I nostri Social

Nations League

Francia-Italia, le formazioni ufficiali

Pubblicato

il

Atalanta, Spalletti

Francia-Italia segna la gara d’esordio del Gruppo 2 della Nations League. In contemporanea si giocherà anche Belgio-Israele.

I punti d’interesse di Francia-Italia, trattandosi di una competizione collaterale che si poteva tranquillamente evitare senza scontentare nessuno, sono principalmente due. Il primo è il ritorno del figliol prodigo Kylian Mbappé a “casa sua (come l’ha definita lui), dato che la partita si giocherà al Parco dei Principi.

Il secondo è capire se la tanto agognata mano di Luciano Spalletti inizierà a vedersi, a oltre a un anno dalla sua nomina ufficiale a commissario tecnico della Nazionale, o se dovremo attendere i Mondiali del 2026. Sempre che l’Italia, stavolta, riesca a qualificarsi. Infatti, a una qualificazione agli Europei chiaramente immeritata (manca un rigore gigantesco su Mudryk nello “spareggio” contro l’Ucraina) ha fatto seguito una campagna disastrosa.

I fasti di Euro2020 sembrano lontanissimi, con gli azzurri che (escludendo quella vittoria episodica e la finale, comunque andata malissima, del 2012) latitano in ambito internazionale ormai dal post-2006. La Nazionale non ha talento, perché non produce giocatori. A che cosa servono i risultati delle squadre italiane in campo internazionale (due anni buoni dopo un decennio mesto) se il movimento non è fucina per la selezione?

La Francia è la Nazione con più talento al mondo e lo è poiché il suo movimento calcistico è un serbatoio pressoché illimitato di talento. Vero che i club francesi non riescono a trattenere in patria i propri giocatori migliori, ma un movimento calcistico non si può giudicare unicamente dalla competitività delle sue squadre in campo internazionale. Campionato e Selezione non sono due soggetti a sé stanti.

La Nazionale Italiana è mediocre poiché le sue squadre non s’impegnano dovutamente nel fungere da serbatoio per essa. E anche ridurre un gigantesco problema sistemico al salvinianogli stranieri tolgono il posto ai giovani italiani nei vivai” (sostituite “vivai” con “lavoro“: il ceppo è quello) significa voler continuare a ignorare il problema, parimenti a quanto accade quando ci si illude che la “crescita” delle squadre italiane in campo internazionale rappresenti un palese segnale di vita da parte di tutto il movimento.

Non è così per un motivo molto semplice. Essendo il calcio basato sul modello liberal-capitalista angloamericano, più si avanti e più i denari saranno egemonizzati da una fetta sempre più piccola di soggetti. Tutte le altre squadre non avranno mai la forza economica di rifornire ciclicamente le proprie squadre con giocatori di pari livello rispetto a quelli che, per un motivo o per un altro, se ne andranno.

Senza una fonte interna dalla quale attingere materiale umano, i cicli “vincenti” (due trofei in quindici anni) sono destinati a rimanere casi isolati e circoscritti ad un ristretto arco temporale: esattamente come per Wembley 2021. Per la sorpresa di nessuno, l’Inghilterra (nonostante la sconfitta) è rimasta una delle selezioni più forti al mondo mentre l’Italia è (ri)piombata nella mediocrità. Questo perché le squadre inglesi producono talento, quelle italiane no. La competitività del campionato non è termometro della salute di un movimento.

Francia-Italia, le formazioni ufficiali

FRANCIA (4-2-3-1): Maignan; Clauss, Konaté, Saliba, Theo Hernandez; Fofana, Kanté; Griezmann, Olise, Barcola; Mbappé. Allenatore: Deschamps.

ITALIA (3-5-1-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori; Cambiaso, Frattesi, Ricci, Tonali, Dimarco; Pellegrini; Retegui. Allenatore: Spalletti.

Francia-Italia

LUCIANO SPALLETTI FA IL SEGNO OK ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Nations League

Morata vittima di odio sui social. Alice Campello: “Più rispetto, maleducati”

Pubblicato

il

Morata

Alvaro Morata e la sua famiglia sono vittime di odio sui social. Il motivo? Un calcio di rigore che ha regalato la vittoria al Portogallo in Nations League.

