I nostri Social

Competizioni

Il Coventry a un passo dalla storia, ma alla fine sarà City-United

Pubblicato

il

Manchester United

Al Coventry non riesce l’impresa. Dopo il 3-3 nei 120 minuti, lo United passa ai rigori e troverà il City in finale di F.A. Cup.

Coventry eroico, da 0-3 a 3-3!

Il calcio inglese ci ha regalato quella che (forse) è stata la partita dell’anno. Un susseguirsi continuo di emozioni e ribaltamenti, come solo l’F.A. Cup sa offrire. E dire che la partita sembrava finita, quando il Manchester United si era portato su un parziale di 3 a 0.

La rete in avvio di partita di McTominay, poi il colpo di testa di Maguire a fine primo tempo. Il gol (fortunoso) di Bruno Fernandes a inizio ripresa avrebbe potuto stendere un cavallo, ma non una piccola squadra del West Midlands che culla il sogno di giocare la prima finale nazionale della propria storia.

Prima la rete di Simms, quindi quella di O’Hare (con evidente deviazione) a riaprire la partita e a regalarci un finale di fuoco. Quindi, all’ultimo minuto di recupero, il calcio di rigore (concesso dal VAR) per un fallo di mano di Wan-Bissaka e trasformato da Wright che manda la partita ai supplementari.

F.A. Cup, la finale sarà City-United

Nei trenta minuti supplementari le squadre si allungano. Una traversa (con tanto di rimbalzo sulla linea di porta) per parte: quella di Fernandes per lo United e di Simms per il Coventry City. Quindi la grande occasione sprecata da Wright, nel finale del secondo tempo supplementare, con un diagonale che finisce fuori di poco.

Ma il Coventry l’aveva praticamente vinta, poiché all’ultimo minuto del secondo supplementare viene annullato dal VAR il gol del 4-3 segnato da Torp per un fuorigioco millimetrico di Wright. Il Coventry va in Paradiso prima di essere rispedito al Purgatorio e quindi nell’Inferno calcistico della crudele lotteria dei rigori.

Il calcio dà, ma il calcio sa anche togliere. Eppure quando Casemiro sbaglia il primo rigore degli shoot-out il più sembra fatto per gli underdog di giornata. Invece prima O’Hare (probabilmente il giocatore più tecnico della squadra) e poi capitan Sheaf cancellano il sogno dagli occhi dei sostenitori Sky Blues.

Il rigore decisivo, quello che porterà i Red Devils nuovamente a Wembley per giocare la finale di F.A. Cup contro il Manchester City, lo segna l’ex-Atalanta Hojlund. Il Coventry torna a casa, rammaricato e sconfitto, ma orgoglioso di averci regalato l’ennesima favola calcistica made in England.

Champions League

Atalanta, Palladino: “Prime 8? L’obiettivo è qualificarci. Periodo buio? Non ci dormo la notte”

Pubblicato

il

Atalanta

Il tecnico dell’Atalanta, Raffaele Palladino, ha avuto modo di esprimersi in conferenza stampa sulla sconfitta per 2-3 contro l’Athletic Bilbao. 

Atalanta

Isak Hien ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Atalanta, le parole di Raffaele Palladino

Difficile commentare una sconfitta così, soprattutto visto il primo tempo

“Difficile da analizzare questa partita, è stato fatto un primo tempo perfetto facendo tutto quello che avevamo provato. Bravi in possesso e in non possesso, create tante occasioni. A fine primo tempo ci siamo detti di restare in partita, in Champions le partite non finiscono mai. Inspiegabilmente il gol ci ha dato una mazzata, abbiamo avuto un balckout di 15 minuti ll gol ci ha dato una botta che non ci aspettavamo, Non siamo riusciti a fare il secondo, ma il calcio è anche questo, Bisogna stare in campo in modo più maturo, c’è rammarico”.

Da terzi in classifica a tredicesimi: può condizionarvi in campionato?

“Non deve toccarci questa cosa, il nostro obiettivo è di qualificarci e non di arrivare tra le prime otto. A me interessa la prestazione, lo spirito e la crescita e noi dobbiamo crescere, riuscendo a stare nella difficolta: cosa che invece non abbiamo fatto stasera. Nella difficoltà siamo stati passivi”.

Superare i blackout che avete è la cosa più difficile da fare per te.

“E vero, sono d’accordissimo, La notte non ci dormo per capire perché succede. Insieme ai ragazzi parlo molto, le partite sono fatte di momenti: ce ne sono alcuni in cui devi soffrire e noi dobbiamo capire quei momenti Iì. Se riusciamo a capire questa cosa, faremo lo step che in questo momento ci manca”.

Questione di presunzione e non reazione?

