I nostri Social

Nations League

Malore per Szalai, Weghorst segna ed esulta con Szoboszlai in lacrime

Pubblicato

il

Momenti di panico all’Amsterdam Arena, dopo che Adam Szalai (collaboratore di Marco Rossi) è crollato a terra in seguito ad un malore.

Ieri sera, all’Amsterdam Arena, si è giocata Olanda-Ungheria. Match valevole per la quinta giornata della Lega A (Gruppo 3) di Nations League, con gli olandesi che alla fine hanno trionfato sugli ungheresi per 4-0.

Paura in Olanda-Ungheria: malore per Szalai!

Al 12esimo minuto del primo tempo, l’arbitro (il signor Jesus Gil Manzano) è stato costretto a fermare un gioco per un malore occorso ad Adam Szalai. Ex-centravanti della Nazionale Ungherese sino all’anno scorso e attuale collaboratore del CT Marco Rossi. Attimi di paura e panico ad Amsterdam, con il gioco che è stato fermo per diversi minuti mentre lo staff medico dell’Ungheria provvedeva a soccorrere uno Szalai fermo a terra.

La preoccupazione era palpabile, con il capitano della Selezione Ungherese (il trequartista del Liverpool Dominik Szoboszlai) ripreso dalle telecamere mentre era in lacrime. Per lui si è temuto il peggio, con lo spettro del malore occorso ad Eriksen agli Europei del 2021 ancora vivido nelle menti di tutti, ma per fortuna Szalai pare stare bene. O almeno così ha detto Marco Rossi nel post-partita, cercando di tranquillizzare tutti.

Adam non è in pericolo di vita, speriamo per lui che vada tutto per il meglio“. Alle sue parole ha fatto seguito il comunicato della Federazione Ungherese, che ha espresso quanto segue: “Adam Szalai è stabile e cosciente, è stato portato in ambulanza in un ospedale di Amsterdam per accertamenti”.

Szalai

Weghorst attaccato in patria: “Esultanza stomachevole”

Nella confusione generale, con i sanitari ungheresi che avevano costruito una sorta di barriera umana (com’è ormai consuetudine in questo caso) attorno al collaboratore di Marco Rossi, l’arbitro Gil Manzano era stato richiamato al VAR per una On Field Review. Il motivo della chiamata? Un fallo di mano, avvenuto nell’azione immediatamente precedente al momento in cui si è fermato il gioco per soccorrere Szalai.

Alla ripresa del gioco, Wout Weghorst si è presentato dal dischetto e ha trasformato con freddezza. Tuttavia, i media di entrambi i paesi hanno criticato l’esultanza di Weghorst e dei giocatori olandesi. Essi l’hanno infatti definita “inadatta” al momento emotivo della partita, con Weghorst che è stato “attaccato” anche dal suo connazionale van der Vaart: “Sembrava avesse segnato in finale di Champions, è stato stomachevole“.

Il CT olandese, Ronald Koeman, ha voluto però difendere il suo giocatore nel post-partita: “C’è qualcosa di strano nell’essere felici dopo aver segnato un gol? Devi essere felice dopo aver segnato un rigore. E’ facile dire che non avrebbe dovuto esultare, ma i giocatori ungheresi erano d’accordo nel continuare la partita.

Wout non ha pensato nemmeno per un momento a quello che è successo, com’è normale che sia dopo che si è deciso di continuare la partita. I giocatori ungheresi non erano infastiditi dalla nostra esultanza e a fine partita ci siamo scambiati le maglie negli spogliatoi, è un caso montato sul nulla”.

L’Olanda ha poi vinto 4-0. Alla rete del centravanti dell’Ajax ha fatto seguito quella di Gakpo (sempre su rigore) prima di quelle di due giocatori di Serie A: Dumfries dell’Inter e Koopmeiners della Juventus. A una gara dal termine i tulipani sono secondi in classifica con 8 punti, 3 in più dell’Ungheria e 5 in meno della Germania.

Nations League

Nations League, quale stadio per Italia-Germania? Le opzioni

Pubblicato

il

Italia-Francia

In vista dei quarti di Nations League contro la Germania, la Federazione Italiana è chiamata a scegliere quale stadio ospiterà il match d’andata.

L’Italia affronterà la Germania nei quarti di finale della Nations League, in un doppio confronto che si preannuncia avvincente. L’andata è fissata per giovedì 20 marzo sul suolo italiano, mentre il ritorno si giocherà domenica 23 marzo in Germania, a distanza di soli tre giorni. 

