 2-1, ma passò in finale la Roma (a segno il Principe Giannini per i capitolini, mentre per l’Inter Brady e Mandelli).

Il successivo confronto lo ritroviamo nella stagione 1989/1990. Il match del Girone A se lo aggiudicarono i nerazzurri per 3-1 (reti di Matthaus, doppietta di Serena e Di Mauro). Le compagini terminarono il gruppo con il medesimo punteggio e la medesima differenza reti, con i giallorossi che passarono grazie ad un sorteggio.

Inter-Roma in Coppa Italia: le sfide degli anni 2000 con le quattro finali consecutive

I nerazzurri non vinsero la coppa nazionale dal 1982, tornando al successo nella doppia finale della stagione 2004/2005. La finale di andata all’Olimpico venne decisa dalla doppietta di Adriano. Nel ritorno a San Siro passarono nuovamente i nerazzurri, grazie alla rete su punizione dell’ex Sinisa Mihajlovic. 

La finale si giocò con le medesime compagini anche nel 2005/2006. La sfida di andata nella capitale terminò con un pareggio (Amantino Mancini per la Roma, Julio Ricardo Cruz per l’Inter). Il ritorno vide il successo dei nerazzurri per 3-1 (per i meneghini a segno Cambiasso, Cruz e Martins, mentre per i giallorossi Nonda).

Medesima doppia sfida anche nella finale della stagione 2006/2007, vinta dalla Roma. La gara di andata vide i giallorossi vittoriosi con un rotondo 6-2 (Totti, De Rossi, Perrotta, Mancini e due volte Panucci per la Roma, mentre per l’Inter doppietta di Crespo). Il match di ritorno lo vinsero soltanto di misura i nerazzurri per 2-1 (reti di Crespo, Cruz e Perrotta).

La finale di Coppa Italia tornò in gara secca nel 2007/2008, con la Roma che bissò il successo dell’anno precedente, vincendo 2-1 (per i capitolini Mexès e Perrotta, per i meneghini il portoghese Pelè).

La stagione successiva, quella del 2008/2009, vide l’Inter prevalere sulla Roma nella sfida dei quarti di finale per 2-1 (reti di Adriano e Ibrahimovic per i nerazzurri, mentre per i giallorossi Taddei).

Inter-Roma: le sfide in Coppa Italia degli anni 2010

Il successivo confronto risale al 5 maggio 2010 con l’Inter, allora allenata da Jose Mourinho, che vinse 1-0 nella finalissima dell’Olimpico, grazie alla rete di Diego Milito.

Il doppio incontro della semifinale del 2010/2011 vide nuovamente le due squadre una contro l’altra per la settima stagione consecutiva. L’andata venne decisa da una rete di Dejan Stankovic per l’Inter, mentre il ritorno terminò 1-1 (Eto’o e Borriello in rete).

L’ultimo confronto risale alla stagione 2012/2013, sempre in semifinale. Entrambe le partite furono vinte dai giallorossi: 2-1 nella capitale all’andata (reti di Florenzi, Destro e Palacio), mentre al ritorno 3-2 a Milano (doppietta di Destro e Torosidis per la Roma, mentre per i nerazzurri Jonathan e Ricky Alvarez).

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> https://www.calciostyle.it/calciomercato/inter-il-retroscena-che-non-ti-aspetti-obiettivo-estivo.html 

Segui Calciostyle su Facebook

Nato nel 1989 a Viareggio (LU). Appassionato di calcio fin dall'età di 8 anni, ha iniziato la propria attività nel mondo dell'informazione sportiva con la pagina di Facebook Guerin Sportivo Pagina Fan. Ha collaborato con altre realtà locali e nazionali dell'informazione. Tesserato AIA della Sezione di Viareggio, dove ha ricoperto l'incarico di revisore dei conti e addetto stampa.

Coppa Italia

Atalanta-Juventus: tutte le info sulla Finale di Coppa Italia

Pubblicato

il

Coppa Italia

Si avvicina la finalissima di Coppa Italia del 15 maggio: Atalanta e Juventus si contenderanno il titolo un anno dopo il successo dell’Inter.

Atalanta-Juventus

Atalanta-Juventus

Il 15 maggio, alle ore 21:00, si gioca la Finale di Coppa Italia: gara unica e ultimo atto della competizione 2023/2024 che si giocherà, come consuetudine, allo Stadio Olimpico di Roma.

