Gli Azzurri, inseriti nel Gruppo B, affronteranno nell’ordine l’Albania (nella gara d’esordio del 15 giugno a Dortmund) la Spagna (il 20 giugno a Gelsenkirchen) e infine la Croazia, il 24 a Lipsia.
A quattro giorni dall’inizio del torneo vediamo in quali condizioni si presentano le avversarie degli Azzurri.
Albania
L’esordio dell’Italia a Euro2024, dal peso specifico enorme vista la caratura degli avversari nel girone, sarà contro l’Albania del ct Sylvinho (ex collaboratore di Mancini) e di tanti giocatori che militano nella nostra Serie A: da Berisha, Djimsiti e Hysaj arrivando fino a Ismajli, Asllani, Ramadani, Kumbulla e Bajrami.
Tra i pericoli maggiori ci sarà, però, da tenere d’occhio soprattutto Armando Broja, attaccante del Chelsea le cui prestazioni e la cui crescita sono state attenzionate anche dal Milan.
Spagna
Per il quinto Europeo consecutivo l’Italia affronterà la Spagna, per quella che ormai è da considerare come una grande classica del calcio internazionale.
Azzurri e Roja si sono già affrontate ai Quarti di Finale di Euro 2008, in Finale nel 2012, ai gironi nel 2016 e in Semifinale nel 2021. A tre anni di distanza il copione si ripete.
Le Furie Rosse, guidate da Luis de la Fuente, sono le favorite per la conquista del primo posto nel raggruppamento e affronteranno l’Italia di Spalletti in occasione della seconda giornata del girone.
Una Nazionale dal tasso tecnico e qualitativo altissimo, come confermato da alcuni nomi altisonanti: Pedri, Rodri, Lamine Yamal, Oyarzabal e Morata.
Croazia
Il girone dell’Italia si chiuderà lunedì 24 giugno contro la Croazia di Zlatko Dalic.
Una Nazionale che ormai è diventata un’assoluta certezza nei grandi tornei: dopo il secondo posto nel Mondiale di Russia 2018, la Croazia è arrivata terza alla Coppa del Mondo giocata in Qatar e ora, trascinata dai vari Luka Modric, Marcelo Brozovic e Bruno Petkovic, sogna di ripetersi anche sul palcoscenico dell’Europeo tedesco.