I nostri Social

Mondiali

Un anno alla finale del Mondiale 2026: le favorite e i protagonisti più attesi

Pubblicato

il

Mondiali

Manca esattamente un anno dalla finale del Mondiale 2026. Nuove regole, grandi favorite e outsider agguerrite. E l’Italia lotta per non restare fuori.

Un format rivoluzionato: 48 squadre, 104 partite, tre Paesi

– 365. Mancano esattamente 365 giorni alla finale dei Mondiali 2026 e già si respira l’aria d’attesa tipica dei grandi appuntamenti. In mezzo ad un’estate di qualificazioni ancora aperte e una lista di pretendenti pronte a scrivere la storia, il countdown verso la serata del 19 luglio 2026 al MetLife Stadium di New York è ufficialmente iniziato. Sarà un Mondiale senza precedenti, allargato a 48 squadre, distribuito tra Stati Uniti, Messico e Canada. E, cosa non meno importante, con un nuovo format che promette spettacolo e sorprese.

La 23ª edizione della Coppa del Mondo sarà la più imponente mai organizzata. Per la prima volta parteciperanno 48 nazionali, divise in 12 gruppi da quattro. Passeranno ai sedicesimi di finale le prime due classificate di ciascun girone, più le otto migliori terze. In totale, si disputeranno 104 partite in 16 città (11 negli USA, 3 in Messico e 2 in Canada), a partire dall’11 giugno, quando il mitico Stadio Azteca di Città del Messico ospiterà il match inaugurale. La finale, come detto, è fissata per il 19 luglio a New York.

C’è una curiosità. Dai sedicesimi ai quarti, in caso di parità, non si giocheranno tempi supplementari ma si andrà direttamente ai rigori. Solo dalle semifinali in poi torneranno i tempi extra.

Ad oggi, 13 squadre hanno già staccato il biglietto per il Nord America. Oltre ai tre Paesi ospitanti, ci saranno Argentina, Brasile, Ecuador, Giappone, Corea del Sud, Australia, Iran, Uzbekistan, Nuova Zelanda e Giordania. Per tutte le altre, le qualificazioni sono ancora aperte. Compresa l’Italia, che rischia di mancare la terza edizione consecutiva dopo Russia 2018 e Qatar 2022.

Mondiale 2026

GENNARO GATTUSO SORRIDENTE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Italia, missione quasi impossibile e le favorite

La Nazionale di Gennaro Gattuso è in difficoltà. Terza nel suo girone con 3 punti in 2 gare, è dietro a Norvegia (12 punti in 4) e Israele (6 in 3). Servono una sfilza di vittorie, compreso il ritorno contro la Norvegia, per tenere viva la speranza della qualificazione diretta. O quantomeno per accedere agli spareggi. Quest’ultimi vedranno impegnate le 12 seconde classificate dei gironi UEFA, più 4 squadre dalla Nations League. L’obiettivo è tornare al Mondiale dopo 12 anni di assenza.

Difficile non partire dall’Albiceleste. Campione del mondo in carica, l’Argentina punta al bis. Impresa riuscita solo a Italia e Brasile nella storia. A contendere il trono ci saranno due superpotenze europee: la Spagna, fresca vincitrice dell’Europeo, con Lamine Yamal già designato come possibile protagonista assoluto. E la Francia, con Dembélé in formato Pallone d’Oro e una rosa sterminata, nonostante l’addio ormai imminente di Deschamps.

Mondiale 2026: le outsider

Dietro le big, occhio alle possibili sorprese. L’Inghilterra ha affidato la panchina a Tuchel e spera di sfatare la maledizione che dura dal 1966.

La Germania cerca il rilancio dopo il flop all’Europeo casalingo, puntando su giovani come Wirtz e Musiala (se recuperato).

Il Brasile vive una crisi profonda ma riparte dal maestro Ancelotti, primo CT straniero della sua storia.

Tra le mine vaganti figurano anche Portogallo, Olanda, Marocco, Belgio e Colombia. Tutte squadre con qualità per arrivare fino in fondo, se il tabellone lo permette.

Sarà un anno lungo. La Coppa del Mondo 2026 promette di essere la più globale, ambiziosa e imprevedibile di sempre. E chissà, magari tra dodici mesi sarà proprio l’Italia, che oggi lotta col fiato corto, a far esplodere di gioia un Paese intero. Di nuovo.

Mondiali

Mondiali 2026, come funziona il sorteggio dei gironi?

Pubblicato

il

Mondiali

Il sorteggio dei gironi per i Mondiali 2026 si terrà venerdì 5 dicembre 2025 a Washington D.C. Il torneo vedrà 48 squadre partecipanti e l’Italia potrebbe trovarsi in quarta fascia.

Il mondo del calcio è in attesa del sorteggio dei gironi per i Mondiali 2026. Si terrà oggi, venerdì 5 dicembre 2025, alle 18:00 a Washington D.C., capitale degli Stati Uniti, uno dei tre paesi ospitanti insieme a Canada e Messico. Non tutti i gironi saranno completi, alle 42 squadre già qualificate si dovranno poi aggiungere le ultime 6 provenienti dai Playoff UEFA (con l’Italia) e quelli intercontinentali.

