I nostri Social

Coppa Italia

Cremonese-Fiorentina 0-2: la Viola vede… Roma | Le pagelle gigliate

Pubblicato

il

La Fiorentina con i gol di Cabral e Nico Gonzalez su rigore regola la Cremonese nella semifinale di andata della Coppa Italia.

Il ritorno è in programma il 27 aprile, ma la Fiorentina si prende un bel vantaggio. L’andata ha visto una Viola dominante, soprattutto nel primo tempo, ma al tempo stesso una Cremonese non arrendevole che nella ripresa ha impesierito più di una volta Terracciano.

Cabral decisivo ancora una volta: nel primo tempo sblocca la gara con un bel colpo di testa, nella ripresa si procura il rigore con un bel tiro dentro l’area respinto con il braccio da un difensore grigiorosso. Nico Gonzalez freddissimo fissa il 2-0 viola.

La squadra di Italiano continua a volare: nona vittoria consecutiva tra le varie competizioni.

Cremonese-Fiorentina, le pagelle viola

FIorentina

Terracciano 7 – La Fiorentina domina la gara, ma Pietro deve mettere le sue manone in almeno tre interventi provvidenziali.

Dodo 6,5 – Primo tempo attendista, spinge poco. Lo fa maggiormente nella ripresa, ma dietro non fa passare nulla.

Quarta 6,5 – Partita importante dell’argentino che commette un paio di falli e alla fine si becca un’ammonizione per cumulo… Ma non perde mai il filo del gioco.

Igor 6,5 – Solita partita rocciosa per il brasiliano, unico brivido per i tifosi viola quando Dessers si libera al tiro ad inizio ripresa.

Biraghi 6,5 – Dalla sua parte la Cremonese crea poco: ha il merito di pennellare con il destro un pallone perfetto per Cabral.

Amrabat 6,5 – Rincorre tutti e dà il via all’azione… meno male che il Ramadan poteva togliergli energie…

Mandragora 6 – Questa volta, a differenza del campionato, non segna ai grigiorossi. Gioca pulito e bene in mediana, dove ormai è il titolare. Dall’86’ Castrovilli sv.

Ikone 6 – In una serata così dare insufficienze non è semplice. Lui al solito nel momento topico è fumoso, ma è dentro gli schemi viola alla grande. Dall’86’ Brekalo sv.

Barak 6 – Inizia molto bene, corsa e classe. Poi gli resta sul piede il tiro che potrebbe sbloccare la gara e incosciamente si ammoscia. Dal 69′ Bonaventura 6 – Entra per dare un po’ di odine al centrocampo: normale amministrazione.

Gonzalez 6,5 – L’argentino si conferma cecchino dal dischetto. Per il resto una partita volenterosa con pochi spunti della sua classe.

Cabral 7,5 – Il brasiliano ormai è diventato il totem viola: si prende la squadra sulle spalle, crea e segna. Decisivo. Dall’82’ Jovic sv.

Click to comment

Coppa Italia

Atalanta, è finale di Coppa Italia: ma non ci sarà il trascinatore

Pubblicato

il

Atalanta

L’Atalanta affronterà il 15 maggio all’Olimpico la Juventus di Allegri: mancherà il trascinatore della semifinale di ritorno.

A Roma non ci sarà il grande protagonista della semifinale di ritorno di Coppa Italia contro la Fiorentina: Gianluca Scamacca, ammonito al 79′ per un pestone a Nico Gonzalez, era in diffida e dovrà saltare l’epilogo della manifestazione per squalifica.

Atalanta, Scamacca

Un’assenza di non poco conto per Gasperini, pur avendo una batteria di giocatori offensivi di assoluto valore: Scamacca sta vivendo un momento di forma strabiliante, anche ieri sera contro la formazione di Italiano ha prodotto alcune giocate eccellenti, culminate con la semirovesciata che al 76′ aveva riportato sul 2-1 l’Atalanta dopo il momentaneo pareggio viola con Quarta.

Continua a leggere

Coppa Italia

Atalanta, contro la Juventus c’è una delusione da vendicare

Pubblicato

il

Atalanta, contro la Fiorentina la Dea ha staccato il biglietto per la seconda finale di Coppa Italia dell’era Gasperini. Una vittoria finale, contro la Juventus, sarebbe motivo di gioia per l’ambiente, ma anche l’occasione per riscattare una recente delusione.

La seconda finale di Coppa Italia in pochi anni per l’Atalanta è realtà. Scamacca, Lookman, Pasalic e Koopmeiners, ribaltando la Fiorentina, danno diritto alla truppa di Gian Piero Gasperini di disputare l’ultimo atto a Roma.

Assieme a questo, anche la certezza di far parte delle quattro squadre che, il prossimo inverno, si contenderanno la Supercoppa Italiana in quel di Riyadh. Due piccioni con una fava, insomma.

