Coppa Italia
I precedenti di derby extra campionato
In semifinale di Coppa Italia Inter e Milan si sfideranno in altri due derby della Madonnina.
Il successo delle compagini milanesi nei quarti (entrambi disputati a San Siro) a distanza di un giorno a discapito delle romane farà disputare altri due stra-cittadine di Milano.
Una ripetizione però, non così rara e che, nel corso della storia, ha avuto precedenti illustri con motivazioni altissime per le squadre in campo, al di là della storica rivalità cittadina.
Ecco dunque alcuni tra i precedenti più recenti in cui Inter e Milan si sono sfidate oltre la Serie A.
-
Stagione 2020/21: derby nei quarti di Coppa
Proprio nella scorsa stagione, l’Inter di Conte ebbe la meglio per due volte su tre derby ufficialmente disputati: l’andata di campionato si chiuse 1-2 in favore dei rossoneri, al ritorno non ci fu storia con i nerazzurri che si imposero 0-3.
Tuttavia Pioli sfidò Conte anche nei quarti di Coppa in gara secca, dove l’Inter rimontò l’iniziale vantaggio firmato Ibra, in una partita dal celebre scontro faccia a faccia Lukaku-Ibrahimovic, match per altro che costò l’espulsione al gigante svedese.

-
2. Stagione 2017/18: Cutrone nel derby
Anche la stagione 2017/18 vide le milanesi sfidarsi nei quarti di Coppa: mentre in Serie A il bilancio era in favore dei nerazzurri (3-2 all’andata e secco 0-0 al ritorno), in coppa il Milan si impose di misura staccando il biglietto delle semifinali. Dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari, ci pensò l’ex Milan Cutrone a battere Handanovic e regalare il passaggio del turno al Diavolo allenato da Gattuso (poi però perse malamente la finale contro la Juventus).

-
3. Stagione 2011/12: SuperCoppa
Diversa invece la stagione 2011/12, quando in estate a Pechino si disputò la Supercoppa Italiana, lo stesso anno in cui i rossoneri si aggiudicarono il diciottesimo tricolore, ultimo vinto fino adesso.
I nerazzurri quell’anno vinsero la Coppa Italia, ma ad Agosto il Milan di Allegri si impose per due reti ad una ribaltando il vantaggio su punizione di Sneijder.
Ci pensarono nella ripresa prima Ibrahimovic e poi Kevin Prince Boateng, due pilastri di quella formazione.
In campionato l’Inter conquisto entrambi i derby: 1-0 all’andata e 4-2 al ritorno (con Stramaccioni in panchina subentrato a Claudio Ranieri).

-
4. Anno 2004/05: quarto di Champions League.
Ben più prestigiose furono le altre due occasioni, entrambe nei quarti di Champions League.
Infatti nell’anno 2004/05 l’Inter di Mancini sfidò il Milan allenato da Ancelotti: 2-0 all’andata (reti di Stam e della leggenda Shevchenko), al ritorno invece ci fu un episodio clamoroso.
Infatti i nerazzurri non riuscirono a ribaltare il risultato, in una partita impossibile da terminare a causa del lancio di oggetti in campo e comportamento irriguardoso dopo il possibile 1-1 di Cambiasso. Venne assegnata la vittoria 3-0 a tavolino alla squadra di Milanello.
-
5. Semifinale di Champions League 2002/03.
Impossibile poi non citare le semifinali di Coppa Campioni dell’anno 2002/03.
Ricordi dolcissimi per la Milano rossonera, che prima battè i cugini in semifinale e poi conquistò la Coppa ‘dalle grandi orecchie’ a Manchester contro la Juventus, in una sfida infinita che vide il suo epilogo soltanto ai rigori.
Le reti inviolate dell’andata lasciarono tutto in ballo, al ritorno però il Milan pareggiò in trasferta grazie al gol di Sheva che permise agli undici di Ancelotti di conquistare la finale all’Old Trafford contro la Juve.
Coppa Italia
Roma, Coppa Italia amara per Gasperini: gennaio mese della verità
Il ko con il Torino cancella un obiettivo stagionale e amplifica i messaggi di Gasperini su progetto e mercato. La Roma è già davanti a un bivio…
L’eliminazione dalla Coppa Italia per mano del Torino toglie alla Roma un obiettivo concreto e immediato. Il 2-3 dell’Olimpico chiude la porta a un possibile trofeo e rende ancora più evidente come il mese di gennaio rappresenti uno spartiacque decisivo per il presente e il futuro dei giallorossi.
La squadra di Gasperini ha lottato fino all’ultimo, ma tra episodi sfavorevoli e qualche incertezza difensiva ha dovuto salutare il torneo. Per i granata è stato il secondo blitz stagionale nella Capitale, mentre per la Roma resta l’amaro di un’occasione sfumata. In campionato, però, il rendimento resta elevato e Dybala e compagni stanno andando oltre le aspettative, tenendo alta la classifica.

