I nostri Social

Coppa Italia

Fiorentina-Benevento, probabili formazione e dove vederla

Pubblicato

il

Mercoledì la Fiorentina sfiderà il Benevento in Coppa Italia allo stadio Artemio Franchi di Firenze. Ecco le probabili formazioni e dove vederla in TV.

Indice

Fiorentina, spazio al turnover

Sono previsti diversi cambi di formazione per la squadra viola del tecnico, Vincenzo Italiano, per la partita con il Benevento (squadra che milita in Serie B).

In porta la Fiorentina si affida ancora al portiere, Pietro Terracciano, in attesa del recupero di condizione fisica dopo l’infortunio del portiere polacco, Bartlomiej Dragowski.

In difesa il capitano e terzino sinistro, Cristiano Biraghi, dovrebbe riposarsi e dunque potrebbe dare spazio al terzino serbo ex Empoli, Alexsa Terzic. Poi potrebbe riposare anche Martinez Quarta per il serbo Milenkovic in coppia con Igor come centrali della difesa a quattro. Mentre il terzino destro spagnolo Odriozola in prestito dal Real Madrid potrebbe restare in panchina per fare giocare dal primo minuto, Lorenzo Venuti.

A centrocampo potrebbe giocare titolare il giocatore cileno Pulgar al posto di Lucas Torreira come regista mentre ai suoi lati c’è il ballottaggio tra BenassiAmrabat con Maleh sulla parte sinistra.

In attacco dovrebbe scendere in campo dal primo minuto di gioco l’attaccante russo, Aleksandr Kokorin, per fare rifiatare l’attaccante serbo, Dusan Vlahovic. Infine sugli esterni ci saranno, Riccardo Sottil, e Riccardo Saponara.

Benevento senza terzini

Caserta non dovrebbe portare troppe modifiche al 4-3-3, salirà al Franchi con i titolari per non fare brutte figure. Le assenza più importanti saranno lungo le corsie: ai giallorossi mancheranno i due terzini Gaetano Letizia e Daam Foulon.

Probabili formazioni

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Igor, Terzic; Amrabat (Benassi), Pulgar, Maleh; Sottil, Kokorin, Saponara. All. Italiano

BENEVENTO (4-3-3): Paleari; Elia, Vogliacco, Barba, Masciangelo; Ionita, Viviani, Acampora; Insigne, Lapadula, Improta. All. Caserta

Dove vedere la partita in TV

La gara sarà trasmessa in diretta televisiva su Italia Uno (canale sei del digitale terrestre) alle ore 21. Mentre per chi volesse guardare la sfida in streaming sarà possibile farlo scaricando l’app di Mediaset Play sugli appositi dispositivi tecnologici.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: https://www.calciostyle.it/calciomercato/calciomercato-udinese-marco-benassi.html

https://www.calciostyle.it/calciomercato/calciomercato-udinese-marco-benassi.html

Coppa Italia

Atalanta: nuovo sponsor per le Finali

Pubblicato

il

Atalanta, Teun Koopmeiners

L’Atalanta sfoggerà lo sponsor Paramount+ in occasione del match di Roma contro la Juventus e di quello del 22 maggio contro il Bayer Leverkusen.

Gasperini

Atalanta: Gian Piero Gasperini, coach della Dea.

Novità in casa Atalanta alla vigilia della prima di 2 Finali che vedrà i nerazzurri impegnati in questo incredibile finale di stagione.

In occasione della Finale di Coppa Italia contro la Juventus e di quella di Europa League contro il Bayer Leverkusen indosserà un inedito sponsor di maglia.

La Dea, infatti, ha disputato sin qui tutte le partite della stagione 2023/24 senza mai sfoggiare uno sponsor di maglia, destinato a campeggiare per la prima volta sulle divise nerazzurre nelle due notti da brividi che attendono l’Atalanta.

Lo sponsor, per queste due occasioni, sarà Paramount+.

Paramount+ sulle maglie dell’Atalanta

Sarà Paramount+ lo sponsor di maglia che apparirà sulle maglie dell’Atalanta in occasione della Finale di Coppa Italia contro la Juventus e anche contro il Bayer Leverkusen nell’atto finale dell’Europa League che si giocherà il 22 maggio a Dublino.