Si tratta di un momento molto atteso per capire la composizione dei gruppi e la gestione delle migliori squadre del ranking.

Come funziona il sorteggio dei Mondiali 2026

Per la prima volta il Mondiale sarà composto da 48 squadre. La prima fase vedrà 12 gironi da 4 Nazionali ciascuno. Le fasce in cui si suddividono le partecipanti sono basate sul ranking FIFA, eccezion fatta per i 3 Paesi ospitanti (USA, Canada e Messico) che saranno nel primo pool. Le 6 squadre impegnate nei playoff, tra cui potrebbe esserci l’Italia, saranno in quarta fascia.

Mondiali 2026

MATEO RETEGUI RAMMARICATO ( FOTO KEYPRESS )

Le 3 Nazionali ospitanti hanno già il loro girone assegnato: A per il Messico, B per il Canada e D per gli Stati Uniti. Non ci sarà un girone con più di una squadra per confederazione, con l’eccezione di 4 gruppi che vedranno due Nazionali europee.

Sorteggio Mondiali, il percorso verso la finale

La FIFA ha introdotto un sistema per rendere la competizione più equilibrata, con l’obiettivo di vedere le migliori squadre (del ranking) affrontarsi nelle fasi finali della competizione. Le prime 4 Nazionali avranno percorsi opposti: la Spagna prima sarà nel percorso opposto all’Inghilterra seconda, mentre la Francia terza e l’Inghilterra quarta non potranno incontrarsi prima della finale.

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui

Fonte: Gianluca Di Marzio

Continua a leggere

Mondiali

Mondiali 2026, oggi il sorteggio a Washington | Orario e dove seguirlo

Pubblicato

il

Mondiali

Mondiali 2026 – Al Kennedy Center si compongono i 12 gironi della Coppa del Mondo: 42 squadre già qualificate e 6 ancora in corsa attraverso i playoff. 

I Mondiali 2026 entrano nel vivo. Oggi, venerdì 5 dicembre 2025, alle ore 18 italiane, va in scena al John F. Kennedy Center for the Performing Arts di Washington D.C. il sorteggio che definirà i 12 gironi della fase finale del torneo ospitato da Canada, Stati Uniti e Messico.
Per la prima volta, la Coppa del Mondo presenterà un format ampliato a 48 squadre, suddivise in 12 gruppi da quattro nazionali.

Al momento sono 42 le selezioni già qualificate, mentre le ultime 6 arriveranno dai playoff di marzo: quattro dagli spareggi UEFA e due dal Torneo Playoff FIFA. Tutte verranno collocate automaticamente in quarta fascia.

Tra le nazionali che attendono il verdetto c’è anche l’Italia di Rino Gattuso, impegnata negli spareggi: prima la semifinale contro l’Irlanda del Nord, poi l’eventuale finale con la vincente di Galles–Bosnia. Gli Azzurri seguiranno con attenzione il sorteggio, decisivo per capire il percorso verso la fase a eliminazione diretta.

Mondiali 2026

La formazione dell’Italia ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

La cerimonia sarà trasmessa in diretta su Sky Sport 24, mentre lo streaming sarà disponibile su Sky Go, NOW, FIFA+ e sui canali digitali ufficiali della FIFA.

Come da regolamento, le tre nazionali ospitanti saranno posizionate come teste di serie in tre gruppi prestabiliti. Per tutte le altre squadre della prima fascia, l’assegnazione sarà casuale ma sempre in posizione n.1 del proprio girone. Vietati incroci tra nazionali della stessa confederazione, a eccezione della UEFA, che porta 16 selezioni.

Di seguito la composizione ufficiale delle fasce del sorteggio.

Mondiali 2026 – le fasce del sorteggio 

Fascia 1:
Canada, Messico, Stati Uniti, Spagna, Argentina, Francia, Inghilterra, Brasile, Portogallo, Olanda, Belgio, Germania.

Fascia 2:
Croazia, Marocco, Colombia, Uruguay, Svizzera, Giappone, Senegal, Iran, Corea del Sud, Ecuador, Austria, Australia.

Fascia 3:
Norvegia, Panama, Egitto, Algeria, Scozia, Paraguay, Tunisia, Costa d’Avorio, Uzbekistan, Qatar, Arabia Saudita, Sudafrica.

Fascia 4:
Giordania, Capo Verde, Ghana, Curaçao, Haiti, Nuova Zelanda,
Playoff UEFA A (Italia/Irlanda del Nord vs Galles/Bosnia),
Playoff UEFA B (Ucraina/Svezia vs Polonia/Albania),
Playoff UEFA C (Turchia/Romania vs Slovacchia/Kosovo),
Playoff UEFA D (Danimarca/Macedonia vs Repubblica Ceca/Irlanda),
Torneo Playoff FIFA 1 (DR Congo vs Nuova Caledonia/Giamaica),
Torneo Playoff FIFA 2 (Iraq vs Bolivia o Suriname).