A contendersi il trofeo, come sappiamo, saranno Atalanta e Juventus che in Semifinale hanno rispettivamente eliminato Fiorentina e Lazio.

La Dea, dopo aver perso a Firenze all’andata per 1-0, è riuscita ad imporsi per 4-1 al ritorno. Discorso inverso per la Vecchia Signora che, dopo aver vinto 2-0 nel primo incontro, sono stati battuti per 2-1 all’Olimpico.

Indice

Le date per i biglietti della Finale

I biglietti per la finale di Coppa Italia saranno disponibili da domani (lunedì 29 aprile) alle ore 14:00.

Atalanta

Dalle ore 14.00 del 29 aprile 2024, fino alle ore 10.00 del 2 maggio vendita riservata agli abbonati alla Serie A 23-24 dell’Atalanta, che potranno acquistare fino a 4 biglietti, purché gli intestatari risultino abbonati alla Serie A 23-24.

Dalle ore 14.00 del 2 maggio 2024, fino alle ore 10.00 del 6 maggio, si aggiungono alla vendita riservata anche:

– i possessori di ‘Dea Card’, inserendo il numero della propria ‘Dea Card‘, “-“, e la propria data di nascita. Ogni acquirente può acquistare fino a 4 biglietti, purché gli intestatari siano possessori di ‘Dea Card‘ sottoscritta entro il 26 aprile.

Juventus

Dalle ore 14.00 del 29 aprile 2024, fino alle ore 10.00 del 2 maggio vendita riservata agli abbonati Juventus.

Dalle ore 14.00 del 2 maggio 2024, fino alle ore 14.00 del 3 maggio si aggiungono alla vendita anche agli Juventus Member attivi (J1897, Black&White, Junior)

Dalle ore 16.00 del 3 maggio 2024, fino alle ore 10.00 del 6 maggio si aggiungono alla vendita anche i possessori di Juventus Card che potranno acquistare massimo 4 biglietti purché tutti gli intestatari siano possessori di una Juventus Card attiva.

Vendita libera

Per entrambe le squadre, alle ore 14.00 del 6 maggio 2024 ci sarà l’eventuale inizio della fase di vendita “libera” dei biglietti residui di entrambe le squadre.

I costi dei biglietti per la Finale

Tribuna Monte Mario: 220 euro;

Monte Mario Laterale: 180 euro;

Tribuna Tevere: 170 euro;

Tribuna Tevere: 135 euro;

Distinti: 55 euro;

Curve: 35 euro;

Non deambulanti e invalidi al 100% con accompagnatore: 50 euro;

Bambini che non abbiano compiuto il 6° anno di età: Ingresso gratuito senza diritto di posto.

Posti rimanenti

Per l’Atalanta i settori scelti sono Curva Nord, Distinti Nord, Tribuna Monte Mario lato Nord e Tribuna Tevere lato Nord.

Ai sostenitori della Juventus sono riservati i biglietti dei settori Curva Sud, Distinti Sud, Tribuna Monte Mario lato Sud e Tribuna Tevere lato Sud.

Dove acquistare i tagliandi

I biglietti della finale di Coppa Italia, una volta in vendita, saranno disponibili sul sito di Vivaticket e punti vendita abilitati in giro per l’Italia.

Continua a leggere

Coppa Italia

Atalanta, è finale di Coppa Italia: ma non ci sarà il trascinatore

Pubblicato

il

Atalanta

L’Atalanta affronterà il 15 maggio all’Olimpico la Juventus di Allegri: mancherà il trascinatore della semifinale di ritorno.

A Roma non ci sarà il grande protagonista della semifinale di ritorno di Coppa Italia contro la Fiorentina: Gianluca Scamacca, ammonito al 79′ per un pestone a Nico Gonzalez, era in diffida e dovrà saltare l’epilogo della manifestazione per squalifica.

Atalanta, Scamacca

Un’assenza di non poco conto per Gasperini, pur avendo una batteria di giocatori offensivi di assoluto valore: Scamacca sta vivendo un momento di forma strabiliante, anche ieri sera contro la formazione di Italiano ha prodotto alcune giocate eccellenti, culminate con la semirovesciata che al 76′ aveva riportato sul 2-1 l’Atalanta dopo il momentaneo pareggio viola con Quarta.

Continua a leggere

Coppa Italia

Atalanta, contro la Juventus c’è una delusione da vendicare

Pubblicato

il

Atalanta, contro la Fiorentina la Dea ha staccato il biglietto per la seconda finale di Coppa Italia dell’era Gasperini. Una vittoria finale, contro la Juventus, sarebbe motivo di gioia per l’ambiente, ma anche l’occasione per riscattare una recente delusione.

