I nostri Social

Competizioni

Mondiali per club, la reazione di Fifpro: è un autogol

Pubblicato

il

Mondiali per club il no di Fifpro

Mondiali per club: decise le date e le modalità. Ma la Fifpro reagisce con un duro comunicato pubblicato sul sito e diffuso dai media. Intanto escono i ranking.

La FIFA ha ufficializzato il calendario per la prima edizione del Mondiale per Club proprio ieri, 17 dicembre 2023. Il torneo comincerà il 15 giugno 2025 e terminerà il 13 luglio 2025 e si svolgerà negli Stati Uniti.  32 le squadre partecipanti. E non tutte sono contente di questa competizione.

Indice

C’è chi dice no ai Mondiali per club

Il presidente della FIFA, Gianni Infantino, è uno degli entusiasti promotori dei Mondiali per club. Il periodo combacia però esattamente con quello lasciato vuoto per il riposo dei giocatori, tra una stagione e l’altra. Proprio questo è il punto su cui si basa la levata di scudi della FIFPRO.

fifa

Il comunicato FIFPRO

“La decisione odierna del Consiglio FIFA di programmare la prima edizione della Coppa del mondo per club FIFA a 32 squadre tra il 15 giugno e il 13 luglio 2025 senza implementare ulteriori misure di salvaguardia del carico di lavoro dei giocatori dimostra una mancanza di considerazione per la salute mentale e fisica dei giocatori partecipanti, così come un disprezzo per la loro vita personale e familiare. La competizione ampliata ridurrà i tempi di riposo e di recupero di questi giocatori alla fine della stagione 2024/25 e sconvolgerà ulteriormente i mercati del lavoro nazionali modificando l’equilibrio tra competizioni nazionali e internazionali. I giocatori dovranno esibirsi alla fine di una stagione di 11 mesi con poche prospettive di riposarsi a sufficienza prima dell’inizio della stagione successiva. Le estreme pressioni mentali e fisiche al culmine del gioco sono la principale preoccupazione dei giocatori che partecipano a più competizioni per club e nazionali, portando a esaurimento, lesioni fisiche, problemi di salute mentale, prestazioni ridotte e rischi per la longevità della carriera. Hanno ripetutamente espresso preoccupazione per l’aumento del carico di lavoro ai loro sindacati nazionali dei giocatori. Tuttavia, ancora una volta, le decisioni di ridimensionare le competizioni sono state introdotte senza implementare adeguate garanzie e senza alcuna voce in capitolo da parte dei giocatori che sono in prima linea nel promuovere la popolarità del gioco e la generazione di entrate con le loro abilità e il loro impegno. Sfortunatamente, l’annuncio della FIFA nel marzo 2023 per un gruppo di lavoro sui principi del benessere dei giocatori non ha avuto seguito e le richieste della FIFPRO di avviare questo processo sono rimaste senza risposta. Di conseguenza, l’attuale processo della FIFA per affrontare la questione globale del calendario delle partite non solo ha escluso le unioni dei giocatori dal futuro formato delle competizioni, ma ha ignorato la voce dei giocatori quando si tratta della propria salute, benessere e prestazioni. Con urgenza, la FIFPRO chiede alla FIFA di facilitare le discussioni con tutte le parti interessate del calcio sull’introduzione di una serie di norme di base sulla salute e la sicurezza dei giocatori per sostenere il benessere dei calciatori professionisti.”

Il regolamento del Mundial de Clubes FIFA

Sono previsti minimo tre giorni di riposo per ogni squadra tra una partita e l’altra. Ci sarà una prima fase a gironi con otto gruppi di quattro squadre per gruppo a partita singola; seguono gli ottavi di finale a eliminazione diretta a cui accedono le prime due squadre classificate per girone; si conclude con la finale. Nessuno spareggio per il terzo posto.

La cadenza del torneo sarà ogni 4 anni.

Per questa prima edizione dei Mondiali per club sono ancora da stabilire i singoli stadi e le città.

  • Uefa – Europa: 12 posti
  • Conmebol – Sud America: 6 posti
  • Afc – Asia: 4 posti
  • CAF – Africa: 4 posti
  • Conacaf – Centro e Nord America: 4 posti
  • OFC – Oceania: 1 posto
  • Paese ospitante: 1 posto

Le qualificate Uefa e il ranking per i Mondiali per club

Tra le 12 europee ci sono: Inter, Manchester City, Real Madrid, Chelsea, Bayern Monaco, Psg, Benfica e Porto.