Stesso sponsor dell’Inter

La Dea non sarà la prima squadra di Serie A a sfoggiare Paramount+ sulle proprie maglie da gioco.

A partire dalla Finale di Champions League dello scorso anno, infatti, lo sponsor è apparso per la prima volta sulle maglie dell’Inter e per tutta la stagione 2023/24 ha campeggiato sulle divise della squadra Campione d’Italia.

Continua a leggere

Coppa Italia

Atalanta: il cammino in Coppa Italia

Pubblicato

il

Gasperini

Si avvicina a grandissimi passi l’appuntamento con la Finale di Coppa Italia fra Juventus e Atalanta, in programma mercoledì 15 maggio alle ore 21:00. 

Atalanta

Atalanta

La Juventus, per conquistare l’ultimo atto della coppa nazionale, ha superato Salernitana, Frosinone e Lazio; ma ripercorriamo assieme come è arrivata l’Atalanta al match di Roma che assegnerà il trofeo.

L’esordio agli Ottavi e la vittoria al Giuseppe Meazza

Ingresso agli Ottavi di Finale della competizione per la squadra allenata da Gian Piero Gasperini che ha esordito 3 giorni dopo l’inizio del 2024 affrontando a Bergamo il Sassuolo.

Nerazzurri avanti sulla squadra emiliana a metà primo tempo con il goal di De Ketelaere che indirizza la partita; nella ripresa i padroni di casa raddoppiano e chiudono definitivamente il discorso qualificazione con le reti ancora di De Ketelaere e di Miranchuk.

Inutile la rete nel finale di Boloca per i neroverdi.

Una settimana più tardi il Quarto di Finale al Giuseppe Meazza contro il Milan: una prestazione solida della Dea che in rimonta conquista l’accesso alla Semifinale.

In vantaggio i rossoneri nel finale della prima frazione con Leao ma nei minuti di recupero è la conclusione di prima intenzione di Koopmeiners a rimettere tutto in parità; nel secondo tempo ancora il centrocampista olandese, questa volta dal dischetto, segna la rete che vale l’accesso alle prime quattro.

La rimonta in Semifinale

Doppia sfida con la Fiorentina in Semifinale con l’andata in Toscana e il ritorno in Lombardia.

Il primo dei 2 incontri, in scena a inizio aprile, se lo aggiudica la squadra viola per 1-0 con la rete decisiva di Mandragora per il risultato finale di 1-0.

Necessaria la rimonta casalinga alla squadra di Gasperini per conquistare la finale: i nerazzurri, nel match di ritorno, rimettono subito tutto in parità con la rete di Koopmeiners nel primo tempo.

Ma nel finale di gara il confronto si accende con la marcatura ospite di Martinez Quarta che riporta virtualmente in Finale i toscani, ma solamente per 7′ perché ci pensa Scamacca a riassestare immediatamente l’equilibrio.

Nei minuti di recupero poi Lookman e Pasalic firmano terzo e quarto goal che per l’Atalanta vogliono dire Finale di Coppa Italia allo Stadio Olimpico di Roma contro la Juventus.

Continua a leggere

Coppa Italia

Atalanta-Juventus, la Finale: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

Atalanta - Juventus, Coppa Italia

Mercoledì 15 maggio 2024, alle ore 21:00, sul terreno di gioco dello Stadio Olimpico (Roma), Juventus e Atalanta si giocano la 77ª edizione della Coppa Italia.

Juventus-Atalanta

Juventus-Atalanta

Un trofeo che varrebbe tantissimo per entrambe le squadre, con la Juventus a caccia della 15ª affermazione, per staccare ulteriormente Inter e Roma (9 a testa).
L’Atalanta punta invece a rivincere la coppa nazionale 61 anni dopo il trionfo del 1963 (vittoria 3-1 sul Torino grazie alla tripletta di Angelo Domenghini) e interrompere così una striscia di quattro finali perse di fila (1987, 1996, 2019, 2021).
Insomma, c’è tutto il necessario per una sfida potenzialmente pirotecnica.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Atalanta e Juventus si affrontano in una Finale solo per la seconda volta tra tutte le competizioni, dopo quella, sempre in Coppa Italia, vinta dai bianconeri il 19 maggio 2021 al MAPEI Stadium per 2-1, con le reti di Kulusevski e Chiesa per il Club piemontese e un goal di Malinovskyi per la Dea.
Con la conquista della finale anche in Europa League, che si disputerà il 22 maggio contro il Bayer Leverkusen a Dublino, per la prima volta nella sua storia l’Atalanta giocherà 2 Finali di due competizioni ufficiali diverse in una singola stagione.
La Juventus è sia la squadra che ha disputato più Finali (21 prima di questa) nella storia della Coppa Italia sia quella che ha vinto più volte la competizione (14).
Più nel dettaglio, i bianconeri hanno sollevato il trofeo in 5 delle ultime 7 Finali che hanno giocato in Coppa Italia.
Massimiliano Allegri potrebbe diventare il primo allenatore nella storia a vincere 5 volte la Coppa Italia (fin qui a quota 4 anche Sven-Göran Eriksson e Roberto Mancini).
Gian Piero Gasperini potrebbe diventare l’allenatore più “anziano” a vincere la Coppa Italia: 66 anni e 109 giorni nella data  del match.
Continua a leggere

Ultime Notizie

hellas verona hellas verona
Serie A37 minuti fa

Hellas Verona: 3 mila euro di multa per il club

Visualizzazioni: 160 Hellas Verona: il giudice sportivo ha deciso di multare il club gialloblù dopo dopo la gara di domenica...

Napoli, Zielinski Napoli, Zielinski
Calciomercato56 minuti fa

Calciomercato Napoli, il post Zielinski arriva da Roma

Visualizzazioni: 8 Napoli, Luis Alberto, centrocampista spagnolo classe 92′, in questa stagione con la maglia della Lazio ha collezionato 43...

Atalanta, Teun Koopmeiners Atalanta, Teun Koopmeiners
Coppa Italia1 ora fa

Atalanta: nuovo sponsor per le Finali

Visualizzazioni: 293 L’Atalanta sfoggerà lo sponsor Paramount+ in occasione del match di Roma contro la Juventus e di quello del...

Calciomercato2 ore fa

Fiorentina, e se il dopo Arthur fosse un top player? L’indiscrezione

Visualizzazioni: 301 In casa Fiorentina dopo la vittoria contro il Monza si aspetta il Napoli per provare a raggiungere anche...

Gasperini Gasperini
Coppa Italia2 ore fa

Atalanta: il cammino in Coppa Italia

Visualizzazioni: 278 Si avvicina a grandissimi passi l’appuntamento con la Finale di Coppa Italia fra Juventus e Atalanta, in programma mercoledì...

Zaniolo Zaniolo
Nazionale2 ore fa

Zaniolo fuori dagli Europei: cosa è successo

Visualizzazioni: 411 Tegola per Zaniolo che non potrà sperare di rientrare tra gli azzurri che disputeranno gli Europei in Germania...

Atalanta - Juventus, Coppa Italia Atalanta - Juventus, Coppa Italia
Coppa Italia2 ore fa

Atalanta-Juventus, la Finale: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 271 Mercoledì 15 maggio 2024, alle ore 21:00, sul terreno di gioco dello Stadio Olimpico (Roma), Juventus e Atalanta si giocano la...

Leao Leao
Notizie3 ore fa

Parla Leao: “Avrei portato Cancelo al Milan”

Visualizzazioni: 393 Intervistato da Fabrizio Romano, ecco alcuni retroscena riguardanti Rafael Leao, attaccante del Milan e della nazionale portoghese. Il...

Scamacca Scamacca
Coppa Italia3 ore fa

Atalanta, Scamacca: “Le parole di Spalletti fanno piacere e sono da stimolo”

Visualizzazioni: 268 Domani si gioca la finale di Coppa Italia tra Atalanta e Juventus e il centravanti Gianluca Scamacca (squalificato...

Danilo Danilo
Coppa Italia3 ore fa

Juventus, Danilo: “Vincere la finale darebbe un senso diverso alla stagione”

Visualizzazioni: 268 Domani si gioca la finale di Coppa Italia tra Atalanta e Juventus, Danilo in rappresentanza dei bianconeri parlerà...

Le Squadre

le più cliccate