“Non credo presunzione, ho dei ragazzi che lavorano ogni giorno per migliorare. Eravamo in comando della partita, stavamo facendo bene e il gol ci ha messo in difficoltà. Sono dettagli che fanno la differenza e che in Champions paghi a caro prezzo. Su tre tiri abbiamo preso tre gol: bisogna analizzare e metterci qualcosa in più, io in primis e i ragazzi devono capire questa cosa”.

La stagione è tutta ancora in ballo

“Noi vediamo sempre il lato negativo quando perdiamo le partite, ma ci sono anche tanti aspetti positivi da quando sono arrivato. Siamo in tre competizioni, arrivare tra le prime 8 era un sogno per noi e non un obiettivo. lo con la squadra cerco di essere positivo, rimarcare le cose che abbiamo fatto bene e analizzare quelle da migliorare”.

Continua a leggere

Champions League

Juventus-Benfica 2-0, Thuram e McKennie firmano il rilancio bianconero in Europa

Pubblicato

il

Il match della 7° giornata fase a campionato della Champions League Juventus-Benfica finisce 2-0, decidono le reti di Thuram e McKennie.

Il match della 7° giornata della fase a campionato della Champions League Juventus-Benfica finisce 2-0, decidono i gol di Thuram e McKennie. Con questa vittoria, bianconero sono aritmeticamente agli spareggi per l’accesso agli ottavi di finale.

Juventus-Benfica finisce 2 a 0, bianconeri matematicamente   agli spareggi

Juventus-Benfica 2-0, i bianconeri vincono e vanno agli spareggi, decisive le reti di Thuram e McKennie

Il match della penultima giornata della fase a campionato della Champions League Juventus-Benfica finisce 2-0, i bianconeri vincono la sfida contro i portoghesi di Josè Mourinho e vanno matematicamente agli spareggi per l’accesso agli ottavi di finale. Decisive sono state le reti di Thuram e McKennie, arrivate nel secondo tempo.

Partenza spron battuto per la Juventus, che cerca di passare subito in vantaggio, al 5′ minuto Otamendi rischia l’autogol deviando un tiro di Yildiz. Al 17′ minuto di nuovo il turco ci prova, ma la mira non è precisa. Al 35′ minuto è Miretti provarci, pallone che va alto. Così si va al riposo sullo 0 a 0.

Secondo tempo che inizia con McKennie che servito dal neoentrato Conceicao ci prova, ma il portiere del Benfica sventa la minaccia. Al 55′ minuto la Juventus passa in vantaggio: David suggerisce per Thuram, che fa secco Trubin, 1 a 0 per i bianconeri. Dopo 10 minuti raddoppio per la squadra di Spalletti con McKennie che rifinisce in rete un azione partita ancora da David. La reazione portoghese è racchiusa nel palo colpito da Aursnes su un calcio d’angolo, pareggiato qualche minuto dopo da un legno di McKennie, e dal rigore sparato fuori da Pavlidis dopo una leggera concessione di Bremer.

Finisce così 2 a 0 per la Juventus, migliore in campo McKennie, davvero ottima serata la sua e quella dei bianconeri, che staccano il biglietto per la fase ad eliminazione diretta della massima competizione europea.

Continua a leggere

Champions League

Athletic Bilbao, Valverde: “Vittoria importante. Abbiamo reagito”

Pubblicato

il

Athletic Club

Il tecnico dell’Athletic Bilbao, Ernesto Valverde, ha avuto modo di esprimersi in conferenza stampa sulla partita contro l’Atalanta per 2-3. 

Athletic Bilbao

Athletic Bilbao, le parole di Ernesto Valverde

Come giudica questa vittoria?

“Molto importante. Loro sono passati in vantaggio, ma noi abbiamo reagito e li abbiamo bloccati. Siamo contenti di questo successo da dedicare ovviamente ai nostri tifosi”. 

Cosa è successo tra primo e secondo tempo?

“All’inizio stavamo avendo dei problemi sulle fasce che siamo riusciti a sistemare seppur la forza dell’Atalanta. Galarreta ci ha dato una grande mano, ma per tutta la ripresa siamo stati coordinati e freschi”. 

Un punto di partenza per gli attaccanti?

“Siamo stati abbastanza concreti stasera. Tuttavia servirà mantenere questo DNA anche in campionato visto che ci teniamo a fare bene”.

Quanto è importante per il morale questa vittoria?

“Noi siamo sempre stati motivati e con la voglia di vincere: siamo stati abbastanza efficaci. Speriamo di continuare così”

Avete cambiato qualcosa in difesa?