Lotta tra Juventus e Napoli, bianconeri leggermente in vantaggio nel ranking aggiornato.

Teoricamente l’assegnazione punteggio sarebbe: tre punti per la vittoria, un punto per il pareggio e tre punti per i progressi in ogni fase della Champions League (qualificazione agli ottavi, quarti, semifinale, finale). Ma vista la decisione in corsa, per la prima edizione si useranno i medesimi criteri adottati ad oggi dall’Uefa con qualche lieve variante: 2 punti per una vittoria; 1 punto per il pareggio; 4 punti per la qualificazione alla fase a gironi; 5 punti per la qualificazione agli ottavi di finale; 1 punto per l’avanzamento a ogni fase successiva della competizione.

 

 

Europei

Europei 2024, svelati i convocati dell’Olanda di Koeman

Pubblicato

il

Overmars

Il mister dell’Olanda Ronald Koeman  ha diramato la lista dei preconvocati in vista dell’Europeo che inizierà nel mese di giugno.

Olanda, i convocati di Koeman

Olanda, Koeman

Il mister dell’Olanda Ronald Koeman ha diramato la lista dei preconvocati in vista di EURO 2024, che avrà inizio nel mese di giugno.

L’ex allenatore del Barcellona Ronald Koeamn, in vista della competizione continentale, porterà con sé diversi calciatori del nostro campionato come: De Vrij, Dumfries, Koopmeiners, De Roon e Reijnders.

Mentre ha sorpreso la decisione del tecnico olandese di non portare agli europei l’attaccante del Bologna Joshua Zirkzee, che in questa stagione ha collezionato fino ad ora complessivamente 11 gol e 5 assist.

Al momento l’allenatore olandese ha comunicato una lista di 30 giocatori, in vista di capire quale sarà la lista definitiva composta da 26 giocatori.

Di seguito la lista dei preconvocati di Koeman:

PORTIERI

Justin Bijlow

Mark Flekken

Nick Olij

Bart Verbruggen

 

DIFENSORI

Natan Aké

Daley Blind

Denzel Dumfries

Matthijs De Ligt

Stefan De Vrij

Jeremie Frimpong

Lutsharel Geertruida

Ian Maatsen

Virgil Van Dijk

Micky Van de Ven

CENTROCAMPISTI

Frenkie De Jong

Marten De Roon

Ryan Gravenberch

Teun Koopmeiners

Tijjani Reijnders

Jerdy Schouten

Xavi Simons

Quinten Timber Q.

Joey Veerman

Georgino Wijnaldum

ATTACCANTI

Steven Bergwijn

Brian Brobbey

Memphis Depay

Cody Gakpo

Donyell Malen

Wout Weghorst

Continua a leggere

Europei

Germania, Nagelsmann: diramati i “27” per Euro24

Pubblicato

il

La Germania è pronta ad ospitare i prossimi Europei 2024 e Julian Nagelsmann ha diramato la sua lista dei convocati in vista di questo prestigioso impegno.

Germania, non mancano gli esclusi di lusso dalla lista di Nagelsmann

La Germania si appresta ad ospitare i prossimi Europei 2024 ed è anche la prima Nazionale a rendere nota la lista dei convocati per la competizione.

Nagelsmann ne inserisce 27, che diventeranno 26 dopo l’esclusione di uno dei 4 portieri e in questa lista non mancano i colpi scena, con il ct tedesco che fa scelte molto importanti lasciando fuori alcuni pezzi da novanta.

La Nazionale tedesca è una delle favorite al titolo, essendo anche paese ospitante e le esclusioni di lusso saranno certamente argomento di discussione.

Tra quelle che fanno più scalpore ci sono sicuramente quelle di Mats Hummels e Julian Brandt entrambi finalisti di Champions col Borussia Dortmund ed entrambi grandi trascinatori nel cammino europeo della squadra giallonera.

Out anche uno dei totem storici della Germania degli ultimi anni, ovvero il centrocampista del Bayern Monaco Leon Goreztka, un’autorità nel centrocampo tedesco a cui Nagelsmann ha preferito giocatori più freschi come Aleksander Pavlovic e Chris Führich.

In attacco invece fanno rumore le assenze di Serge Gnabry a causa di un infortunio, l’ennesimo della stagione e Karim Adeyemi per scelta tecnica.

