I nostri Social

Competizioni

IFAB: in arrivo una nuova (ma vecchia) regola

Pubblicato

il

L’IFAB vuole limitare le perdite di tempo dei giocatori durante le gare ed è pronta a farlo modificando una regola già preesistente.

Quante regole sono cambiate nel calcio in questo secolo? Tante, tantissime. D’altronde questo sport è in continua evoluzione, come il suo stesso regolamento.

Regolamento che, sin dalla nascita del calcio stesso, ha cercato di limitare o annullare i comportamenti antisportivi durante le partite.

Questo argomento è molto caro all’IFAB, e in tal senso si vuole fare un passo in avanti. Sembrerebbe ormai in arrivo una modifica alla regola che non permette ai portieri di tenere il pallone in mano per più di sei secondi.

Tale regola già esiste, ma adesso gli arbitri vogliono modificarla per renderla più severa, applicandola alla lettera.

IFAB

Secondo la nuova versione i portieri potranno tenere la palla in mano per non più di otto secondi (anzichè sei). Durante gli ultimi 5 secondi l’arbitro alzerà la mano e conterà con le dita per segnalare al portiere quanto tempo gli rimane per giocare.

E se il portiere non dovesse rispettare tale tempo? Al vaglio ci sono due ipotesi: la squadra avversaria avrà una rimessa laterale in linea col dischetto del rigore, oppure un calcio d’angolo.

La sperimentazione potrà partire dalla prossima stagione in tutte le Competizioni escluse quelle di prima e di seconda divisione.

L’amministratore delegato della Federcalcio scozzese Ian Maxwell, membro del consiglio dell’IFAB, ha commentato così: “La tendenza a perdere tempo durante la partita è crescente, e quella del portiere con il pallone tra le mani è uno dei motivi principali. È una situazione difficile da gestire secondo le regole attuali per gli arbitri, perché dare un calcio di punizione indiretto in area è incredibilmente difficile per loro.”

Click to comment

Conference League

Club Brugge – Fiorentina 1-1: è finale! Beltran porta la Viola ad Atene | Le pagelle

Pubblicato

il

La Fiorentina vola in finale di Conference League: il 29 maggio ad Atene Italiano e i suoi ragazzi proveranno a regalare un trofeo a Firenze.

Beltran si prende la Fiorentina sulle spalle: a cinque minuti dalla fine si incarica di tirare il rigore decisivo e la Fiorentina va per il secondo anno consecutivo in finale di Conference League.

Il gol di De Cuyper dopo venti minuti sembrava sbarrare la strada per Atene così come la serie infinita di pali che i giocatori viola hanno colpito anche stasera: due clamorosi con Kouamé e uno con Biraghi su punizione.

Alla fine, quando tutto sembrava andare verso i supplementari, un guizzo di Nico Gonzalez accompagnato dalla volontà di Nzola hanno portato al rigore per i viola. Beltran freddissimo ha trafitto Mignolet ed è estasi viola.

Club Brugge – Fiorentina, le pagelle viola

Terracciano 7 – Decisivo nel recupero su Vanaken, come a Twente quando permise la rinascita viola in Europa. Felino.

Dodo 7 – Finalmente una serata da vero Dodò: nessuna incertezza, se non nella rimessa in gioco nel finale, e tante calvacate nella metà campo belga. Ritrovato.

Milenkovic 6 – Il serbo è sfortunato quando scivola su Thiago, ma poi Dodò salva. Poi mette la museruola all’attaccante del Brugge. Marmoreo

Martinez Quarta 5,5 – Si perde il giocatore belga sul gol del vantaggio. Distratto.

Biraghi 6 – Ttiene in gioco De Cuyper sull’1-0. Poi attacca con costanza, con un ripresa importante. Colpisce un clamoroso incrocio. Sfortunato.

Arthur 5,5 – Serata diesel per il brasiliano, inizia molto lentamente, sovrastato dalla fisicità del centrocampo del Brugge. Poi cresce bene.
Dal 70′ Duncan 6 – Entra bene, decisivo anche lui nel pareggio finale.

Mandragora 6 – Non troppo preciso, serata meno scintillante di altre…

Gonzalez 5,5 – L’azione più positiva è quella che dà il via all’azione del rigore, poi pochissimo altro. Per la finale serve un altro Nico.

Beltran 7 – Porta la Fiorentina ad Atene. Si prende la responsabilità del rigore, dopo che il tiro dagli undici metri è stato un problema in stagione.
Dal 90′ Ranieri sv.

