I nostri Social

Conference League

Fiorentina-Hearts 5-1: pokerissimo europeo per respirare un po’ | Le pagelle viola

Pubblicato

il

FIorentina

La Fiorentina travolge gli Hearts e avvicina sempre più la qualificazione al prossimo turno di Conference League. Una goleada, anche, per il morale.

La Viola batte gli scozzesi 5-1, pratica chiusa già nel primo tempo grazie ad un 4-0 che ha visto i ragazzi di Italiano subito concentrati, anche se dopo pochi secondi gli Hearts con Humprhys avevano colpito il palo. Lo stesso attaccante ad inizio ripresa ha trovato il gol della bandiera.

Nico Gonzalez gioca dal primo minuto e fa doppietta, Jovic ritrova il gol, Barak si conferma il centrocampista più offensivo. Biraghi regala una perla su punizione.

Bocciatura definitiva per Cabral, cui Italiano regala gli ultimi 5 minuti. Il tecnico ha preferito Kouamé punta centrale ad inizio secondo tempo, quando Jovic è stato richiamato in panchina.

Fiorentina-Hearts, le pagelle viola

GOLLINI 6 –Graziato dal palo nei primi secondi, sul gol non può far nulla

TERZIC 5,5 – Titolare ancora sulla corsia destra, qualche abbaglio ed errore di palleggio.

Dal 34’st VENUTI – S.v.

MILENKOVIC 6 – Torna titolare, non deve sudare troppo

IGOR 6 – Come Milenkovic, una serata quasi tranquilla, tranne per il gol subito ad inzio ripresa.

BIRAGHI  7 –Assist per Jovic e rete su punizione, per stasera può bastare.

BARAK 6 – Qualche errore in fase di palleggio, ma si dimostra opportunista nel trovare il gol.

Dal 34’st BIANCO – S.v.

AMRABAT  6 – L’inizio sarebbe stato da incubo se con il suo passaggio arretrato gli Hearts avessero trovato il vantaggio. Per il resto bene.

Dal 1’st DUNCAN 6,5 – Torna a giocare una buona frazione di tempo dopo un po’, si disimpegna bene.

MANDRAGORA 6,5 – Sempre più al centro dei meccanismi viola, sfortunato nell’occasione del palo.

NICO GONZALEZ 7 – Finalmente protagonista, una spina nel fianco nella retroguardia scozzese e doppietta per lui.

JOVIC 6,5 – Anche stasera come ad Edimburgo al centro del gioco: movimento, assist e gol. Italiano lo preserva per Lecce nella ripresa.

Dal 1’st SAPONARA  6 – L’uomo ombra di Italiano, palleggia nella metacampo scozzese e si conquista il rigore.

KOUAME  7 – Imprescindibile, nel primo tempo sulla sinistra sforna pericoli in continuazione per gli Hearts, nella ripresa gioca da prima punta.

Dal 40’st CABRAL – S.v.

Conference League

Le formazioni ufficiali delle “altre” di Europa e Conference League

Pubblicato

il

Eintracht Frankfurt

I quarti di finale di Europa League e Conference League si chiudono stasera. Di seguito, le formazioni ufficiali delle partite delle 21:00.

Conference League, le formazioni ufficiali

Di seguito, le formazioni ufficiali di Fenerbahce-Olympiacos:

Fenerbahce (4-2-3-1): Livakovic; Kadıoğlu, Becao, Djiku, Osayi-Samuel; Fred, Yusek; Tadic, Szymanski, Kahveci, Dzeko. Allenatore: Ismail Kartal.

Olympiacos (4-2-3-1): Tzolakis; Ortega, Carmo, ntoi, Rodinei; Hezze, Chiquinho; Fortounis, Jovetic, Podence; El Kaabi. Allenatore: José Luis Mendilibar.

Europa

Di seguito, le formazioni ufficiali di PAOK-Club Brugge:

PAOK (4-2-3-1): Kotarski; Jonny, Kedziora, Koulierakis, Baba; Schwab, Meité; Despodov, Murg, Taison; Brandon. Allenatore: Razvan Lucescu.

