I nostri Social

Coppa Italia

Atalanta-Sassuolo: in Coppa Italia sappiamo che…

Pubblicato

il

Juventus-Atalanta

Atalanta e Sassuolo tornano in campo nel match che vedrà opposte le due formazioni intente a strappare il pass per i Quarti di Finale di Coppa Italia.

Atalanta-Sassuolo

Atalanta vs Sassuolo

Tornano gli Ottavi di Coppa Italia con la seconda parte che definirà il quadro completo delle partecipanti ai Quarti di Finale: l’Atalanta di Gasperini sfida il Sassuolo di Dionisi.

Orobici all’esordio in questa edizione della competizione, mentre i neroverdi hanno già disputato 2 turni: successo dopo i tempi supplementari sul Cosenza ai 32esimi di Finale, mentre ai 16esimi Berardi e compagni si sono imposti sullo Spezia ai calci di rigore.

La sfida tra Atalanta e Sassuolo si giocherà Mercoledì 3 Gennaio 2024, sul terreno di gioco del ‘Gewiss Stadium’ di Bergamo, con fischio d’inizio alle ore 18:00.

Entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Il Sassuolo ha affrontato 3 volte l’Atalanta in Coppa Italia, contro nessuna squadra ha disputato più partite nella competizione: i bergamaschi hanno vinto tutte e 3 le sfide, con un punteggio complessivo di 7-1.
Il Sassuolo ha vinto 2 delle ultime 4 sfide disputate contro la Dea (2P), tanti successi quanti quelli ottenuti nelle precedenti 22 (5N, 15P).
L’Atalanta ha vinto tutte le ultime 7 partite casalinghe contro gli emiliani: soltanto contro il Pescara i bergamaschi vantano una serie più lunga di successi interni (11).
L’Atalanta ha passato il turno nelle ultime 3 occasioni in cui ha giocato gli Ottavi di Finale di Coppa Italia e non è mai riuscita a superare questa fase per 4 volte consecutive.
Dopo essere stato eliminato per 5 volte consecutive agli Ottavi di Coppa Italia, il Sassuolo ha passato il turno nel più recente: 1-0 contro il Cagliari il 19.01.2022.
Nelle ultime 6 partite della competizione l’Atalanta ha alternato 1 vittoria a 1 sconfitta: 0-1 contro l’Inter nella più recente (31.01.2023).
Considerando tutte le competizioni, nessuna squadra della Serie A ha mandato a segno più giocatori diversi rispetto agli Orobici in questa stagione (15, al pari di Fiorentina e Frosinone).
Atalanta e Sassuolo sono squadre molto diverse in termini di aggressività: i bergamaschi sono primi per palloni recuperati (1173) mentre i neroverdi penultimi per falli commessi (179, più solo del Napoli con 178).
Il Sassuolo è la squadra con cui Gianluca Scamacca ha giocato più partite (41) e segnato più gol (16) in carriera tra tutte le competizioni.
Domenico Berardi è uno dei 4 giocatori della Serie A che hanno preso parte ad almeno 30 reti tra tutte le competizioni nell’anno solare 2023: 30 per la punta del Sassuolo (20 gol + 10 assist), assieme a Lautaro Martínez (44), Victor Osimhen (33) e Romelu Lukaku (32).

Atalanta-Sassuolo, le probabili formazioni

ATALANTA (3-4-2-1) – Musso; Djimsiti, Bonfanti, Kolasinac; Holm, Adopo, Ederson, Ruggeri; De Ketelaere, Pasalic; Muriel
SASSUOLO (4-2-3-1) Cragno; Missori, Ferrari, Tressoldi, Pedersen; Matheus Henrique, Thorstvedt; Castillejo, Bajrami, Ceide; Mulattieri

 

Coppa Italia

Coppa Italia, le novità a partire dalla prossima stagione

Pubblicato

il

Pirlo

Per la prossima stagione della Coppa Italia è previsto un nuovo regolamento. Tra le novità più importanti la rimozione dei tempi supplementari.

Coppa Italia, il nuovo regolamento

Per la prossima stagione della Coppa Italia è previsto un nuovo regolamento. Tra le novità più importanti la rimozione dei tempi supplementari.

Per quanto riguarda la semifinale, si giocherà in due gare. I tempi supplementari saranno rimossi dalle partite uniche fino ai quarti di finale inclusi. Da questo si deduce che, se il punteggio sarà in parità dopo i 90 minuti, si andrà direttamente ai calci di rigore.

Coppa Italia

Le partite delle semifinali e della finale avranno i tempi supplementari e dopo gli eventuali calci di rigore.

Il regolamento arbitrale

I cartellini gialli sono azzerati prima degli ottavi di finale.

Il VAR sarà utilizzato in tutte le fasi del torneo, tranne che nel primo turno preliminare. La tecnologia della linea di porta e la tecnologia del fuorigioco semiautomatico saranno introdotte solo a partire dagli ottavi di finale.

Questo è il formato che si utilizzerà nelle edizioni 2024-25, 2026-27 e 2027-28 della competizione.

Continua a leggere

Coppa Italia

Napoli, dalle stelle alle stalle: si riparte dai trentaduesimi di Coppa Italia

Pubblicato

il

Napoli Politano

La stagione fallimentare del Napoli di De Laurentiis si ripercuoterà anche sulla prossima edizione della Coppa Italia. Si parte ad inizio agosto.

Il Napoli ha appena vissuto una delle stagioni più fallimentari della storia, posizionandosi in campionato, da campioni in carica, in decima posizione. Nessuno mai aveva avuto un tracollo così brutto (neanche il Torino post Superga).

