I nostri Social

Conference League

Lazio in Conference: quali sono le favorite del torneo?

Pubblicato

il

Lazio

La Conference League è l’ultima arrivata tra le competizioni europee ed è al terzo posto dopo Champions League ed Europa League: la stagione 2022/2023 rappresenta la seconda annata per il nuovo format e la prima edizione è stata vinta dalla Roma di José Mourinho, trionfatrice per 1 a 0 contro il Feyenoord a Tirana.

Quest’anno è l’altra squadra della capitale italiana ad essere impegnata nella terza competizione europea, con concrete chance di arrivare fino all’atto finale: si tratta della Lazio guidata da Maurizio Sarri, retrocessa dall’Europa League.

Osservando infatti le quote sulla vittoria della Conference League sono proprio i biancocelesti ad essere tra i principali candidati al titolo, insieme al West Ham, al Braga e al Villarreal.

Più indietro nella griglia dei possibili vincitori c’è invece l’altra compagine italiana, la Fiorentina. Sono ora in programma le gare valide per gli ottavi di finale. I quarti si terranno il 13 ed il 20 aprile, le semifinali si giocheranno l’11 e il 18 maggio. Il giorno della finale sarà il 7 giugno e si disputerà nello stadio di Praga, alla Eden Arena, casa dello Slavia Praha.

Ciro Immobile, bomber biancoceleste, e Maurizio Sarri potrebbero guidare la Lazio ad un nuovo successo europeo che manca dal lontano 1999/2000, anno in cui le Aquile riuscirono a battere il Manchester United per 1 a 0 (grazie alla rete di Salas) e conquistare il loro secondo titolo in Europa.

Il primo arrivò l’anno precedente, quando i biancocelesti vinsero per 2 a 1 contro il Maiorca (in gol Vieri e Nedved) e conquistarono la Coppa delle Coppe, ultima edizione del trofeo.

Tuttavia, il tecnico Sarri non sembra troppo motivato alla vittoria finale, lasciandosi andare ad alcune uscite critiche nei confronti del nuovo torneo.

L’allenatore, a margine dell’uscita della Lazio dall’Europa League, ha dichiarato: “Fossi nel presidente, non andrei nemmeno a giocare la Conference League, stasera ci hanno trattato davvero malissimo. La squadra arbitrale è andata nettamente in confusione”.

Probabilmente parole pronunciate a caldo dopo la bruciante eliminazione: un eventuale trionfo nel nuovo torneo europeo permetterebbe di eguagliare subito la Roma, storica rivale cittadina, e già questo potrebbe costituire un buon incentivo ad arrivare il più avanti possibile nella competizione.

La prova del nove è prevista il prossimo 16 febbraio, in casa, contro il CFR Cluj, con il ritorno in programma il 23 febbraio. La formazione romena è ampiamente alla portata della squadra di Sarri, che non dovrebbe incontrare grosse difficoltà nel superare la compagine allenata dal tecnico Dan Petrescu.

La Fiorentina guidata da Vincenzo Italiano non sembra ancora pronta a concorrere per il titolo: non tanto per limiti di rosa, che non ha nulla da invidiare alle altre compagini che partecipano alla competizione, quanto piuttosto in termini di continuità.

La viola infatti ha alternato buone prestazioni ad altre uscite opache in territorio europeo, con passi falsi che possono costare cari. La sfida che attende Jovic e compagni è contro il Braga il prossimo 16 febbraio: in caso di vittoria le chance della viola potrebbero sensibilmente aumentare, essendo il club portoghese indicato come possibile trionfatore nel torneo.

conference

Conference League

Fiorentina, ecco quanto potrebbe valere l’accesso alle semifinali di Conference League

Pubblicato

il

Fiorentina

La Fiorentina si deve svegliare. Il giorno dopo l’andata di Plzen rimane sempre più forte la sensazione di un’occasione sprecata per i ragazzi di Italiano.

Il nulla visto nella partita di andata dei quarti di finale di Conference League in casa del Viktoria Plzen deve far riflettere la truppa viola: troppo lenti, troppo apatici per creare occasioni dal gol. E così è stato: mezzo tiro in porta, nonostante un possesso palla oltre il 70%. A Firenze servirà ben altro spirito.

Fiorentina, le cifre della Conference League

Intanto il portale Calcio e Finanza fa i conti di quanto la Fiorentina potrebbe incassare dall’Uefa per il passaggio del turno, raggiungendo la semifinale.

Seppur i ricavi siano veramente distantissimi dalle cifre che spettano a chi gioca la Champions o l’Europa League, sono sempre denare freschi per alimentare le casse societarie.

