Categorie: Coppa Italia

Coppa Italia, i sedicesimi: le statistiche del Dottor Sarli

Bentornati alla nostra rubrica dedicata alle statistiche, oggi analizzeremo i sedicesimi di Coppa Italia. Nota bene, il risultato preso in considerazione è quello al termine dei tempi regolamentari.

Indice

Coppa Italia, le statistiche: Lecce, sogno sfumato nei 7′ minuti di recupero

I 7′ minuti di recupero nel secondo tempo sono fatali al Lecce, che pure era riuscito a recuperare lo svantaggio di 0-2 nel primo tempo (al 9′ Sohm e al 29′ Bonny) col redivivo Piccoli al 54′ e Strefezza al 76′. La partita sembra indirizzata ai supplementari ma al 4′ di recupero uno sfortunato autogoal di Pongracic riporta il Parma in vantaggio. Al 97′, i ducali mettono il sigillo alla partita col goal di Man, ora c’è la Fiorentina.

Coppa Italia, le statistiche: un pareggio a reti bianche

Sassuolo – Spezia è terminata 0-0, una partita che i liguri hanno difeso con ordine per cedere soltanto ai calci di rigore (5-4, decisivo l’errore di Moro. Ora c’è l’Atalanta per gli emiliani.

Coppa Italia, le statistiche: quattro pareggi con goal

Quattro 1-1, il primo è quello tra Cremonese e Cittadella; primo con più Cittadella ma, ad inizio ripresa, è la Cremonese a passare in vantaggio con Bertolacci (48′) e la partita sembra andare in ghiaccio al 53′ con l’espulsione di Frare (CI). Ma i veneti non mollano e pareggiano all’83’ col cambio azzeccato, Vita. Si va ai supplementari e il Cittadella sembra poter portare la partita ai rigori ma, al 121′, Coda realizza il goal della vittoria per i lombardi, Cremonese avanti, ora sfiderà la Roma.

Genoa e Reggiana pareggiano al termine dei 90′; i liguri, orfani di Retegui, subiscono il goal di Varela, bolide dalla distanza, al 37′, il primo tempo si chiude col vantaggio emiliano. Nella ripresa, però, il grifone spinge di più, alza la testa e pareggia con un gran goal di Haps (53′). Si va ai supplementari e la spunta il Genoa, goal di Gudmundsson al 99′, il grifone avanza e troverà la Lazio.

Udinese – Cagliari è la terza partita a terminare 1-1. La partita si sblocca solo al 63′ col vantaggio friulano, rete di Guessand, ma all’80’ Viola riporta la sfida in parità. Il Cagliari, forte del 4-3 al Frosinone

, si conferma in ottima forma e infatti sbanca il match con Lapadula all’ultimo respiro (120′). Ora per i sardi c’è la sfida difficilissima col Milan.

Ultimo pareggio con goal, Torino – Frosinone. I ciociari passano subito in vantaggio con A. Ibrahimovic (5′) ma il Torino è in partita e al 31′ pareggia con Zima. Nella ripresa, a parte la girandola di cambi, non succede nulla e ai supplementari la sblocca il Frosinone, sorpresa ma non troppo, con Reinier (98′). Ora per i ciociari c’è il Napoli al Maradona, profumo di colpaccio?

Coppa Italia, le statistiche: la vittoria col massimo scarto

La Salernitana demolisce 4-0 la Sampdoria. Due squadre nei bassifondi della classifica, ma i campani giocano in Serie A e la differenza è notevole. La sblocca al 28′ Ikwuemesi e nel 1′ recupero del primo tempo raddoppia Tchaouna, che fa doppietta al 67′. La chiude Jovane Cabral all’86’, ora per il fanalino di coda della Serie A (4 punti) c’è la sfida impossibile alla Juventus. Forse i campani potranno rivelarsi una mina vagante come la Cremonese l’anno scorso, fatto sta che adesso dovranno vedersela con un avversario della stessa categoria e molto più forte.

Coppa Italia, le statistiche: il goal più veloce e quello più tardivo

Il goal più veloce lo sigla il Frosinone al 5′ con A. Ibrahimovic, quello più tardivo è il rigore di Man in Lecce – Parma di Man (il 2-4 al 7′ di recupero).

Coppa Italia, le statistiche: la partita più corretta e quella più fallosa

La partita più fallosa è stata Cremonese – Cittadella, 7 gialli e 1 rosso, da segnalare anche Sassuolo – Spezia (7 gialli). Il match più corretto è risultato Torino – Frosinone, 2 gialli entrambi per i ciociari. (Badate bene, per questa statistica si è tenuto conto anche dei tempi supplementari).

Coppa Italia, le statistiche: il bilancio finale

24 goal, più i 9 rigori di Sassuolo – Spezia, quindi in tutto fanno 29 goal (supplementari compresi). Ecco il quadro completo degli ottavi di finale:

Atalanta – Sassuolo

Juventus – Salernitana

Lazio – Genoa

Milan – Cagliari

Napoli – Frosinone

Fiorentina – Parma

Inter – Bologna

Roma – Cremonese

Aggiornato al 03/11/2023 11:52

Gli ultimi aggiunti

Hellas Verona, il Toro rimanda la festa | Baroni: “Oggi buona partita, dovremo giocare così”

L'Hellas Verona si fa rimontare dal Torino dopo essere passato in vantaggio per primo: ci…

3 minuti fa

Inter, parla Bento: “Non c’è niente di chiuso. È solo speculazione”

L'Inter è già a lavoro per il mercato della sessione estiva. Tra i vari nomi…

13 minuti fa

Palermo, sale la febbre playoff: botteghino preso d’assalto in vista della Sampdoria

Palermo, venerdì 17 prenderanno il via i playoff e i rosanero esordiranno contro la Sampdoria.…

33 minuti fa

Calciomercato: Navas dice addio al PSG

Il portiere ha comunicato ufficialmente la decisione di non rinnovare il contratto con il club.…

43 minuti fa

Lecce: i convocati per la sfida contro l’Udinese

Lecce: Luca Gotti ha diramato la lista dei convocati per il match Lecce – Udinese,…

53 minuti fa

Juventus – Salernitana, le formazioni ufficiali: la scelta su Chiesa

Juventus - Salernitana continua la domenica della 36° giornata di Serie A. Ecco le scelte…

1 ora fa