In vista della sfida, l’attenzione, al momento, è puntata sull’impianto che ospiterà il primo incontro, con l’Italia pronta a scegliere tra tre opzioni.

Italia

IL PALLONE DELLA NATIONS LEAGUE 2025 ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Nations League, gli stadi in lizza per Italia-Germania

Per la gara d’andata, in programma il 20 marzo, spicca tra le candidate l’Allianz Stadium di Torino. Lo stadio, apprezzato sia in ambito internazionale che dai vertici federali, sembra la scelta più quotata. 

Tra le alternative si parla anche dello Stadio Renato Dall’Ara di Bologna, che gode della vicinanza con il centro tecnico di Coverciano, e del San Nicola di Bari, una candidatura che punta su una piazza storicamente appassionata di calcio.

Restano invece escluse dalla corsa Milano, che ha recentemente ospitato il big match contro la Francia, Roma e Napoli, quest’ultima limitata da problematiche legate all’organizzazione e all’infrastruttura. 

Anche per la Germania si fanno già alcune ipotesi, con Monaco di Baviera, Dortmund e Berlino in pole position per il ritorno del 23 marzo.

Continua a leggere

Nations League

Nations League, i sorteggi [DIRETTA] sarà ITALIA-GERMANIA

Pubblicato

il

Olanda

Nations League, a Nyon, si decidono le sorti delle squadre europee più forti: ecco contro chi giocheranno i quarti di finale e le semifinali.

Oggi a Nyon si svolgeranno ben 4 sorteggi, che avranno un impatto significativo sul futuro delle competizioni calcistiche europee. Oltre a stabilire gli accoppiamenti dei quarti di finale e il relativo tabellone che condurrà fino alla finale, si procederà anche alla definizione dei playoff tra diverse leghe della UEFA Nations League.

In particolare, i sorteggi riguarderanno:

1. I playoff tra le squadre di Lega A e B.
2. I playoff tra le squadre di Lega B e C.
3. I playoff tra le nazionali di Lega C e D.

Queste sfide saranno decisive per determinare la permanenza o la promozione di squadre che non sono riuscite a qualificarsi o retrocedere direttamente nei rispettivi livelli. Si tratta di un momento chiave per molte nazionali, che attraverso queste gare avranno l’opportunità di riscattarsi o consolidare il loro posto nelle rispettive leghe, mantenendo viva la competizione e garantendo un equilibrio di livello tra le divisioni.

Dall’altra parte poi ci saranno i sorteggi delle prime classificate. Vediamo le due fasce:

1° Fascia

  • Francia
  • Germania
  • Spagna
  • Portogallo

2° Fascia

  • Croazia
  • ITALIA
  • Olanda
  • Danimarca

Nations League, i sorteggi live

Ecco quali sono gli accoppiamenti dei quarti di finale e dei playoff di Nations League.

PLAYOFF LEGA C/D
Gibilterra-Lettonia

Malta-Lussemburgo

PLAYOFF LEGA B/C
Kosovo-Islanda
Bulgaria-Irlanda
Armenia-Georgia
Slovacchia-Slovenia

PLAYOFF LEGA A/B
Turchia-Ungheria
Ucraina-Belgio
Austria-Serbia
Grecia-Scozia

QUARTI DI FINALE
Olanda-Spagna
Danimarca-Portogallo
Italia-Germania
Croazia-Francia

La vincente di Italia-Germania affronterà in semifinale la vincente di Danimarca-Portogallo

La vincente di Croazia-Francia contro quella di Olanda-Spagna

Continua a leggere

Nations League

Olanda, Koeman: “Il campo era impraticabile ieri. Ai miei giocatori nulla da rimproverare”

Pubblicato

il

Ronald Koeman Olanda

Olanda, il ct Koeman si è fatto sentire nel post partita lamentando le condizioni del campo da gioco. Il match con la Bosnia si è concluso 1-1.

Ieri sera, si è tenuto l’ultimo match del girone A3 di Nations League tra Olanda e Bosnia, terminato 1-1. Nel post partita, il ct olandese Ronald Koeman si è sfogato in merito alle condizioni del campo da gioco, per poi andare a commentare la partita e il rendimento dei suoi giocatori. Grazie al pareggio ottenuto ieri l’Olanda ha raggiunto quota 9 punti, arrivando così seconda nel proprio girone, dietro alla Germania, prima con 14 punti. A seguire la sua intervista.