Oltre a non poter partecipare a nessuna competizione europea, il club di Aurelio De Laurentiis dovrà fare i conti con i preliminari di Coppa Italia 2024/2025. Infatti, posizionandosi al decimo posto in classifica, i partenopei non potranno accedere direttamente agli ottavi di finale ma dovranno farlo molto prima.

Napoli

Napoli, dalle stelle alle stalle

Il club azzurro dovrà prendere parte alla Coppa Italia già ai trentaduesimi in piena estate, poco prima di Ferragosto. In caso di passaggio del turno dovrà anche partecipare ai sedicesimi della competizione. Perciò la formazione di De Laurentiis sarà costretta a giocare due partite prima di poter incontrare le prime 8 forze del campionato di quest’anno.

Un tracollo vero e proprio se pensiamo che la squadra allenata da Calzona meno di qualche mese fa, per l’esattezza il 21 febbraio, scendeva in campo al Maradona per gli ottavi di Champions League contro il Barcellona.

Continua a leggere

Coppa Italia

Ultim’ora Juventus, la sceneggiata costa cara ad Allegri: la decisione del Giudice Sportivo

Pubblicato

il

Tendenze Twitter, Allegri - Depositphotos

Ultim’ora Juventus, il finale della Coppa Italia alzata dai bianconeri con la vittoria per 1-0 contro l’Atalanta con un Allegri sopra le righe costa una squalifica al tecnico.

Allegri dovrà fermarsi per 2 turni e dovrà pagare 5 mila euro di multa, questa è la sanzione che il Giudice Sportivo gli ha inflitto per il comportamento innapropriato e ritenuto offensivo verso la squadra arbitrale avuto nel secondo tempo delle finale di Coppa Italia.

Queste le parole del Giudice Sportivo:

SQUALIFICA PER DUE GIORNATE EFFETTIVE DI GARA ED AMMENDA DI € 5.000,00

ALLEGRI Massimiliano (Juventus): perché, al 50° del secondo tempo, si avvicinava al Quarto Ufficiale con atteggiamento aggressivo e di pla-teale e polemico dissenso per contestare una decisione arbitrale; allanotifica del provvedimento di espulsione reiterava tale atteggiamento
rivolgendo anche espressioni irriguardose sull’operato degli Ufficiali digara; infrazione rilevata dal Quarto Ufficiale; dopo la notifica del prov-
vedimento di espulsione e prima di abbandonare il recinto di gioco, rivolgeva inoltre gesti irridenti nei confronti del Direttore di gara.
Il Giudice Sportivo: prof. avv. Alessandro Zampone

Continua a leggere

Ultime Notizie

Borussia Dortmund - Real Madrid Borussia Dortmund - Real Madrid
Champions League3 minuti fa

Borussia Dortmund-Real Madrid: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 7 La Finale di Champions League tra Borussia Dortmund e Real Madrid si giocherà domani (sabato 1 giugno) a...

Calciomercato14 minuti fa

Inter, dopo Lautaro anche Barella: attesa a ore la firma

Visualizzazioni: 48 Nicolò Barella sarà ancora nerazzurro. Dopo Lautaro la società meneghina chiude anche per il rinnovo del centrocampista sardo....

Notizie20 minuti fa

Fiorentina, la società romperà questo silenzio assordante?

Visualizzazioni: 83 Fiorentina: società, canali social e giocatori sono rimasti in silenzio dopo la finale di Conference League. Ecco quando...

Notizie23 minuti fa

Calciomercato Bologna, colpo da venti milioni per l’attacco?

Visualizzazioni: 152 Calciomercato Bologna, per l’attacco si guarda anche in Liga: potrebbe essere al Celta l’erede di Zirkzee. L’addio di...

Sassuolo-Monza Sassuolo-Monza
Calciomercato34 minuti fa

Lazio, rottura con Tudor: concorrenza alla Fiorentina per Palladino?

Visualizzazioni: 104 In casa Lazio si fa sempre più concreta la clamorosa separazione con il tecnico Tudor. Il mancato rinnovo...

Panchina Milan, le parole di Arrigo Sacchi Panchina Milan, le parole di Arrigo Sacchi
Serie A44 minuti fa

Sacchi: “Juve, con Thiago Motta sarà una svolta…”

Visualizzazioni: 74 L’ex allenatore, tra le altre, di Milan e Parma Arrigo Sacchi ha parlato ai microfoni di Libero in merito...

Real Madrid Real Madrid
Champions League1 ora fa

Real Madrid, Ancelotti: “L’Atalanta è un avvertimento e sul Pallone d’Oro…”

Visualizzazioni: 83 L’allenatore del Real Madrid Carlo Ancelotti ha parlato ai microfoni de El Chiringuito Tv alla vigilia della finale...

Brighton, De Zerbi Brighton, De Zerbi
Premier League1 ora fa

Brighton: nuovo nome per il post-De Zerbi

Visualizzazioni: 104 Il Brighton sarà chiamato ad aprire un nuovo ciclo dopo l’addio concordato con Roberto De Zerbi. I Seagulls...

Boateng Boateng
Calciomercato2 ore fa

Calciomercato, Boateng lascia la Salernitana: va in Austria

Visualizzazioni: 100 Dopo soli sei mesi con la maglia granata, Jerome Boateng dice addio alla Salernitana. La sua nuova destinazione...

Roma Roma
Calciomercato2 ore fa

Roma, se parte Abraham si tenta l’assalto a David

Visualizzazioni: 141 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, la Roma, in caso di cessione dell’attaccante inglese Abraham, punterebbe tutto sul...

Le Squadre

le più cliccate