All’Olimpico, la Dea se la vedrà con la Juventus. I bianconeri, piegando la Lazio, si sono assicurati la possibilità di salvare la stagione, con un trofeo che, molto probabilmente, sarà il regalo di congedo di Massimiliano Allegri, ormai sull’uscio della Continassa.

La volontà della Dea è quella di rendere amaro l’addio del tecnico di Livorno, facendo leva su una recente delusione, proprio in un’altra finale di Coppa Italia, quella del 2021.

Allora allenata da Andrea Pirlo, la Juventus ebbe la meglio per 2-0 su Ilicic e compagni. Memore del passato, l’Atalanta proverà a regalare un esito diverso ai suoi tifosi e alla famiglia Percassi, per mettere la ciliegina sulla torta all’era Gasperini.

Continua a leggere

Coppa Italia

Atalanta, è finale di Coppa Italia | De Roon: “Possiamo batte la Juventus!”

Pubblicato

il

L’Atalanta ribalta con un largo 4-1 la sconfitta dell’andata della semifinale di Coppa Italia contro la Fiorentina e il 15 maggio si giocherà la Coppa contro la Juventus.

Entusiasmo, festa e orgoglio: tutto questo è esploso al triplice fischio dell’arbitro La Penna. L’Atalanta accede alla finale di Coppa Italia e cercherà la rivincita rispetto all’edizione 2020/21 quando la Vecchia Signora allenata da Pirlo s’impose per 2-1.

Queste le parole del capitano dell’Atalanta De Roon ai microfoni di Sky nell’immediato dopo gara: “C’è tanta soddisfazione, è stata una grande festa stasera. Per noi queste ultime settimane sono state bellissime.

Questi risultati ci danno energia, giochiamo tanto ma andare in finale ti dà energie in più. Stiamo trovando tanti gol, questo è fondamentale per vincere. Oggi ne abbiamo segnati quattro, potevamo farne anche di più. Nel primo tempo è stata una partita sporca, nel secondo tempo dopo l’espulsione abbiamo provato a cercare il gol e abbiamo fatto una grande partita.

Speriamo sia la volta buona, vogliamo portare tutta Bergamo a Roma. Dobbiamo crederci, se siamo stati in grado di battere il Liverpool, possiamo battere anche la Juventus. Andiamo a Roma con tanta fiducia”.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A3 minuti fa

Frosinone-Salernitana: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 148 Frosinone–Salernitana, match valido per la 34ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Stirpe di Frosinone...

juventus juventus
Calciomercato23 minuti fa

Juventus, blitz Giuntoli: pronto lo scambio

Visualizzazioni: 266 La Juventus si avvicina alla conclusione del campionato con l’obiettivo di garantirsi un posto nella prossima edizione della...

Serie A33 minuti fa

Udinese-Roma, le ultime sulle probabili formazioni

Visualizzazioni: 354 Questa sera alle 20 andranno in scena gli ultimi minuti di Udinese-Roma, il match sospeso al 72′ minuto...

Hellas Verona Hellas Verona
Serie A43 minuti fa

Hellas Verona, Baroni: “Dobbiamo rimanere concentrati per questo finale di stagione”

Visualizzazioni: 267 L’allenatore dell’Hellas Verona Marco Baroni ha parlato in conferenza stampa in vista del match contro la Lazio in...

Calciomercato Tottenham, il tecnico Postecoglou Calciomercato Tottenham, il tecnico Postecoglou
Calciomercato43 minuti fa

Calciomercato Tottenham, un attaccante può lasciare in estate

Visualizzazioni: 222 Calciomercato Tottenham, pare che un giovane attaccante sia vicino a lasciare il club verso destinazioni alternative in estate:...

Atalanta Atalanta
Coppa Italia1 ora fa

Atalanta, è finale di Coppa Italia: ma non ci sarà il trascinatore

Visualizzazioni: 346 L’Atalanta affronterà il 15 maggio all’Olimpico la Juventus di Allegri: mancherà il trascinatore della semifinale di ritorno. A...

Milan, Furlani Milan, Furlani
Calciomercato1 ora fa

Milan, gli occhi di Furlani sul bomber della Dea I De Ketelaere sul piatto?

Visualizzazioni: 581 Milan, i rossoneri sono rimasti impressionati dalla potenza offensiva dell’Atalanta e hanno fatto un sondaggio dalle parti di...

Reaò Madrid Reaò Madrid
Ligue 11 ora fa

Paris Saint Germain, perso quasi un miliardo

Visualizzazioni: 291 Il Paris Saint Germain sta riscrivendo la storia del calcio francese La presidenza ricchissima della squadra di Parigi...

Coppa Italia2 ore fa

Atalanta, contro la Juventus c’è una delusione da vendicare

Visualizzazioni: 318 Atalanta, contro la Fiorentina la Dea ha staccato il biglietto per la seconda finale di Coppa Italia dell’era...

cairo cairo
Calciomercato2 ore fa

Il Napoli accelera per Buongiorno

Visualizzazioni: 368 Il Napoli è già al lavoro per costruire una squadra che torni a competere per i piani alti...

Le Squadre

le più cliccate