Olanda, le parole di Koeman

CAMPO
“Era comunque un incontro in cui non c’era molto in gioco. È sempre diverso. Le condizioni non erano ottimali. Il freddo era sopportabile, ma il campo era molto difficile da giocare. Molti ragazzi sono scivolati. Era un continuo scivolare e scivolare. Nonostante ciò, abbiamo controllato abbastanza bene la partita fino all’ultimo mezz’ora”

PARTITA
“In effetti, dovresti vincere questo tipo di partite. Dal 60esimo minuto in poi siamo stati spesso in difficoltà, soprattutto sulla nostra destra. Lì è arrivato anche il pareggio 1-1. Un po’ sfortunato che quel pallone, sulla ribattuta, sia finito bene per loro, ma credo che avremmo dovuto fare il 2-0 prima”

SINGOLI
“Non posso dire che ci siano stati giocatori che non hanno dato il massimo, ma dal punto di vista dell’esecuzione avremmo potuto fare meglio. Ci possono essere diverse ragioni per questo. In particolare il campo, che è una delle cause per cui il gioco è stato così faticoso. Nella seconda metà è diventato più difficile. Allora dovevi essere più preciso con la palla. Anche negli ultimi 15 minuti, dopo aver fatto entrare Cody Gakpo e Donyell Malen, siamo stati troppo centrali”

CRITICHE
“Vedo sempre più ex giocatori parlare di Nazionale in televisione, ma sono tutti giocatori che non hanno mai giocato una partita negativa, se ascolto quello che dicono. A chi mi riferisco? No, non solo a quelli in studio, ma ce ne sono sempre di più”

Olanda

Continua a leggere

Ultime Notizie

Napoli-Lazio Napoli-Lazio
Video7 ore fa

Napoli-Lazio 0-1. Goal e Highlights

Visualizzazioni: 60 Al Maradona il Napoli di Antonio Conte ospita la Lazio di Marco Baroni. L’incontro è valevole per la...

Le bombe di Vlad7 ore fa

Al Maradona la Lazio batte il Napoli 1 a 0

Visualizzazioni: 9 Il Napoli ritrova la Lazio, per la sfida di campionato, dopo la batosta di pochi giorni fa in...

Serie A8 ore fa

Roma, Pisilli: un gol che vale il rinnovo?

Visualizzazioni: 40 Ieri il giovane giallorosso ha siglato la rete del 3-1 contro il Lecce. I tifosi della Roma se...

Serie A8 ore fa

Empoli, statistica record per Sebastiano Esposito

Visualizzazioni: 8 Dopo la doppietta in Verona-Empoli, Sebastiano Esposito è il più giovane a segnare 4 gol in trasferta e l’italiano...

Liverpool-Chelsea Liverpool-Chelsea
Premier League8 ore fa

Cole Palmer riceve il premio come miglior giocatore

Visualizzazioni: 26 Cole Palmer brilla con un’altra prestazione eccezionale che gli vale il premio Man of the Match, confermando il...

Ligue 19 ore fa

Marsiglia, Mehdi Benatia nuovo direttore sportivo

Visualizzazioni: 21 Secondo le ultime indiscrezioni, l’ex difensore marocchino Mehdi Benatia sarà il nuovo direttore sportivo dell’Olympique Marsiglia. Stasera il...

Calciomercato9 ore fa

Verona: Bocchetti opzione più facile per la panchina

Visualizzazioni: 35 Salvatore Bocchetti potrebbe essere la soluzione ideale per la panchina del Verona, già sotto contratto fino al 2027,...

Real Madrid Real Madrid
Champions League9 ore fa

Real Madrid, la situazione verso l’Atalanta: quante assenze!

Visualizzazioni: 31 Martedì 10 Dicembre, ore 21:00 al Gewiss Stadium di Bergamo, il Real Madrid di Carlo Ancelotti. affronterà l’Atalanta...

Chelsea Chelsea
Premier League9 ore fa

Enzo Maresca conferma: Lavia? Ha avuto un problema al tendine

Visualizzazioni: 22 Enzo Maresca rassicura i tifosi: Roméo Lavia ha superato il problema muscolare e tornerà presto in campo. Lavia...

Bayer Leverkusen, Florian Wirtz bundesliga Bayer Leverkusen, Florian Wirtz bundesliga
Bundesliga9 ore fa

Florian Wirtz continua a brillare: già 10 gol in stagione

Visualizzazioni: 20 Florian Wirtz continua a brillare: 10 gol e 5 assist in stagione con il Bayer Leverkusen, un talento...

Le Squadre

le più cliccate