CLUB BRUGGE (5-3-2): Jackers; Skoras, Sabbe, Ordonez, Balanta, Meijer; Vetlesen, Onyedika, Vanaken; Jutglà, Nusa. Allenatore: Nicky Hayen.

Europa

Europa League, le formazioni ufficiali

Di seguito, le formazioni ufficiali di Marsiglia-Benfica:

MARSIGLIA (4-3-3): Pau Lopez; Mbemba, Balerdi, Gigot, Soglo; Veretout, Ounahi, Veretout; Ndiaye, Aubameyang, Harit. Allenatore: Jean-Louis Gasset.

BENFICA (4-2-3-1): Trubin; Bah, Antonio Silva, Otamendi, Aursnes; Joao Neves, Florentino; Di Maria, Rafa Silva, Neres; Tengstedt. Allenatore: Roger Schmidt.

Europa

Di seguito, le formazioni ufficiali di West Ham-Bayer Leverkusen:

WEST HAM (4-3-3): Fabianski; Coufal, Zouma, Aguerd, Cresswell; Ward-Prowse, Alvarez, Soucek; Bowen, Antonio, Kudus. Allenatore: David Moyes.

BAYER LEVERKUSEN (4-2-3-1): Kovar; Stanisic, Kossounou, Tah, Hincapie; Xhaka, Palacios; Tella, Wirtz, Grimaldo; Schick. Allenatore: Xabi Alonso.

Europa

Continua a leggere

Conference League

Lille – Aston Villa, le formazioni ufficiali

Pubblicato

il

Lille e Aston Villa si giocano un posto nella semifinale di Conference League. Queste le formazioni ufficiali delle due squadre.

Indice

Lille

I francesi sono chiamati a rimontare il 2-1 dell’andata e si affidano al bomber che il Milan desidera, ovvero Jonathan David.

Aston Villa

Nicolò Zaniolo titolare nel 4-3-3 che schiererà Unai Emery. Il tecnico spagnolo vuole la difesa del risultato e la qualificazione tra le migliori quanto della terza competizione continentale.

Le formazioni ufficiali

Lille (4-2-3-1): Chevalier; Thiago Santos, Diakite, Yoro, Ismaily; Bentaleb, André; Yazuci, Haraldsson, Gudmundsson; David. Allenatore: Paulo Fonseca

Aston Villa (4-3-3): Martinez; Cash, Konsa, Pau Torres, Digne; Douglas Luiz, McGinn, Tielemans; Diaby, Watkins, Zaniolo. Allenatore:Unai Emery.

Continua a leggere

Conference League

Fiorentina-Viktoria Plzen, le formazioni ufficiali

Pubblicato

il

Fiorentina-Viktoria Plzen: la Viola vuole blindare il quinto posto Champions per la Serie A e spalancarsi la strada verso Atene.

La Fiorentina è tristemente decima in campionato. Paradossalmente più vicina alla parte destra della classifica (rappresentata dal Monza, undicesimo con 43 punti) che alla zona europea, con il settimo posto di una Lazio raffazzonata che dista addirittura cinque punti. Con queste premesse, al netto di una finale di Coppa Italia da blindare nel ritorno a Bergamo ma che comunque vedrebbe Italiano costretto a fronteggiare la sua nemesi, è abbastanza ovvio che, in questo finale di stagione, i gigliati punteranno tutto sulla Conference League.

Come l’anno scorso, una stagione mediocre e ampiamente al di sotto delle aspettative può essere “salvata” da una finale europea. In realtà si tratta di giudizi superficiali più che semplicistici, perché è vero che nel calcio conta solo il risultato ma è altrettanto vero che una finale persa è un traguardo a metà.

Nessuno chiede alla Fiorentina di vincere una competizione in cui gioca una delle prime quattro in classifica della Premier League, il campionato più difficile e competitivo del mondo, e quindi non si può spacciare un’utopia per un reale obiettivo. Può essere un sogno, quello sì, ma nulla più di quello.

I gigliati sono chiaramente favoriti per passare il turno stasera, sebbene i cechi siano formazione ostica ben più di quanto una gara d’andata che li ha visti reggere stoicamente nonostante dieci assenze abbia potuto far vedere al miope italiano medio, ma il giudizio sulla stagione dei toscani non può basarsi (solo) sull’Europa.