 

 

Continua a leggere

Competizioni

Supercoppa italiana, ecco quali saranno le partite

Pubblicato

il

Supercoppa italiana

Svelate le partite della Supercoppa italiana che si svolgerà in Arabia nel gennaio del 2025 e metterà di fronte diverse squadre del nostro campionato.

Supercoppa italiana, svelate le partite

Serie A, Supercoppa

Svelate le partite che si svolgeranno in vista della prossima edizione della Supercoppa Italiana, che si giocherà in Arabia nel gennaio del 2025 e vedrà coinvolte diverse squadre che hanno fatto benissimo durante questa stagione.

Le squadre che parteciperanno a la Supercoppa della stagione 2024-2025 saranno l’Inter vista la vittoria del campionato, il Milan che ha conquistato aritmeticamente il secondo posto e le due finaliste di Coppa Italia Juventus e Atalanta.

Per quanto riguarda lo svolgimento del torneo, la formula sarà uguale a quella dell’anno scorso con due semifinali che metteranno di fronte rispettivamente Inter e Atalanta e Milan e Juventus per poi giocarsi il trofeo in finale.

L’Atalanta sarà l’unica squadra che nel 2025 giocherà la Supercoppa Italiana per la prima volta nella sua storia, un bel traguardo se si  pensa da dove è partita la squadra di Gasperini.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A, Lecce Serie A, Lecce
Serie A6 minuti fa

Esclusiva CS: “Borbei, atteso in sede l’agente per formalizzare il rinnovo con il Lecce”

Visualizzazioni: 5 Alexandru Borbei, portiere rumeno classe 2003, è in procinto di estendere il proprio contratto (in scadenza nel 2025)...

Calciomercato17 minuti fa

Milan, incontro con gli agenti di Sesko: lo sloveno piace all’Arsenal

Visualizzazioni: 124 Milan, andiamo qui di seguito a vedere cosa potrebbe accadere sul fronte offensivo. La dirigenza rossonera sta seguendo...

Torino, Juric - Depositphotos Torino, Juric - Depositphotos
Calciomercato27 minuti fa

Torino, Juric verso l’addio: futuro in direzione Ligue 1

Visualizzazioni: 182 Il futuro del tecnico del Torino, Ivan Juric, è sempre più lontano dalla panchina granata. L’allenatore croato verso...

Bayern Monaco, Thomas Tuchel Bayern Monaco, Thomas Tuchel
Esteri37 minuti fa

Tuchel annuncia: “Non ho trovato l’accordo, lascio il Bayern Monaco”

Visualizzazioni: 161 Thomas Tuchel ha comunicato che lascerà il Bayern Monaco. L’annuncio è arrivato nella conferenza stampa di questo pomeriggio....

Calciomercato47 minuti fa

Ultim’ora dalla Spagna, il Barcellona piomba su Kayode

Visualizzazioni: 165 Il Barcellona starebbe seguendo con molta attenzione il laterale destro della Fiorentina Kayode. Secondo quanto riporta fichajes.net, il...

Atalanta Atalanta
Serie A56 minuti fa

Atalanta, stagione finita per De Roon: salta anche Euro2024?

Visualizzazioni: 181 Piove sul bagnato per Gasperini e per l’Atalanta a pochi giorni dalla finale di Europa League contro il...

Serie A1 ora fa

Cagliari, Ranieri: “Con il Sassuolo sarà una battaglia. Sbagliato non giocare in contemporanea”

Visualizzazioni: 251 Il mister del Cagliari, Claudio Ranieri, ha parlato in conferenza stampa, in vista del match contro il Sassuolo...

Milan, Pioli - Depositphotos Milan, Pioli - Depositphotos
Serie A1 ora fa

Milan, Pioli: “Theo non si è allenato. Ultimi giorni qua? Cerco di non pensarci”

Visualizzazioni: 406 Il tecnico del Milan, Stefano Pioli, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il Torino...

Calciomercato2 ore fa

Ultim’ora Milan, Juventus in corsia di sorpasso per Zirkzee: i dettagli

Visualizzazioni: 180 Ultim’ora Milan, avevamo scritto questa mattina in merito all’attaccante olandese. Arrivano indiscrezioni che mettono in serio pericolo l’intera...

Serie B2 ore fa

Feralpi Salò, il presidente Pasini: “Zaffaroni ha offerte della B” | E svela i programmi per la prossima stagione..

Visualizzazioni: 95 Feralpi Salò, il presidente Giuseppe Pasini ha parlato in conferenza stampa, nella giornata di ieri. Il numero uno...

Le Squadre

le più cliccate