esultanza Torino ( FOTO GIUSEPPE FAMA )
Roma, puntare sui giovani o sulla competitività?
Al triplice fischio Gasperini non ha usato giri di parole, lanciando messaggi chiari alla società. Le sue dichiarazioni hanno acceso i riflettori sul progetto tecnico: valorizzare i giovani o puntare subito alla competitività? Entrambe le strade sono percorribili, ma serve chiarezza. L’esempio è quello del 16enne Antonio Arena, simbolo di un settore giovanile florido ma anche di una rosa corta in alcune zone del campo.
Il mercato diventa così centrale. L’attacco è il reparto più scoperto, anche alla luce degli infortuni di Dovbyk e Ferguson, che contro il Torino hanno costretto soluzioni di emergenza come Bailey falso nove e l’ingresso di un classe 2009. Le trattative avanzano: Robinho Vaz è arrivato per visite e firma, Malen è vicino, mentre sono sfumate le piste Raspadori e Zirkzee. Massara lavora, ma il tempo stringe.
Gennaio dirà molto sulle ambizioni della Roma. Rafforzarsi per crescere subito o procedere passo dopo passo? È il bivio che attende il club e che coinvolge anche Gasperini, chiamato nel frattempo a spremere il massimo da una rosa che chiede rinforzi.
Coppa Italia
Roma, Gasperini: “Soddisfatto della prestazione. Arena? Magari è un predestinato”
Al termine della sconfitta per 2-3 contro il Torino, che vale l’eliminazione dalla Coppa Italia per la Roma, Gasperini ha parlato in conferenza stampa.
Finisce già agli ottavi la Coppa Italia 2025/2026 per la Roma di Gasperini. Ad eliminare i giallorossi il Torino di Baroni. I padroni di casa, dopo aver riacciuffato per ben due volte la gara, devono arrendersi alla rete di Ilkhan al 90′.
Al termine della sfida il tecnico dei giallorossi, Gian Piero Gasperini, è intervenuto in conferenza stampa.

esultanza Torino ( FOTO GIUSEPPE FAMA )
Roma, le parole di Gasperini
Si aspettava qualcosa di più dall’attacco arrivati fin qui?
Forse più luglio ad agosto, a gennaio è difficile. In estate si poteva fare di più. Abbiamo fatto una buona stagione fino ad adesso, anche oggi abbiamo avuto coraggio, trovando il pareggio per due volte. Devo fare i complimenti ai ragazzi.
Svilar e Arena?
È chiaro che per il goal che abbiamo preso c’è rammarico, poteva essere evitabile. La gara è stata equilibrata, ma non metterei in croce nessuno. Arena è un bel segnale: 16 anni entri e fai goal. Magari è un predestinato. È un giocatore che ha molta forza fisica nonostante l’età, prevale anche sul piano agonistico. Bisogna aspettarlo e seguirlo, per l’età è molto precoce.
Soddisfatto della prestazione?
Questi ragazzi sono straordinari. Sono molto soddisfatto. Bailey per esempio ha giocato con un spirito diverso, mai visto in 5 mesi. L’ho fatto giocare in un ruolo che non ha mai fatto e mi ha dato una bella soddisfazione. Non sono dispiaciuto per la prestazione. Non sono deluso dalla prestazione, anzi.
Coppa Italia
Torino, Baroni: “Siamo cambiati da settembre. Il passaggio del turno un premio ai tifosi”
Il tecnico del Torino, Marco Baroni, è intervenuto in conferenza stampa al termine del match di Coppa Italia contro la Roma, vinta per 2-3 al 90′.
Il Torino sbanca l’Olimpico di Roma per 2-3 contro la Roma ed accede ai quarti di finale di Coppa Italia, dove incontrerà l’Inter. I granata vanno in vantaggio per due volte ma si fanno riprendere prima di trovare il definitivo vantaggio con Ilkhan al 90′. Al termine del match il tecnico del Torino, Marco Baroni, è intervenuto in conferenza stampa.

esultanza Torino ( FOTO GIUSEPPE FAMA )
Torino, le parole di Baroni
Quale è l’obiettivo del Torino?
“L’obiettivo che ci siamo fissati è quello di migliorare, ci teniamo alla Coppa Italia. Dobbiamo continuare a lavorare forte con un gruppo rinnovato. Il lavoro quotidiano è importante, giorno per giorno.”
Quale è stato il miglioramento da Roma-Torino di settembre e quale aspetto è da migliorare?
“Siamo due squadre diverse, siamo rimasti impiantati, spesso abbiamo giocato bassi, a me piace invece un calcio di ritmo, ci stiamo lavorando. Oggi era difficile, nonostante le assenze della Roma. Complimenti ai ragazzi, il passaggio del turno è un premio alla società e ai tifosi. A me interessava però il come passare il turno e sono molto felice.”
Gasperini?
“Quello che ha fatto Gasperini nel calcio italiano, a Bergamo, con un aspetto identitario incredibile, è incredibile. Lo stimo tantissimo ma ogni partita è una partita a se. Il merito è dei ragazzi e non di Marco Baroni.”
-
Calciomercato14 ore faMilan-Leao, ultimo gesto d’amore? Poi le strade si separeranno | I dettagli
-
Notizie4 giorni faMilan, disastro Estupinan: un futuro già deciso
-
Serie A2 giorni faMilan, Schira: “Infortunio di Füllkrug meno grave del previsto”
-
Calciomercato6 giorni faLa Cremonese piomba su Sohm: la valutazione della Fiorentina
-
Calciomercato16 ore faMilan, non solo Fofana: col Galatasary si è discusso di Icardi | Tutti i dettagli
-
Notizie2 giorni faMilan, chi è Kostic: un gioiello paragonato a Vlahovic
-
Calciomercato19 ore faMilan, vice presidente Galatasaray in Via Aldo Rossi: i dettagli dell’offerta a Fofana
-
Livinmantra6 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni



