I nostri Social

Coppa Italia

Fiorentina-Empoli, D’Aversa: “Una serata storica per il club”

Pubblicato

il

Fiorentina

Al termine di Fiorentina-Empoli, l’allenatore degli azzurri, Roberto D’Aversa, è intervenuto in conferenza stampa per commentare il match.

Di seguito un estratto delle parole del tecnico dopo la vittoria ai rigori in FiorentinaEmpoli.

Fiorentina-Empoli, le parole di D’Aversa

L’allenatore ha iniziato sottolineando l’importanza di questa vittoria:

 “Avevamo affrontato il Milan in un momento complicato, ma già nel secondo tempo a San Siro la squadra aveva mostrato un atteggiamento positivo e aggressivo, proprio come stasera. Nel secondo tempo è uscita la Fiorentina, ma noi ci siamo rimasti dentro, credendoci fino alla fine e superando il turno. I rigori sono una lotteria, ma siamo stati bravi. Con un’età media di 23-24 anni, abbiamo tirato i rigori sotto la curva della Fiorentina, come previsto dalle regole della Lega. Questa serata resterà nella storia del nostro club”.

Riflettendo sul match, il tecnico ha spiegato: 

“Vedendo la formazione avversaria, ho detto ai miei ragazzi che sarebbe stato stimolante confrontarsi con loro. Per esempio, per Ekong sfidare Dodo è stato un test importante. Guardando le due rose, era difficile immaginare un risultato così. Il merito è tutto dei ragazzi”.

Un pensiero è stato rivolto anche a Bove, in un momento personale delicato: 

“Ieri siamo andati a trovarlo. È stato un piacere vedere lui, i suoi genitori e la fidanzata. Comprendiamo la loro situazione, e lo dico come rappresentante dell’Empoli ma soprattutto come padre”.

Non solo Seghetti ed Esposito, ma anche altri giovani hanno attirato l’attenzione per la loro prestazione: 

Marianucci ha sempre fatto bene quando è stato chiamato in causa. Fin dal primo giorno di ritiro ha dimostrato il suo valore, e le gerarchie possono cambiare. Stasera ha mostrato grande personalità, anche sul rigore. Ma anche Ekong, che ha segnato in entrambe le partite di Coppa Italia, e Tosto hanno fatto bene. Meritano i complimenti, ma devono continuare a lavorare perché il difficile è mantenersi a certi livelli”.

Infine, sulle certezze che derivano da questa vittoria: 

“Probabilmente per la Fiorentina la Coppa Italia era un obiettivo, visto che spesso arrivano in fondo. Per noi era importante fare bene e confermare il valore di alcuni ragazzi. Superare il turno ci dà energia positiva, e affronteremo il Verona, una diretta concorrente, con uno spirito diverso”.

Fiorentina-Empoli

I TIFOSI DELL’EMPOLI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Coppa Italia

Napoli, accadde oggi: scontro Sarri-Mancini in Coppa Italia

Pubblicato

il

Lazio

Oggi, 10 anni fa, il Napoli ospitava l’Inter nei quarti di finale della Coppa Italia 2015/16. Partita ricordata soprattutto per un episodio nei minuti finali.

La stagione 2015/16 sembra essere quella giusta per il terzo Scudetto del Napoli. I Partenopei allenati da Maurizio Sarri sono primi in Serie A, a +2 sulla Juventus, trascinati dai gol di Higuain.

Il Napoli é impegnato anche in Coppa Italia (quarti) ed in Europa League (sedicesimi). In Europa League bisogna affrontare il Villarreal, una rivincita dopo l’eliminazione ai sedicesimi nella stagione 2010/11. In Coppa Italia, invece, c’é l’Inter ai quarti, squadra che i Partenopei hanno da poco superato in Serie A.

Napoli-Inter, 19 gennaio 2016

Mertens, Napoli

Sia Sarri che Mancini fanno turnover, soprattutto Sarri: Jorginho, Hamsik, Higuain, Albiol, Ghoulam e Insigne partono tutti dalla panchina. Per l’Inter, invece, riposano Palacio, Brozovic e Icardi. Con i due bomber argentini in panchina, il duello in attacco é tra Gabbiadini e Jovetic.

Il primo tempo non regala particolari emozioni, con entrambi le squadre che faticano a creare particolari occasioni da gol. Arriva solo qualche parata di Handanovic sui tentativi di Mertens, Callejon e Gabbiadini (quest’ultimo da calcio di punizione).

Nel secondo tempo, Sarri cerca di rinforzare la squadra facendo entrare Hamsik e Higuain al posto di Allan e Gabbiadini: esce anche David Lopez dopo una gomitata allo zigomo di Perisic involontaria, al suo posto entra Jorginho. Nonostante i padroni di casa siano più determinati nel secondo tempo, é l’Inter a sfruttare le occasioni da gol.

Dopo un tiro al volo finito alto sopra la traversa di Medel, i nerazzurri trovano il gol al secondo tentativo. Jovetic riceve palla dal limite e, prima di entrare in area, calcia di interno destro, portando l’Inter in vantaggio (74′). I Partenopei provano almeno a portare la partita ai supplementari, andando vicini al gol con Higuain e Mertens.

A pochi minuti dalla fine, Mertens cade in area di rigore dopo un contatto leggero con Miranda: il belga viene ammonito per simulazione, é il secondo giallo per lui, Partenopei in 10. L’Inter approfitta della superiorità numerica e segna il gol dello 0-2 con Ljajic in contropiede (90+2): intanto, Sarri e Mancini arrivano quasi alle mani a bordocampo, espulsi entrambi.

L’Inter, dunque, accede alle semifinali di Coppa Italia, dove affronterà la vincente di Lazio-Juventus. Nel post-partita, Mancini accuserà Sarri di razzismo, dicendo che aveva inveito contro di lui quando aveva solo chiesto spiegazioni al quarto uomo per i cinque minuti di recupero.

Continua a leggere

Coppa Italia

Roma, Coppa Italia amara per Gasperini: gennaio mese della verità

Pubblicato

il

Il ko con il Torino cancella un obiettivo stagionale e amplifica i messaggi di Gasperini su progetto e mercato. La Roma è già davanti a un bivio…

L’eliminazione dalla Coppa Italia per mano del Torino toglie alla Roma un obiettivo concreto e immediato. Il 2-3 dell’Olimpico chiude la porta a un possibile trofeo e rende ancora più evidente come il mese di gennaio rappresenti uno spartiacque decisivo per il presente e il futuro dei giallorossi.

La squadra di Gasperini ha lottato fino all’ultimo, ma tra episodi sfavorevoli e qualche incertezza difensiva ha dovuto salutare il torneo. Per i granata è stato il secondo blitz stagionale nella Capitale, mentre per la Roma resta l’amaro di un’occasione sfumata. In campionato, però, il rendimento resta elevato e Dybala e compagni stanno andando oltre le aspettative, tenendo alta la classifica.

Roma

esultanza Torino ( FOTO GIUSEPPE FAMA )

Roma, puntare sui giovani o sulla competitività?

Al triplice fischio Gasperini non ha usato giri di parole, lanciando messaggi chiari alla società. Le sue dichiarazioni hanno acceso i riflettori sul progetto tecnico: valorizzare i giovani o puntare subito alla competitività? Entrambe le strade sono percorribili, ma serve chiarezza. L’esempio è quello del 16enne Antonio Arena, simbolo di un settore giovanile florido ma anche di una rosa corta in alcune zone del campo.

Il mercato diventa così centrale. L’attacco è il reparto più scoperto, anche alla luce degli infortuni di Dovbyk e Ferguson, che contro il Torino hanno costretto soluzioni di emergenza come Bailey falso nove e l’ingresso di un classe 2009. Le trattative avanzano: Robinho Vaz è arrivato per visite e firma, Malen è vicino, mentre sono sfumate le piste Raspadori e Zirkzee. Massara lavora, ma il tempo stringe.

Gennaio dirà molto sulle ambizioni della Roma. Rafforzarsi per crescere subito o procedere passo dopo passo? È il bivio che attende il club e che coinvolge anche Gasperini, chiamato nel frattempo a spremere il massimo da una rosa che chiede rinforzi.

Continua a leggere

Coppa Italia

Roma, Gasperini: “Soddisfatto della prestazione. Arena? Magari è un predestinato”

Pubblicato

il

Roma

Al termine della sconfitta per 2-3 contro il Torino, che vale l’eliminazione dalla Coppa Italia per la Roma, Gasperini ha parlato in conferenza stampa.

Finisce già agli ottavi la Coppa Italia 2025/2026 per la Roma di Gasperini. Ad eliminare i giallorossi il Torino di Baroni. I padroni di casa, dopo aver riacciuffato per ben due volte la gara, devono arrendersi alla rete di Ilkhan al 90′.

Al termine della sfida il tecnico dei giallorossi, Gian Piero Gasperini, è intervenuto in conferenza stampa.

Roma

esultanza Torino ( FOTO GIUSEPPE FAMA )

Roma, le parole di Gasperini

Si aspettava qualcosa di più dall’attacco arrivati fin qui?

Forse più luglio ad agosto, a gennaio è difficile. In estate si poteva fare di più. Abbiamo fatto una buona stagione fino ad adesso, anche oggi abbiamo avuto coraggio, trovando il pareggio per due volte. Devo fare i complimenti ai ragazzi.

Svilar e Arena?

È chiaro che per il goal che abbiamo preso c’è rammarico, poteva essere evitabile. La gara è stata equilibrata, ma non metterei in croce nessuno. Arena è un bel segnale: 16 anni entri e fai goal. Magari è un predestinato. È un giocatore che ha molta forza fisica nonostante l’età, prevale anche sul piano agonistico. Bisogna aspettarlo e seguirlo, per l’età è molto precoce.

Soddisfatto della prestazione? 

Questi ragazzi sono straordinari. Sono molto soddisfatto. Bailey per esempio ha giocato con un spirito diverso, mai visto in 5 mesi. L’ho fatto giocare in un ruolo che non ha mai fatto e mi ha dato una bella soddisfazione. Non sono dispiaciuto per la prestazione. Non sono deluso dalla prestazione, anzi.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Monza, Atalanta, Maldini, Lazio Monza, Atalanta, Maldini, Lazio
Focus28 minuti fa

Lazio, Maldini porta soluzioni: ecco come potrebbe giocare con Sarri

Visualizzazioni: 53 La Lazio si prepara ad accogliere Daniel Maldini. L’ormai ex Atalanta può diventare una risorsa chiave in più...

Lecce Lecce
Serie A59 minuti fa

Lecce, risolto il rebus Camarda: si opera a Milano ma rimane in giallorosso!

Visualizzazioni: 55 Il Lecce ha ribadito la volontà di non interrompere il prestito prima del termine della stagione. Farà le...

Cagliari-Parma Cagliari-Parma
Serie A1 ora fa

Parma, Cutrone-Luvumbo dal Cagliari e Nicolussi Caviglia in prestito! Ecco tutte le trattative in corso: i dettagli

Visualizzazioni: 66 Il Parma avrebbe intenzione di regalare dei rinforzi a Carlos Cuesta e sono vari i nomi cercati dai...

Insigne Insigne
Focus2 ore fa

Napoli, accadde oggi: vittoria scaccia crisi contro Sarri

Visualizzazioni: 45 Oggi, 6 anni fa, il Napoli ospitava la Juventus per la 21a giornata della Serie A 2019/2020. I...

Hellas Verona-Udinese Hellas Verona-Udinese
Serie A2 ore fa

Hellas Verona-Udinese, formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 188 La sfida del lunedì sera tra Hellas Verona e Udinese chiude la 22° giornata di Serie A. Di...

Juventus Juventus
Serie A3 ore fa

Juventus, sondaggio per Kolo Muani: i dettagli

Visualizzazioni: 55 La Juventus, vista la situazione complicata per quanto riguarda l’affare En-Nesyri, starebbe valutando di riportare in bianconero Kolo...

Inter Inter
Calciomercato3 ore fa

Inter, intrigo attorno a Luis Enrique: la dirigenza ha già delineato i piani

Visualizzazioni: 48 Inter, il futuro di Luis Enrique è al centro delle discussioni in dirigenza. I piani, tuttavia, sembrano già...

Calabria Calabria
Calciomercato3 ore fa

Calabria vuole tornare in Serie A, tre club interessati: ostacolo ingaggio

Visualizzazioni: 107 Davide Calabria mira a un ritorno in Serie A, ma il suo stipendio di 2 milioni l’anno rappresenta...

Serie A4 ore fa

Fiorentina, Kean preoccupa: salta anche il Napoli?

Visualizzazioni: 50 Il problema alla caviglia che sta tormentando Moise Kean preoccupa e non poco la Fiorentina. La presenza dell’attaccante...

eMIRATI ARABI eMIRATI ARABI
Calciomercato4 ore fa

Roma prima offerta ai Wolves per Wølfe

Visualizzazioni: 65 La Roma avanza un’offerta ufficiale per David Moller Wølfe, terzino sinistro dei Wolves, aprendo le trattative per un...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android