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da FIFA World Cup (@fifaworldcup)

Continua a leggere

Mondiali

Brasile, Ancelotti avverte le stelle: “Per andare ai Mondiali bisogna essere al 100%. Neymar e Vinicius..”

Pubblicato

il

Brasile

Il commissario tecnico del Brasile Carlo Ancelotti ha rilasciato un’intervista ai microfoni di Esporte Record parlando dei prossimi Mondiali.

L’Italia deve aspettare i playoff di marzo per sapere se andrà ai Mondiali in programma il prossimo giugno. Chi ci sarà sicuramente è Carlo Ancelotti, tecnico leggendario ora alla guida della nazionale brasiliana. Il commissario tecnico della Selecão ha parlato ai microfoni di Esporte Record in vista del torneo internazionale in programma in America la prossima estate. Il Brasile, in quanto nazionale più titolata, ambisce a tornare sul tetto del mondo a distanza di 24 anni dall’ultima volta.

Ancelotti ha parlato di alcuni singoli, come Neymar e Vinicius Junior, e sull’importanza di arrivare al torneo nelle migliori condizioni possibili.

Brasile, Ancelotti avverte le sue stelle

Brasile

Brazil’s Neymar celebrates during the 2026 World Cup qualifier match between Brazil and Bolivia at the Olympic Stadium of Para in Belem, capital of the State of Para, Brazil, on Sept. 8, 2023.

 

“Per andare al Mondiale bisogna essere al 100%. Abbiamo tanti giocatori fortissimi e devo scegliere chi sta meglio. Non riguarda solo Neymar: vale anche per Vinicius. Se lui fosse al 90% preferirei convocare un altro che garantisca il 100%, perché in attacco la concorrenza è enorme. Neymar? Il suo talento è fuori discussione. Purtroppo nel periodo in cui siamo stati insieme gli infortuni gli hanno impedito di raggiungere una condizione adeguata. Siamo a novembre”.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Nigeria Nigeria
Calciomercato4 minuti fa

Osimhen, l’ex ct della Nigeria Oliseh non ha dubbi: “Firmerà per il Real Madrid”

Visualizzazioni: 4 Victor Osimhen verso il Real Madrid: l’ex CT della Nigeria, Sunday Oliseh, conferma l’indiscrezione che potrebbe scuotere il...

Marin Marin
Calciomercato24 minuti fa

Napoli, Villarreal soddisfatto di Rafa Marin: riscatto vicino

Visualizzazioni: 55 Rafa Marin conquista il Villarreal: il club spagnolo è pronto a riscattare il difensore dal Napoli arrivato in...

Man City Man City
Premier League34 minuti fa

Manchester City-Sunderland, le probabili formazioni

Visualizzazioni: 40 Nel 15° turno di Premier League il Manchester City ospita all’Ethiad Stadium il Sunderland. Il calcio d’inizio è...

Serie A45 minuti fa

Savicevic bacchetta Adzic “Non ha seguito il mio consiglio: avrebbe dovuto lasciare la Juventus”

Visualizzazioni: 69 Dejan Savicevic esprime le sue preoccupazioni per Adzic e il futuro della Juventus, mentre elogia il Milan di...

Roma Roma
Serie A1 ora fa

Roma, Ferguson al bivio: a Cagliari servono risposte vere

Visualizzazioni: 70 La Roma cerca riscatto a Cagliari dopo il ko col Napoli: riflettori puntati su Evan Ferguson, chiamato a...

Cagliari Cagliari
Serie A1 ora fa

Cagliari, operazione riuscita per Mattia Felici

Visualizzazioni: 36 Mattia Felici, centrocampista del Cagliari, si è operato quest’oggi al legamento crociato e collaterale, ritorno in campo previsto...

Guardiola Guardiola
Premier League2 ore fa

Manchester City, Guardiola fa slittare il rientro di Rodri

Visualizzazioni: 37 La stella del Manchester City Rodri è ancora indisponibile nel weekend, come confermato da Pep Guardiola in conferenza...

Como Como
Calciomercato2 ore fa

Como, Fabregas svela alcuni retroscena di mercato: “Sucic era definito, volevamo anche Luis Henrique”

Visualizzazioni: 72 Nella conferenza stampa prepartita contro l’Inter, il tecnico del Como Cesc Fàbregas rivela: “L’accordo per Sucic era fatto....

Mainoo Manchester United Inghilterra Mainoo Manchester United Inghilterra
Premier League2 ore fa

Amorim su Mainoo: “Capisco la frustrazione, ma decido io”

Visualizzazioni: 45 Rúben Amorim discute del giovane talento Kobbie Mainoo, sottolineando l’importanza delle decisioni tattiche per il suo impiego in...

Serie A3 ore fa

Fiorentina, ecco la quarta maglia | Quando verrà utilizzata la prima volta

Visualizzazioni: 38 La Fiorentina ha presentato sul proprio sito la quarta maglia ufficiale della stagione. Per la tifoseria viola arriva...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android