Nessuno chiede alla Fiorentina di battere la Juventus in finale di Coppa Italia o l’Aston Villa in finale di Conference League. Quelli sono degli allori che ti metti al petto, dicendo “ci ho provato, ho fatto il massimo possibile ma non è andata“. Le coppe sono importanti, certamente, ma devono essere corollario di una stagione che abbia rispettato gli obiettivi minimi e non panacea di un’annata disastrosa.

Alla Fiorentina si chiedeva di tornare in Europa e i presupposti c’erano tutti. Roma e Lazio in crisi mistica. I posti Champions che (con ogni probabilità) passeranno da quattro a cinque per la stagione a venire. Il Bologna che s’improvvisa cenerentola e disputa una stagione che non si capisce per quale motivo non si potesse chiedere a una squadra ben più rodata e accreditata come quella viola. Restare fuori dalle coppe in una stagione del genere è un fallimento clamoroso, ma a pensarci bene anche la perfetta conclusione del progetto di Italiano.

Un allenatore che in tre anni alla Fiorentina non ha dato nulla e che, quantomeno in Serie A, non ha fatto nulla in più dei propri vituperati predecessori nonostante essi non avessero un presidente facoltoso come Rocco Commisso alle spalle. Chiaramente la vittoria di (almeno) una delle due competizioni “collaterali” avrebbe il potere di cambiare tutto, anche il giudizio complessivo sul triennio dell’allenatore italo-tedesco, ma (salvo miracoli) l’andamento e l’epilogo della stagione della Fiorentina sono già segnati.

Fiorentina-Viktoria Plzen, ecco le scelte ufficiali dei due tecnici

Di seguito, le formazioni ufficiali di Fiorentina-Viktoria Plzen:

Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Biraghi, Ranieri, Milenkovic, Dodo; Mandragora, Arthur; Kouamé, Beltran, Gonzalez; Belotti. Allenatore: Italiano.

Vik.Plzen (3-4-1-2): Jedlicka; Jemelka, Hejda, Hranac; Cadu, Kalvach, Cerv, Kopic; Sulc; Chory, Vydra. Allenatore: Koubek.

Fiorentina-Viktoria Plzen

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A44 secondi fa

Sassuolo-Lecce: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 3 Sassuolo–Lecce, match valido per la 33ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà al Mapei Stadium di Reggio...

Serie A21 minuti fa

Monza-Atalanta: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 128 Monza–Atalanta, match valido per la 33ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà all’U-Power Stadium di Monza domenica...

Serie A40 minuti fa

Salernitana-Fiorentina: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 161 Salernitana–Fiorentina, match valido per la 33ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Arechi di Salerno...

Serie A1 ora fa

Torino-Frosinone: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 180 Torino–Frosinone, match valido per la 33ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Olimpico Grande Torino...

Serie B1 ora fa

Serie B: il monte ingaggi non rispecchia la classifica

Visualizzazioni: 192 Serie B, la Lega calcio della serie cadetta ha comunicato il monte ingaggi delle varie squadre: non sempre...

Eintracht Frankfurt Eintracht Frankfurt
Conference League2 ore fa

Le formazioni ufficiali delle “altre” di Europa e Conference League

Visualizzazioni: 225 I quarti di finale di Europa League e Conference League si chiudono stasera. Di seguito, le formazioni ufficiali...

Atalanta - Liverpool Atalanta - Liverpool
Europa League2 ore fa

Atalanta-Liverpool, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 235 Atalanta-Liverpool è la partita che potrebbe permettere alla Dea di scrivere la storia, ma i Reds sono una...

Europa League2 ore fa

Roma-Milan, le formazioni ufficiali

Visualizzazioni: 478 Roma-Milan decreterà quale fra queste due squadre italiane accederà alla semifinale di Europa League per poi sognare Dublino....

Serie A2 ore fa

Hellas Verona-Udinese: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 223 Hellas Verona–Udinese, match valido per la 33ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Bentegodi di...

Cagliari - Juventus Cagliari - Juventus
Serie A2 ore fa

Cagliari-Juventus: curiosità e statistiche

Visualizzazioni: 282 Cagliari–Juventus, match valido per la 33ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Unipol Domus’ di...

Le Squadre

le più cliccate