A cominciare dal bonus per la partecipazione, pari a 2,94 milioni di euro e poi il market pool, che Calcio e Finanza ha stimato sulla base della cifra incassata proprio dai viola nella passata stagione calcistica, pari a circa 2,6 milioni di euro.

Questi i possibili conti in favore del club gigliato, a cui aggiungere gli incassi da stadio e tv.

  • Bonus partecipazione: 2,94 milioni;
  • Ranking storico: 1,34 milioni;
  • Market pool: 2,6 milioni;
  • Bonus risultati: 2,1 milioni;
  • Vittoria girone: 0,65 milioni;
  • Ottavi di finale: 0,6 milioni;
  • Quarti di finale: 1 milione;
  • Semifinali*: 2 milioni;
  • TOTALE: 13,23 milioni*
Continua a leggere

Conference League

La partita “speciale” de “El Dibu” Martinez: idolo in patria (e in Inghilterra), ma odiato in Francia

Pubblicato

il

Quella fra Aston Villa e Lille è una partita speciale per “El Dibu” Martinez, che è un idolo in patria e in Inghilterra ma è detestato in Francia.

Francia-Argentina, corsi e ricorsi storici

In Francia la figura di Emiliano Martinez è ancora sospesa all’ultima finale della Coppa del Mondo, dove il portiere argentino neutralizzò (con la sua proverbiale uscita “a croce”) la conclusione di Kolo Muani all’ultimo minuto. Poi la lotteria dei rigori, dove il portiere dell’Aston Villa è stato ancora una volta decisivo, e l’esultanza provocatoria (oramai marchio di fabbrica del suo esuberante carattere) con il trofeo in mano.

L’altro ieri, a tal proposito, proprio l’Equipe ha dedicato un intero articolo al portiere sudamericano. Per ovvie ragioni, Martinez è già un idolo in quel di Birmingham. Portiere campione del mondo e del Sud America con la sua nazionale, è già diventato uno dei portieri più forti del mondo. La realtà dell’Aston Villa sta iniziando a stargli stretta, nonostante la rinnovata progettualità degli ultimi anni, e non è escluso che proprio il nativo di Mar del Plata possa essere il sacrificato illustre sull’altare del Financial Fair Play.

Martinez

Photo Source: Aston Villa Official Website.

La partita di Martinez contro il Lille

Anche ieri sera, nella finale anticipata contro Les Dogues, l’argentino è stato fra i migliori in campo. Nel corso della partita ha compiuto sei parate, dovendo affrontare un xGOT di 2,67. Un acronimo che sta per Expected Goals On Target: un dato che misura la probabilità che un tiro in porta si trasformi in gol.

Ci sono anche le sue mani sulla possibile semifinale dei Villans, che acuisce ancor di più l’acredine dei tifosi transalpini nei suoi confronti. Infatti, dopo aver negato alla selezione francese il secondo titolo mondiale consecutivo, Martinez rischia, con le sue parate, di estromettere dalle competizioni europee anche l’ultima squadra francese rimasta in gara.

Sia il Marsiglia che il PSG hanno perso la gara d’andata, i parigini addirittura in casa, e saranno costretti a ribaltare Benfica e Barcellona se vorranno portare avanti la bandiera del Ranking UEFA. Una sorta che potrebbe toccare anche al Lille, che però ha avuto la sfortuna di trovare sulla propria strada la squadra (per distacco) più forte dell’intero tabellone dell’Europa Conference League.

Continua a leggere

Conference League

Viktoria Plzen – Fiorentina 0-0: vince la noia, la Viola non punge più | Le pagelle gigliate

Pubblicato

il

Fiorentina

Viktoria Plzen – Fiorentina termina zero a zero: una partita da sbadigli. La Viola conduce il gioco ma non crea mai un’occasione pericolosa.

Il mal di gol ora per la Fiorentina è anche in Europa, la partita di Plzen certifica una volta in più le difficoltà di andare a rete per gli uomini di Italiano, che oltre a non riuscire a gonfiare la rete della difesa ceca, non è riuscita a creare nessuna occasione da gol.

Il tecnico gigliato ruota tutti gli attaccanti a disposizione ma nessuno stasera riesce a trovare la giocata buona.

Al Franchi servirà una squadra più rapida, più vogliosa, più desiderosa di arrivare in fondo alla Conference League.

Viktoria Plzen – Fiorentina, le pagelle viola

Terracciano 6 – Serata di assoluto relax, come il proprio collega sulla porta opposta.