Kouame 7 – Il guerriero di Italiano e stasera è stato anche qualcosa di più: un attaccante forte e sfortunato. Due traverse clamorose. Legnoso.

Belotti 5,5 – Si sbatte, rincorre, ma stasera non ha l’occasione per segnare.
Dal 70′ Nzola 7 – Decisivo come all’andata, si guadagna il rigore. Questa finale è un po’ sua.

Continua a leggere

Champions League

Real Madrid vs Bayern Monaco: le ufficiali

Pubblicato

il

Real Madrid-Bayern Monaco

Tutto pronto dal “Santiago Bernabeu” per la semifinale di ritorno della Champions League tra Real Madrid e Bayern Monaco, dopo il 2-2 della partita d’andata.

Una vera e propria finale anticipata con il quale senza la regola del gol in trasferta, una delle due squadre dovrà necessariamente vincere entro i novanta minuti per accedere alla finale di Wembley, il prossimo primo giugno.

Ad attendere interessata c’è il Borussia Dortmund, qualificatosi per la finale, dopo aver superato il Psg con un doppio 1-0.

Formazioni ufficiali

  • Real Madrid: i neo campioni di Spagna arrivano a questa sfida con il morale alle stelle, dopo aver conquistata la Liga nell’ultimo weekend, causa sconfitta del Barcelona contro il sorprendente Girona.
    Ancelotti ritrova Carvajal rispetto ad otto giorni fa che era squalificato e giocherà sulla fascia destra al posto di Lucas Vazquez.
    Al centro Nacho vince il ballottaggio con Camavinga per giocare al centro della difesa assieme a Rudiger.
    A completare il quartetto davanti a Lunin c’è Ferland Mendy.
    Tchouameni assieme a Kroos formano la diga in mezzo al campo.
    La novità tattica sarà composta dal modulo con un 4-4-2 rivoluzionario con Valverde e Rodrygo esterni e la coppia mobile composta da Bellingham e Vinicius Junior.
    A disposizione oltre i portieri Courtois e Kepa, ci sono i difensori Eder Militao e Fran Garcia, i centrocampisti Modric e Ceballos e come carte offensive ci sono Joselu, Brahim Diaz e Arda Guler.
  • Bayern Monaco: i bavaresi si giocano tutto in questa affascinante sfida, dopo aver lasciato il predominio della Bundesliga al Bayer Leverkusen, l’obiettivo stagionale passa da Madrid.
    Tuchel prova a giocare a viso aperto, con l’inserimento di Pavlovic in mezzo al campo in mediana con Laimer, con l’iniziale panchina di Goretzka.
    Con Kane centravanti, alle sue spalle ecco il trio composto da Sanè, Musiala e Gnabry.
    In difesa fuori Kim, dopo la partita horror in Baviera, con il ritorno di De Ligt dall’inizio in coppia con Dier.
    Sulle fasce spazio a Kimmich e Mazraoui. In porta il capitano Neuer.
    A disposizione oltre i portieri Peretz e Ulreich, ci sono i difensori Upamecano, Kim e Davies, i centrocampisti Zaragoza e Goretzka e gli attaccanti Choupo-Moting, Tel e Muller.

Real Madrid vs Bayern Monaco

L’arbitro è il polacco Szymon Marciniak, coadiuvato dagli assistenti Tomasz Listkiewicz e Adam Kupsik.
Il quarto uomo è lo slovacco Ivan Kružliak. Var e Avar tutto polacco con Tomasz Kwiatkowski e Bartosz Frankowski.

Continua a leggere

Champions League

Al Khelaifi sbotta: “Chi critica Luis Enrique non capisce nulla di calcio”

Pubblicato

il

Nasser Al Khelaifi, proprietario del PSG, ha difeso a spada tratta Luis Enrique nella conferenza stampa post-partita della sconfitta con il Borussia Dortmund.

Luis Enrique difeso da Al Khelaifi

Dopo la sconfitta interna contro il Borussia Dortmund, che ha negato l’accesso al PSG l’accesso alla finale di Champions League, Al Khelaifi ha sbottato contro i giornalisti presenti in sala. In particolare, a scatenare le sue ire è stata una domanda su Luis Enrique: considerato a rischio esonero dopo l’eliminazione.

