Categorie: Europei

Europeo 2020: l’Italia di Mancini vince il torneo contro l’Inghilterra

Europeo 2020: impresa storica dell’Italia di Mancini che contro tutti i pronostici, vince la competizione europea contro l’Inghilterra, padrona di casa.

L’11 Luglio del 2021 l’Italia allenata da Roberto Mancini, compie un’impresa “storica” vincendo l’Europeo 2020, giocato poi nel 2021 a causa del Covid.  Accade a Wembley contro la Nazionale di casa, l’Inghilterra di Southgate. E’ il secondo titolo per la Nazionale italiana dopo quello del lontano 1968.

La vittoria arriva ai rigori, come era accaduto in semifinale contro la Spagna, per 4-3, con eroe della serata il portiere Donnarumma.

Diventiamo Campioni d’Europa dopo 53 anni dall’ultimo successo con Gigi Riva. E’ un sogno bellissimo per gl’italiani impazziti di gioia in tutto lo Stivale.

Quando è iniziato il torneo nemmeno il più ottimista avrebbe potuto immaginare, che sarebbe potuto accadere quello che poi è avvenuto.

L’Italia non partiva assolutamente con i favori del pronostico, visto che venivamo da una mancata qualificazione al Mondiale in Russia.

Adesso quelle lacrime di tristezza si sono trasformate in pianto di gioia, quello che abbiamo visto nell’abbraccio tra Mancini e Vialli.

Gli azzurri in finale hanno superato l’Inghilterra squadra molto forte dentro uno stadio ostile, che ha sostenuto gl’inglesi fino all’ultimo rigore.

La squadra di Mancini è riuscita a vincere perchè nei momenti di difficoltà ha avuto più cuore e voglia di ottenere la vittoria, rimanendo sempre unita e convinta dei propri mezzi, anche quando era passata in svantaggio.

Grazie ai suoi simboli come: l’eterno Chiellini, Bonucci, Donnarumma protagonista ai rigori parandone due e cancellando gli errori di Belotti e Jorginho.

Prima dei rigori l’Inghilterra era andata in vantaggio con Shaw. Gli azzurri accusano il colpo della rete subita dopo due minuti e non riescono a giocare come nelle altre partite nel primo tempo.

Nel secondo tempo è un’altra Italia che cerca più volte il pareggio, che arriva con Bonucci. Nei supplementari non accade nulla e si va ai rigori, dove dobbiamo ringraziare Donnarumma. Siamo Campioni d’Europa è una felicità immensa!!!

Aggiornato al 28/12/2023 13:11

Condividi
Pubblicato da
Alessandro Aglione
Tag: Italia

Gli ultimi aggiunti

Udinese, Cannavaro: “Non dobbiamo pensare di essere già salvi. Con l’Empoli è come una semifinale”

L'allenatore dell'Udinese Fabio Cannavaro ha parlato in conferenza stampa in vista del match contro l'Empoli,…

5 minuti fa

Europei 2024, svelati i convocati dell’Olanda di Koeman

Il mister dell'Olanda Ronald Koeman  ha diramato la lista dei preconvocati in vista dell'Europeo che inizierà…

25 minuti fa

Napoli, non è Conte la prima scelta di De Laurentiis

Dopo un’annata molto difficile, che rischia di concludersi senza qualificazione alle coppe europee, il Napoli…

44 minuti fa

Serie A: probabili formazioni e fantaconsigli

Torna l'analisi di tutte le partite di Serie A con probabili formazioni e fantaconsigli riguardanti…

1 ora fa

Como, un attaccante di razza per meritarsi la Serie A

Como, per costruire una squadra che sia in tutto e per tutto "da Serie A",…

1 ora fa

Juventus, Giuntoli ha già pronto il primo colpo

La Juventus studia in ottica mercato per rinforzare la rosa L’obiettivo numero uno rimane rinforzare…

1 ora fa