Morata vittima per un NON goal

Ormai lo sappiamo che, nel calcio, gli errori possono segnarti a vita. Soprattutto in partite importanti come quella di Nations League fra Spagna e Portogallo. La partita si era conclusa con un pareggio anche ai tempi supplementare: 2-2. Questo cosa significa? Calci di rigore. E a chi è toccata la cattiva sorte del calcio che ha dato la vittoria ai portoghesi? Ad Alvaro Morata.

Dopo quel calcio sbagliato, Morata si ritrova contro una marea di commenti negativi. Fra questi non mancano le minacce di morte, rivolte anche all’ex moglie e ai suoi figli. A tutto c’è un limite. E Alice Campello, l’ex moglie dell’attaccante, ha deciso di prendere in mano la situazione. L’influencer, ha sfruttato la sua visibilità sui social per denunciare l’accaduto, condividendo alcuni screen dei commenti incriminati e invitanto i tifosi a riflettere.

Morata

ALVARO MORATA ( FOTO SALVATORE FORNELLI )

Le parole di Alice Campello sulle critiche a Morata

Queste le sue parole: “Nella vita, tutti commettono errori. La vita è fatta di apprendimento, esperienze, momenti belli e brutti per tutti noi, ma non abbiamo il diritto di giudicare gli altri. Questo è ciò che rende il calcio bello: è emozionante e imprevedibile. È uno sport e una forma di allenamento, e come tale dovrebbe essere trattato. Mi piacerebbe vedere le vite di coloro che criticano un errore e quanto perfettamente gestiscono ogni cosa”. E poi ha proseguito. “Per favore, mostrate un po’ di rispetto e smettete di essere così maleducati“.

Ma in tutto ciò, non dimentica di ringraziare chi invece ha dato supporto e vicinanza. Per fortuna ci sono ancora brave persone là fuori, e apprezziamo davvero il vostro incoraggiamento”. Così si è concluso lo sfogo della giovane modella e influencer.

 

Continua a leggere

Nations League

Nations League, morto il tifoso caduto dalla tribuna

Pubblicato

il

lutto morte, Giovanni Galeone

Tragedia ieri sera a Monaco durante la finale di Nations League. Fatale la caduta del tifoso dagli spalti dell’Allianz Arena, inutili i soccorsi.

La partita di ieri sera tra Portogallo e Spagna, vinta da Cristiano Ronaldo e soci ai calci di rigore, è macchiata da una tragedia sugli spalti.

A gara in corso, un tifoso cade dalla tribuna superiore. Immediato ma inutile l’intervento dei paramedici per rianimarlo.

Nations League, tragedia sugli spalti

Nations League

Secondo il quotidiano Bild, la vittima (di origini tedesche) è caduta da un’altezza di circa otto metri.

A confermare la notizia della scomparsa, è il ct della nazionale spagnola Luis De La Fuente in apertura della sua conferenza stampa post partita di ieri sera.

Continua a leggere

Nations League

Cristiano Ronaldo, gli infortuni prima del trionfo: dagli Europei 2016 alla Nations League 2025

Pubblicato

il

Cristiano Ronaldo

Cristiano Ronaldo continua a dimostrare la sua resilienza superando gli infortuni, culminando nel recente trionfo nella Nations League 2025.

Gli Infortuni di Cristiano Ronaldo: Un Percorso di Resilienza

Cristiano Ronaldo ha certamente affrontato numerosi ostacoli nel corso della sua carriera, tra cui importanti infortuni che avrebbero potuto compromettere la sua longevità sul campo. Dal cruciale infortunio agli Europei del 2016 fino alle recenti sfide prima della Nations League 2025, Ronaldo ha sempre dimostrato una straordinaria capacità di recupero.

Durante gli Europei del 2016, Ronaldo ha subito un infortunio al ginocchio nella finale contro la Francia, un momento che avrebbe potuto segnare la fine del suo torneo. Nonostante ciò, la sua determinazione ha ispirato il Portogallo a vincere il titolo. Questa tenacia è stata ancora più evidente nella recente Nations League 2025, dove Ronaldo ha superato nuovi ostacoli fisici per condurre la sua squadra alla vittoria.