Dodo 5,5 – Gioca novanta minuti, per un’ora gioca anche discretamente, poi è un susseguirsi di passaggi errati.

Milenkovic 6,5 – Stasera di fronta all’attacco del Viktoria fa una bella figura. Attento e preciso.

Martinez Quarta 6,5 – Rientra dopo qualche gara, con il compagno di difesa è il migliore della serata.

Biraghi 5,5 – Poca roba, non sforna alcun cross interessante e nel primo tempo lascia un bel buco in difesa dopo pochi minuti.

Arthur 6 – Un rientro dopo tanto tempo, regge per un’ora in maniera discreta.
Dal 79′ Lopez sv.

Mandragora 6 – Forse uno dei viola più in forma del momento, anche stasera nel grigiore generale, dà qualcosina in più rispetto agli altri.

Gonzalez 5 – Delusione totale, non indovina mai la giocata. Senza il miglior Nico, la Viola fatica enormemente.
Dall’83’ Ikone 5 – Il tempo di entrare e beccare un’ammonizione per un gesto poco sportivo verso il raccatapalle.

Beltran 5,5 – Si muove, cerca spazio, ma non trova ispirazione in se stesso e neanche nei compagni.
Dal 70′ Barak 5 – Riesce a far peggio del collega, si muove ancor meno.

Sottil 5 – Mai una giocata, serata storta. Italiano ci sperava in qualcosa di più…
Dal 79′ Kouame sv.

Belotti 6 – L’unico che ci prova, un paio di tiri verso la porta avversaria
Dal 70′ Nzola 5,5 – Tocca si e no cinque palloni, ma non è solo colpa sua.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Vlahovic Vlahovic
Serie A9 minuti fa

Juventus, la stagione altalenante di Vlahovic

Visualizzazioni: 30 La Juventus ha creduto molto in Dusan Vlahovic L’acquisto del centravanti serbo è stato accolto con molto entusiasmo...

ibrahimovic ibrahimovic
Serie A29 minuti fa

Ibrahimovic frizioni con Vergine: cosa succede?

Visualizzazioni: 259 Sembra che Zlatan Ibrahimovic stia puntando a una rivoluzione nel settore giovanile del Milan, prendendo ispirazione dal famoso...

Roma, Ndicka Roma, Ndicka
Serie A50 minuti fa

Roma, le novità sul rientro in campo di Ndicka

Visualizzazioni: 173 Roma, dopo lo spavento per il malore di Ndicka, ieri sera il giocatore è rientrato a Roma. Ora...

Juventus Juventus
Serie A1 ora fa

Juventus, la forza arriva dalla difesa

Visualizzazioni: 273 La Juventus non va oltre lo 0 a 0 contro il Torino Le parole di Massimiliano Allegri sembrano...

VINICIUS VINICIUS
Liga1 ora fa

Liga, cambiano i valori economici delle squadre

Visualizzazioni: 153 La Liga sta volgendo al termine con un Real Madrid lanciato verso la conquista del titolo Stando ai...

Serie A2 ore fa

Atalanta – Hellas Verona 2-2, la Dea si butta via ed è solo pari I Le pagelle orobiche

Visualizzazioni: 171 Atalanta-Hellas Verona 2-2, avanti di due gol, la Dea subisce il prepotente ritorno dei gialloblù, che alla fine...

Milan, Pioli - Depositphotos Milan, Pioli - Depositphotos
Serie A2 ore fa

Milan, capitolo allenatore: a sorpresa un nome dalla Germania

Visualizzazioni: 867 Milan, il dibattito sul successore di Stefano Pioli in panchina è aperto: nelle ultime ore ha fatto capolino...

Juventus, Rabiot - Depositphotos Juventus, Rabiot - Depositphotos
Calciomercato2 ore fa

Juventus, il futuro di Rabiot ancora incerto

Visualizzazioni: 260 La Juventus non riesce a vincere nel derby della Mole Lo zero a zero sta stretto ai tifosi...

Serie B2 ore fa

Cosenza, non c’è due senza tre: Tutino vuole allungare la striscia del gol

Visualizzazioni: 175 Cosenza, Gennaro Tutino e’ in grande forma e vuole scalare ancora di più la classifica cannonieri. La salvezza...

Serie B3 ore fa

Serie B, secondo posto: Como chiama e Venezia risponde | La Cremonese perde terreno

Visualizzazioni: 189 Serie B, continua più viva che mai la lotta per conquistare il secondo posto in classifica, che vuol...

Le Squadre

le più cliccate