“Non volevamo concedere molti spazi. Stasera ci siamo trovati a nostro agio nonostante i vari infortuni e ci ha permesso di fare un grande secondo tempo”

Aiutano molto queste vittorie?

“Certo, soprattutto in Champions League dove il livello si alza e non poco. Queste vittorie ti aiutano anche a livello caratteriale: vogliamo costruire ancora per avere continuità”

A livello personale cosa rappresenta questa vittoria?

“Che sia la spinta per ribaltare una stagione che è stata fino ad ora abbastanza difficile. Personalmente spero che quella cerchia di giocatori che fanno lo spogliatoio siano sempre disponibili”.

Cosa ne pensa di Serrano?

“E’ stato convocato all’ultimo minuto, ma viste le diverse mancanze volevo a tutti i costi convocarlo. Lui è un giocatore con dei grandi movimenti in campo e so che mi darà molte soddisfazioni”.

Che trasformazioni si aspetta?

“La concretezza dovrà fare la differenza anche in campionato: nelle gare precedenti è mancata solo questa”

Tale entusiasmo può aiutare in campionato?

“Assolutamente si. Vero che in Champions League gli avversari ci hanno assolutamente asfaltato: non siamo esenti anche da goal subiti. Quello che conta adesso è dare tutto e staremo a vedere in futuro. Sicuramente il tutto crea ottimismo, ma ciò non cambia nulla: noi contro il Siviglia ci giochiamo tanto e dobbiamo rimanere concentrati”.

Quanto hanno inciso i cambi?

“Quando giochi male è perché stai facendo fatica a giocare a calcio. Tuttavia i cambi servono anche a questo e stasera si sono visti i risultati”

Continua a leggere

Ultime Notizie

Atalanta Atalanta
Champions League22 minuti fa

Atalanta, Palladino: “Prime 8? L’obiettivo è qualificarci. Periodo buio? Non ci dormo la notte”

Visualizzazioni: 41 Il tecnico dell’Atalanta, Raffaele Palladino, ha avuto modo di esprimersi in conferenza stampa sulla sconfitta per 2-3 contro...

Champions League37 minuti fa

Juventus-Benfica 2-0, Thuram e McKennie firmano il rilancio bianconero in Europa

Visualizzazioni: 36 Il match della 7° giornata fase a campionato della Champions League Juventus-Benfica finisce 2-0, decidono le reti di...

Athletic Club Athletic Club
Champions League41 minuti fa

Athletic Bilbao, Valverde: “Vittoria importante. Abbiamo reagito”

Visualizzazioni: 36 Il tecnico dell’Athletic Bilbao, Ernesto Valverde, ha avuto modo di esprimersi in conferenza stampa sulla partita contro l’Atalanta...

Atalanta-Athletic Club Atalanta-Athletic Club
Champions League1 ora fa

Atalanta-Athletic Bilbao, rimonta basca! Finisce 2-3 a Bergamo

Visualizzazioni: 18 Il primo tempo di Atalanta-Athletic Bilbao ha visto una Dea dominare su ogni aspetto la partita. Scopriamo insieme...

Insigne Insigne
Calciomercato2 ore fa

Napoli, possibile un incredibile ritorno di Lorenzo Insigne

Visualizzazioni: 27 Lorenzo Insigne potrebbe clamorosamente tornare al Napoli con un contratto breve e uno stipendio ridotto: offerto nuovamente come...

Mertens Mertens
Focus2 ore fa

Napoli, accadde oggi: Mertens stende l’Atalanta

Visualizzazioni: 48 Oggi, 8 anni fa, il Napoli faceva visita all’Atalanta per la 21a giornata della Serie A 2017/18. Una...

Calciomercato2 ore fa

Monza, in arrivo Giuseppe Caso in prestito dal Modena

Visualizzazioni: 35 Giuseppe Caso in arrivo al Monza: il talento del Modena si unisce ai brianzoli in prestito, un colpo...

Lecce Lecce
Calciomercato2 ore fa

Lecce, domani visite mediche per Cheddira

Visualizzazioni: 36 Walid Cheddira pronto per le visite mediche con il Lecce: presto un contratto fino al 2029 dopo aver...

Fiorentina, Edin Dzeko Fiorentina, Edin Dzeko
Calciomercato3 ore fa

Confermati i tempi: Edin Dzeko in Germania stasera

Visualizzazioni: 33 L’attaccante bosniaco Edin Dzeko pronto a sbarcare in Germania: visite mediche e firma con lo Schalke attese entro...

Napoli Napoli
Serie A3 ore fa

Napoli, Lucca al Siviglia? Possibile scambio con gli spagnoli!

Visualizzazioni: 27 Secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio, Lorenzo Lucca del Napoli sarebbe finito nel mirino del Siviglia. Il...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android