Mi chiedete se Luis Enrique rischia l’esonero? Ma che domanda è? Ma capite qualcosa di calcio? Abbiamo colpito quattro legni tra andata e ritorno, volevamo vincere ma complimenti al Borussia. Sono comunque contento della mia squadra, è la più giovane in Europa e ha già conquistato tre semifinali in cinque anni. Ovviamente non è questo il nostro obiettivo, ma il calcio è a volte sa essere ingiusto.❞

Eppure, nonostante le dichiarazioni di facciata dell’emiro che ha confermato il tecnico catalano almeno per la prossima stagione, la posizione di Luis Enrique non può essere salda. In Francia Thiago Motta continua a essere accostato con forza alla panchina dei parigini, non per questa stagione ma la prossima.

Thiago Motta ha raggiunto da tempo un accordo di massima con la Juventus, ma, qualora l’italo-brasiliano dovesse decidere di rimanere a Bologna, allora per lui potrebbero aprirsi le porte di Parigi per la stagione successiva. Luis Enrique ha un contratto con il PSG fino al 30 Giugno 2025 e la prossima stagione (la prima senza Mbappè, che quest’anno spesso ha tolto le castagne dal fuoco al catalano) sarà decisiva.

I giudizi sull’operato dello spagnolo sarebbero molti diversi se Marciniak non avesse assegnato al PSG un rigore inesistente contro il Newcastle, che ha salvato i francesi da una clamorosa eliminazione alla fase a gironi. Poi il quarto di finale contro il Barcellona, con i parigini virtualmente eliminati prima dell’espulsione (quantomeno discutibile) di Araujo. L’espressione calcistica dei Campioni di Francia quest’anno è stata troppo brutta per nascondersi dietro un campionato vinto senza avversari e un percorso europeo costellato di favori.

Luis Enrique

Continua a leggere

Ultime Notizie

Napoli, Meret - Depositphotos Napoli, Meret - Depositphotos
Serie A20 minuti fa

Napoli, primato in Serie A per Meret

Visualizzazioni: 166 Il Napoli ha il primo portiere per media di rigori parati Alex Meret è l’estremo difensore che è...

Lazio-Salernitana, Tudor Lazio-Salernitana, Tudor
Serie A40 minuti fa

Lazio, cammino virtuoso con Tudor in panchina

Visualizzazioni: 174 La Lazio ha un primato in queste ultime giornate di campionato Nonostante le critiche piovute addosso ad Igor...

Ligue 1, Lione Ligue 1, Lione
Ligue 11 ora fa

Ligue 1, i maggiori talenti under 21

Visualizzazioni: 154 La Ligue 1 è una fucina di talenti e diversi top club hanno messo gli occhi sui giocatori...

Calciomercato1 ora fa

Milan, si parla per il dopo Bennacer: stregati da Aleix Garcia

Visualizzazioni: 461 Milan, la dirigenza rossonera sta riflettendo seriamente in seguito ad alcune offerte per il forte regista algerino. Andiamo...

Leverkusen-Roma, De Rossi Leverkusen-Roma, De Rossi
Notizie1 ora fa

Leverkusen-Roma, De Rossi tenta l’impresa del 2018

Visualizzazioni: 178 Stasera alle 21 andrà in scena Leverkusen-Roma, una partita decisamente in salita per i giallorossi. Che, tuttavia, non...

Roma-Bologna, Thiago Motta Roma-Bologna, Thiago Motta
Serie A2 ore fa

Bologna, cammino da scudetto nel secondo tempo

Visualizzazioni: 217 Il Bologna ha un vantaggio in questa stagione I felsinei stanno giocando una stagione eccelsa, nessuno si sarebbe...

Serie C2 ore fa

Cesena, sarà addio con mister Toscano: i motivi della rottura

Visualizzazioni: 266 Cesena, non sarà Domenico Toscano il tecnico del ritorno in serie B. L’annuncio dovrebbe arrivare dopo il ritorno...

Victor Osimhen Victor Osimhen
Esteri2 ore fa

Estero, il Bayern Monaco pronto ad acquistare il nuovo messi brasiliano

Visualizzazioni: 202 Estero, Estevao William Almeida de Oliveira Goncalves, attaccante brasiliano classe 07′, in questa stagione con la maglia del...

Serie B3 ore fa

Ternana, si scalda l’attesa per l’ultima di campionato: deciso il maxischermo al Liberati

Visualizzazioni: 206 Ternana, ancora poche ore e sarà dentro o fuori per i rossoneri, che si giocano la salvezza in...

Conference League13 ore fa

Club Brugge – Fiorentina 1-1: è finale! Beltran porta la Viola ad Atene | Le pagelle

Visualizzazioni: 441 La Fiorentina vola in finale di Conference League: il 29 maggio ad Atene Italiano e i suoi ragazzi...

Le Squadre

le più cliccate