La seconda finale di Coppa Italia in pochi anni per l’Atalanta è realtà. Scamacca, Lookman, Pasalic e Koopmeiners, ribaltando la Fiorentina, danno diritto alla truppa di Gian Piero Gasperini di disputare l’ultimo atto a Roma.

Assieme a questo, anche la certezza di far parte delle quattro squadre che, il prossimo inverno, si contenderanno la Supercoppa Italiana in quel di Riyadh. Due piccioni con una fava, insomma.

All’Olimpico, la Dea se la vedrà con la Juventus. I bianconeri, piegando la Lazio, si sono assicurati la possibilità di salvare la stagione, con un trofeo che, molto probabilmente, sarà il regalo di congedo di Massimiliano Allegri, ormai sull’uscio della Continassa.

La volontà della Dea è quella di rendere amaro l’addio del tecnico di Livorno, facendo leva su una recente delusione, proprio in un’altra finale di Coppa Italia, quella del 2021.

Allora allenata da Andrea Pirlo, la Juventus ebbe la meglio per 2-0 su Ilicic e compagni. Memore del passato, l’Atalanta proverà a regalare un esito diverso ai suoi tifosi e alla famiglia Percassi, per mettere la ciliegina sulla torta all’era Gasperini.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Napoli, De Laurentiis - Depositphotos Napoli, De Laurentiis - Depositphotos
Calciomercato1 minuto fa

Panchina Napoli, il cerchio si stringe: solo due nomi per De Laurentiis

Visualizzazioni: 2 Stagione da dimenticare per il Napoli, che è già al lavoro per costruire la prossima stagione, a partire...

Notizie11 minuti fa

Milan, i tifosi bocciano Lopetegui: saranno ascoltati?

Visualizzazioni: 86 Milan, nella giornata di sabato abbiamo assistito a una vera e prorpia gogna mediatica nei confronti del tecnico...

Roma-Leverkusen, Xabi Alonso Roma-Leverkusen, Xabi Alonso
Europa League22 minuti fa

Roma-Leverkusen, chi sarà della partita?

Visualizzazioni: 216 Roma-Leverkusen, inizia il conto alla rovescia per la partita di andata della semifinale di Europa League. Ecco chi...

Podcast37 minuti fa

Il Podcast del Football, PSG e la forza dei tifosi (AUDIO)

Visualizzazioni: 500 Il Podcast del Football torna alle origini cercando di toccare le corde più emozionali Il Paris Saint Germain...

Juventus, Allegri Juventus, Allegri
Notizie41 minuti fa

Juventus, Galeone: “Allegri sta centrando tutti gli obiettivi, perché dovrebbe andar via?”

Visualizzazioni: 335 Galeone, ex allenatore e maestro di Max Allegri ha analizzato la stagione del tecnico della Juventus e i...

Calciomercato2 ore fa

Milan, incontro Jorge Mendes-Ratcliffe: si è parlato di Leao

Visualizzazioni: 723 Milan, andiamo qui di seguito a scrivere di un incontro tra il famoso procuratore e Jim Ratcliffe. Gli...

Serie B3 ore fa

Sampdoria, Pirlo pensa già al Lecco | In due tornano a lavorare in gruppo

Visualizzazioni: 244 Sampdoria, gli uomini di Andrea Pirlo sono tornati in campo per preparare la terzultima giornata di campionato, contro...

Serie B3 ore fa

Reggiana, a Palermo il colpo di coda per la salvezza | Di fronte un derby da vincere per l’orgoglio

Visualizzazioni: 316 Reggiana, il successo di Palermo ha riscattato il poker subito dal Cosenza. Alessandro Nesta rinsalda la panchina e...

Serie B4 ore fa

Bari, dal sogno serie A all’incubo retrocessione: adesso il baratro e’ vicino

Visualizzazioni: 301 Bari, i galletti escono nuovamente sconfitti sul campo e vedono vicini i fantasmi della retrocessione. Un anno fa,...

Sottil Sottil
Serie A12 ore fa

Fiorentina – Sassuolo 5-1: manita viola e corsa per l’Europa viva | Le pagelle viola

Visualizzazioni: 438 Fiorentina – Sassuolo termina con il rotondo successo della squadra di Italiano. Il Sassuolo sempre più verso la...

Le Squadre

le più cliccate