Cristiano Ronaldo

Cristiano Ronaldo during warm up before UEFA Euro 2024 qualifying game between national teams of Portugal and Iceland, Estadio Jose Alvalade, Lisbon, Portugal. (Maciej Rogowski)

Il Trionfo nella Nations League 2025

La capacità di Ronaldo di superare le avversità è stata ancora una volta dimostrata nella Nations League 2025 vinta ieri sera. Dopo aver affrontato un altro infortunio significativo, il campione portoghese è tornato in campo con la stessa grinta e determinazione di sempre. La sua leadership e la sua abilità nel gioco sono stati fattori chiave nel portare il Portogallo alla vittoria in questa competizione.

Ronaldo non solo ha segnato gol decisivi, ma ha anche fornito assist fondamentali, dimostrando che, nonostante le sfide fisiche, la sua passione per il calcio e la sua dedizione al suo paese rimangono intatte. Questo trionfo non è solo un’altra medaglia nel suo impressionante palmarès, ma rappresenta anche un tributo alla sua incredibile forza mentale e fisica.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Gianluca Di Marzio

Continua a leggere

Ultime Notizie

Mondiali Mondiali
Mondiali7 minuti fa

Sorteggio Mondiali, ci siamo: teste di serie e gironi

Visualizzazioni: 27 A Washington D.C. è il corso il sorteggio dei gironi Mondiali 2026, il primo torneo internazionale a 48...

Mainoo Manchester United Inghilterra Mainoo Manchester United Inghilterra
Premier League28 minuti fa

Amorim su Mainoo: “Capisco la frustrazione, ma decido io”

Visualizzazioni: 42 Rúben Amorim discute del giovane talento Kobbie Mainoo, sottolineando l’importanza delle decisioni tattiche per il suo impiego in...

Serie A38 minuti fa

Fiorentina, ecco la quarta maglia | Quando verrà utilizzata la prima volta

Visualizzazioni: 35 La Fiorentina ha presentato sul proprio sito la quarta maglia ufficiale della stagione. Per la tifoseria viola arriva...

Al Hilal Al Hilal
Calciomercato47 minuti fa

Darwin Nunez, gli agenti smentiscono un addio all’Al Hilal

Visualizzazioni: 57 Darwin Nunez rimane concentrato sull’Al Hilal, smentite le voci circolate negli ultimi giorni di una possibile partenza a...

Serie A1 ora fa

Inter-Como, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 89 Domani sera alle 18:00 si sfideranno in quel di San Siro Inter-Como. Vediamo quali sono le probabili scelte...

Ascoli Ascoli
Calciomercato1 ora fa

Ascoli, si accelera per l’ex Rimini Lepri

Visualizzazioni: 69 L’Ascoli sta intensificando il pressing per il colpo Tomas Lepri, difensore rimasto svincolato dopo il fallimento del Rimini....

Fiorentina Fiorentina
Serie A1 ora fa

Fiorentina, Vanoli: “Dobbiamo trascinare i nostri tifosi. Tatticamente potremmo cambiare qualcosa”

Visualizzazioni: 33 Alla vigilia di Sassuolo-Fiorentina, il tecnico della Viola, Paolo Vanoli, è intervenuto in conferenza stampa per presentare il...

Ascoli Ascoli
Calciomercato1 ora fa

Catania, sfida con la Salernitana per un difensore

Visualizzazioni: 103 Il Catania si inserisce con determinazione nella corsa per il difensore Gabriele Rocchi, attualmente in forza alla Casertana,...

Roma Roma
Calciomercato2 ore fa

Roma, caccia alla punta: suggestione Yuri Alberto

Visualizzazioni: 29 Il DS della Roma Massara accelera per l’attaccante del Corinthians: i giallorossi studiano la formula giusta per consegnare...

arthur atta udinese napoli arthur atta udinese napoli
Serie A2 ore fa

Udinese, brutte notizie: lesione al bicipite femorale per Atta

Visualizzazioni: 61 Arthur Atta dell’Udinese ha subito una lesione al bicipite femorale della coscia sinistra, compromettendo la sua presenza in...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android